venerdì 29 gennaio 2010

Si farà il nuovo supermercato, dice il TAR



Il TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) ha respinto il ricorso della Conad sul nuovo supermercato. Aspettiamo le motivazioni della sentenza.
Arriveranno, nei prossimi mesi, almeno una trentina di nuovi posti di lavoro.
Sarà messa in ordine tutta la zona, sistemato il viale che ora è soltanto accennato, dall'angolo di Viale IX Martiri verso Casale.
I proprietari si sono anche impegnati a rinnovare l'Archivio Storico, con un impianto di climatizzazione per non far deperire gli antichi manoscritti.


24 commenti:

Saint-Just ha detto...

Finalmente una buona notizia.
Con buona pace dei detrattori dell'ipercubo e dei commercianti sparagnini.
S.J.

Anonimo ha detto...

ennesima dimostrazione che il fango gettato sull'amministrazione era solo per rancore

Anonimo ha detto...

ma come, durante la campagna elettorale e il consiglio comunale tutti a "piangere" per non poter dire no al nuovo supermercato, ed ora tutti felici e contenti?
e i poveri commercianti che difendavate a spada tratta contro l'invasore?

moretti for president

marinella venegoni ha detto...

Caro Moretti (non Nanni), il fatto è che tutta la questione è andata avanti perché noi, sotto il profilo legale, non potevamo negare a questi signori di proseguire nel loro progetto, presentato dopo l'approvazione del Piano Regolatore, ed esaminato dagli uffici durante la permanenza del Commissario post Greppi.
Felici e contenti perché nel frattempo abbiamo potuto esaminare il vuoto delle casse comunali, prendere atto della disoccupazione dilagante, e se un commercio nuovo arriva e porta posti di lavoro, un viale da completare e un aiuto per l'archivio storico, resta poco da stracciarsi le vesti, e i vantaggi sono indubbi. Poi, guardi, tanto lei passa di qui solo per sparare, e a qualunque cosa al mondo troverebbe da ridire. Dunque, saluti e baci

Anonimo ha detto...

che fastidio non avere tutti i sudditi ai propri piedi, eh?
comunque io sono favorevolissimo al nuovo supemercato, mi sono solo stupito dell'euforia (e incoerenza) nel dare la notizia, tutto qui...
ma poi ricadiamo sempre nella stessa storia dei soldi che non ci sono... non le ripeto le mie perplessità e attendo con fiducia due cose: l'elenco delle consulenze e il nuovo bilancio.

cordialità
moretti for president

ps: non capisco quel (non nanni) che ripete. le dà fastidio che io ritenga le lotte e le perplessità che mosse il caro nanni alla sinistra nazionale (da sinistra) molto calzanti anche qui a livello locale?

marinella venegoni ha detto...

Caro Moretti (non Nanni), non ho sudditi io. Non sono un politico ma una persona normale che fa un altro lavoro pure divertente e si è messa in gioco per amore del proprio paese così malridotto (certo, non immaginavo quanto). Faccio una vita da cani ma non mi lamento mai: non di Mosca che mi tratta di fisso come una minus habens, non della signora Balboni con il cognome doppio, che scrive che io sono incapace ma poi quando ha bisogno mi chiama, del mio assessore che spesso non è d'accordo con me, penne delle mie penne come direbbe Paperino. Neanche ora mi lamento, credo però almeno di meritare un po' di rispetto per essermi cacciata - da borghese senza interessi e parenti da sistemare - in questo guaio.
Se non altro per questo, per questa mia scelta quasi comica alla luce dei fatti, stia tranquillo che Nanni è più amico mio che suo.
(ci sono grosse sfide davanti a noi, e bisogna avere un po' di fortuna, anche, d'ora in avanti. Se pregate invece di gufare, è nell'interesse di tutti). Il bilancio (magrissimo) è in costruzione, le consulenze arrivano appena chiarisco un punto. Così potrà dormire sonni tranquilli almeno lei. Cordialità, caro non-Nanni.

Anonimo ha detto...

beh, se la balboni chiama lei però corre...
:-)

pardemazio

marinella venegoni ha detto...

Ovvio Pardy, faccio il sindaco e sono a disposizione. Io mica sono come quelli della Provincia che tolgono la Presidenza a Crescentino perché noi non siamo PDL....

mauro novo ha detto...

cara marinella, questo moretti for president ha preso di mira te ma anche me, quando viene sul mio blog non perde occasione di dirmene che va bene....percio' hai la mia completa solidarietà, anche per tutte le altre cose che hai detto, io non amo l'opposizione tanto per fare come a volte succede qui, opporsi se l'acqua dello sciacquone della toilette del comune non vien giu' bene (tanto per fare un esempio)la scia il tempo che trova, moretti mi pare uno di destra e non di sinistra, poi posso anche sbagliarmi....
mauro novo

Saint-Just ha detto...

Oh.. no no, errore spett. Sindaca.
Hanno tolto la Presidenza non perchè l'amministrazione non è del PDL, l'hanno tolta perchè è Crescentino. L'avrebbero fatto lo stesso.
Per ottenere determinati risultati, i voti crescentinesi, cento più, cento meno, non fanno differenza, e poi con qualche promessa si recuperano.
Occorrono le vagonate di voti provenienti da altre zone del vercellese, quindi bisogna cercarli a Santhià, a Vercelli, a Borgosesia, a Varallo, a Trino... a Livorno no.. off limitis.
Queste sono le elementari regole della politica, quindi, mentre Lei fa gli interessi della città che amministra, altri guardano più lontano.
Ma suppongo che lo sappia, sa bene che nella fontana non ci sono amabili pesciolini rossi ma sorridenti squaletti affamati.
Il buon Pardy l'ha vista mentre faceva joggin?
Saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

....io invece sono contento che Conad abbia perso il ricorso. Quando Conad ha deciso di realizzare un nuovo supermercato...se ne è fregato dei "negozietti" che avrebbero potuto chiudere. Nel ricorso al TAR...li difendeva (pqei pochi rimasti vivi). Ma mi facciano il piacere, Conad teme la concorrenza, altro che!!

Anonimo ha detto...

che cos'è di destra, che cos'è di sinistra?
le superga sono di sinistra, ma le timberland sono di destra...
secondo me il vs problema (sindaco & movo) è che non apprezziate molto le critiche...
mi ripeterò, certo, ma vi ricordo che alcune mosse di questi primi mesi di amministrazione non mi sono apparse molto di sinistra (consulenza + scelta della ditta per centralina idroelettrica, fumare negli uffici, parcheggiare dove uno crede, dare un'elemosina di 30 euro agli indigenti, inviare lettere imbarrazzanti del primo cittadino a provincia e regione, urlare "buffone" ad un assessore provinciale, orari assurdi della bilioteca e del ritiro dei sacchi dell'immondizia, ecc. ecc.).
se volete vi do qualche consiglio di sinistra: i soldi del natale solidale e delle consulenze li avrei usati per creare degli incubatori d'impresa, per far rinascere un informagiovani che ormai è solo più sulla carta, avrei investito sui pannelli fotovoltaici o sul micro-eolico, oppure avrei incentivato il trasporto pubblico.
ma cosa più importante: non mi sarei mai atteggiato da gran sapientone trattando chi non è allineato come un sovversivo di destra che rosica (mi ricorda molto l'ottavo nano, questo atteggiamento...)! e poi prendere lezioni di "sinistra" dal sig. mauro novo proprio non posso accettarlo!

e stanotte ricantatevi l'allegro ritornello "ma cos'è di destra, ma cos'è di sinistra"...

cordialmente
Moretti for President

ps: ah! una cosa di sinistra m'è venuta in mente: le piste ciclabili! ma questa volta una bella gara pubblica, eh!?!

marinella venegoni ha detto...

Lei caro non-Nanni mi dà del voi, non entra nel merito delle cose che le ho scritto. Mi dispiace, ma pazienza. E si ricordi di ridirmi anche nel 2013 delle sigarette, le macchine, la centralina, e tutto il resto. Mi raccomando, i mantra sono importanti nei rituali umani. Lei più che Moretti è un personaggio di Moretti

Anonimo ha detto...

sa, mi illudo ancora che primo o poi darà una risposta di sinistra (o anche solo una risposta) a queste osservazioni.
non si illuda, non le ho dato del Voi, ma ho semplicemente risposto (come ho spiegato all'inizio del precedente commento) a Lei e al blogger Novo... in stereo!
mi fa osservare che non entro nel merito di quanto ha scritto: ma vuole veramente che risponda alla solita solfa "io non avrei voluto candidarmi", "sono stata costretta dall'amore per la mia città", ecc.?

buonanotte e alla prossima

Moretti for President

mauro novo ha detto...

ah moretti, io che do lezioni? le posso dare lezioni di come tengo pulita la casa o a che gradi lavo le lenzuola? ma io dare lezioni di sinistra, ma mi faccia il piacere , lei mi perseguita per pure questioni personali, nascosto nel suo anonimato, prendendosi gioco di me e del mio blog e della sindaca che è stata eletta ed è in prima linea, lei col suo lavoro di sindaca e io che , stupido, ho aperto un blog pubblico dove metto faccia, lingua e parole, lei invece manco ha il coraggio di firmarsi, come io feci DA SUBITO
mauro novo

Prudente ha detto...

Prima di andare a dormire, una domanda al non-Nanni Moretti: secondo lei allora, perché la Marinella si è candidata?

mauro novo ha detto...

ma guarda un po' Moretti risponde in stereo, proprio come rispose in stereo l'ex sindaco in quella letterina che invio' a tutti gli organi di stampa, anche quelli on line allora esistenti, in cui protesto' di essere stato maltrattato sui nascenti blogs dalla sindaca e ....da me, lettera che fece la fortuna di mauroatlarge , lanciandolo per bene.
percio' dico che scagliarsi sempre e comunque contro persone che si mettono in gioco in qualche modo E IN PRIMA PERSONA CON NOME E COGNOME, alla fine non porta bene, anche xchè i suoi argomenti Moretti caro, sono triti e ritriti e il voler giudicare una amministrazione dopo qualche mese, mi pare semplicistico, e nella situazione in cui siamo.
Io non sono d'accordo su tutte le decisioni prese da questa amministrazione, ma governare in un periodo cosi' non è facile, anzi, c'è da non dormirci di notte,
cordialmente
mauro novo

Anonimo ha detto...

mmmmmm
a leggere, non mi pare proprio poi vinto, sto ricorso....

Anonimo ha detto...

ma quanto durerà il rosicamento di Moretti per la figuraccia faccia alle scorse elezioni? e ma?

Anonimo ha detto...

moretti non ha ancora smaltito la figuraccia elettorale di pochi mesi fa.

col tempo passerà

Saint-Just ha detto...

Spett. Sindaca.
Ci vuole chiarezza, il Supermercato si costruisce o non si costruisce?
Perchè le cose non sono assolutamente chiare.
Come d'altronde sempre in Italia.
Cordiali saluti
Saint-Just

marinella venegoni ha detto...

Non c'è "fumus juri", come dice l'ordinanza del Tar, caro Saint-Just. A quanto so, l'azienda sta parlando con gli Uffici Comunali per decidere come affrontare l'iter della costruzione.

Anonimo ha detto...

certo che si costruisce. poi, fra un anno (o più, tempi della giustizia permettendo) arriverà una sentenza che dice "potete costruire".

(esattamente come hanno scritto i giornali)

pardemazio

Saint-Just ha detto...

Speriamo bene allora.
Chi è ricorso al Tar ha agito legalmente in modo legittimo, ma moralmente non ha fatto bella figura. Non mi riferisco tanto a chi materialmente lo ha fatto, quanto ai sostenitori dei No-Market.
Hanno la vista corta ed hanno sbagliato bersaglio.
Mi sovviene che i Cinesi hanno fatto a ritroso il percorso di Marco Polo e stanno per scendere in massa a Crescentino.
Tra poco i piccoletti saranno messi fuori mercato, voglio vedere se ricorreranno al TAR contro il pericolo giallo.
Cordiali saluti
S.J.