mercoledì 15 gennaio 2014

Nel Far West c'è anche la CH4

Non è che Crescentino sia fuori dal mondo, e dunque anche da noi gli ultimi giorni sono stati funestati da azioni malavitose. La prima veramente in stile Far West, con l'assalto di un'auto alla Tim sotto i portici (e non è la prima volta), la seconda con la sparatoria di ieri sera, gente perduta e ubriaca che non si è fermata al posto di blocco, i carabinieri che sono riusciti a bloccarli sparando, e ad arrestarli. 
Spavento, ambulanze, gazzelle in frotte. Roba da telefilm, ma purtroppo è realtà pesante. La vita non vale una lira, la crisi si mangia ogni residuo di morale, il centro storico deserto e anche un po' fatiscente favorisce il degrado e le male azioni. E un grazie al cittadino che ha cercato di bloccare i malviventi in via Mazzini buttando vasi dal balcone, per fortuna che c'è ancora qualcuno che ha la voglia di reagire.
Ma il Far West c'è anche in versione colletti bianchi, ai nostri giorni. Ieri mattina il Segretario Comunale della nostra Città è andato dai Carabinieri a denunciare la scomparsa dal suo ufficio, in Municipio, del faldone con tutti i documenti della CH4. Stava alle spalle della scrivania, naturalmente erano copie di lavoro della dott. Piazza, ci sono altri esemplari.
Ma chi si infila nell'ufficio del Segretario, e come se niente fosse, non notato, se ne va con il faldone della CH4 sotto il braccio? E perché? 
Un bel rebus.
Tutto questo in concomitanza con la ripresa della guerra politica intorno all'impianto a biomasse CH4 che doveva essere una risorsa e si è trasformato in problema. Alla vigilia delle Elezioni Amministrative, ancora una volta il tentativo è di addossare non ai proprietari ma all'Amministrazione la colpa della puzza che riprende a spizzichi e bocconi per tormentare gli abitanti dei dintorni.
Già questo andazzo ha fatto i suoi danni, consentendo a lungo a Brizio&Barra di ripararsi dietro la contesa. Se è solo una faccenda politica, perché preoccuparsi? In fondo, sono affari nostri, se è solo una questione di Maggioranza e Opposizione.
Invece no. 
Invece è questione di mettere a punto tutte le tecniche che ancora non sono state attivate, dopo due anni, per proteggere i loro vicini di casa. 
Invece è questione di accendere l'impianto di abbattimento odori, se mai è stato completato come in questi giorni i tecnici del Comune stanno per l'ennesima volta accertando.
Intanto ci stiamo muovendo con una diversa impostazione sul piano legale, seguendo le indicazioni dell'Avvocato Scaparone del Foro di Torino che ci aveva seguiti all'inizio della vicenda. 
E speriamo di uscire dal Far West, anche. In tutti i sensi, quello di John Wayne, e quello dei colletti bianchi. 



Nessun commento: