lunedì 23 marzo 2009

Gentile Commissario

Laura Ravarino è una signora "decisamente decisa". La sua idea "Dal dire al fare" è diventata da domenica mattina 22 marzo un comitato, per ora composto da coloro che si sono trovati alle 9 in Piazza Caretto armati di guanti e sacchi per la spazzatura: più me (che sono arrivata tardissimo e a lavoro compiuto perché i 3 mila km in due giorni mi avevano piallata più del solito, sarà la gioventù). Da piazza Caretto alla prima rotonda verso Livorno, poi la prima rotonda verso Vercelli, i sacchi sono stati tanti, e pieni, e il lavoro spesso; spero che qualcuno di coloro che hanno partecipato si faccia vivo a raccontare, se ne avrà voglia.: qualcosa ha già scritto più sotto Mauro Novo.

Ma prima di andare verso il centro a prendere un caffè, abbiamo fatto una gita disperante. Ho pregato la comitiva di percorrere il sentiero dell'Appendicite: quello che costeggia la ferrovia, dal passaggio a livello fino alla piazza della stazione: sono affezionata a quei luoghi perché ci ho vissuto da piccola, un tempo era costeggiato di more, andavo a raccoglierle; ma già sapevo che il sentiero si sarebbe presentato IMPRESENTABILE. Lurido sì, ma anche pericoloso. E dovete vedere in che stato sono gli esterni della stazione.
Questo povero nostro paese, il nostro Crescentinuccio, sembra reduce da anni di guerra. Sporco è dire poco, malandato, cadente: per essere che in Municipio erano tutti esteti del mattone e dei calcinacci e della cazzuola, e alzavano a tutto spiano piani magari non autorizzati, non c'è male no?
Noi ci ritroveremo il primo aprile, alle 19,30, sempre in Piazza delle Catene, per pulire i portici, e i commercianti sono invitati a collaborare (senza impegno eh:-)))
Ma per ora, la passeggiata dell'Appendicite ha prodotto una lettera che abbiamo deciso di mandare al Commissario Icardi, come "Comitato dal dire al fare". Mi sono impegnata a consegnarla personalmente e lo farò.

Questo il testo:

Gentile Commissario, un gruppo di Cittadini ha intrapreso ieri mattina un lavoro di pulizia in puro volontariato per cercare di restituire un po' di decenza alle strade e ai dintorni della città, funestati da una sporcizia mai rimediata negli anni. E' un lavoro destinato a continuare nei prossimi mesi, secondo un calendario che ci siamo dati: però nel corso della prima "passeggiata" abbiamo percorso il cosiddetto "Sentiero dell'Appendicite", che costeggia la Ferrovia dal passaggio a livello fino alla stazione; e vi abbiamo trovato non solo quantità di immondizie senza fine, ma soprattutto una situazione di pericolosità che ci induce a rivolgerci a Lei, temporaneo Amministratore della Cosa Pubblica Crescentinese.
La staccionata che separa il terreno della ferrovia dal sentiero, tuttora percorribile a piedi e in bicicletta, è in gran parte caduta sotto il peso degli anni e dell'incuria. Alcune parti sono in piedi ma vistosamente traballanti, piegate, e potrebbero ferire chi si avventuri nella zona. Occorre anche capire di che materiale sia la staccionata medesima, e se sia o no pericoloso.
La preghiamo di verificare di chi sia di pertinenza la zona, se del Comune o della Ferrovia, e nel caso probabile si tratti di responsabilità di quest'ultima, Le chiediamo di intervenire perché venga riparato al più presto il recinto, e sia eliminata la pericolosità evidente.I
n fatto di sporcizia e abbandono, anche la zona della Stazione, verso i binari, non scherza. Il sopralluogo di un qualunque responsabile del Comune sarà sufficiente a verificare lo stato di degrado, e il probabile pericolo igienico, visto che si tratta di un luogo di pubblica frequentazione: ci sono pali caduti e abbandonati, l'antica torre di mattoni è divenuta preda dei piccioni, ci sono resti di cibo a terra e quant'altro.
La preghiamo, gentile Signor Commissario, di fare quanto possibile perché a queste zone venga restituita sicurezza, dignità e decoro. Le anticipiamo che filmeremo i dintorni e le invieremo le immagini.

Firmato: Comitato Dal Dire al Fare Dante Balzola, Elisa Balzola, Fabrizio Casa, Ettore Graziano, Maurizio Novella, Mauro Novo, Fabio Ratto, Laura Ravarino, Pino Rotondo, Salvatore Sellaro, Marinella Venegoni.

***** Vi racconteremo gli sviluppi.....ciao a tutti.

Marinella Venegoni

27 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco una bella iniziativa.
Spero si risolva qualcosa, potete mettere che aderisco anch'io.
Monnezzina.

Anonimo ha detto...

rimando al mio commento fatto ieri alla fine delle pulizie, paragrafo dal dire al fare e ringrazio marinella per la sua precisissima cronaca, cio' che abbiamo visto all'appendicite è indegna di una città dell'europa occidentale, pericolosa per l'incolumità delle persone che passano, se un ragazzino passa da li in bici e la primavera è arrivata e si sa tutti siamo stati ragazzi.....li si rischia la vita e non scherzo, quindi facciamo presto a far qualcosa , e non è solo questione di immondizia ma di sicurezza
mauro novo

Anonimo ha detto...

Questa mattina sono andata in Comune (per la prima volta dopo 10 anni!!) e ho fatto protocollare e consegnato la lettera al Commissario, che è un amico. Mi ha detto che provvederà a inoltrare, ovvio no? Sono stata anche nell'ufficio del Sindaco, mamma mia, mi pare la sede di una bocciofila: ci sono tutte targhe in fila dovunque, e raccapriccianti vasetti. Manca però il vaso cinese che avevano regalato i cinesi quando era venuta una delegazione alla Teksid. Troppo elegante, o sarà finito con la cassetta delle bollette non controllate? Non lo sapremo mai.

Anonimo ha detto...

Che carini stì cinesi...
Ci hanno dato il vasettino e si sono portati via il fabbricone !!!
Ma cosa c'era poi dentro? Mica della vas.....ina?
Grazie di cuore a tutti quelli che li hanno invitati. Gli ex dipendenti ringraziano.
PCI

Anonimo ha detto...

Avrà letto qualcosa di macroeconomia caro PCI no? Mica scopriamo adesso il fenomeno cinese, su. Ora anche da loro, stanno chiudendo le fabbriche, e la gente torna alle campagne (da noi no) Tempi duri per tutti....

Anonimo ha detto...

Verissimo sig. Venegoni, mal comune mezzo gaudio, ma in fondo è solo colpa nostra. I governi occidentali hanno avuto la vista corta. (o sapevano... ?)

Anonimo ha detto...

La staccionata che costeggia la ferrovia lungo il sentiero citato più che sotto il peso degli anni posso garantire che è caduto sotto il peso di ragazzini annoiati che nelle sere d'estate frequentano il sentiero; per quanto riguarda la competenza bisogna rivolgersi a RFI (ferrovie dello stato).

Anonimo ha detto...

Caro Andrea, ma noi per forza abbiam dovuto scrivere al Commissario, mica vuole che parliamo pure direttamente con le Ferrovie? E poi le dico una cosa: degrado genera degrado. Se si ripara e si mantiene pulito, la gente non si accanisce.

Anonimo ha detto...

Grazie a chi ha partecipato, a chi parteciperà, a Marinella che ha accolto l'idea.
Alla prossima.
Laura R.

Anonimo ha detto...

Grande laura e grandi tutti quelli che hanno partecipato alla "gita" di domenica :avete fatto un bel lavoro; mi è dispiaciuto non esserci ma sarà per la prossima sicuramente.Mi è piaciuta anche la lettera al Commissario.Continuiamo così.grazie.
nicoletta r.

Anonimo ha detto...

Ma quella fantastica opera d'arte, se così vogliamo definirla", posta sulla torre non doveva andarsene il 1° marzo?
Speriamo ci pensi il vento di oggi a spazzarla via. :-)

Anonimo ha detto...

La Tassa ha detto no

Anonimo ha detto...

E costata un'occhio della testa la torre con i brufoli.
Però la parte in alto dove ci sono le finestre è carina. Potrebbero lasciarla.

Anonimo ha detto...

L'allestimento della Torre. Come nascondere la polvere sotto il tappeto...

Anonimo ha detto...

Gentile Marinella, era lontana anni luce l'idea di muovere una critica, volevo solo far presente come stanno le cose... ho visto come ha fatto a cadere quella staccionata e so che per sistemarla il commissario dovrà rivolgersi a RFI. Naturalmente sarà lui che dovrà mobilitarsi, ci mancherebbe altro.... Saluti

Anonimo ha detto...

Ma ha ragione Andrea!!!! Stia bene.

Anonimo ha detto...

Andrea, spero non abbia visto davvero l'esecutore materiale dell'abbattimento della cancellata e non sia stato li a guardare senza dire nulla! Altrimenti il senso civico dove lo mettiamo?
Saluti,
Silente.

Anonimo ha detto...

carissimi amici di dal dire al fare e cara marinella, oggi sono ripassato nei punti che abbiamo pulito domenica, e la rotonda che va a livorno e lamporo da una parte e a vercelli dall'altra è nuovamente lorda di rifiuti, è una vergogna, sono passati tre giorni e sarebbe nuovamente ora di pulire, mi piacerebbe che il commissario prefettizio mandasse i vigili almeno mezza giornata li e che multassero gli automobilisti colti in flagrante a gettare del finestrino ogni sorta di cacca che si ritrovano in auto, credetemi , mi è venuta una rabbia ....
mauro novo

Anonimo ha detto...

novità dal capanno?

Anonimo ha detto...

Caro silente, i Carabinieri hanno detto che sono ragazzini e più che aver chiamato i genitori in caserma non possono fare. Saluti anche a lei.

Cristian ha detto...

Questo non è un problema che esiste solo a crescentino centro, i rifiuti sono ovunque..io che giro molto in bici ne vedo di cotte e di crude: sotto il cavalcaferrovia di strada del ghiaro, all'incrocio per frazione landoglio, all'incrocio verso frazione mezzi, all'incrocio del cavalcavia per la capagna in starda torino, lungo tutta la strada che porta a gabiano (alla vs dx e sx) ed addirittura sotto il cartello del parco fluviale del Po poco dopo il ponte.. questo è solo sinonimo di inciviltà e maleducazione che nè la sinistra nè la destra possono combattere..e putroppo non si può essere ovunque a controllare. E' chiaro che a subirne siamo tutti noi...mi spiace dirlo ma sarà una battaglia persa in partenza..anche se è ammirevole lo sforzo. L'amministrazione ha comunque le sue colpe, perchè mi son sempre chiesto come mai Crescentino sia solo l'area compresa tra piazza dele catene e la torre..nelle altre zone non si vede nessuno, nè un vigile, nè un operaio del comune..e neppure le luci di natale!!!

Anonimo ha detto...

Novo.. cosa ti aspettavi? Una medaglia? Il problema arriva da lontano... purtroppo ha ragione Bossi, l'Italia non esiste come entità culturale, per cui non esiste nemmeno il senso civico..verso chi dovrebbe essere? Ci hanno appiccicato insieme col bostik. La situazione è destinata solo a peggiorare.

Anonimo ha detto...

Cristian, hai ragione, sono zone che ho notato anch'io, alla prossima!
ce la possiamo fare!
Anche l'esempio serve.
Ti aspettiamo
Ciao
laura R.

Cristian ha detto...

Mi rifaccio ad uno degli ultimi commenti, il senso civico manca non perchè ci hanno attaccato con la colla, ma esclusivamente per una mancanza di educazione alla base, che è propria forse (aimè) del popolo Italiano. In parte questa raccolta differenziata insensata spinge i ns cittadini a gettare a terra le schifezze, (non esistono più cestini se non sotto i portici) ma in parte viene anche da noi. Io cmq vorrei davvero che qualcuno si proponesse e portasse avanti un logica del rifiuto a Crescentino. Creare un'isola ecologica migliore, eliminazione della raccolta trisettimanale, ma incentivi per il riciclo con sconti sulla tassa dei rifiuti per chi ricicla di più e meglio. Gestione dell'umido.. ce ne sarebebro di cose da fare...

Cristian ha detto...

e cmq, anche senza sapere nulla di questa iniziativa, sul nostro blog, ne avevamo parlato un paio di volte..quindi è un problema sentito da più persone questo.

http://www.crescentino.com/2008/09/opere-darteo-degrado.html
http://www.crescentino.com/2009/03/cartoline-da-crescentino-parte-1a.html

Amare Crescentino ha detto...

Caro Cristian, potrebbe per favore farsi vivo alla mail di Amare Crescentino? Grazie.

Cristian ha detto...

ecco..ho scritto all'indirizzo di amare...