martedì 18 gennaio 2011

Il Coro di Crescentino, il tiro al piccione e il Silenzio


Nel Consiglio Comunale di oggi pomeriggio, su proposta di Fabrizio Greppi, anche il Coro Città di Crescentino diretto dal maestro Cortese è stato proclamato Gruppo di interesse comunale, dopo che il Maestro ha firmato una dichiarazione nella quale s'impegna a costituire una Associazione: il Coro diventerà una realtà stabile, come la Banda, della quale Emilio - nel frattempo molto tranquillo - ci ha raccontato in sala del Consiglio la storia che affonda i suoi inizi nell'800.
Bella serata, che pensavo esente per una volta (visto l'argomento unificante, la musica) dal Tiro al Piccione (io, il sindaco). Invece il Consigliere Speranza ha ritenuto che fosse il momento opportuno per rimproverarmi di aver "criticato la banda nell'occasione del concerto di Natale, fatta da volontari che sottraggono tempo alla loro vita".
Ohibò. Non son stata al concerto di Natale, ma al finale del pranzo della Banda, nel corso del quale ho suggerito - bonariamente - ai fiati di prepararsi di più. E' un'offesa? In vita mia, per mestiere, ho registrato le stonature di Liza Minnelli come di Ligabue, di Vasco o di Springsteen (capita, capita) e debbo stare zitta se sento una nota falsa quando nelle cerimonie ufficiali suona Il Silenzio?
Non mi risulta che si possa migliorare a forza di (finti) complimenti, magari quel musicista (di cui non so il nome, e non mi importa) farà qualche esercizio in più, che gioverà al suo percorso di passione, e lo farà maggiormente gradire quando si cimenta in pubblico.

5 commenti:

Wperego ha detto...

Sa cosa c'è Marinella?
il nostro vero problema è che non si rende conto che dovrebbe suonarlo Lei il Silenzio

Saint-Just ha detto...

Per fare il tiro al piccione ci vogliono, come minimo, il piccione e il cacciatore.
Non l'ha mica ordinato il medico di criticare l'esecuzione di un brano della banda Luigi Arditi.
A volte.... si pensa e non si dice se non si vuole finire in padella.
Saint-Just
(quello che: criticare è meglio che essere criticati)

MV ha detto...

Caro WPerego, sicuramente lei lo suonerebbe meglio di me. Ma le accade molto raramente.

MV ha detto...

Saint-Just, ma perché non mi aspetta a un angolo di strada e non mi riempie di botte, che così finalmente si sfoga una volta per tutte. Altro che tiro al piccione.

Anonimo ha detto...

edMa MV..... cosa dice mai?
Io sono un pacifista e aborro la caccia.
Si lamenta per le mie freccette spuntate e poi altrove le tirano i Patriot
Saint-Just
(quello che: ohhh yeeeess)