giovedì 21 gennaio 2010
Quer pasticciaccio della Ragioneria (e non solo)
Lo sapranno quasi tutti, ormai. Un trafiletto su "La Stampa", pochi giorni fa, diceva che la Presidenza dell'Istituto Calamandrei (meglio conosciuto come Ragioneria e basta...) era passata da Crescentino a Santhià.
Siamo caduti dal pero, noi in Municipio. Nessuno ci aveva avvertiti di nulla, possibile? E' caduto dal pero persino il Preside.
Ho chiamato la dott.ssa Nicoletta Ravarino, delegata all'istruzione, donna di ferro dietro i suoi fragili e impeccabili occhialini quadrati. E' caduta dal pero pure lei: aveva presenziato a tutti gli incontri, a tutte le consulte in Provincia, e mai si era parlato di Crescentino.
E allora?
Telefonata in Provincia, richiesta di delucidazioni, funzionaria imbarazzatissima (almeno lei, bontà sua). Dopo un po', abbiamo fra le mani la delibera di Giunta Provinciale dell'11 gennaio 2010, nella quale - en passant - una riga (UNA RIGA) dice: "Trasferire la sede dell'Autonomia scolastica dell'Istituto Superiore Calamandrei da Crescentino a Santhià". Punto, e basta.
Morale: in Consiglio Docenti, scopriamo, del problema non s'è parlato mai. Non se ne fa cenno in alcun verbale delle consulte provinciali, come Nicoletta aveva del resto anticipato.
Insomma, ci hanno fregati. Così, all'inglese, in quella Giunta Provinciale dell'11 gennaio.
Raccogliamo tutto il materiale. Bisogna ricorrere al TAR, e coinvolgere il Consiglio Comunale. Già non abbiamo neanche gli occhi per piangere, e ci tolgono pure la Presidenza di una scuola frequentata in un raggio di quasi trenta chilometri, e da molti studenti dalla Provincia di Torino, con più indirizzi di studio. Eh no, eh.
Intanto Salvatore Sellaro (come gli accade spesso) precorre i tempi. Manda un fax in Provincia e annuncia di cominciare oggi uno sciopero della fame, che interromperà solo quando il Presidente Masoero e l'Assessore Simion alla P.I. (nel frattempo scopriamo che è di Santhià, ci dicono che si vuole candidare a sindaco) verranno a spiegare in Consiglio Comunale le ragioni di questo spostamento.
Ce lo debbono, no? Tra l'altro, Simion manco aveva risposto a una mail della dott.ssa
Ravarino. Si sa che in politica l'educazione è un optional, spesso.
Morale. Tempo 20 minuti dopo l'invio del fax, Simion chiama chiunque e dice che, per carità, lui verrà senz'altro a spiegare tutto in Consiglio, basta avvertirlo.
Tace il Presidente Masoero.
Faremo prestissimo un Consiglio Comunale.
E intanto che ci siamo, diciamolo. Dalla Provincia, noi Crescentinesi che paghiamo le tasse come gli altri, non abbiamo nulla di nulla di nulla, virgola zero.
Dall'estate deve essere approntato ai Cascinotti un dispositivo per la velocità. Ci son stati incidenti, anche gravi. Ma tutto tace.
Dovevano fare la rotonda a San Silvestro nel 2010, è stata rinviata al 2011.
E la Ragioneria? Vedete tutti com'è conciata. Nelle loro mani, pure quella. Una stalla dei piccioni. Da mesi ci sono le transenne per dare inizio ai lavori, di chiusura del tetto, di studio della facciata per ridipingere. Niente anche qui.
Allora, siamo di serie B.? Bene, basta saperlo.
Se gli facciamo così schifo, a quelli della Provincia, prenderemo i nostri provvedimenti. Anche estremi, se è il caso. In fondo, potremmo essere l'ultimo centro della Provincia di Torino, volendolo.....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
18 commenti:
Questa è davvero grossa.
Ora mi indigno a ragion veduta.
Ma come, Crescentino strabocca di Consiglieri Provinciali, passati presenti e futuri, e nessuno, dico nessuno, sapeva del pacco in preparazione?
E un grave smacco per Crescentino.
La Provincia è in mano al Centrodestra, i nostri politici di peso sono di Centrodestra, cosa dobbiamo pensare?
Le elezioni regionali sono vicine e questo è un gran brutto biglietto da visita.
Bisogna fare qualcosa, seguiremo la Sindaca nella iniziative che vorrà mettere in campo.
Politici di Crescentino, se ci siete e volete guadagnarvi i galloni, questa è l'occasione.
Cordialmente
Saint-Just
che nessuno ne sapesse nulla, è banalmente falso.
diciamo che la questione è finita nel dimenticatoio, troppo poco elettorale prima, troppo complessa dopo.
mi mancava, uno sciopero della fame.
pardemazio
avevano solo sbagliato scuola per l'accorpamento
http://www.nuovaperiferia.it/login.php?artID=947977
(e poi, fossi in voi invece di lamentarvi DOPO inizierei a chiedermi PRIMA perché nessuno vi considera.....)
Caro Pardemazio, non sono abituata a dire bugie. Dica lei quello che sa, ci aiuterà a ricostruire la storia, sempre che non preferisca remare contro.
Caro Anonimo, la questione del diverso orientamento politico - come ricorda Saint Just - è indubbia. Mi ha detto l'ex sindaco Greppi però che ci avevano già provato due anni fa. Poi se vuol dire che non contiamo nulla, siamo pur sempre i SUOI amministratori, anche se non ci ha votati. Un po' di solidarietà non per noi, ma per la Città, non guasterebbe.
così mi piace :-)
la questione dell'accorpamento è una storia vecchia, che dovrebbero sapere anche alcuni dei suoi consiglieri (essendo stati, si dice, in opposizione...)
dopo le prime voci di un accorpamento con trino tutto si era risolto con un nulla di fatto, ma bastava parlare con uno qualsiasi dei docenti per capire che si trattava solo di un "congelamento" in attesa di poter riproporre la questione lontanto da appuntamenti elettorali locali.
ok ci sono le regionali, ma non credo che l'affaire calamandrei abbia lo stesso peso politico che avrebbe potuto avere alle comunali...
a gennaio 2009, l'ex sindaco aveva annunciato la vittoria sulla quesione presidenza ricevendo applausi, si leggeva sui giornali, da Leo Alati, Gaetano Angelone, Franco Daniele, Demetrio Malara e Fabio Ratto: potrebbe chiedere a loro perché da quel giorno non si sono più interessati....
pardemazio
domanda. ma quando è uscito sulla stampa?
Gentile anonimo non lo so, me lo hanno detto.
Bene Pardemazio, chiederò. Ma in realtà, come ho già scritto, me lo ha spiegato Greppi ieri (però, detto tra noi, se fossimo stati una Amministrazione "amica" della Provincia, col cavolo che ci avrebbero trattati così, come dei peracottari. Anche qui, questione di stile...).
Sembra lo "stile" del riparto dei Fondi Scanzano.........
non c'entra nulla ma forse a recuperare qualche euro per il comune http://it.finance.yahoo.com/notizie/bocciata-la-tassa-sui-telefonini-italoggi-6d75f73fa4c4.html?x=0
Dott.sa Venegoni
è possibile sposare la trasmissione dal titolo un giorno in procura, in una più ampia?Perchè lei dice intervenite numerosi ma...la sala è quel che è...?
Grazie
Prezzemolo
Caro Prezzemolo, stavo proprio pensando quel che pensa lei. Domattina vediamo se riusciamo a trovare un'altra soluzione. Quando penso che nei Novanta c'erano 170 milioni di lire stanziate e un bel progetto di Chiocchetti per ristrutturare il teatrino settecentesco del Palazzo Comunale, e che quello una volta arrivato in Comune ha abbandonato l'idea, e ora costerà chissà quanto e non abbiamo nemmeno una lira....quando penso a tutto questo, mi viene il nervoso...ma un nervoso...
si potrebbe usare il polivalente o il teatro angelini se non mi sbaglio sono di propietà del comune
Per la locazione del consiglio si è riusciti a trovar soluzione?
Grazie
Prezzemolo
Stiamo nella solita sala signor Prezzemolo! Abbiamo tolto i tavoli, vista l'eccezionalità dell'evento, e così abbiamo messo più sedie e c'è spazio per stare in piedi dentro, pure, senza morir di freddo fuori!
Si dice che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi.
Saggezza popolare.
Perchè rovinare una bella presa di posizione, unanime, di tutto il Consiglio Comunale, per inserire a tutti i costi una frase di poca credibilità e provocatoria?
Per non dare l'ennesima soddisfazione all'Opposizione?
Potevate farne due di mozioni.
Altra occasione andata in fumo.
Avete fatto un favore all'Assessore provinciale.
Saluti.
S.J.
Bravo Saint-Just
Posta un commento