domenica 12 gennaio 2014

Gabriele Massa: il nostro Wi-Fi e le sue applicazioni



Come tutti i progetti con un inizio, una prosecuzione ed un termine, anche quello del wi-fi gratuito ha visto il suo punto di partenza dalle due piazze del centro storico, ossia Piazza Caretto e Piazza Vische. I due luoghi indicati sono stati i primi che hanno potuto godere del servizio hotspot, caratterizzato dalla possibilità, all'interno della zona coperta dal segnale, di connettersi ad internet in maniera gratuita ed illimitata temporalmente (24h). Sono state settimane orientate alla stabilizzazione del segnale e del servizio, al fine di rendere possibile, nei giorni a seguire, l'installazione di tutti gli altri punti hotspots distribuiti sul territorio comunale, frazioni comprese. 
Com'è noto dall'inizio, anche le frazioni potranno fruire della banda larga gratuita in almeno un punto,  comunemente situato nelle zone di maggiore aggregazione, fino ad arrivare ad un numero complessivo di 30 punti in tutto il territorio. Le zone coperte saranno, come anche comunicato precedentemente, le piazze, gli impianti sportivi, le scuole, i parchi gioco, la biblioteca. 
La sperimentazione ha registrato fino ad ora circa 500 utenze,  numero calcolato dal laboratorio Ixem Lab del Politecnico di Torino,  con un download istantaneo e contemporaneo di circa 10 apparecchi elettronici. Il risultato si attesta sopra le aspettative, considerando che ora i punti sono numericamente molto ridotti rispetto alla totalità del progetto. 
Molte saranno le possibilità fornite da questa tecnologia, che incroceranno la sperimentazione del Politecnico focalizzando maggiormente le attenzioni su tutti i risvolti sociali ed ambientali. 
Infatti, tra non molto, grazie all'utilissimo apporto dell'assessore all'Ambiente del Comune di Crescentino Gianni Taverna,  sarà possibile aggiornare e memorizzare, ai fini della sicurezza e della ricerca, un numero considerevole di variabili ambientali (altezza fiume Po e concentrazione di microparticelle nell'aria)
che influenzano la vita dei cittadini.
Progetto futuro e possibile sarà l'assistenza degli anziani che si trovano a vivere soli, con sensori non invasivi e di tecnologia sempre sperimentale. 
Non ultimo, e come già indicato nel progetto originale, verranno installate videocamere nei luoghi più sensibili agli atti vandalici (parchi gioco, vie del centro). E dovranno stare attenti anche i padroni dei cani non forniti di regolare sacchetto...
Prossima modifica: cambierà il sistema di accesso, che necessiterà di un'autenticazione tramite rilascio delle credenziali dell'utilizzatore e dell'immediata restituzione di una password, attraverso un sistema automatico, da digitare ad ogni connessione. 
Gabriele Massa
Assessore all'innovazione


1 commento:

LAURA RAVARINO ha detto...

Progetto STUPENDO e utilissimo!!!

Spero proprio che aiuti a "beccare" gli incivili che abbandonano i rifiuti o i vandali.
Grazie a questa amministrazione!!
Grazie a voi la nostra cittadina si è trasformata!!!
Incrociamo le dita per la prossima......