martedì 18 gennaio 2011

Consiglio Comunale per la Banda, e per il coro Città di Crescentino

Oggi alle 17,30 (un'ora che il Ministero dei Beni Culturali ritiene congrua, tanto che ha chiesto a tutti i Consigli Comunali italiani di riunirsi oggi, e tutti proprio a quest'ora) ci riuniremo - Maggioranza e Opposizione - in Consiglio, nella sala del nostro Comune, dove vorremo riconoscere come gruppo d'interesse comunale l'Associazione Musicale Luigi Arditi, e proporremo di inserire nel bilancio di previsione 2011 la voce "Contributo per la valorizzazione delle attività del gruppo di Musica popolare e amatoriale".
Il provvedimento verrà poi inviato al Presidente del Tavolo Nazionale per la promozione della Musica Popolare e Amatoriale, presso il Ministero dei Beni Culturali.
A che cosa serve, questa piccola cerimonia? E' una specie di consacrazione per quei gruppi che operano sul territorio senza scopo di lucro, come accade alle Bande, e promuovono la nostra musica e partecipano alle manifestazioni ufficiali e non, nel corso dell'anno.
Con una lettera, il Ministero ci ha invitati a tenere un Consiglio dedicato, oggi alle 17,30, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
La nostra banda verrà riconosciuta, come le altre dei Comuni che aderiscono all'iniziativa, di Interesse Nazionale.
E' un grazie a chi occupa il suo tempo libero all'interno di queste realtà, che fanno da colonna sonora alla vita di ogni comunità.
Ci è sembrata una bella cosa. Tanto più bella, quasi romantica, suona oggi, con le notizie che arrivano dai Tg, dove si racconta un'Italia del potere e della crapula che niente ha a che vedere con le persone normali, e con le difficoltà della loro vita di tutti i giorni.
(l'Emilio è agitatissimo: stai tranquillo, Emilio, andrà tutto bene)


6 commenti:

Saint-Just ha detto...

Ottima iniziativa....
Attualmente la banda Arditi non fruisce di nessun contributo? Allora è giusto provvedere...
Saluti
S.J.

MV ha detto...

Certo che beneficia SJ, come farebbe sennò?

Laura R. ha detto...

ho visto nei Paesi Baschi una cosa che ho trovato carina, la banda nei giardini pubblici, con tanto di sedie, suonava, la gente si sedeva, ascoltava e più lontano chiacchierava....., i banbini giocavano (silenziosi) i genitori ascoltavano la musica.

MV ha detto...

Speriamo di farlo anche da noi quest'estate, cara Laura.

Saint-Just ha detto...

Fantascienza.
Qui siamo in Italia.
Lo potete fare una volta sola e non come intendete voi.

Laura R. ha detto...

meno male che s.j. lascia sempre una nota positiva....