sabato 2 ottobre 2010

Fra buone intenzioni e tentativi di boicottaggio

C'è chi manifesta buone intenzioni, nei riguardi della propria città, come può essere il caso di Luca Pedrale per l'alluvione di Ferragosto, qualunque sarà il risultato.
E ci sono quelli che invece no: dopo il Consiglio Comunale della scorsa settimana, nel quale abbiamo spiegato l'iniziativa di chiedere per cortesia agli architetti locali un progetto gratuito dell'arredamento di piazza Caretto, impegnandoci a mettere una targa ricordo che onori quello prescelto, un esponente della Minoranza ha telefonato ad alcuni degli architetti medesimi, "consigliando" vivacemente di non sognarsi neanche di aderire alla richiesta.
Qualche riflessione. Chi può essere interessato a vivere in una città maltenuta, trascurata, grigia, senza nessuna apparenza di gradevolezza, senza un luogo pubblico d'incontro piacevole?
Che cosa porta una persona a comportarsi in questo modo, al di là del proprio ruolo politico, ma semplicemente come essere umano?
Questo mi chiedo spesso, in questi giorni.
(SI RICORDA CHE QUESTO BLOG NON PUBBLICA COMMENTI ANONIMI)

14 commenti:

Gian Maria Mosca ha detto...

Scriva il nome del Consigliere di minoranza al quale fa riferimento se non vuole diffamare tutti gli altri con il suo articolo abilmente vago e capzioso.
Grazie

Saint-Just ha detto...

Davvero una città strana... non si finisce mai di stupirsi.

Prima si fa una piazza orrenda e tutta storta... e poi si indice un concorso GRATUITO per abbellirla.

Secondo me è sbagliato fare pressioni sugli architetti locali per boicottare il concorso .....
dovrebbero capirlo da soli anche senza ricevere telefonate. Non li avete coinvolti prima e ora devono tirarvi fuori le castagne dal fuoco?

E se affidate il progetto agli studenti delle scuole, vi farebbero notare subito che la piazza è sbilenca.

Signora Sindaca, ha tutta la mia simpatia e spero ancora che alla fine la sua amministrazione avrà un bilancio positivo, ma ha infilato una serie di scelte discutibili.
Cordiali saluti
S.J.

ExPCI-maiPD ha detto...

E fu così che i "commercianti depressi", come li definì qualcuno, organizzarono una gran bella manifestazione. Tanta gente in giro, in centro e non sotto un tettoione in mezzo ai campi, bella atmosfera.
Davvero complimenti agli organizzatori.

Depressi 1 - Illuminati 0. Palla al centro.

Maistatoinanalisi ha detto...

Riuscitissima la festa del coccolato ... Con un pizzico di umiltà in più potrebbe anche imparare lei a organizzare queste cose Dott. Venegoni

Sindaca ha detto...

Bene, è confortante aprire questa pagina e leggere la solidarietà... astio, odio, la scena di quella che viene vissuta come una guerra fra me e i commercianti, da SJ allineamento con chi vuol la piazza grigis, dal consigliere Mosca la richiesta di nomi che non posso fare. Veramente una boccata d'aria. Grazie a tutti.

Sindaca ha detto...

Sono lietissima che la festa sia ben riuscita, mi auguro ce ne siano mille altre da parte di chi è capace a organizzarle. Ma prims e dopo le feste c'è la vita di tutti i giorni, che deve funzionare.

Saint-Just ha detto...

Non se la prenda sempre, sul fatto della piazza non può aspettarsi opinioni diverse.
Le era stato chiesto di far vedere i progetti a TUTTI, con un bel cartellone come quello per i lavori alla stazione. Niente.
E comunque era tardi lo stesso, il progettino concorso perchè non l'avete fatto prima di cominciare i lavori?
Senza contare che la gente vuole la piazza aperta e il centro accessibile.
Come ha visto non è necessario fare assurdi centri pedonali per vivacizzare la città ed aiutare il commercio.
Bastano le buone idee.
Cordiali saluti
S.J.

Sfiduciato ha detto...

Ma scusi non risponda così, non pensa di avere qualcosa da imparare? Anche chi le ha dato fiducia inizia a essere stufo di questa arroganza da parte sua

Barotadqui ha detto...

Al palamadur non c'era ... Ma nemmeno dagli anziani ... Era a Nuova York o Maiemi? Potrebbe anche fare il Sindaco la che magari sono pure contenti

Anonimo ha detto...

concordo pienamente con il consigliere mosca: questo post è semplice diffamatorio, senza nomi!
strano, lei che è una giornalista dovrebbe saperlo...

Moretti for President

Falegname ha detto...

Cara Marinella, non se la prenda. Che cosa pretende da chi non ha mai mosso neanche una pietra in tanto tempo.

Anonimo ha detto...

Se non può scrivere i nomi probabilmente si tratta di un'invenzione. Complimenti per la trasparenza

Sindaca ha detto...

Ho dovuto cancellare un commento che poteva risultare offensivo a qualcuno, e non pubblico gli anonimi se non l'ultimo perché esilarante: c'è un signore, che in ANONIMATO lamenta che io non faccia nomi e piange per la mancata trasparenza. Ridere o piangere?

Saint-Just ha detto...

Piangere.