sabato 16 ottobre 2010

Brecht

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei
e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali
e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti,
ed io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me,
e non c’era rimasto nessuno a protestare.
(Bertolt Brecht)

48 commenti:

Lauretta ha detto...

Brava Marinella lasciamo entrare la poesia civile, manteniamo alto il livello di guardiaaaaaaa! Che poi finisce che facciamo la fine dei tedeschi e di Brecht

Amerctescentinoide ha detto...

Brava Marinella, fa bene a spendere 30.000 euro per fare a nuovo il campo nomadi, siamo o non siamo gente di sinistra!? Marinella forever

Sindaca ha detto...

Caro Amerctetc. la ringrazio del suo sarcasmo, che mi dà l'occasione di precisare come non abbiamo la possibilità di spendere tutti questi soldi che lei dice, e chissà dove ha preso questa cifra, poteva metter tre miliardi mentre c'era.
Quel che si è fatto, è stato prendere da Alessandria questi containers e posizionarli lì, in questa zona che con una variante di piano diventerà area attrezzata. Per ora è una istituzione provvisoria, ci stiamo lavorando dalla fine di luglio con tanto di delibere; e pensi che poiché nel trasporto la struttura si è per così dire scomposta, per rimettere a posto il tetto che lasciava passar la pioggia ci sarebbero voluti 9 mila euro che non abbiamo (neppure quelli) e così la metterà a posto a sue spese il capofamiglia Rom. Ma se lei riflette, i 15 mila euro che abbiamo stanziato per dar casa a famiglie sfrattate in seguito alla crisi e con bambini, sarebbero potuti servire per completare tutto il wi-fi e mettere una bella webcam al Consiglio Comunale, per diffondere nelle case le nostre battaglie di tutti contro tutti. Cosa vuol mai, abbiamo preferito dare un tetto a chi non ce l'aveva più. Sono scelte, che lei giustamente non condividerà. Per questo ho voluto postare qui la poesia di Brecht, che lei ha mostrato sensibilmente di capire.

ex ha detto...

Non è necessario conoscere le opere di Brecht, per distinguere il bene dal male. Questa è l'ennesima occasione, per tentare di farci sentire inferiori. Un pò come quando non sapendo cosa rispondere, per non cadere nell'eccesso, dichiara di essere laureata in filosofia. Come sempre afferma, "Sono la sindaca di questo paese, e decido io" la prego, abbia la volontà e la pazienza, di comprendere le nostre diffidenze, su situazioni che ci toccano da vicino, come il nuovo impianto della M&G. Non ci nasconda altro, così nessuno avrà l'occasione di dare false notizie. Si fidi di più del semplice cittadino, al di fuori delle preferenze politiche, tutti siamo consapevoli che c'è bisogno di lavoro.

Marco ha detto...

Brecht è Brecht ,
Venegoni è Venegoni
Brecht guardava vicino , pensando anche al lontano , Lei guarda lontano per non guardare vicino.
Lei non vede la piazza e il municipio , lei vede solo il palazzo di fronte .
In piazza ha visto solo i 14 posti verso via roma , non gli 8 verso il municipio.
Poveri zingarelli penserà allo stesso modo se vengono a trovarla quando lei è assente??
Se è in difficoltà rifila una battuta sarcastica all' interlocutore fingendondi con capire.

per Lei
"Governare significa non dire mai mi dispiace " ho sbagliato.
Chi non fa non falla , ma Lei di sbagli e errate valutazioni ne ha fatti molti.
Io quando non so chiedo consigli , lei si affida solo a ben remunerate consulenze.
Quando passa per strada in bici la gente che incontra pensa e ragiona come lei e me , talvolta anche meglio .
Guardi che la Democrazia è cosa di sinistra.
Nonostante tutto non rimpiango Greppi , per ora.

Severino ha detto...

Cara Marinella, io e altri che ti conosciamo da tanto tempo sappiamo quanto sei onesta, e generosa come non conosco altri, e disponibile con tutti. Non ti faccio complimenti, è la verità. Avrai un caratteraccio, ma voglio dire ai crescentinesi che chi ti affibbia arroganza che non hai lo fa perché non ti conosce o per altri scopi. Cerca di stare bene anzi, non ti far contaminare dai veleni e avvoltoi. Come hai detto tu in Consiglio, con la Venegoni non si mangia. E aspettati di tutto.

Saint-Just ha detto...

Bravo Marco, mi associo al suo commento.

I circa 30.000 Euro per il campo nomadi Amerctescentinoide non se li è inventati, sono la somma del costo dei container e dell'intenzione di costruire dei servizi per l'ulteriore sistemazione del campo. Si è già scordato anche quello? Basta verificare se è stato detto.

"Governare significa non dire mai mi dispiace, ho sbagliato."
Molto indovinata questa frase.
L'abbiamo sentita dire, e molto sforzata e fra mille scuse, solo in occasione della catastrofe Chicobum bum bum.

E lasci stare Brecht, quello che dice è valido per i regimi di destra e per quelli di sinistra. E non c'è neanche bisogno che ci sia un regime a dir la verità.

Cita 15.000 euro per i senza tetto, bene, sottratti ad altre cose meno indispensabili.. ci dica invece, come più volte ha chiesto Moretti fP a quanto ammontano finora le spese in consulenze. Sono altrettanto utili anche quelle?
Cordiali saluti
S.J.

Coerente ha detto...

Marco ama aver l'auto sempre sotto il suo sederino. Per questo odia Marinella

Anonimo ha detto...

"Prima vennero a prendere gli zingari e Marco fu contento perché rubacchiavano", bisogna riscrivere Bertoldo allora.
Gaetano

Valentina ha detto...

Marinella ma adesso con Salvatore non vi parlate più?

Bertoldus ha detto...

Come fanno a parlarsi? Non avete sentito che anche il Professore del Politecnico invitato in Comune dall'Amministrazione ha invitato alla prudenza e ha dichiarato davanti a tutti di non aver ancora finito di studiare i problemi sul tavolo? Non sarebbe stato un buon motivo per fermarsi un momento e riflettere? Invece no, qui l'inceneritore si farà e basta.
Salvatore Sellaro non aveva fretta di fare l'inceneritore, per questo è stato liquidato.
Poi si è anche permesso di precisare che non ha partecipato a quel verbale (quello famoso saltato fuori dopo sei mesi). Ma del resto anche gli Architetti incaricati dal Comune hanno preso le distanze ... Su questo sì che bisognerebbe meditare.
A parte ciò Sindaco ci sa mica dire esattamente quanto costa sto campo nomadi? Perchè c'è chi parla di 30 mila euro e lei dice che non è vero. Finora quanto avete speso? E quanto spenderete?

Anonimo ha detto...

un ringraziamento sentito e di tutto cuore a SJ. finalmente una voce in più a fare una domanda lecita e, secondo me, essenziale: a quanto ammontano le consulenze dell'era venegoni? continuo a ricordare che per legge dovrebbero essere pubblicate sul sito del Comune, ma sul nostro sono ferme al 2009!
ah già, ma questa è l'amministrazione della trasparenza, quindi prima della fine del mandato, forse, qualcuno ce lo dirà!

già che ci sono, un piccolo appunto sull'arroganza del primo cittadino. se non vado errato durante il primo mandato riuscì a dire in consiglio, riferendosi alla nomina di un vercellese a presidente dell'infermeria s. spirito, che: "ho passato tutta la guida del telefono di crescentino senza trovare nessuno".
all'ultimo consiglio, invece, ha affermato che nessuno, né lei, né tra i consiglieri di opposizione, né in tutta crescentino c'è qualcuno che ci capisce qualcosa del progetto della m&g (per giustificare il professor masoero).
questi non sono atteggiamenti di arroganza? perché mortificare appena può i crescentinesi? non siamo tutti usciti dalle caverne l'altro ieri. ci sono fior fior di crescentinesi che portano alto il nome della nostra città in giro per il mondo (e non mi riferisco al sindaco)... qualche esempio? la cossotto, la lella alemanno, il trinchero o mario ogliaro. è proprio sicura che a crescentino non ci siamo le professionalità?
la risposta alle prossime nomine del CdA dell'infermeria...

Moretti for President

Sindaca ha detto...

Cara Valentina, è un vero dolore questo tasto di Salvatore, mio amico da 40 anni credo, o quasi. Gli ho chiesto se si fidava di me e della Giunta, dopo tante discussioni, e non mi ha risposto. Che potevo fare, continuare con uno stillicidio di polemiche che poi non ti fanno lavorare serenamente mai? E' andata così.
E così rispondo anche a Bertoldus: lei può dire quel che vuole, ma il termovalorizzatore non c'entra, non può dire "si farà e basta", perchè non sa di cosa parla, ragazzo mio. Siamo nell'iter pieno del progetto M&G, gli studiosi stan studiando, il 25 ci sarà a Vercelli una conferenza di servizi alla quale parteciperà anche il consulente del Comune, prof.Masoero, quello che s'è sentito in Consiglio, che ho voluto e cercato io e non Santa Sofonisba. C'è un iter in corso, la parola è a Provincia e Arpa, che sentiranno come sempre tutte le voci per riconvocare poi una ulteriore riunione. E faccio notare che l'unica preoccupata dalla prima ora di tutto questo progetto ero io, come su questo blog si può notare guardando le voci dei mesi scorsi. E proprio per questo stiamo procedendo con grande serietà e cautela, altro che balle di fragiacomo che vi raccontate fra voi.

Sindaca ha detto...

Caro Moretti, se lei mi ritiene arrogante io non mi posso uccidere per questo. Se mi trova in bici, mi prenda sotto con la macchina e ci sarà una arrogante in meno, cosa vuole che le dica, come si può interloquire via blog con una persona che già mi odia, qualunque cosa io dica? Glielo ho già detto altre volte: venga a trovarmi in Comune, se vuole. Sennò, pazienza buana.

Anonimo ha detto...

Marinella ma cosa vuoi andare sotto le macchine. Mettili sotto la bici tu quelli lì che non sanno più a che santo votarsi.
Labile

Dabun ha detto...

Marinella liberi Crescentino

pedone ha detto...

l'importante , cara Marinella è che Tu non vada in bici sotto i portici, come ti ho visto fare ,

E' PROIBITO

neanche se da una parte c'è Moretti col Suv e dall' altra s.just con la millecento che ti puntano

ex ha detto...

Bisogna calmare gli animi. Incaricare un consulente esterno,ci dovrebbe rassicurare sulla correttezza delle relazioni del progetto di questo impianto, senza condizionamenti da parte di altri enti che, come tutti sappiamo hanno sempre dei colori politici. Ma tutto ciò sarebbe stato chiaro, se non si sarebbe nascosta l'esistenza di un documento, datato Marzo e la donazione fatta da M&G, riguardo ai costi di questa consulenza. Vorrei conoscere il pensiero degli altri amministratori di maggioranza, il loro silenzio su questa vicenda, è abbastanza preoccupante.

infermiere ha detto...

faccio notare che il presidente dell'infermeria di Vercelli lo nomino Greppi... forse Moretti è un pò in confusione per la troppa Nutella...

Anonimo ha detto...

Stim.ma Sindaca, ma allora ci dica sinceramente perchè Sellaro e Angelone si opponevano e/o litigavano? Solo per presa di posizione? Si schieravano contro scelte di tutti o di qualcuno? Ho l'impressione che la Giunta non sia stata serena al suo interno non solo per Sellaro ed Angelone.
Saluti
Torquemada

Punti di Vista ha detto...

Chi rema contro al proprio paese senza più quasi un posto di lavoro mi fa pena, io direi alla M&G di non venire più ad investire qua, così magari poi ci lamentiamo che vanno in serbia in Romania o altro e poi compriamo il Bioetanolo da loro.
Lasciateli stare, date indirizzi politici e lasciate fare a chi più ne sa ed ha studiato, i politici-tecnici come qualcuno pensa di essere sono la rovina dell'Italia intera.

Punti di Vista

franco ha detto...

ahahahahah.30.000€per i zingari! l,inceneritore per bruciare rifiuti!ma da dove prendono tutte ste sciocchezze certe persone.CARI pinocchi di CRESCENTINO fatevene una ragione mettetevi l,anima in pace alle vostre bugie e alle vostre menzogne non non crederà nessuno.cara SINDACA vada avanti cosi non si preoccupi si ricordi che il BENE vince sempre sul MALE ..IL TEMPO SARA' GALANTUOMO............................NON RIESCO A PERSUADERMI CHE,PER AVERE RAGIONE, SI DEBBA A TUTTI I COSTI AVERE L,ULTIMA PAROLA.

Anonimo ha detto...

chiedo scusa per il refuso: la nomina si riferiva a quella di antonino villa (sottolineo che il cognome inzia con la v).

Caro sindaco, dica quello che vuole, ma sulla richiesta dell'importo delle consulenze da lei date si dimentica sempre di rispondere!!!

Moretti for President

Willy ha detto...

Scusi Sindaca, cosa vuol dire "completare tutto il wi-fi"? Significa che una parte di wi-fi esiste già ed è funzionante? Oppure che il progetto è partito?
Grazie.

mauro novo ha detto...

saro' nuovamente accusato di essere pro Venegoni, ma seppur tenga conto di cio' che dicono i miei commentatori, non mi sono mai fatto influenzare da cio' che leggo abitualmente se no avrei già chiuso mauroatlarge da tempo.

Il discorso che voglio fare è nettamente chiaro.
Molti commentatori, ben nascosti dai loro nicknames criticano la sindaca, anche in modo pesante e sottilmente malvagio, la sindaca pubblica sul suo blog di tutto, quindi le contumelie a lei rivolte vengono lette da coloro che quotidianamente si collegano con questo blog.

Ma non solo, le contumelie vanno in stereofonia anche su Mauroatlarge e su Crescentinoricomincia, e non è scevro da critiche nemmeno il blog del PD, che ospita sovente commenti contrari.
Non dico che la sindaca non abbia fatto errori, chi non ne fa? Io per primo, nel mio lavoro, nell'impegno di blogger, nella vita privata, ne ho fatti molti.

Ma mi pare davvero impossibile che questa sindaca sia impallinata di continuo in modo direi PROFESSIONALE, da alcuni commentatori che con perseveranza teutonica continuano a sparare,a volte anche con argomenti sciocchi e bislacchi , il tutto, essendo nascosti dall'anonimato, perchè si , cari ragazzi, è facile sparare, criticare, correggere, prendere per il culo, quando non ci ci espone in prima persona , quando si è ben protetti nella propria casetta a battere balle e veleni sulla tastiera del proprio terminale.

Io mi sento superiore a voi cari anonimi criticoni, perchè, al contario di voi, mi sono sempre esposto, e non ho mai avuto paura di farlo, penso che se vi esponeste la sindaca vi darebbe delle risposte meno piccate, vi darebbe sicuramente piu' ascolto, ma per voi è meglio lavorare di sotto, sputar veleno e parlar male.

Quando io espongo problemi alla sindaca mi ha sempre ascoltato, anche quando non siamo del tutto in accordo, ci capiamo e ci comprendiamo, sarà perchè tutti e due ci siamo sempre esposti in prima persona? Lei in modo molto piu' importante di me, io come blogger....ci siamo sempre firmati con nome e cognome, voi commentatori.....no
CORDIALITA'
Mauro Novo

Anonimo ha detto...

"DISTRUZIONE SACCHETTI VERDI
Modalità raccolta sfalci. (vedi allegati)

(dal sito del Comune di Creescentino, ore 19.25 del 18/10/2010)

Poveri noi..
Saluti da S.J.

Saint-Just ha detto...

Mi addolora che il Blogger abbia scritto un commento così negativo.
Personalmente ho sempre il massimo rispetto per lui e per la Sindaca, contrariamente a quello che potete pensare.
Ma una cosa non dirò MAI, anche quando sono sicuro al cento per cento di avere ragione: di essere SUPERIORE ad un'altra persona.
Cordialissimi saluti
S.J.

A B C ha detto...

Franco anzi Giovanni: ripassi il programma di italiano delle elementari per favore. Lo dico per lei

Anonimo ha detto...

Caro SJ, come mai scrive ciò? A che cosa allude, che cosa intendeva dire? Si spieghi, si spieghi da bravo.

Marinella ha detto...

Naturalmente il commento precedente era mio di Marinella Venegoni

mauro novo ha detto...

le ho già detto sul mio saint just, e lo ripeto qui, che il fatto di uscire dalla porta di via clerico 6 e di essere totalmente visibile, criticabile contestabile per nome e cognome, mi fa dire di essere superiore a chi si nasconde dietro un nick per criticare e triturare, non si arrabbi e faccia un esame della sua persona, e entri in politica, cosi' finalmente la misureremo , vedremo quanto vale
mauro novo

Giovanni A. ha detto...

Lei dice di volere bene a Sellaro, Marinella. Ma gli ha anche chiesto di farle per scritto una dichiarazione di rinnovata fiducia e lui non l'ha fatto, per questo ha tolto le deleghe lei no? Ma allora perché lui nell'intervista che ha fatto stamattina alla Sesia non lo dice questo, e parla solo di conoscere "il mandante" come se fosse un delitto? Non capisco.

Anonimo ha detto...

Ci aspettiamo le scuse del sedicente franco (e di qualcun'altro) circa la somma delle delle spese sostenute e da sostenere per il campo nomadi.
Su un altro Blog sono citati dati ufficiali e incontestabili.
Sarà l'aria o chissà cosa, ma a Crescentino ci si dimenticano le cose molto facilmente.
Saluti
S.J.

Sifidi ha detto...

Cara Sindaca lei sta distruggendo Crescentino!!! Adesso fa pure una variante al piano regolatore per il campo nomadi, e sempre a nostre spese!a non capisce che se ne deve andare per il bene dei crescentinesi?! Che soddisfazione può essere fare il Simdaco in un paese che non la vuole e la prega in coro di andarsene? O lei crede di essere benvoluta? :) :) :)

Amicizia ha detto...

Gentilissima Marinella, le propongo un post, senza che se la prenda per carità: il titolo che le suggerisco è "cosa deve fare un Sindaco quando non ha più la maggioranza in Consiglio e viene rifiutato anche dai compagni di lista". Poi lei dirà che è tutto inventato e che la sua coalizione gode ancora di buona salute come prima ... ma tanto sa bene come stanno le cose

Anonimo ha detto...

Come vi divertite voi, eh. Bravi bravi, divertitevi.

matematika ha detto...

Matematica applicata alla politica:
Consiglieri comunali al 06/09:
17 di cui:
- 12 maggioranza
- 5 minoranza;

qualora (al momento non vi sono state prese di posizione in tal senso) Angelone passasse in Minoranza sarebbero:
11 maggioranza 6 minoranza;

qualora passase anche Rotondo (non solo su emendamenti ma a titolo definitivo:
10 magg 7 min

qualora passasse anche Gallo x Solidarietà:
9 magg 8 min

da dove vengo io fin che venegoni ha 9 fedelissimi da li non si muove.

Poi i ragionamenti politici li lascio ad altri

rrrrrrrrrr ha detto...

se un sindaco non ha più la maggioranza va com'è ovvio a casa.

Ma Marinella la maggioranza ce l'ha ancora.
Quindi rosicate ancora per tre anni e mezzo poi si vedrà.

Anonimo ha detto...

Fino a prova contraria La Venegoni ha fino a questo momento una maggioranza solida. Anche se per assurdo passassero all'opposizione assieme ad Angelone pure Gallo e Rotondo la maggioranza sarebbe ancora di 9 contro 8.
AVANTI MARINELLA, tieni duro che Ti stai avviando verso il tempo bello. La tempesta è già finita.
Aritmetico, non politico

tore-tore ha detto...

secondo certe persone la SINDACA dovrebbe dimettersi.Perchè lo dicono quattro gatti?o forse perchè? lo dicono quattro ROSICONI.parole parole parole parole.

Sifidi ha detto...

Scusate Aritmetico e Rosiconeèlei, a lei pare che se si ponesse la fiducia e uscisse un bel 8 a 8 tondo ci sarebbero ancora le condizioni per rimanere incollati al cadreghino? Se lo pensate siete troppo artmetici ma niente realisti. E poi i danni in corso li pagate voi? Pagate voi la variante al PRG per sanare il campo nomadi? Se è così firmate con nome e cognome così si sa poi a chi bussare

Sifidi ha detto...

Adesso con i due scienziati che nomina sta proprio al completo signora Venegoni. Se non ha il buon senso di dimettersi si ghigna per davvero

marinella ha detto...

Caro signor Sifidi, cominci a firmare lei, che almeno ci divertiamo tutti e non lei solo nel suo coraggioso anonimato. Uomo tutto d'un pezzo, senz'altro.

Matematika ha detto...

8 a 8 vuol dire 16... Sifidi, compri un pallottoliere che la aiuta sicuramente a capire che se 17 sono le mani che si possono alzare 8 pari non può accadere salvo che uno si astenga. Non le pare?

Sifidi ha detto...

Mamma mia Matematika ... se lei me lo permette e non si offende (perché non è mia intenzione) le dico che è indietro come la coda del rat.
Secondo lei se si deve votare la foducia al Sindaco, il Sindaco vota?
C'è differenza secondo lei tra ottenere la fiducia ed autoassegnarsela.
Ma scusi, dai, faccia il bravo ... e faccia un corso di matematika, uno di politika e già che le serve anche uno di demokrazia.
8 a 8 sulla foducia deve sgommare a casa prima che partano le uova sode, è convinto?
Il Sindaco che è più attento e acuto di lei lo sa benissimo

Matematika ha detto...

Sifidi, compri anche un dizionario di italiano perchè Matematika finisce con la A quindi al massimo sono brava.
E magari schiacci bene le "i" invece che la "o" quando digita fiducia.
Se al Sindaco hanno dato il diritto di voto, perchè non dovrebbe usarlo?
Comunque, guardi Sifidi per lei sarà dura, la Sindaca avrà sempre almeno 9 + il suo voto a favore

Anonimo ha detto...

spendiamo €30.000,00 per il campo nomadi, stanno preparando una variante al piano regolatore per far passare quell'area edificabile, mentre ci sono dei cittadini che pagano le tasse e che risiedono nelle frazioni che non possono costruire perchè il comune deve predisporre un piano particolareggiato cioè un piano regolatore dedicato alle frazioni. con 30.000,00 di piani particolareggiati li faceva per tutte le frazioni di crescentino.

Anonimo ha detto...

€ 30000 per il campo nomadi... e alla gente che è a casa senza lavoro, chi ci pensa????? con la situzione disastrosa che sta vivendo crescentino non era meglio risparmiare questi soldi per aiutare tutti i disoccupati???? Visto che ai nomadi è stato sistemato il campo, ai disocuppati bisignorebbe eliminare le tasse. anche i soldi per la ristrutturazione della piazza del municipio, non si potevano risparmiare per aiutare la povera gente senza lavoro???? bisogna mettersi una mano sopra la coscienza... che spreco...