giovedì 30 gennaio 2014

Una serata per i risicoltori con docenti universitari

In questi tempi che sopportano sfide ardue, presi come sono fra progresso  tecnologico e crisi economica, anche il mondo dell'agricoltura si trova ad affrontare cambiamenti importanti. Pensando al settore del riso, dipartimento cruciale nella struttura del nostro territorio, è nata dall'assessore alla Cultura Nicoletta Ravarino l'idea di un incontro destinato agli operatori locali con due docenti, Vito Barone e Cinzia Mainini, del Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" di Novara.

L'incontro si terrà la sera del 5 febbraio, mercoledì, presso la Sala del Consiglio  Comunale alle ore 21.
       
  Verranno esaminati i vari problemi che la crisi si è portata dietro: la riduzione dei contributi a sostegno del reddito, gli elevati costi di produzione, l'aumento della pressione fiscale, il trend incerto delle quotazioni e la maggiore rigidità del rapporto banca-impresa. Temi che gli operatori già hanno sperimentato sulla propria pelle e che impongono appunto nuove sfide, incrociandosi con l'evoluzione delle normative comunitarie in materia di politica agricola.

Alle imprese risicole è imposto un notevole sforzo di ristrutturazione, e si fa imprescindibile la ricerca di nuove fonti alternative di finanziamento. L'aggregazione e lo sviluppo delle reti d’impresa diventa un'opzione da considerare seriamente. Per saperne di più, per riflettere sul proprio futuro. 

2 commenti:

preddy ha detto...

CENTRA POCO CON L'ARGOMENTO, MA è INERENTE ALLA POLITICA LOCALE:
Questa volta non riesco a non parlarne: PULIZIA NEVE VERAMENTE OSCENA. sono le 18,12 e le strade sono uno schifo, ho fatto un giro per il paese e devo dire che ho visto pochi spalaneve.
Sono 5 giorni che sapete che nevica e le strade sono uno schifo. Abito in Via Chio' e meno male che ho un 4 x 4 se no non riuscirei a tutt'ora ad entrare.
Spiace dirlo ma stavolta l'amministrazione è indifendibile.

antonio ha detto...

contrassico Preddy
le vie sono state pulite parecchio , il problema sono le auto parcheggiate per ore , anche impunite in zona disco , che ostacolavano la pulizia.
Ieri i vigili potevano fare qualche giro , avrebbero fatto "bottino "

Antonio