Non si può dire che sia stata una serata tranquilla. Sul Consiglio Comunale convocato il 7 gennaio alle 18 per una richiesta dei cinque membri della Minoranza, pesava la richiesta della medesima di annullare o ritirare la delibera del 25 novembre scorso che decideva la partnership fra il Comune e un'azienda del settore per la costruzione di una centralina idroelettrica sulla roggia Camera.
Particolarmente eccitato è parso il consigliere Mosca, artefice di gran parte della contestazione al progetto. Ha parlato anche per 25 minuti di seguito (il regolamento prevede 10 minuti per i capigruppo), sfidando di continuo la sindaca Venegoni ("vuol chiamare il gendarme? Faccia pure"); sembrava evidente un'intenzione di diventare il mattatore nella serata: alcune persone fra il numerosissimo pubblico si sono sentite chiedere da lui di scendere in piazza, a sostenere uno striscione che chiedeva le dimissioni della Sindaca.
Nei fatti, il protagonismo di Mosca un po' sopra le righe è sembrato prevaricare il resto dell'Opposizione, che è rimasta educatamente nell'ambito dello spazio a disposizione, e se ne è poi andata (con lui) non partecipando alla votazione dell'emendamento della Maggioranza, che ha deciso di sospendere la tanto chiacchierata delibera del 25 novembre scorso.
Finale di serata traumatico, con seduta interrotta per votazione verso le 20,30, subito dopo che era stato annunciato un incidente d'auto di cui è stata vittima la moglie del consigliere Malara (per fortuna, la Signora se l'è cavata con un ampio taglio sotto un ginocchio: ma le hanno dato 50 punti all'ospedale di Chivasso, e il giovane di Verolengo che le aveva tagliato il passaggio con il suo fuoristrada è purtroppo deceduto).
Pubblichiamo qui sotto l'intervento in apertura della Sindaca Venegoni, che riassume i termini di tutta la vicenda della centralina, e le decisioni della Maggioranza.
"L'Amministrazione Comunale propone stasera di sospendere - non di annullare, né di revocare - la delibera di Consiglio n.50/2009, sostituendo i punti 1 e 2 della parte dispositiva con un'unica proposta, la seguente:
"sospendere l'esecuzione della delibera cc n.50/2009 al fine di accertare la presenza sul mercato di altre imprese qualificate, di esperienza e disponibili alla realizzazione di una centralina idroelettrica "A vite di Archimede" secondo le modalità e alle condizioni indicate nella delibera CC 50/2009, dando mandato all'Ufficio Tecnico LL.PP di esperire idonea procedura ad evidenza pubblica per individuare il soggetto che assicuri all'Ente il maggior vantaggio economico e tecnico".
Finisce per ora dunque l'idea di fare, semplicemente, "Una bella cosa per Crescentino". E finisce il 24 dicembre, alla vigilia di Natale, con una lettera della ditta Roncuzzi di Ravenna - a noi ormai ben conosciuta vista la copiosa documentazione su di essa esibita dal consigliere Mosca - che rivendica di costruire e installare coclee e confuta alcune affermazioni apparse sul blog "Amare Crescentino".
Ora, siccome appare evidente che nessuno della Maggioranza ha pubblicizzato il blog "Amare Crescentino" nel territorio di Ravenna, è chiaro che si è in presenza di un tentativo di intervenire nelle decisioni della Giunta, par di capire a causa di beghe legate a brevetti. Beghe che a noi non interessano, ma l'intervento della ditta di Ravenna potrebbe precludere a denunce verso le nostre decisioni, potremmo esser costretti a cercare un altro avvocato per difendere quelle che noi riteniamo le nostre buone ragioni, si rinfocolerebbero polemiche che in questo momento non ci interessano e non servono al futuro del Paese.
Quella della centralina idroelettrica sul salto della Roggia Camera era una piccola iniziativa per fare subito "una cosa bella per Crescentino". Ma altri problemi ben più cruciali ed importanti per il nostro futuro abbiamo davanti: sfide pesanti sull'area ex Teksid, sulla bonifica di un territorio grande quanto il centro abitato della città. Dobbiamo concentrarci sui temi generali più cruciali.
Il casus belli è stata la decisione della Giunta di avviare una partnership con una ditta che opera sul territorio piemontese, e che ha già esperienza nel settore. Criterio legittimo, ci hanno detto prima la Segretaria Comunale e poi il parere del leggendario Avvocato Monti: ma contestato sia dall'Assessore esterno Sellaro che dall'assessore Angelone, che hanno voluto prendere le distanze da una banale relazione sull'argomento del vicesindaco Allegranza, che in Giunta esponeva l'iniziativa, proponendo di demandare la decisione al Consiglio Comunale.
Subito dopo, l'iniziativa è stata contestata con grande virulenza dal Consigliere Mosca, che ha raggruppato tutta la Minoranza con la richiesta di questo Consiglio Comunale che si celebra oggi, a prendere una decisione che credo per la prima e forse ultima volta nella storia vede d'accordo Greppi e Sellaro, due che non mi risulta abbiano molto in comune.
Breve storia riepilogativa:
Dei fondi Eon arrivati alle Casse Comunali, 550 mila euro sono stati spesi dall'amministrazione Greppi (con la costruzione tra l'altro della fontana), mentre 293 mila sono vincolati a opere di risparmio energetico ad alto impatto ambientale.
Di questi, si è pensato di utilizzarne 140/160 per la famosa "Cosa bella per Crescentino".
Nessuna energia è più pulita di quella che viene dall'acqua, una delle poche risorse locali, peraltro di proprietà del Consorzio Ovest-Sesia. Ma in accordo con esso, e con il piccolo salto dell'ex Mulino, se ci fossimo messi subito in moto, fra poche settimane - com'era l'intenzione, e per questo la necessità di avere subito un partner qualificato - avremmo potuto guadagnare già nel 2010 almeno 18 mila euro puliti, che sarebbero serviti ad alleviare per esempio la condizione di molti indigenti che bussano senza sosta alle porte del Comune. Dovremmo mandarli sotto casa vostra?
Inoltre, si sarebbe avviata immediatamente un'opera di riqualificazione dell'intera area, con il posizionamento della vecchia Ruota in bella mostra, un'area verde, camminamenti. Progetti che ora rinviamo sine die.
L'opposizione, che dall'inizio si è dichiarata Minoranza, delineando così il valore completo di un Consiglio e della sua dialettica complessiva in vista del Bene Superiore della Collettività cui tutti apparteniamo, ha obiettato in massa al progetto, facendone da due mesi a questa parte un cavallo di battaglia contro la Giunta.
Aggiungo: il ruolo della Minoranza, di per sé costruttivo, rischia in questo frangente di costituire solo un interesse politico strumentale a mettere in crisi la Maggioranza, e a non far raggiungere un obiettivo proclamato legittimo come era quello del nostro progetto.
Non è dunque con scorno, ma con un certo orgoglio che ritiro il provvedimento. Il ritiro è una sfida al senso di responsabilità morale di chi contro questo progetto ha tuonato, in un momento economico che richiede altrove il dispendio delle nostre energie.
Il Consigliere Mosca ha quasi disboscato il Borneo inondandoci di relazioni e documentazione reperibili su internet. E' la condanna dell'era Google: che avrà molti vantaggi senz'altro, ma offre una montagna di notizie contro pochissima informazione: e spero non sfugga la differenza.
L'accusa è che il non aver chiesto altri preventivi, e non aver avviato una indagine di mercato, penalizzi le risorse del Comune. Voi pensate che, quando in giugno in Comune siamo arrivati noi, non abbiamo trovato un solo foglio protocollato che si riferisse a incontri con la Lucefin che ha poi acquisito l'area ex Teksid. In questo caso, indagini sono state esperite, da un team messo insieme dal vicesindaco Allegranza, e ci sono state visite alla Centralina già esistente di Occimiano costruita dalla stessa ditta scelta da noi, e sono state fatte indagini sui costi e sulle opportunità e sulle migliori scelte possibili. Ma con un criterio, per scelta del vicesindaco, più leggero e rapido rispetto alle procedure abituali, per arrivare alla decisione che oggi ritiriamo.
Mi sono poi stati forniti i preventivi raccolti dal consigliere Mosca. Quello della ditta la cui lettera ci ha fatto sospendere la decisione, la Roncuzzi, era sì di 121 mila euro contro i 371 e fischia della CPS, ma dalla comparazione dei preventivi nella tabella di Roncuzzi mancano 10 voci, mentre sono 5 le voci che mancano dal preventivo della Energy di Pordenone, che pure con i suoi 221 mila euro più si avvicina alla CPS. Abbiamo chiesto alla Roncuzzi di farci sapere dove possiamo visitare impianti di questo tipo già attivi, come quello di Occimiano costruito dalla CPS: ci è stato risposto due giorni fa che ne sono in costruzione uno a Treviso e due a Vicenza, ma di pronti non ce n'è.
Di questo, e di altri particolari più tecnici di cui vorrete ancora sapere, vi risponderanno più avanti il vicesindaco e il consigliere Graziano, che ha seguito tutta l'operazione.
Quel che mi preme adesso dire al Consigliere Mosca, visto che ormai si parla di acqua passata, è che in questo momento il Comune non possiede su quella porzione di Roggia Camera proprio niente, se non il retaggio di ciò che ci fu ed è andato distrutto: la concessione dell'Ovest Sesia consiste in una balconata che non c'è più, e in una passerella che non c'è più, e in una pista che non c'è più, in un Mulino che non c'è più. Il Comune avrebbe dato, e darà se si potrà ancora, in comodato d'uso i propri ex immobili per ristrutturare un edificio che contenga la coclea. Tutto qui.
Ma a questo punto, da domani, qualunque privato potrebbe chiedere ad Ovest Sesia di costruire una struttura come quella che noi volevamo costruire in gran fretta. Per fare "Una bella cosa per Crescentino".
Ora, decidiamo di sospendere in vista di una nuova procedura più rispettosa dei metodi tradizionali, e molto più lunga. La Minoranza si prenda la responsabilità del proprio battage di questi mesi, e si chieda anche lei se ha fatto la cosa giusta per il bene di tutti. Solo il futuro, a questo punto, ci dirà perdite e ricavi della cosiddetta lotta politica, in questa città travagliata da tanti problemi.
Nei fatti, il protagonismo di Mosca un po' sopra le righe è sembrato prevaricare il resto dell'Opposizione, che è rimasta educatamente nell'ambito dello spazio a disposizione, e se ne è poi andata (con lui) non partecipando alla votazione dell'emendamento della Maggioranza, che ha deciso di sospendere la tanto chiacchierata delibera del 25 novembre scorso.
Finale di serata traumatico, con seduta interrotta per votazione verso le 20,30, subito dopo che era stato annunciato un incidente d'auto di cui è stata vittima la moglie del consigliere Malara (per fortuna, la Signora se l'è cavata con un ampio taglio sotto un ginocchio: ma le hanno dato 50 punti all'ospedale di Chivasso, e il giovane di Verolengo che le aveva tagliato il passaggio con il suo fuoristrada è purtroppo deceduto).
Pubblichiamo qui sotto l'intervento in apertura della Sindaca Venegoni, che riassume i termini di tutta la vicenda della centralina, e le decisioni della Maggioranza.
"L'Amministrazione Comunale propone stasera di sospendere - non di annullare, né di revocare - la delibera di Consiglio n.50/2009, sostituendo i punti 1 e 2 della parte dispositiva con un'unica proposta, la seguente:
"sospendere l'esecuzione della delibera cc n.50/2009 al fine di accertare la presenza sul mercato di altre imprese qualificate, di esperienza e disponibili alla realizzazione di una centralina idroelettrica "A vite di Archimede" secondo le modalità e alle condizioni indicate nella delibera CC 50/2009, dando mandato all'Ufficio Tecnico LL.PP di esperire idonea procedura ad evidenza pubblica per individuare il soggetto che assicuri all'Ente il maggior vantaggio economico e tecnico".
Finisce per ora dunque l'idea di fare, semplicemente, "Una bella cosa per Crescentino". E finisce il 24 dicembre, alla vigilia di Natale, con una lettera della ditta Roncuzzi di Ravenna - a noi ormai ben conosciuta vista la copiosa documentazione su di essa esibita dal consigliere Mosca - che rivendica di costruire e installare coclee e confuta alcune affermazioni apparse sul blog "Amare Crescentino".
Ora, siccome appare evidente che nessuno della Maggioranza ha pubblicizzato il blog "Amare Crescentino" nel territorio di Ravenna, è chiaro che si è in presenza di un tentativo di intervenire nelle decisioni della Giunta, par di capire a causa di beghe legate a brevetti. Beghe che a noi non interessano, ma l'intervento della ditta di Ravenna potrebbe precludere a denunce verso le nostre decisioni, potremmo esser costretti a cercare un altro avvocato per difendere quelle che noi riteniamo le nostre buone ragioni, si rinfocolerebbero polemiche che in questo momento non ci interessano e non servono al futuro del Paese.
Quella della centralina idroelettrica sul salto della Roggia Camera era una piccola iniziativa per fare subito "una cosa bella per Crescentino". Ma altri problemi ben più cruciali ed importanti per il nostro futuro abbiamo davanti: sfide pesanti sull'area ex Teksid, sulla bonifica di un territorio grande quanto il centro abitato della città. Dobbiamo concentrarci sui temi generali più cruciali.
Il casus belli è stata la decisione della Giunta di avviare una partnership con una ditta che opera sul territorio piemontese, e che ha già esperienza nel settore. Criterio legittimo, ci hanno detto prima la Segretaria Comunale e poi il parere del leggendario Avvocato Monti: ma contestato sia dall'Assessore esterno Sellaro che dall'assessore Angelone, che hanno voluto prendere le distanze da una banale relazione sull'argomento del vicesindaco Allegranza, che in Giunta esponeva l'iniziativa, proponendo di demandare la decisione al Consiglio Comunale.
Subito dopo, l'iniziativa è stata contestata con grande virulenza dal Consigliere Mosca, che ha raggruppato tutta la Minoranza con la richiesta di questo Consiglio Comunale che si celebra oggi, a prendere una decisione che credo per la prima e forse ultima volta nella storia vede d'accordo Greppi e Sellaro, due che non mi risulta abbiano molto in comune.
Breve storia riepilogativa:
Dei fondi Eon arrivati alle Casse Comunali, 550 mila euro sono stati spesi dall'amministrazione Greppi (con la costruzione tra l'altro della fontana), mentre 293 mila sono vincolati a opere di risparmio energetico ad alto impatto ambientale.
Di questi, si è pensato di utilizzarne 140/160 per la famosa "Cosa bella per Crescentino".
Nessuna energia è più pulita di quella che viene dall'acqua, una delle poche risorse locali, peraltro di proprietà del Consorzio Ovest-Sesia. Ma in accordo con esso, e con il piccolo salto dell'ex Mulino, se ci fossimo messi subito in moto, fra poche settimane - com'era l'intenzione, e per questo la necessità di avere subito un partner qualificato - avremmo potuto guadagnare già nel 2010 almeno 18 mila euro puliti, che sarebbero serviti ad alleviare per esempio la condizione di molti indigenti che bussano senza sosta alle porte del Comune. Dovremmo mandarli sotto casa vostra?
Inoltre, si sarebbe avviata immediatamente un'opera di riqualificazione dell'intera area, con il posizionamento della vecchia Ruota in bella mostra, un'area verde, camminamenti. Progetti che ora rinviamo sine die.
L'opposizione, che dall'inizio si è dichiarata Minoranza, delineando così il valore completo di un Consiglio e della sua dialettica complessiva in vista del Bene Superiore della Collettività cui tutti apparteniamo, ha obiettato in massa al progetto, facendone da due mesi a questa parte un cavallo di battaglia contro la Giunta.
Aggiungo: il ruolo della Minoranza, di per sé costruttivo, rischia in questo frangente di costituire solo un interesse politico strumentale a mettere in crisi la Maggioranza, e a non far raggiungere un obiettivo proclamato legittimo come era quello del nostro progetto.
Non è dunque con scorno, ma con un certo orgoglio che ritiro il provvedimento. Il ritiro è una sfida al senso di responsabilità morale di chi contro questo progetto ha tuonato, in un momento economico che richiede altrove il dispendio delle nostre energie.
Il Consigliere Mosca ha quasi disboscato il Borneo inondandoci di relazioni e documentazione reperibili su internet. E' la condanna dell'era Google: che avrà molti vantaggi senz'altro, ma offre una montagna di notizie contro pochissima informazione: e spero non sfugga la differenza.
L'accusa è che il non aver chiesto altri preventivi, e non aver avviato una indagine di mercato, penalizzi le risorse del Comune. Voi pensate che, quando in giugno in Comune siamo arrivati noi, non abbiamo trovato un solo foglio protocollato che si riferisse a incontri con la Lucefin che ha poi acquisito l'area ex Teksid. In questo caso, indagini sono state esperite, da un team messo insieme dal vicesindaco Allegranza, e ci sono state visite alla Centralina già esistente di Occimiano costruita dalla stessa ditta scelta da noi, e sono state fatte indagini sui costi e sulle opportunità e sulle migliori scelte possibili. Ma con un criterio, per scelta del vicesindaco, più leggero e rapido rispetto alle procedure abituali, per arrivare alla decisione che oggi ritiriamo.
Mi sono poi stati forniti i preventivi raccolti dal consigliere Mosca. Quello della ditta la cui lettera ci ha fatto sospendere la decisione, la Roncuzzi, era sì di 121 mila euro contro i 371 e fischia della CPS, ma dalla comparazione dei preventivi nella tabella di Roncuzzi mancano 10 voci, mentre sono 5 le voci che mancano dal preventivo della Energy di Pordenone, che pure con i suoi 221 mila euro più si avvicina alla CPS. Abbiamo chiesto alla Roncuzzi di farci sapere dove possiamo visitare impianti di questo tipo già attivi, come quello di Occimiano costruito dalla CPS: ci è stato risposto due giorni fa che ne sono in costruzione uno a Treviso e due a Vicenza, ma di pronti non ce n'è.
Di questo, e di altri particolari più tecnici di cui vorrete ancora sapere, vi risponderanno più avanti il vicesindaco e il consigliere Graziano, che ha seguito tutta l'operazione.
Quel che mi preme adesso dire al Consigliere Mosca, visto che ormai si parla di acqua passata, è che in questo momento il Comune non possiede su quella porzione di Roggia Camera proprio niente, se non il retaggio di ciò che ci fu ed è andato distrutto: la concessione dell'Ovest Sesia consiste in una balconata che non c'è più, e in una passerella che non c'è più, e in una pista che non c'è più, in un Mulino che non c'è più. Il Comune avrebbe dato, e darà se si potrà ancora, in comodato d'uso i propri ex immobili per ristrutturare un edificio che contenga la coclea. Tutto qui.
Ma a questo punto, da domani, qualunque privato potrebbe chiedere ad Ovest Sesia di costruire una struttura come quella che noi volevamo costruire in gran fretta. Per fare "Una bella cosa per Crescentino".
Ora, decidiamo di sospendere in vista di una nuova procedura più rispettosa dei metodi tradizionali, e molto più lunga. La Minoranza si prenda la responsabilità del proprio battage di questi mesi, e si chieda anche lei se ha fatto la cosa giusta per il bene di tutti. Solo il futuro, a questo punto, ci dirà perdite e ricavi della cosiddetta lotta politica, in questa città travagliata da tanti problemi.
60 commenti:
Ma Marinella la Minoranza va blandita, che fa lei, me la attacca? E per fortuna che Saint-Just dice che qui ci sono le ragnatele, più che altro mi sembrano ragnatele psichedeliche!
Quando si ha fretta ci si mette ancora più tempo, questa è una regola aurea determinata dall'esperienza.
Strano che gli amministratori non la conoscano.
In pratica la Ruota a vinto il primo round.
La cosa bella della Sindaca io spero che si realizzi, ma per l'appunto, che sia una cosa bella sul serio, ben progettata e ben realizzata.
Prendetevi il tempo che ci vuole, ricordatevi che la gente apprezza anche i ripensamenti.
Saluti
S.J.
Ci sono molte cose da fare con la minoranza che a volte non va blandita, stasera non era il caso di blandirla, ma di zittirla un po' di piu'.
Sei troppo democratica Marinella, Greppi non permetteva certe cose,
Ho personalmente detto alla minoranza stasera e specificatamente a Piolatto e a Mosca che sulla questione microcentrale stanno esagerando, si sta esagerando un problema che non è poi basilare per Crescentino,.
Ben altre sono le cose di cui una minoranza dovrebbe preoccuparsi, non voglio togliere le colpe che anche la maggioranza ha, ma sono personalmente molto deluso da una parte di minoranza che pensavo potesse essere piu' costruttiva, senza nulla togliere al dovere della minoranza di obiettare....ma quando si esagera su certi argomenti
mauro novo
Volevo innanzitutto esprimere i miei migliori auguri di pronta guarigione alla moglie del Dott Malara.
Volevo poi complimentarmi con l'amministrazione per la solerzia e la prontezza degli addetti allo sgombero neve dopo l'ultima nevicata. Da quando risiedo in via Chio' è la prima volta che vedo spazzare i marciapiedi. Noto con piacere che i passaggi cruciali (pedonali e non) sono stati spazzati, e che molto sale è stato utilizzato per evitare formazioni di ghiaccio nei punti cruciali. Sono molto felice di poter fare i complimenti per aver visto la città libera da pericoli dovuti al tempo inclemente.
Qualche nota invece negativa. Qualche aula delle scuole elementari ha i radiatori rotti da prima di Natale, oggi alla riapertura parecchie aule erano fredde, so che la Signora Sindaca, che credo non sia al corrente della situazione, mettera' in moto chi di dovere per far si che la temperatura torni consona per poter effettuare regolarmente le lezioni.
Cordialmente
Che male c'è a criticare chi viola il regolamento? Allo stesso modo sarebbe da condannare un sindaco che concede cinque minuti per un intervento anzichè dieci.
Cara Marinella,
mi voglio complimentare con tutta la MAGGIORANZA per la pacatezza ed il comportamento tenuto nel consiglio di ieri,anche di fronte alle continue provocazioni della minoranza.Prima di tutto esprimo la mia soddisfazione per la dimostrazione che tu hai dato di grande competenza,professionalita' ,intelligenza,tolleranza e pazienza,nell'affrontare i problemi,nel merito e nella forma,dando il giusto peso al comportamento di una MINORANZA sempre piu' dominata dalla esigenza di GIAN MARIA di trasformare il Consiglio in un' aula di tribunale dove LUI e' P.M.,GIUDICE ePROTAGONISTA ASSOLUTO dello "SPETTACOLO" che va' in scena e che assicura un buon numero di spettatori.
Questo spiega perche' quello che potrebbe esporre in tre minuti, lo esprime in mezz'ora,facendo sfoggio di un ampio repertorio di ELOQUENZA,MODESTIA,GENTILEZZA,CORRETTEZZA E SINTESI senza pari.
C'e' una cosa, che forse mi e'sfuggita, che si riferisce a dove,in che luogo possiamo visitare una micro centrale idroelettrica,oltre a quella di Occimiano indicata dalla Maggioranza?
Infatti il gruppo "DAL DIRE AL FARE" che ha come obiettivo principale l'ambiente,(quindi anche le energie alternative)organizza visite ,come quella al CENTRO RICICLO VEDELAGO,potrebbe inserire nei suoi programmi una visita ad una MICRO CENTRALE che non sia quella di Occimiano che gia' conosciamo..
Sarei lieto che l'amico GIAN MARIA oppure RICCARDO ci accompagnassero.
Faccio presente che il giorno 12/01/2010 il gruppo "DAL DIRE AL FARE" si riunira' per approvare un programma di iniziative veramente interessanti.
Un abbraccio
Dante Balzola
Caro Plutino, io ne ho concessi 25 di minuti, invece che 10, che le viene in mente?
Gentile Preddy, diamo il merito ad Allegranza e al suo team per la neve! Lo stesso team è stato praticamente aggredito stamattina da un gruppo di mamme per la storia dei radiatori: pensi che ce n'era uno che era collegato al contrario, da secoli. Stanno lavorandoci ovviamente, sono gli inconvenienti delle strutture pubbliche dove corri sempre, ma non riesci mai a fare tutto.
Caro Dante grazie per tutti noi, ma vorrei approfittare del tuo intervento per far notare come, quando sono tornata qui, ho trovato un clima particolarmente avvelenato nelle relazioni fra i gruppi politici e relative tifoserie. Ho fatto di tutto, ho cercato di dare l'esempio, nel ricostruire relazioni che siano sì di opposizione sulle idee politiche, ma di rispetto e legittimazione dell'avversario. Ieri sera sembrava di esser tornati all'età della pietra: passi per lo striscione (che non ho visto nè io né tanti altri che diceva di dimettermi, del tutto legittimo comunque), ma la violenza verbale, il non rispetto per le regole li trovo veramente un brutto segno. Chi si comporta così, avrà poi la responsabilità dell'avvelenarsi dell'atmosfera in città, in un momento in cui c'è la necessità di essere almeno tranquilli sul piano delle relazioni. Non so cosa sia successo, non capisco. Prima o poi capirò, spero.
Caro sindaco,
rilegga il mio post..."sarebbe da condannare" se avesse lasciato cinque minuti in meno. Lei ne ha lasciati cinque in più, fin troppi.
Oltretutto una concessione fatta a chi poi, nel corso della votazione, ha preferito fare del cabaret piuttosto che rispettare la sala consiliare.
Cosa sarà successo?
Era una ridente cittadina ed ora è una miniera di veleni. Oppure il contrario? Mah.
Le premesse c'erano tutte già in campagna elettorale, e il risultato non ha consentito l'incastro di tutti i pezzi del gioco come da aspettativa.
L'effetto Marinella è durato poco, oserei dire che è stato sciupato.
Piccole cose, come il parcheggio preferenziale e la sala fumatori unatantum, o grandi cose, come la vicenda della Ruota della sfortuna e il Natale invisibile, hanno ridotto il consenso della Maggioranza ai fedelissimi.
Vogliamo aggiungerci le discussioni continue per avere un sacchetto dei rifiuti? La giostra piace a me e questo basta?
E la colpa sarebbe della Minoranza? E perchè mai? Quando è stato il momento, senza stare neppure a vedere il perchè, la minoranza ha firmato subito per spedire a casa il Greppi.
Nel suo commento Dante Balzola la difende a spada tratta, ha ragione su molte cose, ma si limita all'apparenza e alla forma. Sulla sostanza, non credo possa negare che di errori ne sono stati fatti.
Ma nulla è perduto, il bilancio si farà alla fine.
Cordiali saluti
S.J.
Caro Plutino, il termine secondo regolamento era di 10 minuti. Ma ho visto Mosca così nervoso e agitato, in cerca di lite, che l'ho lasciato andare avanti nella speranza che si calmasse. Certo alla fine così si penalizzano gli altri che sono rispettosi e non la tirano alla lunga, non succederà mai più.
Cara Sindaca per una volta si fidi di un anonino commentatore e non dei botta e risposta che vi fate tra di voi (non siamo mica nati ieri). Le dico questo:
Ieri sera c'è stato sì del cabaret, ma i comici siete stati voi della maggioranza. La gente rideva dottoressa e guardi che non lo dico contento o con sarcasmo. Ieri avete rasentato il ridicolo, l'unico gesto che ha potuto fare la minoranza in quel momento era andarsene.
Willy
Sarà mica perchè Mosca ha delle cose da dire che ha bisogno di tempo per esporle? Secondo me in un contesto democratico tutti devono avere il tempo per esprimere i propri pensieri. Se si viola il regolamento qual è la sanzione? Sono curiosa. Genoveffa
Gentile Signora Sindaca,
è evidente che facendo valere cavillosità formali Lei spera di limitare i danni ed in particolare le mie domande, alle quali di regola non risponde (come ieri: Le ricordo che non ha saputo rispondere a nessuna delle mie tre domande preliminari che, se crede, Le posso ricordare nuovamente).
Ritengo di dover rispettare il mandato e di dover riferire, nella sede del Consiglio, tutto quello che penso.
Pertanto continuerò ad esprimermi nella misura necessaria, senza immotivate ed interessate censure, sino a quando riterrò di doverlo fare e sino a quando ciò mi sarà possibile.
In questo spazio Le rispondo, dando così la stura alle ulteriori accuse di arroganza che vorrete rivolgermi, senz'altro foriere delle mie più articolate, diffuse e documentate repliche.
Grazie per avermi concesso questo spazio di oltre dieci battute.
Con i più cordiali arrivederci
Dopo la seduta del tribunale di Crescentino del 7 gennaio.
Consigli alla Sindaca nel ringraziarLa per la gentilezza espressa durante il Consiglio di ieri sera:
1 il tempo degli interventi è dettato dal regolamento e deve essere da tutti i Consiglieri rispettato …frasi del tipo “chiami la gendarmeria” sono MOLTO non rispettose dei cittadini.
2 al prossimo Consiglio porti un luminare di legge al fine di spiegare ai cittadini in tempo reale, tutti gli articoli e comma delle leggi citati dal Consigliere Mosca.
Un cittadino
p.s. un caloroso augurio di pronta guarigione alla moglie del consigliere Malara e condoglianze alla famiglia del giovane morto nell’incidente.
caro willy,lei è un sostenitore di Mosca quindi di cabaret e show se ne intende, me lo lasci dire apertamente, Mosca ieri sera è stato al limite dell'arroganza , se fosse diventato sindaco ci sarebbe il regime
Gentile Sindaca,
Vorrei solo dissentire su quanto da Lei detto in merito alla situazione del riscaldamento alle scuole elementari:
A me è stato riferito che ad essere aggredite, siano state le mamme, e che con la "solita" arroganza il dtt. Allegranza non fosse perniente al corrente dell situazione.
Cordialmente
Vorrei parlare come "cittadino" a tutti i "politici": destra, sisnistra, centro, maggioranza, opposizione, sopra, sotto ecc. ecc..:
Sui blog, in comune, nei consigli, continuiamo, continuate a parlare di Ruota, centrale, io personalmente e credo buonissima parte dei Crescentinesi saremmo ben felici che invece ci si occupasse di "problemi" ben piu' gravi.
La crisi dei commercianti, la crisi dellla nostra comunita', il paese che si va spegnendo, le famiglie che non riescono arrivare a finemese, gli affitti. In un paesino come il nostro se ci fosse un po piu' di coesione nelle forze politiche di segno opposto la vita potrebbe essere di gran lunga migliorata. Ci guardiamo tutti in cagnesco, non ammettiamo mai gli errori, non chiediamo consiglio a chi magari potrebbe aiutarci. Io credo di parlare a nome di molti concittadini: SOTTERIAMO ASCE DI GUERRA, UN BEL CALUMET DELLA PACE, E INSIEME, RIPETO INSIEME, FACCIAMO RIPARTIRE CRESCENTINO, PERCHE' CRESCENTINO LO MERITA, PERCHE CE LO MERITIAMO NOI TUTTI.
Scusate lo sfogo
Bene, ulteriore riprova che tolto io e qualche altro rarissimo caso su questo blog c'è un botta e risposta tra i soliti noti.
Fate sempre più ridere, fatevi un giro sotto i portici e ve ne convincerete.
Ciao no fly zone (...mi raccomando la prossima volta in consiglio dì qualcosa anche tu...)
Willy
Gentile Willy, lei può accettare che qualcuno la pensi diversamente da lei, o le costa una fatica intollerabile?
Mi dispiace Preddy per questo scontro "elementari", a volte è solo il modo di fare di tutti noi, che ci alziamo al mattino con un cielo che più bigio non si può, questo pesa sul nostro carattere generale (non parlo solo di Allegranza). Ne sono molto convinta, sa? Però tutto si può dire, meno che Allegranza non sia attivo, sul fronte delle cose da fare...
Oh my god!!!.. da che pulpito arriva la predica!! LEI Signora Sindaca che dice a qualsiasi altra persona esistente su questo pianeta la frase: "può accettare che qualcuno la pensi diversamente da lei"?
Ma si rende conto di quello che dice? Ma si rende conto che pur di non accettare che qualcuno la pensasse diversamente da lei (e da voi) vi siete inventati qualcosa senza precedenti? E quando vi siete accorti che non potevate farlo avete confabulato 2 minuti con il segretario comunale e avete messo la toppa dell'emendamento?
Roba da mandare in mondovisione nella trasmissione: "Così non si amministra un Comune".
E poi il suo ultimo messaggio continua ad avvalorare la mia tesi. Me compreso a scrivere su questo blog siamo in due, massimo tre.
Ossequi Signora Sindaca, mi saluti no fly zone, che sarà lì di fianco a lei.
Willy
Gentile Gian Maria Mosca, venga a trovarmi quando ha tempo, se vuole. Le parlo molto volentieri.
Ma Marinella lei non ha capito che l'altra sera Mosca sembrava cercare lo scontro, con la storia dei gendarmi? Era perché aveva pronto sotto lo striscione che chiedeva le sue dimissioni, e appena lei lo avesse interrotto lui avrebbe dato il segnale allo striscione di portarsi avanti...per questo era con la sciarpa al collo e non tornava al suo posto a votare, doveva coordinare la messinscena.
è davvero strano che la Sindaca e il suo seguito lamentino una "mancanza di educazione" da parte dell'opposizione; soprattutto visto che la cara Signora, durante gli altrui interventi, ridacchia, ammicca e guarda altrove, con evidente mancanza di rispetto. La mia mamma mi insegnò a guardare negli occhi chi si rivolge a me, ma forse era un'altra epoca.
Cara Sindaca, durante l'assemblea, da casa mia, potevo udire il rumore delle unghie della maggioranza mentre tentavano di arrampicarsi sui vetri.
Affrontate il discorso. Rispondete alle domande. Smettetela di divagare.
Cordialmente,
JumpinJackFlash
Sapesse quanto sono sola, Willy. Ma non mi lamento.
Vorrei aggiungere, Willy, per non essere fraintesa: per capire questo genere di compito, bisogna passarci. E alla fine, anche se hai tanta gente con te, sei comunque sempre solo di fronte alla tua responsabilità, e alla necessità di raccordare e coordinare tutti i problemi, con il fatto ulteriore che ora, rispetto al '95-'99, non c'è un soldo. Anche tutti gli amici che avevo, per dire, tranne alcuni, non li sento né vedo. Sono in collegio!!!
Una sindaca tutta sola ed indifesa?
Ma i suoi 1500 cavalieri senza macchia e senza paura dove sono finiti?
Alcune precisazioni:
La nostra è una democrazia rappresentiva, gli eletti sono delegati a rappresentare la totalità degli elettori.
Da questo assioma se ne può dedurre che lo stesso discorso vale per i commentatori dei Blog: chi è più attivo rappresenta anche la maggioranza silenziosa.
I commenti riflettono l'umore della gente, questo nessuno può negarlo.
Io sono fermamente convinto che nessun regolamento possa mettere a tacere la verità ed i fatti.
L'eccesso di formalismo e di burocrazia sono una delle cause principali del fallimento del sistema italia.
La Sindaca deve rappresentare la comunità, quando impone le sue decisioni d'imperio sbaglia, e sbaglia anche nel permettere che lo stesso sistema sia usato dai suoi collaboratori.
I risultati poi sono quelli che sono, inutile prendersela con l'opposizione.
La situazione generale è molto diversa da quella del suo primo mandato, ero convinto che lo avesse capito, forse ho sbagliato.
Posso invitarla a ripensare su quanto fatto finora, così non va, ma vorrei che la sua amministrazione arrivasse fino alla fine della scadenza.
Cordiali saluti.
S.J.
Lasciamoli pure sulla loro isoletta a cantarsele e suonarsele da soli. prima o poi scopriranno che fuori c'è il resto del mondo. Anche a me interesserebbe sapere quali sono le sanzioni previste dal regolamento per chi sfora? L'ha già chiesto Genoveffa ma non ha ricevuto risposta. Ginevro
Mai detto che Allegranza non sia attivo, pero' un cicicnin di gentilezza in piu' non farebbe male......
Guardi Saint-Just, non ci siamo capiti. Io sono un essere umano che fa il sindaco perché per disgrazia vostra ho vinto le elezioni dopo aver avuto un moto di amore nei confronti della mia Città che mi sembrava malconcia. Ora mi sembra un po' meno malconcia di prima, e speriam di far meglio anche se i soldi sono pochi. Non posso dare retta a tutti, debbo con la Maggioranza prendere delle responsabilità. Se le nostre scelte non vanno bene, se non andremo d'accordo, se dopo soli sei mesi riuscirà a coagularsi una maggioranza contro la attuale, io andrò volentieri a casa. Fino ad allora lei mi dovrà sopportare. Poi scriva pure tutto quel che vuole, si sfoghi, si arrabbi, tanto leggo che ha una corretrice puntuale che la mette in riga almeno sulla grammatica. Mi sfogo pure io, non vede? Sto in collegio, e sono piena di professori giudicanti, mica è divertente ma queste sono le regole del gioco, e si gioca.
Caro Ginevro, ho come l'impressione di conoscere il mondo un po' meglio di lei. Molto semplicemente, comunque, se uno sfora gli si toglie la parola, punto e basta, cosa crede che lo si impicchi alla Torre Civica? La risposta vale anche per Genoveffa, mi pare si chiamasse.
Mi sembra che ci sia un gruppo di persone per nulla interessate al dibattito, solamente al servizio di una causa di culto della personalità della quale i fini sono ancora incerti. Invito tutti questi ragazzi (farlo con i parenti è inutile) a vedere il paese con i propri occhi, senza filtri, coglieranno meglio i suoi risvolti.
Quale guerra state combattendo, Ginevro e compagnia, in nome di quali ideali, per vincere che cosa?
Pinotto
Pink si erge a maestrina di non-si-sa-bene-cosa, invitandoci a guardare il paese con occhi nuovi.
Partendo dal presupposto che Lei non ha la minima idea della mia età anagrafica (anche se il mio nick potrebbe suggerirle che non sono più un adolescente), Le consiglio vivamente di togliersi le fette di mortadella che risiedono davanti alle sue pupille;
la maggioranza ha compiuto un gesto vergognoso: le gare d'appalto sono dovute, almeno ai fini della trasparenza. Questo denota che non sono stati in grado di amministrare Crescentino con riguardo ai bisogni dei cittadini.
Visto che si fa un gran parlare dei poveri (va di moda tra i perbenisti), mi sembra il minimo dover garantire che il denaro pubblico venga speso in maniera consona, ad esempio non sprecando € per inutili consulenze onerose, che si potevano avere gratuitamente.
Credo, quindi, di aver risposto anche a Pinotto.
Cordialmente,
JumpinJackFlash
Ripeto Signora Sindaca, ma sto esaurendo le mie forze come Superman alle prese con la Kriptonite (infatti non ho la forza di scrivere, faccio copia e incolla del mio ultimo messaggio):
Ma si rende conto che pur di non accettare che qualcuno la pensasse diversamente da lei (e da voi) vi siete inventati qualcosa senza precedenti? E quando vi siete accorti che non potevate farlo avete confabulato 2 minuti con il segretario comunale e avete messo la toppa dell'emendamento?
Caro willy, io sono a casa mia e non a fianco di nessuno in questo momento, pensare che tutti amino alla follia l'avvocato Mosca non è logico, au contraire avrebbe vinto le elezioni, vorremmo invece che il caro avvocato gettasse la maschera e si scopra di pietrista come uno dei suoi seguaci (si seguaci, perchè Mosca ultimamente mi pare di piu' un santone che un consigliere), perchè di Di Pietro ha i pochissimi ma pochissimi pregi e i tantissimi, ma tantissimi difetti, prima fra tutti di vedere il male e lo sporco ovunque,
Cari seguaci di Mosca aprite gli occhi e le orecchie, i pifferai a volte suonano suonano e poi alla fine vi gettano nel Po.....prima di affogare.....uomini avvisati mezzi salvati
NO FLY ZONE
Non rispondo più ad attacchi strumentali che non stanno in piedi. Pace e bene.
Bene, quindi è un attacco strumentale che non sta in piedi il mio? Va bene. Annoto e passo oltre. Però, cari (pochi) lettori del blog avete sentito tutti eh. Dite la verità, questo "non rispondo", "sono solo attacchi strumentali", "è puro populismo ideologico" ecc.. ecc... non vi ricorda nessuno? Ma sì dai è facile, quel tizio, quello lì che ha tre televisioni e tra un processo e l'altro fa il presidente del consiglio, quello lì... non notate analogie?
No fly zone... lascia perdere, non attacca. Sei più trasparente di un bicchiere d'acqua di fonte. Ma sono un Signore... e non si fa.
Ciao...
Caro Willy, Le auguro una vita felice, e la invito a cercarmi perché vorrei proprio guardarla negli occhi. Grazie.
Mi pare di aver capito:
- la documentazione presentata dal Comune insieme alla bozza di convenzione è il risultato di ricerche, visite sul posto, valutazioni tecniche ed economiche ( anche se non documentate dalla carta).
- I preventivi esibiti dall’Avv. Mosca sono delle offerte generali fatte a seguito di telefonate e/o email.
Se quanto detto sopra è vero, perché invece di fare SOLAMENTE tanto chiasso, l’Avv. Mosca non si è preoccupato di approfondire la Sua documentazione, essendo in questo modo COSTRUTTIVO e non solo DISTRUTTIVO?
Sono curioso di conoscere il parere…….
Un cittadino
solo ora riesco a leggere tutti i commenti di questi giorni dopo il consiglio, avendo avuto da fare sul mio blog.
Preddy 66 ha fatto un vogliamoci bene pieno di buoni pensieri....doveva essere in consiglio giovedi' sera..altro che vogliamoci bene, ribadisco come già scritto sul mio blog che di errori se ne sono fatti da tutte le parti, sia in maggioranza che in opposizione.
Mi ha colpito invece il commentatore willy che viene anche da me a volte a lasciare i buoni commenti.
io non penso che siano cosi' pochi i frequentatori dei blogs, la pensa cosi' l'ex consigliere comunale Tasso che continua a ribadirlo appena mi incontra, e non penso nemmeno che i blogs servano solo alle rese dei conti personali, ci sono eccome, ma sono una parte del gioco.
E se mi fossi accorto che mauroatlarge serviva solo a tale scopo avrei chiuso da tempo.
grazie
mauro novo
Fammi capire ultimo Anonimo: non mi è chiaro se tu non eri presente ai Consigli Comunali, o se sei uno che ai Consigli c'è sempre e anche tu cerchi di condizionare l'opinione pubblica diversamente da come veramente stanno andando le cose?
1. La bozza di convenzione è un bel CAPPIO AL COLLO piena di vincoli vari per la parte del Comune e di tutele per il Partner.
2. Ma quale "risultato di ricerche": eri presente all'ultimo consiglio?
3. Visite sul posto a Occimiano? Tu ci sei andato? Se ci vai ti renderai conto che, a parte la pura vite, non è possibile realizzarlo con le stesse modalità. E che quindi i costi di manutenzione ordinaria ad esempio sarebbero un pò più consistenti?
4. "Valutazioni tecniche ed economiche"? Ma tu hai notato la possibilità di poter decidere fra più offerte/soluzioni?
5. "anche se non documentate dalla carta" . Evviva il palazzo di VETRO!
6. Sei sicuro che nessun preventivo richiesto dall'Avv. Mosca sia successivo ad un sopralluogo sul posto?
7. Secondo te, l'Avv. Mosca e il resto della minoranza, sono proprio così "DISTRUTTIVI" nel:
- richiedere una valutazione più ponderata?
- rivedere la convenzione/CAPPIO AL COLLO?
- voler capire chiaramente quali saranno effettivamente gli utili e non solo basarsi su delle ipotesi?
- avere più offerte tecnico/economiche su cui ragionare?
Secondo me hai le idee un pò confuse o magari hai qualche buon motivo per cercare di confonderle ai lettori.
Mah! Mah! Mah!
Un'altro cittadino (un po più democratico)
Che la "convenzione" come la chiama lei sia frutto di ricerche, mi rifiuto di crederlo, altrimenti non sarebbe stata zeppa di truschini legali di cui provo imbarazzo per la leggerezza con la quale l'amministrazione non se ne sia nemmeno accorta (tanto da accogliere 12 modifiche radicali proposte da mosca).
Per approfondire la documentazione, ci vuole qualcuno che dica in cosa questa documentazione è da approfondire, ciò ad oggi non è successo.
I tentativi di Allegranza mi parevano più unghie sui vetri che spiegazioni.
Mi pare che "tanto chiasso" sia dire che i preventivi non vanno bene, senza dire in cosa non vanno bene, questo è chiasso.
Quanti esperti di convenzioni, a Crescentino! Meno male, questa è una risorsa (Signor "un altro cittadino", "un altro" si scrive senza l'apostrofo).
Cam
Come cittadino, mi chiedo e chiedo ai crescentinesi, come si comporterà la minoranza di fronte a una possibile valutazione positiva da parte di una commissione esterna?
(internamente non c’è la capacità tecnica di farlo e quindi altri soldi spesi in perizie).
Avrà l’umiltà di dire: “ho sbagliato per incompetenza” oppure continuerà a cercare argomentazioni inconsistenti ???
Ho visto di sfuggita la comparazione e anche il più sprovveduto, ma UMILE, capisce la diversità.
Un cittadino
Alcune veloci considerazioni (anche se non ho mai ricevuto risposta dal sindaco alle precedenti...):
sono convinto che la scelta di andare in convenzione e non in gara sia percorribile e assolutamente lecita, ma... una giunta di sinistra avrebbe dovuto essere assolutamente più trasparente.
Un'amministrazione non dovrebbe aver la possibilità di approvare una convenzione come quella di fine novembre! Ma qualcuno l'ha letta? A mio avviso le perplessità dell'opposizione su questo punto sono assolutamente corrette.
Congelare/sospendere la delibera? Cosa significa? Che se la ricerca di mercato indicasse che la proposta della Piemonte Servizi sarà ancora la più bassa ci dovremo tenere 'sta convenzione?
Per finire: ma qualcuno ha ascoltato il discorso iniziale del Sindaco e la risposta di Sellaro? Qualcuno ha ancora il coraggio di dire che questa maggioranza è coesa e unita?
Un caro saluto da
Moretti for President
un grazie alla Sindaca per la giostrina da parte della mia nipotina di 3 anni, la quale si è molto divertita in questi giorni anche se faceva freddo.
Speriamo che in futuro queste semplici cose si ripetano e che servano per togliere quest'aria di veleni che circola....
un nonno felice
Anonimo cha ha postato il messaggio il 10 gennaio 2010 alle 14.11, mi permetta di risponderle.
Forse a Lei è sfuggito qualcosa: l'opposizione sta discutendo il modus operandi della maggioranza, non altro.
Quindi, nel caso di una valutazione postiva esterna della scelta operata dalla Sindaca, in realtà non si sposterebbe di un millimetro il focus della discussione: la maggioranza ha operato male e mancando di rispetto ai cittadini.
Altra cosa: nei vani tentativi di difendere la Sindaca, non si dovrebbe nemmeno nominare il discorso umiltà, vista l'evidente mancanza di tale pregio nella Sindaca.
Purtroppo non è nemmeno l'unica carenza.
Cordialmente,
JumpinJackFlash
Marinella mi dia retta... si limiti a far costruire fontane e illumini a giorno il paese alla prima occasione... insomma faccia quello che ha fatto la scorsa amministrazione e non avrà più problemi.
Questo è quello che vuole la minoranza.
Non ho mai visto un accanimento simile sul precedente sindaco, e ora si pretende che in meno di un anno si risolvano tutti i problemi del paese con i quattro spiccioli rimasti. Ma che gente c'è che fa politica a Crescentino? Ma a qualcuno importa davvero il bene di questo decadente paese?, Non credo. A me basta vedere la pulizia fatta alle strade dopo il suo insediamento, o il suo schierarsi totalmente contro il nucleare. E soprattutto l'interessamento verso chi in questo momento è in difficoltà. Per la ruota... sarà il tempo a darle ragione o torto.
Roberta.
Avete letto sulla Gazzetta l'articolo del direttore Lorini (che secondo me è uno di sinistra)? "Dopo aver attaccato per mesi - per anni - l'Amministrazione Greppi per presunti favori fatti ad "amici degli amici", ora i consiglieri del Pd portano in Consiglio una convenzione con una ditta individuata prima ancora di presentare il progetto. Probabilmente è la miglior ditta sulla piazza ed è quella che farà avere i maggiori introiti al Comune. Ma è un assunto che va dimostrato, confrontando preventivi diversi. Non si può invocare la trasparenza amministrativa solo quando governano gli altri". Sindaca, colga il suggerimento!
Cara sindaca alla sua opposizione non interessa niente la centralina né Crescentino, interessa solo metterla in difficoltà, utilizzando il suo amico Sellaro, che si fa utilizzare volentieri. Un amico che la pugnala alle spalle, che brutta storia
Giuseppe
Cara Roberta,
quando scrive "Non ho mai visto un accanimento simile sul precedente sindaco", le consiglierei di chiedere a quelle stesse persone che ora siedono fianco a fianco a Marinella Venegoni e che per dieci anni hanno dormito alla grande sui banchi dell'opposizione. Loro non solo non si sono accaniti, non hanno proprio fatto nulla...
Moretti for President
Dice che questa è una vendetta, MfP? Però gliela hanno fatta fare a Mosca, che ormai l'opposizione segue a rimorchio, tanto quanto i suoi adepti.
Giuseppe
Dal mio esilio dorato mi giungono notizie di ruote, di acque che dovrebbero dissetare necessita' impellenti dei miei ex cittadini ( con casse comunali vuote, cioè' senza un becco di un quattrino ). Dopo cosi' poca intelligenza pratica da parte di qualcuno io mi domando e dico: cara Marinella ma chi te lo fa fare?
La nostra amministrazione dovrebbe ringraziare il cielo che abbiamo un'opposizione che si fa sentire a Crescentino.
E' vero, è scomoda, fa dilungare i tempi, sfiora l'arroganza... ma c'è! Ed è fondamentale per un "buon governo" che ci sia un punto di vista diverso dalla maggioranza.
Dover difendere le proprie idee, spiegare al meglio ai cittadini cosa viene contestato e perchè, a volte anche tornare sui propri passi trovo che non sia distruttivo proprio per niente.
E, se posso permettermi, spettacolarizzare un membro dell'opposizione, dargli nomignoli, far sì che ci si accanisca sulla persona, creare un capro espiatorio per intenderci, funziona, ma non è certamente una mossa intelligente.
Io sono grata di poter sentire almeno due campane e poter trarre le mie conclusioni.
Un augurio per un futuro amministrativo più sereno,
Alessandra Ascrizzi
Gentile Alessandra Ascrizzi, intanto mirabile il fatto che lei si firmi: siamo in tre, lei, Mauro Novo ed io. Grande progresso. E poi sono del tutto d'accordo con lei, nel fatto che l'esistenza dell'Opposizione sia un segno di democrazia, ci mancherebbe. Di nomignoli non ho sentito invece parlare, e invece ribadisco il concetto che mi è parso ostico da digerire (più che altro si sono arrabbiati tutti): quello della responsabilità dell'Opposizione. Sarei curiosa di sapere il suo parere.
La ringrazio per avermi risposto, io penso che l'Opposizione abbia la responsabilità di "creare i problemi", e spero questa cosa non venga fraintesa, è giusto che smuova, che porti riscontri differenti sulle proposte che vengono vagliate dall'Amministrazione Comunale (e spero di mettere le maiuscole al posto giusto...). Sta poi a voi decidere, se siete convinti delle vostre scelte, penso non dobbiate incagliarvi... mi spiego?
I polveroni sono sempre un po' difficili da gestire, ma se si è nel giusto non vedo dove sia il problema nel perseguire le proprie scelte.
Tanto più che siete la Maggioranza.
Mi scusi, spero di non essere stata polemica o troppo sempliciotta, mi dispiacerebbe.
Ancora Saluti,
Alessandra Ascrizzi
Fossero tutti come lei, Alessandra!
Posta un commento