mercoledì 29 giugno 2011

Le biomasse


(si ricorda alla Spettabile Clientela che i messaggi anonimi non verranno pubblicati)

Ho scritto già, e ripeto. Sono stata a visitare, qualche mese fa, l'impianto a biomasse presso Racconigi, su invito di uno di questi signori che intendono costruirne uno alle porte di Crescentino. Come l'ex sindaco di qui, il signore in questione vive a pochi metri dall'impianto, con la sua famiglia.
Non ho sentito rumori, non ho sentito alcun tipo di odore.
Ma il fatto è: le persone che abitano lì vicino possono credere, ma anche non credere, alle mie parole. Esse vanno coinvolte, bisogna spiegare il principio sul quale si regge l'impianto, dire che non si tratta di incenerire, anzi. E bisogna organizzare una trasferta come quella che ho fatto io, se non a Racconigi, pure a Livorno dove esiste un altro impianto simile ed è assai più vicino.
Ho già detto a questi signori del progetto che l'impianto, se si farà, dovrà essere circondato di piante, si dovrà riqualificare la zona che ora è alquanto brulla.
Prossimamente vedremo di organizzare un incontro con gli abitanti in Comune, con qualche esperto indipendente, perché la conoscenza è indispensabile per la popolazione.
Chi può, vada intanto a fare una gita a Livorno Ferraris.
Ma gente mia, come potete pensare che io vi dica una bugia, per quale interesse poi? Per farmi inseguire con i forconi? Alla mia età?
Però ci vuole conoscenza da parte di tutti. Solo la conoscenza genera tranquillità.

33 commenti:

Anonimo ha detto...

Andate a vedere quello che vi pare, se l'Amministrazione si impegna ad integrare la perdita di valore delle nostre case e dei terreni adiacenti possiamo sederci intorno ad un tavolo e discutere di piante, distributori di deodoranti e di quello che volete.

Troppo comodo uscirsene adesso con questa bella proposta dopo che il disastro è combinato. Se veniva all'Auditorium si sarebbe divertita anche lei... e anche noi.
Siamo costretti a tutelare i nostri interessi e la nostra salute, non vedo alternative.
Amnt (anonimo ma non troppo)

mv ha detto...

Gentile AMNT, lei come fa a sostenere questa tesi? Con quali dati, in base a cosa? E che disastro è combinato? Perché non legge, prima di scrivere? Così magari si dialoga. Magari...

Anonimo ha detto...

Avete visto, avete sentito, avete deciso per noi. A che titolo?
Prepariamoci ad una lunga e costosa guerra di trincea, lei, noi e gli altri.
Non avevate nessun diritto di sostituirvi al giudizio dei residenti della zona. Tutti lì hanno comprato casa con sacrifici pensando che fosse una zona tranquilla al confine con la campagna, adesso potete dire quello che volete, farci vedere quello che volete, ma la salute è la nostra, il valore degli immobili è il nostro.
Se la legge dite che vi obbliga a dare parere favorevole, ed è da vedere vista la posizione, nessuno vi obbliga ad essere contenti ed a difendere il progetto come è apparso chiarissimo l'altra sera. Per un piccolo risparmio di qualche migliaio di euro sul riscaldamento, peraltro tutto da verificare in termini di affidabilità ed efficienza, avete danneggiato centinaia di persone e non solo.
E peggio ancora, poichè l'impresa si impegna a fornire il servizio, quando non avrà la biomassa necessaria, ed in inverno, quando più serve è molto probabile, userà altri comburenti per tenere accesi i bruciatori.
E lei ci viene a parlare di alberi? Baobab a crescita rapida? Implicitamente ammette di dover nascondere qualche obbrobrio. E in autunno le foglie cadono lo sa? Avremo quell'affare in prima visione.
Bravi, bravi, questo significa essere dalla parte della gente.
Amnt (anonimo ma non troppo) -

informiamoci ha detto...

per Amnt (anonimo ma non troppo) -
"al giudizio dei residenti della zona."
tu chi sei per parlare a nome di tutti?
sei un'associazione?
un capo scala di condominio?
a nome di quante persone parli e di chi?
allora non essere anonimo

tu sei uno e vali uno

io abito in quella zona, andrò a Livorno a vedere

Anonimo ha detto...

Cara Marinella in questi anni hai solo maturato l'arroganza del potere, stai quasi superando l'arroganza dell estrema destra e del nostro premier.
Queste opere non si fanno sulla pelle dei cittadini e soprattutto senza avvisarli e coinvolgerli. Preparando loro una centrale di dubbia efficienza.
Non era forse più corretto avvisare prima i cittadini e poi mettere in moto l'opera!?

Ti consiglio di seguire un corso di trasparenza. Gli elettori lo pretendono.

Un cittadino col mutuo da pagare

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
Marinella,
in questi anni anche tu sei stata soggiogata dal potere, lo stesso che anni fa gridavi contro l'estrema destra e al premier.
Ora all'insaputa dei cittadini, tuoi elettori, volevi celare arcani piani che sfociano ora in una mera centrale di biomassa, dalla dubbia efficienza.

Marinella, torna sui principi e su quei ideali che ci videro militare insieme quando in quelperiodo fare politica significava essere a disposizione del bene comune dei meno fortunati.

Non ti riconosco più, al parco Tournon urlavi contro il cementificio ora stai facendo anche tu la stessa cosa cambiando il materiale. la biomassa prende il posto delcemento: cambia il materiale ma ilprincipio resta lo stesso.

Marinella ciò che più mi fa rimanere sconcertata è la non chiarezza e le nascosta verità che c'è dietro questa vicenda.
Mai una parola con i cittadini...alla fine però la verità viene sempre a galla.
La verità ti ha sempre contraddistinto ed ora mi sembri un altra persona.
Ti prego di ritornare sui stessi ideali perchè chi abbraccia la politica, deve rendere conto al popolo.

Ti saluto senza rancore

Wonder woman

Anonimo ha detto...

"Ma il fatto è: le persone che abitano lì vicino possono credere, ma anche non credere, alle mie parole."
No, non crediamo.
MV, ma lei ha visto dov'è la centrale di Livorno? Sicura?
Le sembra nella stessa posizione rispetto al centro abitato di quella che volete fare? Ci sono stato, è sperduta in mezzo alla campagna, la casa più vicina è a 300 metri ed è diroccata. E in quanto a rumore, ne fa. Può sembrare poco per un visitatore che sta li mezz'ora, ma quella gira giorno e notte, ed ha un bel mettere i suoi baobab giganti. E i silos del "diciamo" trinciato sono enormi e all'aperto. Per non parlare delle due cupole che abbelliscono il paesaggio e del vascone con dentro chissà cosa.
No, non ci stiamo. Invito anch'io i residenti ad andare a vedere per rendersi conto di cosa vedranno affacciandosi alla finestra.
Amnt (anonimo ma non troppo)

mv ha detto...

Caro AMNT, il fatto è che questo impianto non ha nemmeno bisogno di un permesso della Provincia, necessario fino all'ottobre scorso. E non è ancora stato comprato il terreno, addirittura, né presentato nulla in Comune. Che cosa posso dire io a voi, avendo solo ricevuto delle persone che mi hanno manifestato una intenzione? Mi son precipitata a vedere, annusare, sentire il rumore. E ho visto e annusato e sentito niente, e mi sono rassicurata. Quando avrò qualcosa in mano, vi convocherò.

mv ha detto...

Caro Cittadino con il mutuo da pagare, in Comune non c'è nessun progetto depositato, mi risulta che il terreno non sia nemmeno ancora stato acquistato. Ma che arroganza? Io? Ma quando mai? Che cosa si può dire, se non si ha nulla in mano?

mv ha detto...

Wonder Woman mia cara, ripeto e ri-ripeto. Se vi va bene dirmi che son diventata una assatanata del potere fate pure, è vostro diritto. Ma io non sono stata soggiogata da niente: c'è une legge che dice che costoro possono impiantare le biomasse senza neanche passare dalla Provincia, a differenza di ciò che accadeva fino a ottobre, e io non ho un foglio in mano, non un progetto presentato, che cosa vado a dire a voi se ancora non so? Mi sono precipitata, sì, a vedere un impianto analogo, quando questi signori hanno manifestato la loro intenzione: perchè ero ansiosa, ma non ho sentito né puzza, né rumore. Appena ne sapremo qualcosa in più, convocheremo gli abitanti e spiegheremo quel che s'è scoperto; non ci sono poi indicazioni di distanze dall'abitato, leggo che tutti i Comuni le invocano ma non arrivano, a Settimo ne han fatto uno a ridosso di una frazione, a Serravalle Sesia è in pieno centro. Il terreno che avrebbero scelto (e non ancora acquistato) è a ridosso dell'Ente Risi, ma anche su questo dobbiamo attendere certezze, e farò del mio meglio, come sempre. Se poi lei pensa che io sia una stronza, mi spiace, perché la mia vita non è cambiata di una virgola, né la mia mente.

Anonimo ha detto...

MV, questa storia che il Comune la dove approvare per forza la sentiremo fino alla nausea.
Il vicesindaco ha detto che quindi era conveniente sfruttare la cosa per portare a casa un piccolo vantaggio, il teleriscaldamento per le scuole (oltre agli oneri.. ndr.)
cosa tutta da verificare come funzionerà e quando.
Risparmio? Si è parlato di 20/30.000 euro annui, ma a partire da quando entra in funzione il sistema, posso aver capito male.
Ebbene, Il danno ai proprietari di terreni e case non lo quantifica? Nessuno farà mai villette fronte Silos. E moltiplichi il danno solo economico per decine e centinaia di residenti.
E' questo l'interesse della collettivita?
Il Comune se è COSTRETTO darà il permesso, ma dire che il progetto non gli piace lo può fare benissimo.
Confinante.

mv ha detto...

Guardi Confinante, io non la voglio annoiare. Dico solo che per poter essere confinanti a quel terreno, da catasto, bisogna andare oltre il peso pubblico, oltre la strada, oltre un altro paio di proprietari: poi c'è quel terreno, a ridosso dell'Ente Risi ex.
Non è a due passi, e tuttavia è abbastanza vicino perché, per esempio, si possa studiare fra abitanti e titolari della ditta una compensazione in fornitura di un qualche tipo di energia. L'inverno è lungo, potrebbe rivelarsi una carta vincente, la negoziazione, per il portafogli. Ci pensi su. E poi, insisto che, se la decisione arriverà, sarà utile per tutta la zona un bel rimboschimento, per vedere un po' di verde affacciandosi alla finestra: sarebbero poi delle cisterne rotonde, se ho capito bene tre, e gli alberi intorno ci starebbero eccome.

mv ha detto...

E tuttavia io resto sempre scandalizzata da un'altra visione che scandalizza pochi: il centro storico cadente letteralmente, i pezzi che cadono dai tetti e dai fregi, e gente che nasconde il pericolo per la paura che il Comune intimi il recupero. Palazzi bellissimi, storici e fatiscenti, proprietari agiati che preferiscono far la figura dei pezzenti e degli incolti invece che tirar fuori i soldi per rivalutare la loro casa. Che tristezza.

Anonimo ha detto...

Io proverei una profonda vergogna a fare i suoi ragionamenti.
Le sue parole dimostrano che siete d'accordo il progetto, invece di fare il possibile per garantire gli interessi dei residenti della zona cercando di scoraggiarlo, gli interessi dei cittadini che amministra cioè, lei sta cercando di convincerli che una centrale a biogas a ridosso dalla zona residenziale è bella e buona.
Ma non stiamo più a discutere per niente, avrà capito chiaramente che d'ora in avanti si farà sul serio, se qualcuno pensava di fare una passeggiata si troverà sulle montagne russe.
Confinante

MV ha detto...

Io invece, caro Confinante, mi vergognerei al posto suo di parlare per preconcetti, senza sapere, senza informazioni, e con l'idea che tanto io vi voglio fregare. Non è questa la realtà, e stia attento con le minacce: non hanno mai fatto progredire le situazioni.

Anonimo ha detto...

Perchè non risponde alla domanda: la centrale di Livorno le sembra posizionata rispetto ad una zona residenziale con centinaia di abitanti come quella della progettanda di Crescentino? Futuri alberi compresi. Se ha sentito e udito avrà anche visto dove si trova.
Comunque secondo il mio preconcetto parere il Comune dovrebbe essere neutro rispetto a questa cosa, non schierato ne da una parte ne dall'altra, anzi, tendenzialmente dalla parte dei cittadini.
Dice bene, niente preconcetti è più informazione, ma se qualcuno più attento non avesse parlato del progetto l'informazione dov'era? Quando sarebbe stata data? Quando si vedevano le ruspe?
Credo che una spiegazione vada data. Per amore di chiarezza e trasparenza perlomeno, si sarebbero evitate polemiche e arrabbiature, poi ciascuno segue la sua strada e fa valere i propri interessi.
Confinante dialogante.

orticello non confinante ha detto...

che strano sto' mondo post nucleare.
A crescentino si litiga per un innocuo impianto a biomasse.
A trino si discute su un
Impianto fotovoltaico con potenza di 3.772,00 kWp su terreno a destinazione industriale .
Si ha paura di tutto ciò che è nuovo e si teme per il proprio orticello.
Non si pensa ad un acquedotto che pesca in falda sospetta di inquinamento da perdita di liquidi radioattivi.
Le nostre migliori menti politiche locali vivono vicino a mega antenne (quelle sì vicino alle case).
L'eternei domina ancora su molte case.

orticello non confinante

Anonimo ha detto...

Nessuna risposta sulla localizzazione Livorno/Racconigi Vs Crescentino. Problemi di geografia?
Confinante quasi dialogante.

ex vostro elettore ha detto...

Guardi sindaca, se fosse venuta all'assemblea all'Angelini avrebbe scoperto che questi signori hanno già firmato il compromesso per acquistare il terreno, e vanno a firmare la compravendita dal notaio nei prossimi giorni. E avrebbe anche scoperto che, mentre Lei e l'assessore Taverna continuate a dirci che non avete niente in mano e di aspettare che venga depositato il progetto, il suo vicesindaco (e qualcun altro del circolo Pd) lo conosce molto bene e da mesi sta trattando con questi signori. Sellaro gli ha scoperto il gioco e ha avvisato i confinanti, c'è stata una mezza rivolta e allora Allegranza è stato costretto a convocare l'assemblea.
E' questa la vostra trasparenza, quella che proclamavate per battere la lista Greppi alle elezioni? Perché non avete detto nulla? Perché io, cittadino di Crescentino, devo venire a sapere queste cose dai giornali e non dagli amministratori del mio Comune? Io vi ho votati, ma ora sono profondamente deluso dal vostro comportamento. Legga cosa ha scritto il direttore della Gazzetta, vi ha detto quel che vi meritate. Buonasera.

Mv ha detto...

Caro Confinante dialogante, onestamente, un conto è distribuire un volantino allarmistico e scopiazzato da Wikipedia dove si dice che "Il Comune ha approvato" mentre non è vero. Un conto è avere un documento e un progetto in mano, da far valutare a esperti, per avere qualcosa da dire ai cittadini. Se non ho niente, cosa dico, faccio del terrorismo? E poi, è ovvio che sono dalla parte dei cittadini, ma se la legge mi impone di far passare qualcosa, di non oppormi, che debbo fare? Lo sa che sono stata denunciata dall'opposizione e andrò quasi certamente a processo perché ho messo una famiglia con minori in un container della protezione civile, in zona agricola? E secondo lei, io sono una che è contro le gente?

Anonimo ha detto...

Così fanno i Comuni attenti alle esigenze dei loro cittadini.

http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2011/04/02/news/il-consiglio-boccia-la-centrale-a-biogas-3846043

http://margheraonline.it/rassegna-stampa/il-gazzettino/stop-alla-centrale-a-biomasse/

http://www.porchianodelmonte.info/impianto-biogas.html?start=40

http://calendascosenzacensura.wordpress.com/2011/01/25/lassemblea-pubblica/

Confinante

mv ha detto...

Caro ex elettore, dunque non ho detto una bugia. In quando alla Gazzetta, ormai mi sono rassegnata, ognuno ha il Sallusti che si merita.

Anonimo ha detto...

Sig. MV
"Un conto è avere un documento e un progetto in mano, da far valutare a esperti, per avere qualcosa da dire ai cittadini"
E allora cosa ci siete andati a fare in giro per le cascine con le 1000 mucche? Un picnic?
Perchè se lei fosse stata all'auditorium quella sera (un vero peccato.. davvero) si sarebbe accorta che la gente è fortemente contraria ed ha delle ottime motivazioni.
E si sarebbe accorta, se ancora non è chiaro, che questa affermazione " se la legge mi impone di far passare qualcosa, di non oppormi, che debbo fare? " stride fortemente con la difesa spassionata, o almeno così a tutti è sembrato, del progetto da parte dei suoi rappresentanti presenti. E che dire del dubbio affare per il Comune? Il piccolo risparmio energetico, che per ora è del tutto immaginario, vale il danno infinitamente superiore che viene fatto ai residenti e proprietari della zona? (salute esclusa..) Si informi, anzi, faccia una bella cosa, li compri lei i terreni e le case quando saranno messi in vendita, ma al costo valore attuale.
Confinante

MAURIZIO CABRINI ha detto...

E' un dispiacere notare quanta ignoranza e quanta propaganda negativa circola su ogni notizia.
Questo "gioco" della politica che si consuma su queste pagine rende palese gli interessi che molte persone rincorrono. La delusione è che e più un "è colpa tua, no è colpa tua, e io chiamo mio cugino...".
Ricordo scaramucce di questo tipo all'epoca dell'asilo e solo la politica le ripropone a danno dei cittadini, dal comune di 8000 anime al parlamento di questo governo.
Spesso mi vergogno non tanto di essere Italiano, ma di non fare nulla perchè tutto questo cambi, ma come fai se il livello di dialogo è diventato una faida, qualcosa di personale dove gli interessi del cittadino, se non passano in secondo grado, vengono spesso dimenticati?

ammetto che non sono dotto come molte persone si ritengono ma ho dalla mia parte la ferma convinzione che chi si occupa del bene dei cittadini debba pensare solo ed esclusivamente a questo, sia chi ha il potere esecutivo che chi rappresenta la politica dell'opposizione. Una volta stabiliti i ruoli, tramite votazioni, sia chi gestisce la pubblica amministrazione che chi la voleva dirigere, dovrebbero unire le forze e lavorare per i cittadini e non contro.
So che la politica non prevede un comportamento etico verso la fazione che ha ottenuto il consenso della popolazione e spesso gli rema contro per cercare di affondarla e per poter portare a casa le prossime elezioni, dopo le quali l'altra fazione remerà contro per poterla affondare e per poter vincere le elezioni dopo.....
Mi dite qual'è il senso di tutto questo, cosa ne viene al cittadino della faida Capuleti e Montecchi?

Ho solo 44 anni, ma mi sono stufato di sinistra e destra, di centro e lati, sopra e sotto, giallo, rosso e blu.....

Mi chiamo Cabrini Maurizio, ho le palle per firmarmi con nome e cognome senza usare nikname o alias perchè voglio che sappiate quello che penso e non mi voglio nascondere da niente e nessuno.

Il mio pensiero è le mie speranze sono verso i cittadini e verso una politica costruttiva e non distruttiva.

Anonimo ha detto...

Maurizio Cabrini .. bene, bravo, e la conclusione dopo questa sua filippica contro le fazioni? Zero.
Dove sta il bene comune quando ti piazzano una centrale a biogas davanti alla casa che tu hai comprato proprio lì, perchè era un posto tranquillo e non inquinato?
E non dia giudizi se non è coinvolto nella cosa, che diritto ne ha? Ci rimette qualcosa lei? Alla prossima riunione dei residenti della zona ci vada anche lei e provi a fare la sua predica, magari l'applaudono.
Confinante.

PD Crescentino ha detto...

Caro ex elettore,
sarà d'accordo con noi che quando si scrivono certe affermazioni (come riportiamo di seguito) bisogna avre perlomeno la certezza dimostrabile di quanto si è scritto.
In caso contrario si parla di diffamazione e sarà ben conscio del fatto che l'anonimato di internet è solo apparente, come del resto è successo recentemente.

Dato che quanto da lei scritto corrisponde ad un'assolutià falsità sentiamo il dovere di tutelare il Partito Democratico ed i nostri iscritti.
Le chiediamo pertanto di smentire quanto ha scritto entro domani. In alternativa non ci rimanre che tutelarci nelle sede competenti.

La frese è questa:
"E avrebbe anche scoperto che, mentre Lei e l'assessore Taverna continuate a dirci che non avete niente in mano e di aspettare che venga depositato il progetto, il suo vicesindaco (e qualcun altro del circolo Pd) lo conosce molto bene e da mesi sta trattando con questi signori. Sellaro gli ha scoperto il gioco e ha avvisato i confinanti, c'è stata una mezza rivolta e allora Allegranza è stato costretto a convocare l'assemblea"


Saluti

Anonimo ha detto...

purtroppo ho letto solo ora alcuni degli interessanti commenti apparsi: primo fra tutti la sempre più trita e ritrita storiella del centro storico schifoso.
ma caro sindaco, non mi sembra che il comune, lato via mazzini sia proprio splendido! anzi, i vigili del fuoco, se non sbaglio, son dovuti intervenire proprio pochi mesi fa per mettere in sicurezza quella zona! però non si è presa la briga di un'ordinanza per chiudere la strada e intimare a se stessa di provvedere entro 15 giorni a mettere tutto a posto!!!!
centrale: ho notato l'interesse per la zona via pellico / graziano nell'ultima settimana: per sapere che la raccolta differenziata è stata prorogata al 18 ho dovuto leggere l'avviso recapitato nella buca di mio fratello che abita in centro, tra gli abitanti di serie A!!!!

che tristezza...

pensieroso (ormai) annoiato

mv ha detto...

Squisito Pensieroso, io sono più annoiata di lei, nel doverle spiegare che piuttosto che usare i soldi dei cittadini per mettere a posto il Comune che cade a pezzi, utilizzeremo le compensazioni M&G per fare quel lavoro che come lei nota è doveroso. Nessun Comune è malmesso come il nostro, spero lei sia contento della scelta. La zona non fu transennata perché i lavori furono fatti subito.. e il paragone dovrebbe semmai essere con casa mia, per logica, dove i lavori di manutenzione sono doverosi per non farsi cadere i muri in testa. Questione di buon senso. In quanto ai volantini, me ne dolgo ma le posso assicurare che l'ordine è stato di farli avere a pioggia su tutta la città. Certo quando si è come lei pieni di preconcetti, è facile dire che è sempre colpa nostra. Si tolga le fette di salame dagli occhi, oppure resti così se ha bisogno di sfogare i propri rancori su qualcuno (sempre la stessa, nel nostro caso)

Anonimo ha detto...

Mi scusi Marinella ma anche in frazione Campagna molti non sanno nulla del posticipo del porta a porta
io l'ho saputo dal post che ha messo sul blog l'assessore Taverna ma ne io ne mio padre non abbiamo ricevuto nessun tipo di volantino che parlasse di questo e che ne spiegasse le ragioni
a chi è stato dato l'incarico di distribuire questi volantini?

saluti
Walter Botto

mv ha detto...

Ma davvero Walter? Mamma mia a volte mi vorrei ammazzare, che così sarebbero contenti in tanti, tra l'altro. Il Comune se n'è occupato, mio caro.

Anonimo ha detto...

in mattinata sono passati anche qui in fraz. Campagna con i megafoni ad avvisare del posticipo

saluti
walter

Sgamato ha detto...

E con questo, e sarebbe il terzo, ogni fazione ha il suo bruciatore, felici e contenti (loro)

MAURIZIO CABRINI ha detto...

Per Anonimo Confinante (piacerebbe sapere nome e cognome)

Se hai letto il mio post, non ho fatto cenno alla centrale a biomassa e qui si riconosce la volontà di una persona di voler ad ogni costo mettere parole in bocca ad altri, che non hanno detto.

Se per caso ho scritto di essere d'accordo o meno sulla questione della centrale a biomassa, deve essermi sfuggito. Non mi sono espresso proprio perchè non ho la possibilità di seguire la vicenda in prima persona.

In definitiva non ho dato giudizi di cui mi ha accusato e se li volessi dare, come chiunque altro, ne avrei tutti i diritti essendo come lei cittadino italiano.

Sento il dovere di schierarmi dalla parte dei notav in val di susa anche se non sono di li, ne ho tutti i diritti, cosa le fa pensare che non mi schiererei dalla parte dei residenti dove dovrebbe sorgere la centrale a biogas, la dove avessero ragione della loro protesta?

Ovviamente ci rimetto anche io qualcosa, non certo tanto quanto potrebbe rimetterci chi vive nelle immediate vicinanze.

Io no ho prediche da fare, la mia è una constatazione dei fatti.

Chi la ritiene una predica è perchè si sente toccato in qualche modo da queste parole, da questi fatti.

In definitiva, senza parlare della sua ironia e del suo sarcasmo nei confronti del mio post, la conclusione della mia filippica sulle fazioni è chiara e se lei dopo aver letto ha dichiarato di aver capito zero, vuol dire che le sta bene come gira il sistema, quindi trovo inutile lamentarsi.

Mi inviti alla prossima riunione dei residenti e se sarà possibile non mancherò di venire ad ascoltare, sicuramente non farò la mia predica per ricevere applausi, se è questo quello che crede, perchè sul mio post ho trattato argomenti generali mentre voi trattate argomenti specifici del caso. Lì si che non avrei titolo di parlare con cognizione di causa.

Sempre a disposizione.