domenica 31 ottobre 2010

Peppone, Don Camillo e noi



Oggi sono stata a Brescello, il paese emiliano che fra i '50 e i '60 fu il set dei film di Peppone e Don Camillo, Gino Cervi e Fernandel. I ragazzi neanche sanno di cosa si tratti, ma il sindaco mi ha raccontato che ogni anno 40-50 mila persone continuano a visitare il centro, il museo dedicato ai film, e riempiono negozi e ristoranti procurando un buon indotto economico, e per il Comune 20/30 mila euro di incasso l'anno.

A Brescello c'era Zucchero, il cantautore, che ha deciso di presentare lì il nuovo album, dedicato a sentimenti persi per le strade dell'evoluzione che ci coinvolge tutti, e che non è sempre necessariamente positiva. Lui, che è di quelle parti - Roncocesi - mi raccontava ricordi di bambino: "Avevo uno zio che chiamavano Guerra, era un leninista e maoista sfegatato. Discuteva sempre furiosamente con il parroco, che chiamavano Don Tagliatella, e diceva di non aver mai visto in vita sua un prete magro. Però poi la domenica sera lo invitava a cena, diceva che era solo, poverino, e bisognava fargli compagnia. Ora l'attitudine è di mordere l'avversario, e basta".
Inevitabilmente ho pensato a noi, ai messaggi di odio pesante che leggo spesso sui nostri blog che hanno cambiato il metro della comunicazione, con il loro anonimato che consente a ciascuno di sparare (per fortuna solo virtualmente) una bile spesso velenosa e rivelatrice di attitudini d'animo non positive. Si vive anche male, così.
Ma ho pensato pure alle persone incapaci di confrontarsi dialetticamente, nemici e non avversari politici, pieni di out out ciechi e di pregiudizi che si perdono nelle nebbie del tempo, ognuno perso dentro bandierine e fatti propri.
Ho pensato a sgambetti e falli che vedo perpetrare, non so nemmeno se in nome di ideali o solo per preservare il proprio orto o far rifulgere il proprio ego, o per far vedere che uno è più furbo dell'altro.
E mi è venuta una gran tristezza.

34 commenti:

Ex-PCI-mai-PD ha detto...

Zucchero chi? Quello che ha insultato per mezzora una tipa non proprio carina pechè mandava un sms durante una sua esibizione?

O Zucchero quello che non ha nemmeno accettato il tapiro di Staffelli dopo essere stato clamorosamente sgamato a plagiare il povero Michele Pecora?

http://www.youtube.com/watch?v=yQHXuClZZRo

Eh si, i consigli di uno come Zucchero sono proprio azzeccati per questa amministrazione, che non ammette le proprie responsabilità nemmeno davanti all'evidenzia.

La prossima volta come erudirà le nostre ignoranti menti? Con qualche citazione di Sgarbi?

Anonimo ha detto...

Il Saggio indica la luna, lo Stolto guarda il dito
(proverbio cinese)

Anonimo ha detto...

x ex-pci mai pd
intanto zucchero è zucchero
e tu non sei nessuno

forse meglio i consigli di zucchero che i tuoi

abbassa i toni!

Saint-Just ha detto...

E certo che siete coerenti, bisogna farvi un monumento.
Da sempre attaccate i commentatori che si nascondono dietro ad un Nick e poi citate come pontificatorex maximus ZUCCHERO, uno pseudonimo!

I tempi cambiano.. non ci sono più i Don Camillo ed i Peppone, difatti dimorano in un museo.
Adesso la distinzione è fra Illuminati e Volgo, e credo che nessuno dei due beneamati personaggi accetterebbe il cambio.
Saluti
S.J.

Meccanico di centro-destra ha detto...

Ma scusi, già che qui tra poco erigono le barricate per chiedere nuove elezioni perchè c'è un malcontento senza precedenti nella storia di Crescentino ... già che non ha più la maggioranza di prima (lo sa no?) ... già che a Crescentino siamo degli sfigati pazzeschi ed invece fuori c'è il mondo evoluto ... non si capisce proprio chi glielo faccia fare di stare qui a educarci

Anonimo ha detto...

Il meccanico ha capito lo spirito della considerazione, complimenti.

mauro novo ha detto...

non vedo l'ora di ascoltare il nuovo disco di zucchero, e complimenti per il bell'articolo sulla stampa di oggi, il resto? Crescentino mi sorprende sempre di piu'.....aspettiamo l'oracolo sempre che si ricordi di farsi vivo...
mauro novo

Anonimo ha detto...

Marinella forza!nomini Prince assessore esterno!Vedrà che cambiamenti!by ape maia

Anonimo ha detto...

già che non ha più la maggioranza di prima (lo sa no?)


...e io aggiungerei un PER FORTUNA

Anonimo ha detto...

x meccanico di centro destra

"malcontento senza precedenti nella storia di Crescentino" tu chi sei per parlare a nome di un gruppo di persone? un'associazione? un partito? un capo scala di condominio? un capo tavolino di bar? quante persone hai intervistato? fai parte di un giornale?
tu parli per uno e vali uno non generalizzare

marinella ha detto...

Ho appena postato un commento di SJ e non lo trovo qui, boh. Ma scriveva che ho parlato di uno, Zucchero, che si nasconde dietro uno pseudonimo. Ora, è fin troppo facile notare che SJ è un po' giù di forma, una banalità così da lui non me la sarei aspettata, pazienza la sora Cecia che parla di Prince, ma SJ? E allora ripeto: io ho sollevato un problema, dell'incapacità o della difficoltà di avere rapporti civili fra avversari politici, lui risponde con lo pseudonimo di Zucchero Adelmo Fornaciari, non all'altezza. Roba da rispolverare il proverbio cinese famoso.

Anonimo ha detto...

in questo week end ci siamo trovati in famiglia, e abbiamo discusso di politica come succede sempre da noi: destra, sinista, neutri
di OGM
di ecologia
di scuola
sempre nel rispetto delle idee degli altri
W le discussioni che aprono la mente
W le idee diverse
W la democrazia

Saint-Just ha detto...

Che bello il commento sul commento che non si vede.
Ormai non mi stupisco più di nulla.
Lasciamo ai lettori decidere se S.J. è giù di corda, o no?

Vede, ultimamente sentire parlare di gente che guadagna milioni di Euro per delle canzonette o quant'altro mi da parecchio fastidio e la mia verve ne risente. Che poi vengano citati come Oracoli sibillini mi fa innervosire ancora di più.
Cordiali saluti
Saint-Just

Anonimo ha detto...

Mi creda Marinella se nomina Prince assessore il paese riceverà molta pubblicità e pure del turismo...su su gli lanci un lazzo.Lo catturi mantre è in italia!
By l'ape maia

ex ha detto...

Non è solo S.J. a scandalizzarsi, per le citazioni fatte dalla sindaca, sui racconti di Zucchero. Ultimamente sembra che chi ha fatto le peggiori esperienze nella vita, possa dare lezioni di civiltà. Le persone comuni come noi, in questi tempi moderni non hanno una collocazione credibile. Bisogna spesso aver toccato il fondo per essere credibili? Ma non è che abbiamo sbagliato tutto nella vita? Essere onesti, rispettosi delle regole, sacrificarsi per il bene della famiglia e quindi per una società migliore, è stato tempo perso?

Sindaca ha detto...

Gentile Ex, ovvio che la risposta a tutte le sue domande è no, ci mancherebbe. Ma dico a lei, a Saint-Just e a chiunque altro: scordiamo Zucchero che non vi piace, non stimate ma non ci importa nulla di lui né di parlare di lui, questa non è la sede, è stato solo uno spunto.
RIFACCIAMO ALLORA LA DOMANDA CHE STA ALLA BASE DEL POST.
Oggi la tendenza è trattare l'avversario come un nemico, sgambettare e far dispetti e mordere. A muso duro. Per quanto ci riguarda, molto sui blog, abbastanza nella società intera
RITENETE GIUSTA QUESTA TENDENZA, CONSIDERATE UN NEMICO CHI NON LA PENSA COME VOI, SIETE PRONTI A COMBATTERLO CON QUALUNQUE MEZZO O GLI RICONOSCETE UNA DIGNITà UMANA, SARESTE DISPOSTO A RICONOSCERE I SUOI TRATTI POSITIVI, E NON VI SOTTRARRESTE MAGARI A UN SENTIMENTO ANTICO COME IL RISPETTO, OPPURE NO?
E' anche un'occasione per riflettere, gente mia...

Anonimo ha detto...

Marinella ma se gli toglie la bile e vuol farli riflettere, questi qui fanno un altro mestiere, si dia una svegliata pure lei.

mauro novo ha detto...

Marinella ha ragione, gli avversari politici non devono essere trattati come nemici, io da quando ho il blog aperto debbo andare d'accordo con tutti e cercare il buono dove c'è, senza pero' dimenticare qualche critica, e credetemi , vivo meglio.
mauro novo

Meccanico di centro destra ha detto...

Marinella non trova che con la lettera pubblicata oggi sulla Periferia fate veramente ghignare tutti quanti? sempre 0 vergogna? Non credo che la Periferia sia in colpa, la lettera l'ha fatta lei

Oracle ha detto...

Signora Venegoni, non può immaginare le speranze e le aspettative che alimenta l'osservazione della sua progressiva ed inarrestabile agonia politica. Cosa ne dice di chiedere la fiducia al Consiglio?
PS: mi raccomando abbia il "tatto" di autovotarsi così rimane in sella nonostante tutto e tutti

Sindaca ha detto...

Caro Oracle, che la vita le sia lieve, e grazie per aver interloquito sull'argomento da me proposto, con così tanta aderenza al tema.

Chiara ha detto...

marinella lasciali rosicare ancora per 3 anni e mezzo.

pensavo che dopo un anno e mezzo gli fosse passata ma questa sconfitta brucia più del previsto.


ANDATE AVANTI PER IL BENE DI CRESCENTINO

Salvatore ha detto...

vedo che i detrattori di Marinella continuano a non sapere la matematica.

Ci fosse una mozione di sfiducia e , come dite voi, Marinella non dovesse autovotarsi, nella peggiore delle ipotesi si finerebbe 8 contro 8.

Quindi mozione di sfiducia respinta.
Poi non vedo perchè il sindaco che ha gli stessi diritti dei consiglieri non debba votare.

Saint-Just ha detto...

"ANDATE AVANTI PER IL BENE DI CRESCENTINO"
Spett. Chiara.. ma si rende conto della gravità di quello che dice?
Cordiali saluti
S.J.

Come cambiano i tempi e le abitudini .. una volta si prendavano i posacenere ed i portatavoglioli....

ex ha detto...

L'esagerazione sullo scontro politico a cui assistiamo spesso a tutti i livelli, è sicuramente da condannare. Ma questo è il modo con cui si comunica da oramai troppo tempo. Signora sindaca, rispondo alla sua domanda con un esempio: molti anni fa, quando portai il mio bambino per il primo anno alla scuola materna, dopo avergli insegnato a rispettare il prossimo e sopratutto a non picchiare nessuno, dovetti insegnargli a difendersi e se necessario, picchiare chiunque lo facesse con lui. Ecco come in quel caso, purtroppo ancora oggi, bisogna difendere i propri principi in modo esagerato, spesso non civile, altrimenti nessuno ti da retta.

Sindaca ha detto...

Caro Ex, l'abbraccerei. Lei ò l'unico che è entrato nel tema, con riflessioni amare e condivisibili. Grazie. Homo homini lupus, terribile.

'Gnurant ad Carsentin ha detto...

Senta Signora Sindaca, forse ho trovato un modo in cui Lei può rendersi utile per la comunità.
Può fare un corso di latino per noi poveri stolti ignoranti che parliamo solo il piemontese.
Lo chiamiamo "Latino a Crescentino". Fa anche rima, che ne pensa?

Saint-Just ha detto...

Spett Gnurant ad Carcentin
Ecco qui una piccola guida latina per piccoli amministratori.

Obsequium amicos, veritas odium parit.
(L'adulazione procura gli amici, la verità i nemici.)


Dubium sapientiae initium.
(Il dubbio è l’inizio della sapienza.)


Concordia parvae crescunt, discordia maximae dilabuntur.
(Con la concordia le piccole cose crescono, con la discordia anche le più grandi vanno in rovina.)


Cum sunt partium iura obscura reo favendum est potius quam actori.
Quando le ragioni delle parti non sono limpide, bisogna favorire il «convenuto» piuttosto che l'"attore".)

Fides scripturae est indivisibilis.
(Una scrittura fa fede per intero. E quindi non si può darle credibilità solo su alcuni punti.)

Nullius boni sine socio iucunda possessio est.
( Nessuna cosa è bella da possedere se non si hanno amici con cui condividerla.)


Vincere scis, Hannibal, victoria uti nescis.
(Tu sai vincere, Annibale, ma non sai sfruttare la vittoria.)

Cordiali saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

Cara Sindaca mi faccio meraviglia di lei.Come fa ancora a dare retta a certa gente?Soprattutto ad una persona!!!!!S.J.Mi scusi uno che scrive in Latino (magari copiando su Internet ) pensando di essere un Dio.POVERI NOI .................

NOSJDAY ha detto...

però una sola cosa l'ha imparata SJ,
il copia e incolla

Mauro ha detto...

Andate avanti per il bene di Crescentino.Questa sarebbe un,affermazione grave S.J.?Allora io la scriverò sempre.Alla faccia dei Rosiconi come lei.ANDATE AVANTI PER IL BENE DI CRESCENTINO.

Saint-Just ha detto...

Carissimi....
Ma certo che uso il copia e incolla, anche se il latino l'ho studiato sul serio.

Internet offre la possibilità di accedere ad infinite informazioni ed una persona minimamente colta ha il diritto-dovere di utilizzarle.

Quello che è importante, e qui siete voi carissimi a rosigare, è che queste informazioni devono essere usate con intelligenza e nei modi appropriati.
Il copia incolla deve avere un senso compiuto, ma questo, scusatemi, è al di là della vostra limitata capacità di comprensione.
In questo caso le citazioni latine offrono agli ignoranti la possibilità di imparare qualcosa e agli intelligenti arriva bene espresso il concetto che Saint-Just vuole far passare.

Cordialmente
Saint-Just

Blogger
Ormai avrà capito che non sono le opinioni sue o o di altri a condizionare l'opinione dei crescentinesi: SONO I FATTI.

Anonimo ha detto...

papocchio sprint dice : visto che ha le deleghe anche per il villaggio fiat, un giro lo ha fatto per vedere in che stato è il viale Delevis il viale di via Marco Polo,l'unico dissuasore di velocità fatto mettere dall'amministrazione precedente fatto saltare l'anno scorso quando a nevicato, e mai ripristinato gli attraversamenti pedonali gli stop le strisce di mezzeria inesistenti , la motoscopa da quantè che non passa ed è solo l'inzio Baa!!!!!!!!!!!! i soldi li spendiamo €50.000,00 per sistemare i Rom bravi!!!!!! vediamo il suo amico del cuore il Vice Sindaco quanto spenderà per il villaggio fiat.

a suma a post

Anonimo ha detto...

Nel primo anno di amministrazione per il villaggio è stato speso di più di quanto abbia speso Greppi in dieci anni. In particolare: Rifacimento illuminazione del viale. Rifacimento totale dell'illuminazione pubblica. Potatura alberi in viale DeLevis. Asfaltatura ingresso scuola materna. Mi pare che il quartiere sia stato tenuto nella giusta considerazione