lunedì 5 aprile 2010

Il mondo che vorrei/La scuola, l'educazione

Nicoletta Ravarino. consigliera delegata alla Scuola, è come si sa un'oncologa, con un lavoro duro ed impegnativo ogni giorno. Questo non le impedisce di dedicarsi con passione al settore di sua competenza nell'ambito del Consiglio; ogni volta ci diciamo che le scommesse vanno fatte lì, con i cittadini di domani.

"Abbiamo finanziato con 50.000 E. l'assistenza ai bambini portatori di handicap nelle scuole primarie e secondarie con un servizio di qualità. Molti bambini che hanno deficit più lievi sono seguiti dalle insegnanti delle rispettive classi. Il sostegno e il contributo del Comune interessa solo le situazioni più problematiche dove gli alunni hanno bisogno di seguire una programmazione diversa che migliori le loro carenze, oppure devono essere aiutati in funzioni molto più semplici come la mensa. Questo perchè i nostri piccoli e giovani siano percepiti sempre meno come diversi.
Con l’assessore al Bilancio F.Ratto abbiamo definito nuove modalità di accesso e pagamento della mensa scolastica perché il sistema fosse più veloce,facilmente accessibile e più equo. Ci sono stati 2 incontri con i genitori nella scuola materna ed alle scuole medie per illustrare le caratteristiche del sistema operativo.
Attualmente ci sono ancora piccoli problemi che speriamo di risolvere a breve. Tutti i cambiamenti complessi inizialmente sono difficoltosi ed i risultati sono visibili .
Dal momento che la Scuola è una palestra di vita e coincide con l'apertura verso la società esterna, come Amministrazione abbiamo ritenuto prioritario appoggiare ogni forma di educazione alla legalità ed abbiamo aderito al progetto SCUOTER tramite la sede Libera di Vercelli che porta e supporta nelle scuole percorsi atti a creare nuovi cittadini responsabili.
Ci sono stati incontri tra i ragazzi del Calamandrei e delle scuole medie con testimoni di lotta alla mafia e in occasione della giornata del ricordo.
Devo dire che i ragazzi hanno partecipato attivamente e si stanno creando specie nelle scuole medie dei gruppi molto attivi, hanno preparato striscioni per il corteo che si è tenuto a Milano il 20/03 e hanno raccolto e raccolgono fondi per Libera organizzando un mercatino.
Stare insieme giocando, ma anche cantando e suonando, ci è sembrato il modo migliore per unire di più i giovani del nostro Comune e non solo ed abbiamo voluto come amministrazione continuare un progetto esistente di Musica in Comune a cui aderiscono circa 130 bambini e ragazzi dalla materna alle medie. Abbiamo aderito ad un bando provinciale con un impegno di 2400 E .
Per Natale c’è stato un bellissimo saggio nella Chiesa Parrocchiale a cui tantissimi Crescentinesi hanno partecipato. E per il 25 aprile i bambini delle Elementari saranno in coro al Parco Tournon.
Li rivederemo e sentiremo sicuramente per la festa di Crescentino in occasione del saggio di fine anno .
Dal momento che l’ecologia e l’ambiente devono essere amati per essere rispettati, con le insegnanti delle scuole elementari e medie stiamo seguendo il progetto Parchi e Citta’ in collaborazione col il parco del Po. Martedi 23/03 c'è stata la festa dell’albero , i ragazzi delle scuole elementari hanno piantato nuove piante al parco del Po mentre i ragazzi delle Scuole medie hanno inaugurato un nuovo orto e piantato alcuni alberi nell’area verde della scuola.

Stiamo inoltre preparando , su progetto del Parco del Po, il Giardino delle Farfalle, abbiamo appena ricevuto l’elenco delle piante da mettere a dimora .
Il giardino sarà collocato nell’area verde delle scuole elementari.

Tutto questo è bello ma sarebbe molto più bello se gli ambienti scolastici fossero più decorosi , abbiamo per ora solo ridipinto i servizi igienici delle scuole elementari ma i fondi a disposizione non consentivano per ora di più. Alla Materna si lavora alla messa a norma delle strutture.

Ci siamo battuti perché la presidenza del Calamandrei rimanesse a Crescentino, e quei lunghi giorni e mesi di suspence hanno creato un vincolo più stretto di progetti con la scuola: è stata molto importante l'adesione al progetto "Ciceroni per un giorno", che ha creato fra scuola e territorio un connubio importante perché la scuola sia viva ed i ragazzi - attraverso la conoscenza del territorio e della sua storia - lo amino e rispettino: è quello che più ci serve oggi, il rispetto in ogni sua forma.
Lo abbiamo visto nelle giornate del FAI, con gli studenti impegnati a far conoscere le bellezze , le intelligenze e le sinergie del territorio. Non siamo Venezia, ma qualche cosa abbiamo anche noi: che molti Crescentinesi neanche sanno di avere".

6 commenti:

Anonimo ha detto...

il mondo che vorrei: vi siete mai chiesto quanti operai sono in cassa integrazione e in mobilità a crescentino forse non lo sapete ma ve lo dico io sono tanti.Spero che questa amministrazione faccia qualcosa per loro.come si dice che la sinistra aiuta i più bisognosi vedremo se sarà così.

Saint-Just ha detto...

Il giardino delle farfalle......
Evito commenti..........
"abbiamo difeso il Calamandrei", Evito commenti..........
Belle iniziative che si sarebbero fatte comunque (la festa degli alberi la facevano già ai tempi di Adamo ed Eva).
E poi, come si fa a dire che non ci sono fondi, a me risulta che si siano trovati.
"abbiamo per ora solo ridipinto i servizi igienici delle scuole elementari ma i fondi a disposizione non consentivano per ora di più". Ci sono spese più indispensabili?
Comunque auguri e tutta la mia solidarietà per le vostre iniziative. Le buone intenzioni ci sono.
Cordiali saluti
S.J.

mauro novo ha detto...

Il mondo della scuola è quello che piu' deve essere curato, perchè cio' che impari da piccolo e come lo impari , sono la base della propria esistenza, la scuola statale e la scuola dei proprii genitori fanno LA SCUOLA PER LA VITA, ogni inziativa presa per la scuola è positiva, e piu' s ene fanno meglio è, complimenti quindi all'amministrazione
mauro novo

Anonimo ha detto...

prima di passare ai congilieri aspettiamo i lavoro fatti dagli assessori.
ne mancano ancora 2-3 se non sbaglio

marinella ha detto...

Anonimo mi butti giù il suo programma, prego.

Anonimo ha detto...

Sul sito dei Gam Boy c'è scrito che verranno a Crescentino per il Chicobum in 21 maggio.
Citano Crescentino in provincia di Torino, forse sono già avanti con il cambio di provincia proposto dal nostro sindaco? :-)