martedì 7 giugno 2011

I fischi e la malafede

Non so quale sarà la sorpresa di oggi, ma mercoledì scorso La Periferia tuonava un titolo "Saggio nelle scuole/Contestato il sindaco: al villaggio Annunziata fischi e grida nei confronti del primo cittadino e dell'Assessore Ravarino".
C'è un signore che ha filmato il mio discorsino. L'audio è pessimo, e i bambini parlano molto e ad alta voce come capita dove ci sono tanti bambini. Ma andate su robertobiscaldi.com e cliccate sulla foto dell'Annunziata. Troverete quell'episodio registrato, e potrete verificare voi stessi l'attendibilità dell'articolo. Un esempio, fra i tanti.

58 commenti:

abbasso sanremo ha detto...

Cara Sindaca, lo sappiamo che la nuova periferia non la sopporta, ed esagera sempre, così forse riesce a vendere qualche copia in più. Io non ero presente alla serata ma ho visto il video segnalato, volevo farle una domanda, cosa centra il discorso non siamo a Sanremo, e non c'è la rai a riprendere, in un saggio di fine anno di bambini? altra cosa le sembra il luogo di parlare di raccolta differenziata, forse se volevate coinvolgere i bambini e ragazzi nel progetto dovevate lei l'assessore Taverna e l'assesore Ravarino, avviare delle attività nelle scuole, ed insegnarli ad usare i diversi cassonetti colorati, a scuola non sono presenti, e non parlare in una manifestazione di bambini che non vedono l'ora di cantare e ballare, così come ai genitori parenti ed amici in quella circostanza vogliono solo vedere i bambini.

preddy66 ha detto...

Ero presente, e concordo con la Sindaca. Purtroppo certi modi di fare giornalismo li conosciamo. Piuttosto una tiratina d'orecchie glieLa devo dare.
Per la splendida festa di sabato organizzata dalla cdb mi sarei aspettato un articolino su "La Stampa" di sabato, invece niente.
Nella sua posizione bastava una telefonatina per far si che la manifestazione fosse debitamente sottolineata sulle pagine del quotidiano del quale Lei è storica collaboratrice. Faccio invece i complimenti per la piazza con ombrelloni, tavolini e sedie e aspetto impaziente l'installazione di telecamere di videosorveglianza nei viali e punti strategici "anti spaccio"
Buon lavoro Sindaca.

Paolo

Sindaca ha detto...

Caro Abbasso Sanremo, niente succede per niente. Prima dello spettacolo mi erano state esposte lamentele sulle attese rispetto al palco, che si voleva nuovo per l'occasione, e anche alla fine dello spettacolo, se lei ha notato, la maestra Cremonesi non ha neanche citato (non dico ringraziato) il Comune, che pure ha dato 2.300 euro (fra i quali i suoi e i miei) al progetto. Allora, parlando di Sanremo, intendevo sottolineare che trattavasi di un saggio di bambini - molto carino com'è stato - ma non di uno show rutilante da Raiuno, come per dire di adeguare le attese alla realtà. Speriamo l'anno prossimo di avere il palco nuovo, ma non è corretto essere scortesi con chi si è occupato e si occupa di fare dei progetti, non basta la lotta politica per giustificare questo festival del mugugno che va in scena a base di critiche anche non giustificate, come quelle (FALSE) sulla mancata sicurezza del palco. In quanto al discorso sul porta a porta, è l'accadimento dell'anno, e ho ritenuto giusto farne un accenno, approfittando della tanta gente convenuta. Hai visto mai che ci fosse stato qualcuno, lì in mezzo, che non sapeva niente. Nessuno legge più i giornali, neanche locali, a volte ci sono vuoti di informazione incredibili (anche per questo è utile "Notizie in Comune" che riceverete GRATUITAMENTE in questi giorni). Però mannaggia pure a lei non va bene niente, pensandoci bene. Cari saluti

periferia , no grazie. ha detto...

cara sindaca , stavolta ha ragione.
Che bello , qualcuno che riprende le manifestazioni,
chi lo ha fatto le ha reso giustizia e le ha fatto un bel e giusto favore.
La verità ha prevalso.
Non troverebbe bello se qualcuno riprendesse i consigli comunali ??

Idea nuova ??

Sulla Nuova periferia , che io non compro ,ma curioso online , c'è il mancato presidente della provincia Sellaro che si lamenta per il progetto di centrale a Biomasse zona peso-ente risi.

Ci stoppa anche questa polemica,anche alla luce della vicenda "riso Scotti " ??

Anonimo ha detto...

Dottor Scottiiiii...
Doveva bruciare biomasse e invece bruciava rifiuti tossici.
Fortunatamente il bruciatore crescentinese brucerà solo lignina e vegetali purissimi.
S.J.

Anonimo ha detto...

interessante il filmato!
ma al minuto 3 e 10 (circa, s'intende) non si sente chiaramente un "vergogna! è una vergogna!"?
poi con una qualità così eccelsa del filmato credo valga tutto...

la curiosa

MV ha detto...

Caro Preddy, la corrispondente de La Stampa, Laura Di Caro, abita qui e sapeva benissimo della festa, sarà anche stata in giro e avrà proposto senza successo. Io non metto il naso nelle cose di Crescentino su La Stampa, ci mancherebbe:-). Bella la piazza, sì, sono contenta anch'io dopo tante parole al vento. Videosorveglianza affrettarsi! Arriverà, anche nei viali. Stiamo facendo i conti. E domani sera, festa in piazza Caretto.

Lalla ha detto...

Preddy 66 ...l'articolo su La Stampa potevi leggerlo venerdì ...con foto...un giorno prima ...così gli avventori erano informati...della nostra festa!!!! .....quindi recupera una copia ed aggiornati :) ciao Paolo!!!!! Saluti...Laura Di Caro

MV ha detto...

Caro Periferia No Grazie e caro Saint-Just, ho naturalmente letto la sorpresa della giornata su quel settimanale. Capisco Salvatore che mi deve sparare addosso, ci mancherebbe. Ho messo lo scolapasta in testa. Per quanto riguarda più utilmente l'impianto a biomasse, poiché com'è noto sono una fifona, sono andata qualche mese fa a visitare l'impianto dello stesso signore che lo farà qui, nella campagna di Racconigi: dove c'è una cascina modello, una stalla con mille mucche e un sacco di tecnologia. E ho scoperto con sorpresa che il grande serbatoio rotondo è inodore completamente e non fa rumore. Aveva piante intorno, e nemmeno si notava da pochi metri. Certo, il problema è ciò che ci mettono dentro: ma non posso pensare che finisca tutto alla riso Scotti, ci sono fior di dichiarazioni, e conferenze di servizi (com'è successo con l'impianto di Fabrizio Greppi), che decideranno. Ci sono paletti, ci sono controlli, e ci sono vantaggi. Perciò si fa questo esperimento, se le conferenze dei servizi in Provincia decideranno che tutto è in regola e che non c'è alcuna controindicazione anche rispetto alle residenze. Stiamo per votare in massa (e con piacere) no al nucleare, da qualche parte dovremo pur trovare energia.

I ringraziamenti ha detto...

Gent.ma Sindaca, mi scuso in anticipo se sarà un intervento un po’ lungo, a puntate, ma spero possa essere utile, per stemperare gli animi. Pensavo di aver chiarito in privato quando gentilmente mi ha telefonato ed invece mi trovo, mio mal grado, dover rispondere pubblicamente di alcune mancanze. Sono spiacente per il suo rammarico di non essere stata pubblicamente ringraziata e in effetti ho mancato di ringraziare anche il mio Dirigente che, come il Comune, ha creduto e crede da ben dodici anni in questo “Progetto”, investendo fondi con la stessa quantità dell’Amministrazione, perché è un progetto di rete ed ognuno fa la sua parte. Ho pure mancato di ringraziare il Parroco perché molto gentilmente ha acquistato in anticipo le casse audio che abbiamo usato e che serviranno per gli eventi dell’Oratorio. Comunque, mi scuso, forse non potrà credermi ma ero veramente stanca, settimane intense di prove con bambini ed esperti, fuori orario di servizio, e quel giorno dal mattino alle 8 fino alle 23,30, quasi ininterrottamente a montare e smontare microfoni, fondali, luci, strumenti, videoproiettore e poi, metti il programma della serata sulle sedie. Ah, già il programma, come le locandine e gli inviti, i diplomi, tutto preparato da me, con tanto di loghi, scritte del e per il Comune. Il tutto perché fosse la migliore serata possibile. Un bell’impegno. Forse, anzi son sicura, che anche nessuno del Comune mi ha pubblicamente ringraziato per questo, ma non importa, il miglior ringraziamento è trovare persone motivate che credono in quello che stiamo facendo, io, con tante colleghe, con gli esperti , con i bambini e i loro genitori. Ed in tutta questa polemica il mio dispiacere più grande che nessuno abbia parlato di loro, dei bambini, eppure tutto è stato fatto per loro.
Rita Cremonesi

Il palco ha detto...

Mi scuso, altresì, se ho chiesto “poco intelligentemente” un palco più idoneo, come ha ribadito un suo assessore che pure mi ha telefonato in maniera “non proprio gentile”, eppure, quando lo abbiamo chiesto, io e gli esperti a Nicoletta, la proposta pareva essere stata accolta con molta attenzione e disponibilità. Mi scuso se l’hanno scorso abbiamo provato ad usare il palco esistente, che confermo, è a norma, ho visto io l’omologazione, ma proprio 20/25 bambini con tutti gli strumenti e i microfoni non sono riuscita a farli stare! La richiesta è stata fatta proprio per superare questi problemi. Mi scuso anche se eravamo così tanti, circa 150, ma forse per questo non mi devo scusare, forse ne dovremo tutti essere fieri.
Rita Cremonesi

Genitori ha detto...

Che dire, sono lo specchio di una città, hanno i loro pensieri e le loro idee, hanno fiducia nella scuola perché cerchiamo di rispondere a tutte le esigenze con professionalità e dedizione senza guardare il tempo in più che dedichiamo alle attività che altrimenti sarebbero irrealizzabili; i genitori rispondono con la fiducia e la disponibilità a collaborare per realizzarli. Genitori che portano i loro bambini anche di sabato e domenica ai saggi cittadini e non a cui i gruppi sono invitati e che aspettano solo questi momenti per vedere i loro bambini esibirsi su un palco. Per la scuola, i genitori sono una risorsa preziosa e per questo motivo accogliamo molto seriamente le loro proposte e le loro richieste. Naturalmente ciò che è concordato è promessa ed impegno ed in caso contrario sono critiche, anche per noi, mi creda. D'altronde abbiamo tra le mani il loro bene più prezioso che come tale va trattato.
Rita Cremonesi

San Remo ha detto...

Sono molto cosciente di non essere a San Remo, sono nata, vivo, lavoro e mi impegno per Crescentino che conosco molto approfonditamente e neanche il progetto mira a formare potenziali partecipanti alla famosa manifestazione canora, l’obiettivo dichiarato è avere la possibilità di fare esperienze significative di educazione musicale affinchè il bambino possa scoprire propensioni, superi il disagio e venga integrato nel gruppo, ma soprattutto possa acquisire una passione ed una sensibilità che lo faccia diventare una persona serena con sè stessa e disponibile verso gli altri. Penso quindi che sia qualcosa di molto più importante e significativo di cui genitori, insegnanti e bambini ne vanno fieri. Finora anche gli amministratori ci hanno creduto e ho molto confidato nella sua sensibilità musicale affichè questo obiettivo potesse essere sostenuto con sincera attenzione. Non smetta di pensare che anche a Crescentino non ci possa essere qualcosa di unico.
Rita Cremonesi

La promessa...e ho finito ha detto...

L’anno scorso mi ha chiesto di restringere i tempi del saggio che effettivamente sono stati lunghi anche se non proprio per nostre colpe, abbiamo lavorato con gli esperti affinchè questo impegno si realizzasse, se è stata fino alla fine ha potuto verificare che alle 10,40 il saggio è terminato e l’impegno mantenuto, ora confido nella sua promessa per il prossimo anno di un palco più ampio ed idoneo al numero dei piccoli artisti. Sarebbe stato bello, come peraltro le avevo chiesto, che il concerto si concludesse con il suo intervento, quando gli animi dei presenti erano più sereni per quando ci hanno dato i nostri bambini, ma forse anche di questo, mi devo scusare. Venerdì la aspettiamo nella nostra scuola, c’è la Festa di Diploma e gli attestati di musica da consegnare, avrò il piacere di farle vedere i frutti di questi 12 anni di impegno per la musica, Convegni Nazionali, Tesi di Laura, Concorsi vinti, Riconoscimenti e Libri in cui veniva esaltato il nostro progetto e il nome della nostra città.
Rita Cremonesi

mauro novo ha detto...

Certe informazioni errate e platealmente false non fanno onore a chi le scrive.
Compro poco i giornali locali e mai quel giornale che ritengo essere fazioso peggio del tg 1 ,
Faziosa anche la maestra, mi chiedo come una direttrice scolastica permetta alla suddetta maestra di fare certe affermazioni solo per partito preso,

Per una maestra fare propaganda politica a scuola è la cosa peggiore ci possa essere, vuol dire usare bambini per dei biechi motivi, peccato che le maestre diano le note di demerito solo agli alunni e non a se stesse

Mauro Novo

x Mauro Novo ha detto...

Caro Mauro Novo,
sei impazito la maestra che fa propaganda politica, hai letto i suoi commenti, ti sembra propaganda politica.
All'asilo ti assicuro non c'è stata nessuna propaganda politica, solo la voglia di far al meglio il saggio di fine anno.
forse eri stanco quando hai scritto il commento. rileggi i commenti della maestra e forse ti ricrederai, perchè è con quello spirito che la maestra ha lavorato e comunicato con i genitori.

Grazie Bambini ha detto...

La sindaca che chiede all'inizio un grazie, si sà che i ringraziamenti vanno fatti alla fine della manifestazione, a Sanremo i presentatori ringraziono alla fine non alla prima puntata.
Poi se si erano sentiti al telefono dopo la manifestazione per chiarimenti sull'accaduto, era il caso di denigrare la maestra dopo tutto il lavoro svolto. a volte se le cerca proprio le critiche.

Grazie a TUTTI quelli che hanno permesso ai bambini e ragazzi di imparare e divertirsi. Spero che il comune continui a credere nel progetto musica, perchè i 2300€ sono spesi bene, i bambini e ragazzi imparano che oltre alla tv ai videogiochi esiste qualcos'altro di più divertente e gratificante. In futuro se qualche bambino si appassiona alla musica e finirà a Sanremo, non sarebbe bello, vuol dire che il progetto musica funziona.

Anonimo ha detto...

Se ci permettiamo di intervenire e commentare su questo Blog è perchè riteniamo che la spett. MV legga e ne tragga spunti di riflessione.
E' un complimento.

Biomasse.. io ho parlato di bruciatore..... dovevo aggiungere a griglia?

In effetti una piccola ragione ce l'ha il nostro amico Blogger... la invitiamo.. venga... Ma questo dovrebbe dirlo la direttrice didattica, non una maestra.
Cordiali saluti
Saint-Just

E andate a votare ai referendum.

Anonimo ha detto...

Gent.mo Mauro Novo, lei mi sta pubblicamente diffamando; o ha dei riscontri per cui può oggettivamente testimoniare quanto ha scritto o la invito a non esporsi troppo nelle sue tesi,le sue, sì faziose.
Ho pensato di chiarire con il mio intervento e ho fatto ammenda delle mie mancanze, mi sembra che lei voglia incoraggiare la polemica.
Non spenda troppo tempo con me e non si preoccupi troppo di giudicarmi, il giudizio lo danno i genitori dei bambini di cui mi prendo cura (lei è genitore?)ed eventualmente della Sig.ra sindaca se ha ancora qualche perplessità che non sono riuscita a chiarire.
Cordialmente.
Rita Cremonesi

Sindaca ha detto...

Gentile Maestra, cerchiamo ovviamente di placare gli animi, a volte le tensioni servono per i chiarimenti e per permettere un futuro più sereno. Io sono perfettamente consapevole della fatica di una simile impresa, sono una che ha sempre fatto un lavoro massacrante anche se tutti mi dicono che mi diverto: ed è vero, mi diverto anche, e infatti grazie a ciò faccio improponibili per chiunque viaggi-elastico, e fatiche che sarebbero altrimenti poco sopportabili anche da uno di 25 anni. Dico questo maestra cara, per dire che anche per lei la passione sarà un ingrediente che allevia la fatica, in fondo né a lei né a me ce lo ordina il medico, di fare quel che facciamo. Magari, se foste un team più corposo di insegnanti, ciascuno con un proprio preciso ruolo, lei si potrebbe liberare di tutte quelle indispensabili iniziative che stanno dietro un lavoro del genere. A proposito, credo sia frutto del superlavoro il fatto che il signor Orlando le abbia chiesto almeno tre volte (così giura lui) se voleva un palco più grande, che per loro non sarebbe stato un problema: ma lei forse aveva il "troppo pieno" in testa, e non è stata reattiva. Capita, non se ne faccia un cruccio, e prepariamo in allegria il NOSTRO festivalone del 2012!

La maestra ha detto...

Gent.ma Sindaca, la testa "è orgogliosamente piena" ma ancora lucida, il signor Orlando (grandissimo il lavoro che ha svolto) ha sì detto che se lo avessimo chiesto ci avrebbe costruito un palco ad hoc (presenti i genitori), peccato che era il giorno prima del saggio. Tuttavia facendo parte di pubbliche amministrazioni, come lei ben sa, io mi sono rivolta per prassi alla mia referente comunale, Nicoletta Ravarino, che ribadisco, ha accolto la nostra richiesta con molta attenzione e non avevo motivo di dubitarne. Direi che se mi fossi permessa di cercare altre strade, sì, sarebbe stato un guaio.
Ora, per un chiarimento pubblico va bene anche il blogg ma in futuro bisogna cercare vie di comunicazioni più semplici ed efficaci. Se contrariamente ho sbagliato assessorato a cui rivolgermi, come mi è stato anche fermamente ribadito, può gentilmente informare la mia Dirigente che darà disposizioni di servizio diverse ai referenti dei vari progetti? Comunque saremo ben lieti di poter essere affidati alla cura dell'Associazione Annunziata o di chiunque voglia prendersi cura di questa iniziativa cittadina, infatti, come può ben capire, non posso chiamare un esercito di insegnanti ad occuparsi anche di palchi, luci ed audio, queste cose assurde le faccio solo io!!!! Ho però un team già molto corposo di insegnanti coinvolte nel progetto che si, mi aiutano molto, sia nell'organizzazione e anche nella didattica e sì, con ruoli molto precisi, insegnati esemplari...che non finirò mai di ringraziare.
Sono contenta che si possa intravvedere un barlume di luce all'orizzonte e non mi cruccio di nulla, se non il fatto che di tutto si sia parlato e nulla sulla bravura dei bambini.
Aspettando il NOSTRO SAGGIO 2012. Allora, viene nella nostra scuola domani?
Rita Cremonesi

Sindaca ha detto...

Pace e bene, Maestra. Ma se le mettevano il palco grande anche solo il giorno prima, non andava bene? Vabbè, ognuno ha le proprie logiche (ma non può fare tutto da sola, a meno di sorridere per 24 h se ci riesce; se ne faccia una ragione o almeno ne parli con i suoi superiori). Poi penso che sul tecnico il suo referente fosse decisamente l'assessore Massa, Pax et bonum again.

Anonimo ha detto...

Ci mancava anche via Bena completamente chiusa.
quando aspettiamo a ristrutturare quella chiera? forse quando ci sarà un cumulo di macerie come la cappella campestre di Cornova?

preddy66 ha detto...

Chiedo scusa all'amica LALLA, mea culpa, ho detto una caaaa...stroneria. Giuro che mi era sfuggito l'articolo del Venerdi'.
Scusa ancora.
Mauro, stavolta scagliarti contro la maestra Rita non ti fa onore. Fai un girettino anche tu alla materna, magari documentando sul tuo blog cio' che vedrai. Amore, passione per un lavoro che è tutt'altro che semplice.
Io invece vorrei fare i complimenti a tutto lo staff della scuola meterna e primaria per lo splendido spettacolo inscenato.

Peace and Love a tutti.

PS.: richiesta personale alla Sindaca. Ma un Finardi dalle nostre parti per due ore di musica indimenticabile non si riesce?....

Gabriele De Giovanni ha detto...

Caro Mauro Novo,
leggo con stupore il tuo commento e, come ha già fatto Rita Cremonesi, è giusto informarti che ciò che hai scritto è diffamante nei miei confronti, soprattutto se non supporti la tua tesi con argomentazioni o fatti.
Quindi ti pregherei di elencare dettagliatamente quali sono le "Certe informazioni errate e platealmente false [che] non fanno onore a chi le scrive", oppure di rettificare quanto hai detto.

Cordiali saluti
Gabriele De Giovanni

Sindaca ha detto...

Rispondo eccezionalmente a un anonimo, solo per sottilineare che la cappelletta purtroppo abbattuta (ma il signore che l'ha centrata non c'è più) era di un privato, anche illustre, e quella grande della Chiesa. Così come l'ex chiesa della Resurrezione appartiene, da pochi mesi, alla Parrocchia. Se lei ha dei soldi da darci per metterla a posto subito, Don Edoardo ed io ringraziamo anticipatamente. Ci contatti. Altrimenti, si dia da fare anche lei con la ricerca di una soluzione, come stiamo facendo noi

La maestra ha detto...

Non c'era un palco grande, ce lo avrebbero costruito se avvisati per tempo e sicuramente su ordine del comune, concorderà, non con una bacchetta magica in una notte!!! E poi i suoi assessori hanno detto che un palco nuovo era in arrivo, già acquistato...o no?
Beh, è veramente dura capirci qualcosa, comunque pace e bene anche a lei, concordo che ci sono logiche particolari da capire da entrambe le parti a scanso di pericolosi equivoci.....
Naturalmente nelle sedi opportune.
Cordialmente.
Rita Cremonesi

MV ha detto...

Scusa Gabriele, Mauro sa benissimo difendersi da solo, ma hai letto il post sotto il quale hai scritto, hai visionato il filmato? E i tuoi fischi li hai sentiti? E poi sai, tu parli della corda proprio a casa dell'impiccato:-))). E non ti querelo neanche, dai. Sarò una brava ragazza?:-)))

Gabriele De Giovanni ha detto...

Sì hai ragione, sono a casa tua e ti ringrazio dello spazio datomi.
Non l'ho mai fatto e non voglio farlo neppure ora di difendermi qui dagli attacchi ricevuti, ma converrai con me che quanto scritto da Mauro è sopra le righe.
Sul filmato, beh, prenderlo come esempio non mi sembra il massimo, per due ragioni: l'audio è pessimo (credo fosse proprio di fianco ad un amplificatore) e nell'unico momento in cui c'è un'interruzione dell'audio (come ha fatto notare già qualche commentatore) si sente proprio una di quelle contestazioni di cui ho scritto nel mio articolo.

saluti
Gabriele

MV ha detto...

Gabriele tu puoi scrivere qui quanto vuoi, figurati. Ma io conosco l'uso delle parole e dei titoli, e tu hai raccontato sul giornale un film che non c'è stato. Non è la prima volta, non sarà l'ultima. Passo e chiudo.

mv ha detto...

Cara Maestra Orlando mi ha detto che per loro fare un palco più grande non sarebbe stato un problema. In quanto al palco nuovo, dal chiedere i preventivi come vi era stato detto ad averlo, non passan due settimane, siamo un Comune mica la Fiat. E comunque amen, amen e amen.

La maestra ha detto...

Ho capito che, noi tutti, era meglio ci fossimo affidati nelle mani del signor Orlando. Quindi dal 4 aprile quando io e gli esperti lo abbiamo proposto a Nicoletta, sicuramente ci sarebbe stato. Peccato!A saperlo!
Comunque amen,anche per me.

il campanaro ha detto...

carissima Venegoni, Anch'io mi chiedevo xké mai sia stata chiusa via Bena. Motivo? Sarà sempre così in attesa di un terremoto che aiuti a risolvere il problema? Se era così facile trovare la moneta per ristrutturare, non pensa che forse l'avrebbero già fatto i suoi predecessori? Ma noi anche per questo l'abbiamo votata, per trovare soluzioni. A dire "non ci sono soldi" eravamo tutti in grado, diversamente andrebbero a vanificare le promesse elettorali di riqualificazione del nostro centro città, non ci deluda. Cordialità.

adry ha detto...

Qualcuno invece di buttare fango sull'amministrazione..vedi la Maestrina!!(palco non a norma)vedi il Giornalaio(fischi e contestazioni alla Sindaca e all'assessore)!!!dovrebbero informarsi bene prima DI SCRIVERE e PARLARE A VANVERA...vede Sindaca,lei dice io non querelo..sbagliato!!! lei invece qualche volta dovrebbe Querelare..insomma fare la cattiva ragazza..cosi certe persone la prossima volta ci pensano su 100 volte prima di scrivere falsità e buttare fango sulle persone...QUANDO c'è VO c'è VO.....

MV ha detto...

Caro Adry, sono in causa con la Periferia dal 2003, e dopo aver vinto il penale in tutti i gradi ora sono approdata al civile, udienza in ottobre. Se dovessi guardare, farei causa una volta al mese almeno, anche questa potrebbe essere l'occasione. Ma ci sono tante cose più importanti per la nostra città sulle quali spendere tempo, compreso quel che dice il Campanaro al quale pure è indirizzata questa risposta: trovare, per esempio, modi e risorse per rimettere in sicurezza la Resurrezione. Spero per questo anche nelle iniziative dei poteri forti, quelli che hanno serio accesso a fonti economiche, e mi risulta con piacere che qualcuno se ne stia interessando. MA PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO sono i proprietari che debbono tirar fuori la grana e ripulire quei loro splendori trasformati dalla loro incuria in catapecchie. Ogni tanto mi sembra il centro dell'Havana, quello di Crescentino...

MV ha detto...

Caro Adry, sono in causa con la Periferia dal 2003, e dopo aver vinto il penale in tutti i gradi ora sono approdata al civile, udienza in ottobre. Se dovessi guardare, farei causa una volta al mese almeno, anche questa potrebbe essere l'occasione. Ma ci sono tante cose più importanti per la nostra città sulle quali spendere tempo, compreso quel che dice il Campanaro al quale pure è indirizzata questa risposta: trovare, per esempio, modi e risorse per rimettere in sicurezza la Resurrezione. Spero per questo anche nelle iniziative dei poteri forti, quelli che hanno serio accesso a fonti economiche, e mi risulta con piacere che qualcuno se ne stia interessando. MA PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO sono i proprietari che debbono tirar fuori la grana e ripulire quei loro splendori trasformati dalla loro incuria in catapecchie. Ogni tanto mi sembra il centro dell'Havana, quello di Crescentino...

Anonimo ha detto...

io credo che le persone che stanno approvando i commenti della sig.sindaca forse non hanno figli che hanno frequentato la scuola materna,quindi non si rendono conto del lavoro che svolge la maestra Rita e tutte le sue collaboratrici.io sono una mamma e ogni giorno mi meraviglio di tutto cio' che fanno x i nostri bambini.per questo motivo ci vorrebbe un po' di gratitudine da parte di alcune autorita'!grazie MAESTRE.una mamma

adry ha detto...

Cara Mamma delle 17,39 ...ci sono critiche e critiche...Sicuramente la maestra Rita svolge il suo lavoro benissimo nulla da eccepire..però c'è un però...non può e non deve buttare fango addosso a nessuno...le critiche devono essere costruttive e sopratutto veritiere non inventate tanto per...le ricordo che questa critica la maestra la fatta solo ed esclusivamente per screditare questa Amministrazione...Perciò GRATUITA....

Il peso delle parole ha detto...

Spett. Adry,
almeno Mauro Novo ha avuto il coraggio di firmarsi ed esporsi con tanto di nome e cognome, prendendosene tutte le responsabilità e conseguenze.
Lei per esempio ha degli elementi per dire che io "invento e butto fango" per screditare questa anmministrazione?
Le esponga e si firmi così verifichiamo.
Le CRITICHE SONO STATE MOSSE A ME e non viceversa, e su questo blogg, per non aver ringraziato; se sa leggere mi sono scusata e ho cercato di spiegare QUI solo perchè la signora Sindaca me ne ha chiesto QUI atto.
Solitamente sono abituata a risolvere le problematiche che spesso ci sono e ci sono sempre state nella scuola, nelle sedi opportune. Per quanto riguarda i giornali....la invito a dimostrare che sono stata io a rilasciare qualsiasi tipo di dichiarazioni o indicazioni.
Saluti ed abbia il coraggio di sostenere, identificandosi, le parole che lei dice!
Rita Cremonesi

angelo ha detto...

Per la maestra Rita ..E VERO O NON è VERO CHE LEI HA DETTO CHE IL PALCO NON ERA A NORMA?

adry ha detto...

Cara signora Rita Cremonesi ..Vede non è il fatto di non aver ringraziato L'amministrazione sono cose che possono succedere..una dimenticanza?...giustifichiamola...però risulta che si sia accusata l'amministrazione dicendo che il palco non era a norma...è vero o non è vero?se tutto questo non è vero io mi scuso con lei ....

Anonimo ha detto...

promemoria....

La maestra Rita Cremonesi nelle elezioni comunali del (2004 ?) si è presentata nella lista Greppi.

Il papà Cremonesi è stato sostituito al centro anziani " Lidia Fontana" da Gedda.

un cittadino

mauro novo ha detto...

Caro De Giovanni, io ho sentito l'audio in cuffia in stereofonia, anzi in quadrifonia, non ho sentito un fischio, quindi......
Per la signora maestra Cremonesi, non si agiti troppo, lei si agita troppo, sempre e comunque....
mauro novo

La radiografia ha detto...

Riprendo la frase che ho scritto nel post intitolato "IL PALCO" perchè qualcuno non è abituato a leggere!
"Mi scuso se l’hanno scorso abbiamo provato ad usare il palco esistente, che confermo, è a norma, ho visto io l’omologazione, ma proprio 20/25 bambini con tutti gli strumenti e i microfoni non sono riuscita a farli stare!"

E poichè mi state facendo la radioragafia....questa non in malafede? Vi aggiungo dei dati sulla mia famiglia così avrete ancora qualcosa su cui discutere....sposata in Ferrero, mio marito è stato Presidente E.C.S. Basket per un bel po' di anni, mio suocero Aldo buonanima è stato un operaio comunale, se lo ricorda signora Sindaca? Lo zio Bino è impegnato alla bocciofila della Campagna, lo conosce signor Allegranza? E tu Mauro? Mi sembra sia venuto anche molte volte nella tua azienda a dare una mano! E che dire di me maestra cattiva, prova a chiedere a tua cugina, mia cara collega, se sono proprio così infame. Canto anche nel Coro non lo avete detto? Che dire, una famiglia impegnata in città.
Poi naturalmente parliamo anche di mio papà che ha avuto la colpa di essere fondatore e presidente del Centro Fontana diciamo anche che militava nel Partito Socialista, voleta sapere ancora qualcos'altro?
Vi accontento.
Ricopro il ruolo di Coordinatore del Progetto "Musica in Comune" dalla sua creazione che è avvenuta nella scuola e per mia formazione e titoli inerenti l'educazione musicale. Diventanto di rete svolgo l'attività anche per l'Amministrazione Comunale da 12 anni. Il mio curriculum è allegato al progetto firmato dalla Dirigente e dalla Sindaca e da ben 8 associazioni crescentinesi.
Nulla vieta che il Comune decida di non fare più il progetto o di chiedere la sostituzione del coordinare, cioè io, con un altro docente più "consono".
Magari fate anche l'elenco di tutti gli insegnanti dell'Istituto Comprensivo che si sono candidati o sono stati assessori o militanti tesserati (a proposito non sono tesserata)o hanno parenti e familiari molto vicini ad ambienti politici, sarebbe carino no, altrimenti sembra che ve la state prendendo con me.
Se politica vuol dire, chiedere richiedere un palco più ampio, allora sì faccio la politica per i bambini, voi continuate pure a fare polemica....qualcuno sempre in incognito.
Rita Cremonesi

Anonimo ha detto...

mi intrometto in questa noia di discorso per farvi notare (io non sono una maestra) che "l'anno scorso" non vuole la H (ORRORE!!!!)
Alla faccia della maestra!!!!

da commento Rita Cremonesi "Mi scuso se l’hanno scorso abbiamo provato ad usare il palco esistente, che confermo, è a norma, "

adry ha detto...

Per Santa Rita Cremonesi...Lei e bravissima a non rispondere alle domande ...per favore mi risponda ..è vero o non è vero che lei ha detto che il palco non era a NORMA?...Quando invece c'era la firma di un'ingegnere che diceva che il palco era a norma?lasci stare i bambini per favore non li metta sempre in mezzo per farsi compatire ...Abbia almeno il buon senso di dire HO SBAGLIATO CHIEDO SCUSA...QUESTO LE FAREBBE ONORE....Passo e chiudo su questa polemica......

mv ha detto...

Gentile maestra Cremonesi, non era mia intenzione sottoporLa al tiro al piccione. Io che faccio il piccione sempre, so quanto sia sgradevole. Lei può pensarla come vuole, votare per chi vuole, lo dico per ripararla da quel tipo di attacchi che sono arrivati: siamo in democrazia (per ora) e ognuno può se Dio vuole avere i propri pensieri, ci mancherebbe. Ma La prego, se ha problemi o ansie, d'ora in avanti si faccia viva prima con i suoi interlocutori naturali, non apra la strada al mugugno, cerchi la collaborazione delle sue colleghe che è fondamentale alla sopravvivenza umana, sorrida qualche volta, si rilassi, non pensi di dover concorrere a Cannes, si ricordi che siamo pur sempre in un paese con tutti i suoi limiti ma anche con la voglia di fare, e vedrà che starà meglio pure lei. La generosità non ha mai ammazzato nessuno, anzi. Punto, e a capo.

mauro novo ha detto...

Cara Cremonesi, conosco molti componenti della sua famiglia, non voglio entrare nel merito delle sue doti di insegnamento o metodi.

Quel che penso è che fare polemiche sul palco serva a poco.

Un palco c'è, è a norma, non ci staranno tutti bene, ma siamo comunque in un contesto di recita scolastica non di prima alla scala.

Con questo non voglio sminuire il lavoro delle educatrici e degli educatori, la serenità e l'allegria dei bambini.

C'è una cosa che penso pero' e vorrei far riflettere tutti i lettori.

Penso che contro questa amministrazione e soprattutto contro la Venegoni si parta prevenuti e si cerchi continuamente il pelo nell'uovo, cosa che non si faceva precedentemente.

Ora, non è detto che facciano sempre bene, che siam sempre li ad applaudire, io stesso se devo fare le mie rimostranze le faccio, ma temo che qualcuno sbagli il tono.

Poi amo la verità, se debbo criticare la Venegoni o Allegranza critico, ma su basi solide e su cose ben sicure,

Ci sono in un comune delle urgenze molto forti, cose da fare, cose da mettere a posto, ci sarà anche il momento per un palco piu' capiente, ma se per ora è a norma questo bisogna accontentarsi.

Poi è giusto che ognuno operi per il bene della comunità come fa la Cremonesi e si da merito di questo, come fanno le associazioni culturali o ludiche, la pro loco e via tutti gli altri,

pero' ridurre le polemiche forse sarebbe un bene e per ridurle, TUTTI, ma proprio tutti, me compreso, cerchiamo di essere piu' sorridenti e di sopportare le opinioni del prossimo, e di sopportare anche gli sfoghi o la rabbia delle persone.....servirebbe poco davvero.

mauro novo

La maestra ha detto...

Gent.ma Sindaca, le mie ansie sono quelle di molti esseri umani che si occupano di cose per farle andare bene ma spesso rido anche, stia tranquilla. La mia interlocutrice naturale è sempre stata l'assessore Ravarino perchè così mi è stata data disposizione dai miei superiori e ribadisco per me è stata una collaborazione più che rassicurante, non capisco anche questo suo ostinarsi sulla collaborazione con le mie colleghe, stia tranquilla, ce n'è da vendere, glielo assicuro...poi sa nel mondo non si può piacere a tutti.
Comunque attendo chiarimenti istituzionali, le ho risposto qui, esponendomi in prima persona proprio per placare gli animi e i mugugni ma concordo che non è la sede più opportuna.
Non seguo neanche Cannes, il mio modello di palco è alla Napolitano, sa, quando i bimbi lo vanno a trovare a inizio anno scolastico, un po' ampio e non troppo alto con 3/4 gradini su tutto il lato davanti, e di questa proposta ne abbiamo riso e sorriso simpaticamente parecchio quando ci siamo trovati io, gli esperti e Nicoletta per concordare e superare gli inconvenienti dello scorso anno.
Mi sembra che la sua proposta di coinvolgere il signor Orlando sia ottima e con buona pace di tutti anche per me la questione è chiusa.

Rispondere ad Adry è veramente imbarazzante, le ho detto che l'ho vista con i miei occhi l'omologazione del palco e NON HO DETTO il contrario, ho chiesto un PALCO PIU' AMPIO e IDONEO al numero di bambini che NON CI STAVANO (infatti quest'anno entrambi gli spettacoli delle scuole si sono svolti sul palchetto da ballo).
Parlo di bambini perchè non faccio il muratore di mestiere e sono i bambini che andavano messi sul palco. Comunque le lascio la falcoltà di identificarsi e di dimostrare oggettivamente il contrario.
Cordialmente.
Rita Cremonesi.

Anonimo ha detto...

Cremonesi, per cortesia smettila hai stufato. Il tuo modello è Berlusconi, non Napolitano. E poi... sei anche bugiarda. hai detto che il palco non era sicuro, e non ....NON IDONEO.
un rappresentante dei genitori

Anonimo ha detto...

Signora Cremonesi,
...anno scorso...si scrive senza H e poi lasci stare lo zio Bino. Lui con il palco e la scuola materna penso non c'entri nulla. I suoi commenti mi sembrano alquanto penosi. Riconosca il suo sbaglio e se vuole chieda scusa.
Cordialmente e senza rancore
Franco Allegranza

adry ha detto...

PER SANTA ..RITA CREMONESI.. INCORONATA DI CRESCENTINO..Guardi non devo dimostraglielo io l'incontrario di ciò che lei dice ...La risposta l'ha avuta dal Vice Sindaco, e da un rappresentante dei genitori che addirittura le da della Bugiarda!!!!!Perciò veda un pò lei? Chi a fa 'l faus a s' cred fúrb, ma a l'è mac faus ....

mv ha detto...

Io credo che sia il caso ora di lasciare in pace la maestra, mi sembra che ci sia troppo accanimento, ormai com'è andata si è capito, vi prego. Il mio post del resto era sulle bugie della Periferia...

Le parole ha detto...

State facendo un gioco di parole a premi?
OMOLOGATO=SICURO=IDONEO
Quindi qualcuno sa spiegarmi se una Panda omologata per 4 persone può essere sicura se salgo con 8 persone?
Il palco era omologato ma, ripeto, NON IDONEO e NON SICURO per 25 bambini alla volta con cavi, microfoni, spie e strumenti musicali sopra.
Abbiamo provato ad usarlo lo scorso anno ed ho avuto i brividi per tutta la serata, per i bambini, per me e le colleghe che avevano la responsabilità sui minori affidati.
La condizione (non mia, ma della scuola)per lo svolgimento dello spettacolo di quest'anno era l'utilizzo di un palco più ampio, idoneo e sicuro per il numero dei bambini ed il totale delle esibizioni(usiamo tutte le parole che volete); era ESCLUSO l'uso di quello dello scorso anno seppur omologato ed infatti mi è stato assicurato per iscritto che era stato ORDINATO ma non arrivato per tempo.
Comunque lo spettacolo, come quello del lunedì, si è svolto lo stesso sul palchetto da ballo più IDONEO e SICURO.
Mi avvalgo anch'io del video, quello delle serate successive con orchestra, così potete visivamente verificare quante persone ci sono sopra e quanto spazio c'è a disposizione.
Chiederò scusa quando qualcuno mi dimostrerà che ciò che ho detto è sbagliato.
Comunque il rappresentante dei genitori quando l'ho detto non ha fiatato, meglio in incognito?
Se non era d'accordo doveva dirlo! Ma forse non è un rappresentante!?

Ditemelo in anticipo se devo procurarmi un avvocato....e sì forse era proprio meglio che quella sera noi maestre fossimo andate a mangiare la pizza!D'altronde la Sindaca me lo aveva detto che siamo solo a Crescentino e che mica ce lo ordina il dottore di lavorare fuori servizio.

Allegranza lei invece è un gran Signore, cordialmente e senza rancore.
La penosa Rita Cremonesi

PS: Un GRAZIE sincero per il colore alla scuola e per tutte le altre cose che farete, la scuola ne ha davvero bisogno! Anche di questo i genitori erano informati, conferma signor rappresentante?

La sincerità ha detto...

Mi scuso Sindaca, ne ho già postato un altro, forse era meglio che questo che ha scritto lo avesse chiarito un bel po' prima.
La ringrazio comunque.
Cordialmente.
Rita Cremonesi.

Anonimo ha detto...

Signora Rita Cremonesi, non se la prenda più di tanto, lo consideri solo un grande malinteso che c'è stato tra le parti, tutti noi genitori conosciamo il suo impegno e la sua professionalità, con cui tutti i giorni lei si dedica ai nostri figli tra la scuola materna e i laboratori musicali.
Un Genitore.

mv ha detto...

Ahi ahi ma allora c'è un caso di accanimento, qui. Sono costretta a ricordare che il verbale dell'incontro fra la scuola e gli assessori Ravarino e Allegranza (non inviato per la controfirma ai medesimi) diceva chiaramente che di un palco nuovo ERANO STATI CHIESTI I PREVENTIVI (ed era il 20 aprile). E poi è mai possibile che non si possa dialogare serenamente, ormai? E' andata bene, anche se qualcuno ne ha approfittato per tirare un po' di guano all'Amministrazione, è finita. Basta, chiuso, stop.

Fine ha detto...

Mi spiace Sindaca, quando dico per iscritto, non parlo di verbali, quelle cose si risolvono tra istituzioni, parlo di email intercorse tra me e l'assessore Ravarino, se vuole gliele mando così potrà verificare chi butta guano.
Comunque concordo con il genitore e anche con lei.
Sempre cordialmente.
Rita Cremonesi.