lunedì 13 giugno 2011

Tinteggiatura alle Scuole Materne e alle Elementari


Mentre prosegue ai piani di sotto del blog la polemica sul saggio di "Musica in Comune", che si è ormai chiarita in tutti i suoi risvolti, oggi la Giunta Comunale ha dato una ulteriore prova di interessamento verso l'educazione complessiva dei piccoli crescentinesi, stanziando 100 mila euro per la tinteggiatura interna parziale della Scuola Materna e delle Elementari.

Alle Elementari, saranno sottoposte a vivace restyling le aule e le parti che non saranno toccate dai nuovi lavori. Com'è noto, lo stanziamento di 500 mila euro da parte del Cipe permette infatti ora i lavori di messa in sicurezza : il progetto definitivo è stato ampiamente approvato.
E' un ulteriore passo avanti verso la riacquisizione della dignità degli edifici scolastici, e verso la salute complessiva di chi li frequenta, allievi e insegnanti. Dignità imprescindibile per la dignità della scuola stessa, il cui serio degrado dopo anni di incuria imponeva una sterzata decisiva.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

diamo la stessa dignità ai dipendenti comunali? Lavorano dentro degli uffici pietosi...scrostati, lei che ci tiene tanto al decoro del centro di Crescentino !!

Mv ha detto...

Caro ANONIMO. INTANTO, LEI E' L'ULTIMO ANONIMO CUI RISPONDO, visto che sta riprendendo piedi l'antipatica abitudine. Datevi un nome, e usatelo in tutti i vostri commenti, la conversazione sarà più agevole.
Per il contenuto, la ristrutturazione del Palazzo Comunale è imminente, ha ragione certi uffici sono pietosi (non tutti però) e i servizi igienici sono basic, neanche in un comunello di 800 anime ce ne saranno di tanto modesti. Lei a quali uffici si riferisce, monsieur?

Mv ha detto...

Aggiungo: io ci tengo tanto al decoro del centro di Crescentino, ma purtroppo siamo in pochi a pensarla così.

elettore ha detto...

l'ufficio elettorale...è penoso, l'ho notato al ritiro della mia tessere elettorale in questi giorni. Sono alcuni anni che manco dal mio paesello e ci sono ritornato per votare...ma ho visto che nulla è cambiato. Anche in centro. Complimenti invece per la piazza...bella l'idea dei tavolini...Ho invece saputo che il Comune di Fontanetto Po ha degli uffici comunali stupendi dopo il passaggio della centrale, anche l'aria condizionata. Speriamo anche noi ??Ma mi tolga una curiosità perchè invece i piani alti sono belli verdini , pieni di piante e di arredi nuovi di zecca??
Forse anche al Comune di Lamporo toccherà stessa sorte??Saluti Sindaca e auguri di Buon Lavoro ...io torno da dove sono venuto.

mv ha detto...

L'ufficio elettorale è accanto al mio, caro Elettore. Siamo tutti nella stessa bagna (caoda). Mi dicono che Fontanetto è come Beverly Hills, hanno pure l'aria condizionata, noi ci condizioniamo da noi. I piani alti quali sono? Sopra gli uffici c'è l'antico teatrino settecentesco ora ridotto a muri, che speriamo di recuperare ora con la ristrutturazione. Buon ritorno da dov'è venuto, noi con quel che avevamo abbiam fatto la piazza, ma il paese lo debbono ripulire i proprietari delle case, che finora non sembrano saltare dall'attesa spasmodica: tutte le volte che faccio un cenno, cade un silenzio di tomba. Nemmeno i giornali raccolgono, quando lo dico in qualche occasione pubblica. Perciò lei se n'è andato volentieri, caro il mio Elettore.

elettore ha detto...

ancora 2 parole e poi non sono solito a questi format. Me ne sono andato per lavoro, come tanti, ma il mio cuore crescentinese rimane e mi duole vedere tanti bei paesini curati, anche negli arredi urbani, mura rinfrescate, ecc..ecc.., ma ho scoperto in questi due giorni elettorale che mi sono trattenuto dai miei, tanta cattiveria, invidia, un clima teso, che credo di aver visto solo qui. Ma come si fa a lavorare e vivere in questo clima, ma a lei chi glielo ha fatto fare, va bene una volta , ma ricaderci....!!!Comunque ho anche notato che non è tanto simpatica, perchè??
La gente di qua dice che lei quando passa per strada nemmeno saluta, che se la tira...guardi che qui bisogna scendere tra la gente. Andare la mercato al venerdi, stare tra i crescentinesi che hanno tanto bisogno di avere un Sindaco vicino a loro...Auguri mia cara, e si guardi le spalle !!PS Guardi che la prossima volto che vengo a votare...voglio vedere dei begli uffici.....a proposito l'ufficio tecnico è bellissimo confronto all'ufficio elettorale....sono passato a salutare un vecchio amico (Tinu)e ho visto che è un altro pianeta......e poi mi hanno aggiornato sugli ultimi risvolti Lamporesi...e 1+1.....

MV ha detto...

Caro Elettore, per abitudine saluto tutti, anche quelli che non conosco. Chi me lo ha fatto fare è una bella domanda: il paese era così malconcio che è stato proprio un gesto d'amore, e come tale poco razionale. Il clima è vero non è dei più ridenti, ma non dovunque: la crisi non migliora le persone, si sa, la povertà è tanta però speriamo di smuovere queste negatività, ci sono tanti giovani che hanno diritto a un futuro, cerchiamo di dare una mano anche lavorando molto sulla scuola. Grazie della chiacchierata.

L'artista ha detto...

caro sindaco, martedì sera durante la serata in teatro per la presentazione della nuova raccolta rifiuti, ho notato con molto piacere che il teatro deve essere a norma soltanto per le manifestazioni non riguardanti il comune, mi è sembrato di vedere parecchia gente in piedi e quindi ben oltre la capienza massima di 200 persone. Per le serate riguardanti il comune tutto è lecito?

cicerone ha detto...

perchè non seguiamo l'esempio di casale monferrato e scuole, leggendo questo articolo, mi è sembrata una iniziativa interessante, perchè non riproporre qualcosa di analogo anche in Crescentino. considerato che gli studenti comunque in diverse occasioni hanno fatto da ciceroni. http://www.piemontepress.it/piemontepress/portale/index.php?com=5221

cicerone

Anonimo ha detto...

cara sindaca,
i ....piani alti.... con uffici decorosi penso che si riferiscano al responsabile dell'ufficio tecnico e pare sia anche assessore a Lamporo
traduttore pettegolo

Anonimo ha detto...

bene x tinteggiatura elem. e materna.
alla prossima pensate anche al benessere dei ragazzi della scuola media?

grande puffo ha detto...

tintegiature case dei propetari del centro che non vogliono tinteggiare. Ho trovato un soluzione, perchè non troviamo uno sponsor come hanno fatto in questo villaggio.

http://it.cinema.yahoo.com/foto/il-villaggio-dei-puffi-in-3d--slideshow/