domenica 11 aprile 2010

Diamo una mano (di bianco) al Centro Storico



Il Centro Storico della nostra Cittadina è bellissimo, ma si stenta a cogliere tale bellezza perché le facciate sono stinte o scrostate da decenni e decenni, e in evidente stato di degrado che non ci fa onore.
Per fermare la decadenza, per rimettere a nuovo, l'Amministrazione Comunale ha deciso di accollarsi l'eventuale pagamento della TOSAP.
Basta andare in Comune, e compilare un modulo che si ritira presso l'Ufficio Urbanistica, che provvederà anche a far conoscere il piano colore giacente negli uffici.
Sono interessate le seguenti vie:
-Via Bena
-Via Tino Dappiano
-Corso Roma
-Via Tournon
-Via Mazzini
-Via San Giuseppe
-Piazza Garibaldi angolo via Mazzini
-Via De Gregori
-Via Cenna
-Piazza Caretto
-Piazza Vische
(Possono naturalmente approfittare dell'occasione tutti i proprietari dei negozi che non hanno ancora ridipinto i portici).
Sul sito del Comune (www.comune.crescentino.vc.it) ulteriori informazioni.

29 commenti:

Saint-Just ha detto...

Vorrei capire:
niente Tosap per chi dipinge le facciate?
E perchè solo quelle del centro?
Ci sono delle bruttissime facciate anche in periferia. Di chi sono quelle case? Dei parenti poveri? I proprietari sono antipatici?
Vorrei capire:
Quelli che pagano la Tosap offrono una mano di bianco gratis agli altri?

Non ditemi...non ditemi che il mancato introito è compensato dal taglio degli emolumenti degli assessori... i celeberrimi, mitici 60.000 euro.

Ormai a Crescentino ci sono cittadini di serie A, di serie B, e poi ci sono tutti gli altri che pagano le tasse.

Va bene, si vuole dare una rinfrescata alla città?
Buona idea, ma devono beneficiarne tutti.
Saluti
S.J.

Pino Ramo ha detto...

Bisogna fare i complimenti a Saint Just per il suo senso civico, si vede che non ha mai letto una riga sul problema della decadenza dei Centri Storici, e di tutte le iniziative di vari comuni per farli risorgere. Per carità, che figuro.

Anonimo ha detto...

Avrà notato SJ qualche diffenziuccina fra il centro storico e il resto. Le faccio una domanda: lo sa cosa vuol dire "storico"?
Implacabile

Anonimo ha detto...

Cara Marinella, temo che solo la Madonna del Palazzo riuscirebbe a fare il miracolo di far dipingere le facciate nel centro storico. Non vede che non hanno nessuna cura, non gl'importa, amano vedere i palazzi che perdono i pezzi? Quel palazzone lì grigio davanti al Comune, per esempio, fa orrore, hanno dipinto il cortile di rosa, ma fuori lo tengono così. E le colonne subito dentro i portici? Dovevano essere bellissime, ma sembra sempre che stiano per andare giù, madonnasanta.
Pregadio

Saint-Just ha detto...

Il senso civico, caro Pino, è proporzionale all'interesse dello Stato, o in questo caso del Comune, verso TUTTI i cittadini.
Diversamente la cosa pubblica verrà considerata o come nemica o come fonte da sfruttare a fini personali.

Mi dica lei, che non è un "figuro", quale senso civico dovrebbero avere i residenti del mio condominio che ha una orribile facciata, quando altri cittadini per darle una rinfrescata sono agevolati nelle tasse.
A sentire i primi commenti dei condomini, il senso civico è finito sotto i tacchi.
Qualcuno propone già di portare i rifiuti sotto i portici, per Par Conditio.
Carissimi saluti
S.J.

Marinella Venegoni ha detto...

Caro Pregadio, il palazzone grigio di fronte al municipio, mi è stato promesso, cambierà finalmente colore. Ho fatto pressing.... E pure le colonne saranno restaurate, evviva (speriamo, finché non vedo...)

Marinella Venegoni ha detto...

Gentile Saint-Just, mi sorprende il suo risentimento. Ogni buona amministrazione comincia il risanamento, se è necessario, dal Centro Storico: e Dio solo sa se qui ce n'è bisogno.
Ho detto che mi sorprende, ma mi sarei stupita del contrario. Qualunque cosa io proponga, a prescindere. E comunque, prosit.

Anonimo ha detto...

Cara sindaco non dia più retta a quello lì, vada a leggere cosa scrive sul blog di Mauro Novo. Qui si trattiene un po', ma là sbraca di brutto, è di una malignità tremenda, un furbacchione di tre tacche che si diverte solo a sputare veleno. Lo lasci perdere per piacere.
Vladi

Saint-Just ha detto...

Ha ragione vladi, dia retta a lui/lei.
Con consiglieri siffatti viaggerà sempre avvolta nella bambagia e nell'innocenza.
Ancora con questa storia del risentimento ecc..ecc, che non esiste affatto.
Non concordo su alcune delle sue scelte e cerco di motivarlo, essendo convinto lo faccio con convinzione.
Le cose che fa bene ci pensano già quelli come vladi a farlo notare, quindi lascio a loro l'incombenza. (ma non sono bravi neanche in quello).
Chiudo la vicenda Chicobum, per ora, che è stata gestita malissimo sul fronte della comunicazione, sia da Lei che dall'Ivaldo.
Questo si che sorprende, trattandosi di una regina dei media.
La mia posizione sui lavori di restauro è la stessa sia qui che sul sito del Blogger Buona idea, ma assolutamente discriminante. Si è messa contro il 90/100 dei residenti, ed i beneficiati non sono nemmeno entusiasti della proposta (vorrebbero che pagasse il Comune tutto il lavoro, parliamoci chiaro)
E poi quella lista delle strade, sembra di essere a Gorizia quando hanno tracciato il confine alla fine della guerra.
Spero che arrivino tempi meno burrascosi, magari dopo il Chicobum, se andrà bene mi cospargerò il capo di cenere e andrò in pellegrinaggio su tutti i Blog.
Cordiali saluti
S.J.

mauro novo ha detto...

visto che il mio blog viene tirato in ballo, trasmetto qui la mia posizione sulle facciate.
ogni aministrazione è libera di prendere delle decisioni, che verranno giudicate dagli elettori, se la giunta comunale ha preso la decisione di dare una agevolazione nel centro storico, è legittimo ed è chiaro, possono esserci proteste da parte degli altri cittadini, saint just protesta sempre su tutto, ma ripeto, una amministrazione si giudica dopo 5 anni, l'emergenza è il centro sotrico, altre parti di Crescentino mi paiono meno terremotate...
mauro novo

Diociaiuti ha detto...

Evidentemente, cara Venegoni, a quelli che scrivono sui blog (5 o 6, secondo i miei conti) non importa un ciufolo del centro storico, potrebbe pure crollare bombardato seppellendo quel che resta dei commercianti depressi, per quanto li riguarda. Tanto il senso civico della nostra città lo conosciamo tutti, non si sorprenderà mica per questa ennesima manifestazione d'ignoranza? Conosce il suo paese, mi pare.

Anonimo ha detto...

Ma perché non ci date direttamente a noi tutti i soldi del comune, che ce li gestiamo in proprio senza voi rompi? Ma che pretese avete che il centro storico ridiventi bello, non vedete che facce ci stanno dentro, che tristezza gente senza energia che ha paura della propria ombra, pronti solo ad abbaiare se gli tocchi un gomito. Povera Crescentino che brutta fine ha fatto, e poi dicono che la Fiat ha portato il progresso. Alla faccia.
Basta Parei

marinella venegoni ha detto...

Debbo confessare che resto sempre stordita dal grado di violenza, di antipatia, di odi reciproci, che aleggiano intorno a qualunque questione. Io onestamente non ho quest'attitudine, bisogna proprio farmi vedere la muleta per farmi uscire dai gangheri: ma mi accorgo che qui, ogni gesto, ogni atto pure di buona volontà (sempre di buona volontà, per quel che mi riguarda, certo negli intendimenti) viene percepito come ostile. Sono sbalordita, gente.

Laura R. ha detto...

Trovo che sia una ottima idea quella di migliorare il centro storico!!
Finalmente!!!
Grande Marinella ci voleva proprio!!!

Saint-Just ha detto...

"Costava comunque poco , anzi nulla di nulla ,rinunciare alla tosap per crescentino tutto , frazioni comprese."

Questo è un commento di "che stress saint just", apparso sul Blog At Large.

Quindi un commentatore anti S.J. che ha espresso una opinione che dovrebbe essere ascoltata da chi prende le decisioni.

Semplice, logica, poco costosa, e di bella figura.
E soprattutto, persino S.J. non avrebbe nulla da ridire.
Approvata.

Spett. Sindaca, nessuno mai ha messo in discussione la buona fede delle sue scelte, ma solo i risultati.
Dividere la città in "settori" le pare bello?
Cordiali saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

scrivo solo per sollevare un po' il morale al nostro sindaco che, giustamente, mi pare un po' abbattuta
premesso che non ho abitazioni nella zona interessata, voglio dare il mio appoggio per la decisione della sig.ra Venegoni

ps.non ho neppure votato a suo favore ma per il momento va bene così, magari non sono daccordo su tutto, s'intende, ma si giudicherà a fine mandato
saluti
walter

marinella venegoni ha detto...

Grazie Walter, apprezzo molto le sue parole. Ma non è che sia giù di morale, è che sono sbalordita, tutto lì. Poi continuo tranquillamente il mio lavoro, figurarsi. Però grazie grazie, non succede mica spesso....

Saint-Just ha detto...

Grazie Walter, apprezzo l'equilibrio della sua posizione,
apprezzare l'amministrazione della Sindaca Venegoni non significa essere sempre d'accordo.
Lei è un attendista, aspetta di vedere il bilancio finale, io lo sono di meno, perchè se una scelta è ritenuta sbagliata continua ad esserlo anche in presenza di altre che sono condivisibili.
La zona rossa è sbagliata, ormai la situazione economica è triste per tutti e la gente non tollera più gli incentivi discriminanti.

L'iniziativa è OTTIMA, ma va estesa a tutto il Comune, farebbe da volano a ristrutturazioni che porterebbero più lavoro e anche introiti per il Comune.

E poi... perchè non chiedere il modello ISEE per dare le agevolazioni? Ci sono proprietari che non hanno bisogno di risparmiare sulla Tosap.

Cordialissimi saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

Caro Pregadio, non penso che nemmeno la Madonna del Palazzo sia ormai in grado di far qualcosa, visto che la povera Madonna non è riuscita a fermare lo spirito boscaiolo di Don Edoardo che ha pensato bene di abbattere l'intero parco antistante il Santuario.

Anonimo ha detto...

Ammiro il buonsenso di Saint-Just e il suo modo di essere un conservatore-rivoluzionario.
La Primula Rossa.

ps: gran bel concerto fu quello dei pink floyd a venezia molti anni fa.

Anonimo ha detto...

Caro Primula, mi permetto di segnalarle che al Chico ci saranno gli Euphonia, credo vengano da Carignano e fanno cover dei Pink Floyd. Sono molto bravi.
Marinella

Anonimo ha detto...

"Par Conditio", SJ? Ah ah ah. "Par Condicio", piuttosto, se lo annoti.
CAM

Saint-Just ha detto...

Dormito bene Cam?
Era in ferie?
Non si distragga, quando si assenta nomini un sostituto.
Oppure.. non mi dica che ha già cominciato a dipingere la facciata della casa, controlli bene se è all'interno di The Wall.
S.J.

Anonimo ha detto...

Cara Sindaca, sono certo che il gruppo Euphonia sia una ottima band e facciano una cover dei pink-floyd fantastica e sicuramente sarò al chico per ascoltarli.
Ma il concerto veneziano dei pink-floyd è un'altra cosa, non fa solo parte del bel tempo perduto come dice Saint Just, ma è anche uno di quei ricordi che restano fotografati nella mente per sempre.
Una fotocopia è sempre una fotocopia.
Cordiali Saluti.
La Primula Rossa.

marinella ha detto...

Caro Primula, a quel concerto naturalmente c'ero anch'io, ed è rimasto indimenticabile sotto parecchi punti di vista, essendo stata io lì per lavoro 3 giorni e avendo seguito tutte le questioni connesse all'evento e alle folle... Roba che bisognava metterci Saint Just come commissario prefettizio, lui sì che ha sempre una soluzione (una?) per tutto...
In quanto ai Pink Floyd, per accontentarla ho cercato di resuscitare Richard Wright, ma lui non ne vuole proprio sapere....
Dovremo accontentarci dell'ottima cover band: sempre se uno ne ha voglia, ovviamente.
Sennò, vada a Toronto in settembre: c'è Roger Waters che debutta con The Walls, e poi verrà in Europa.

ostrakon ha detto...

Suggerisco soluzione: "S.S. Annunziata" anche per il centro storico: e' sufficente dinamitarlo e poi ricostruirlo con magnifici grattaceli progettati dai geoarchistar crescentinesi; sarebbe un centro inter-planetario e tutelato come patrimonio dell' umanità' dall' UNESCO.Cosa ne pensi, cara Marinella????

Saint-Just ha detto...

x Ostrakon
Non capisco il motivo della spesa per l'esplosivo, sempre a spendere soldi pubblici.
Basta aspettare il prossimo temporale e crolla da solo.

Bisogna accontentarsi delle Cover band, ma non andrò a sentirle.
Qualcuno di più recente in originale si poteva anche trovare....
Solo questione di... Money?

Avete avvisato la Zilli che ci sono i moschitos?
Ma c'è qualcuno che parte da chissà dove per venire a sentirla?
Gioventù bruciata.

Saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

Cara Sindaca, con il mio misero stipendio non posso permettermi Toronto, quindi mi dovrò accontentare di quello che il convento passa.
Speriamo che un po' di buona musica ci tiri tutti un po' su, visto che viviamo in una zona depressa.
La Primula Rossa.

Saint-Just ha detto...

Molto bene il recupero dell'area ferroviaria..... Forse la cosa migliore fatta fino ad ora, sorprende persino la... alta velocità
Speriamo che alla fine esca una bella cosa.


Un paio di osservazioni datate:
"i più agès di Crescentino vorrebbero ammazzarmi"
(da La Gazzetta)
Ma Sindaca, io capisco il senso della sua frase, ma le sembra il modo di stemperare le polemiche e di accattivarsi le simpatie della gente?

La PFM, faranno solo un ricordo di De Andrè, come ho letto, o suoneranno anche i loro brani best? Per sapere, nel primo caso evito di farmi pungere dai moschitos.
Saluti
S.J.