mercoledì 11 marzo 2009

Una fiction su Giuseppe Di Vittorio

Riceviamo e pubblichiamo:
La Rai ha completata la produzione della Fiction sulla figura e l’opera di Giuseppe Di Vittorio, il cui titolo è “ PANE E LIBERTA’ “ e che è stata realizzata dalla Palomar S.p.A. Una produzione che la Cgil e la Fondazione Di Vittorio avevano auspicato poter essere realizzata nelle stagioni contrassegnate dalla celebrazione del Centenario della nascita della Cgil e del Cinquantesimo anniversario della morte del grande sindacalista di Cerignola. La produzione si è avvalsa anche di alcune consulenze storiche attivate dalla Fondazione Di Vittorio.
La Fiction verrà messa in onda in prima serata in due puntate nella giornata di domenica 15 marzo e in quella di lunedì 16 marzo.
I nostri iscritti e tanti cittadini possono essere indubbiamente interessati a conoscere e ad approfondire la vita di Peppino Di Vittorio, una personalità straordinaria del sindacalismo confederale italiano, uno dei costruttori della democrazia del nostro paese, un uomo che ha speso la propria esistenza al servizio della causa dell’emancipazione dei lavoratori.
La Rai ha realizzato un’opera, con l’attore Pierfrancesco Favino che interpreta Giuseppe Di Vittorio e con altri qualificati protagonisti, capace di trasmettere una ricchezza straordinaria di emozioni e costruita con un rigore storico non usuale.
CGIL Vercelli-Valsesia

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi stupisco molto che nessuno abbia ancora commentato questa news.
Mi sorge il dubbio che siamo rimasti in pochi a sapere chi sia stato Di Vittorio eppure su questo blog molti si definiscono di sinistra, ex PCI, compagni, ecc...
Io sarò tra quelli che guarderanno volentieri e con interesse questa fiction, invito tutti a fare altrettanto.
Mi sorge anche il dubbio che sia più facile e divertente sputare m... su tutti, in modo particolare su coloro che si espongono di più per proporre idee in grado di creare un'alternativa all'attuale centrodestra di Crescentino.
Così facendo siamo sicuri di fare gli interessi dei lavoratori e dei ceti più deboli. Se Di Vittorio fosse ancora tra noi condividerebbe tutto ciò?
Saluti a tutti
Franco Allegranza

Anonimo ha detto...

segnalo gli ottimi ascolti fatti registrare ieri sera dalla fiction di qualità, piu' di 5.5 milioni

Anonimo ha detto...

mi dispiace per allegranza ,ma assai meglio era report
dedicato a catania.
Istruttivo esempio su come col malgoverno si vince

ancora visibile su

http://www.report.rai.it/R2_HPprogramma/0,,243,00.html

Anonimo ha detto...

Anche gli ex pci vanno al mare ogni tanto. Allora, mi sembra evidente che nessuno si interessi di di vittorio, sono tempi duri per i sindacalisti, tantopiù che con la classe operaia non c'azzecca niente. Non mi è mai piaciuto ne come comunista ne come sindacalista. Quello non aveva ideali, pensava solo alla pagnotta e al meridione. Berlinguer per sempre.
PCI