lunedì 4 ottobre 2010

Luca Pedrale e i famosi 500 mila euro


Lettera


PEDRALE (PDL): “E’ LA POSSIBILITA’ PER IL COMUNE DI SPENDERE 500 MILA EURO AL DI FUORI DEL PATTO DI STABILITA’”
INCONTRO DI PEDRALE CON IL VICESINDACO DI CRESCENTINO ALLEGRANZA E IL SINDACO DI TRINO FELISATI.
“CI SARA’ UN SOPRALLUOGO DEI TECNICI DELLA REGIONE PER LO STATO DI CALAMITA’”

La determina della Regione Piemonte n. 622 del 30/09/2010, che ho sostenuto, consente ad una serie di Comuni piemontesi e vercellesi, fra cui Crescentino, Gattinara, Santhià, Trino, Serravalle Sesia e Vercelli, di poter spendere una serie di importanti risorse al di fuori del patto di stabilità. Quest’ultimo è un vincolo che ha limitato la capacità di spesa di molti Comuni vercellesi e il cui superamento era auspicato dalle stesse amministrazioni comunali.
Sabato mattina, a Trino, con il sindaco Marco Felisati e la sua Giunta, ho presentato in una conferenza stampa. Questa possibilità che la Regione offre. L’amministrazione comunale di Trino, come altri Comuni del Vercellese, sfrutterà questa possibilità, data dalla Regione Piemonte, per ultimare dei lavori pubblici (strade e piazze) e per pagare dei fornitori.
Sempre sabato, ho incontrato anche il vicesindaco di Crescentino Franco Allegranza, e gli ho mostrato la determina n. 622 della Regione Piemonte. Allegranza di ha però detto che il Comune di Crescentino, per la sua particolare situazione finanziaria, difficilmente potrà sfruttare questa possibilità. Peccato, era un’opportunità per Crescentino. Allegranza mi ha assicurato che farà comunque delle ulteriori verifiche e approfondimenti. Gli ho poi ricordato che la Regione Piemonte si sta impegnando per concedere lo stato di calamità a Crescentino. Nei prossimi giorni vi sarà infatti un sopralluogo di funzionari e tecnici regionali. Nel contempo l’assessore Cavallera, che ho sentito sul problema diverse volte, sta cercando nel bilancio regionale risorse da assegnare allo stato di calamità crescentinese. I tempi tecnici e burocratici sono lunghi, ma ce la faremo.

Cordiali saluti.
Luca Pedrale


Torino, 3 ottobre 2010

3 commenti:

Saint-Just ha detto...

E' bello sapere che c'è qualcuno che si interessa alle nostre cose.
Quello che mancano sono le risposte alle domande:
com'è lo stato dell'arte sul conferimento degli elettrodomestici?
Funziona il semaforo?
Sono passato a vedere ed è sempre storto e la lampada è stata cambiata?
Che sia storto non stupisce.. dimenticavo le carenze geometriche locali.
Saluti

Franco Allegranza ha detto...

Grazie a Luca Pedrale per la precisazione e grazie per l'interessamento perchè nonostante che a Crescentino come in altri Comuni non arrivino nuove risorse la decisione della Regione Piemonte è comunque utile per meglio gestire le disponibiltà che i Comuni già hanno dando loro la possibilità di impegnare fondi già previsti a bilancio e liquidare fatture qualora la disponibiltà di cassa lo consenta. A riguardo lo stato di calamità ci è stato comunicato che domani ci sarà un sopralluogo dei funzionari regionali, ciò fa ben sperare. Anche se politicamente schierati su fronti opposti la collaborazione tra gli amministratori ai vari livelli non deve mancare nell'interesse dei cittadini ed a Crescentino non è mancata. Grazie ancora a Luca Pedrale.
Franco Allegranza

Anonimo ha detto...

Lodi al servizio di manutenzione comunale. Semaforo ok.
S.J.