martedì 20 aprile 2010

E' arrivata la primavera/2. Canti delle Mondine per il Primo Maggio


Il Primo Maggio viene ormai stabilmente festeggiato dalle Organizzazioni Sindacali a Vercelli. A Crescentino, una città che soffre terribilmente la mancanza di lavoro, vogliamo far finta di nulla?
Certo che no. In fin dei conti, il nostro tempo somiglia molto a un tempo antico, dove non c'erano né diritti né garanzie. Abbiamo deciso di guardare a quel tempo, per la celebrazione.
E così, il 30 aprile sera in Piazza Caretto, il Comune e la Pro Loco hanno pensato di invitare le leggendarie mondine di Trino, riunite nel Coro Ciar 'Dla Valara, che si rimette insieme proprio per l'occasione.
Alle 21,15, saranno in concerto con canti del lavoro e delle risaie, accompagnate da un gruppo di musici.
Sarà il nostro modo di ricordare la Festa del Lavoro, e di pensare a come eravamo, e a come siamo.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Meno male! Prima che chiudano bottega, le ragazze:-)))
Mimì

Anonimo ha detto...

Certo che è brutto che a Crescentino non sia stato fatto più niente, per la Festa del Lavoro. Con tutti i problemi che abbiamo poi, come ricorda lei.
Giovanni A.

Anonimo ha detto...

Come sarebbe non si è fatto niente?
Ci sono decine di posti di lavoro come camerieri, sguatteri professionali, tagliatori di canne, (ehm..), parcheggiatori, addetti alle pulizie.
Sono lavori a tempo (2 mesi), in regola con i contributi non si sa (qualcuno controllerà, chi lavora deve essere in regola), ma è sempre meglio di niente.
Saluti
S.J.

mauro novo ha detto...

bellissima idea
mauro novo

Anonimo ha detto...

Però Giovanni è anche brutto che i sindacati non facciano proprio niente qui a Crescentino
Michele Z

Anonimo ha detto...

Meglio così.
Con il lavoro non c'azzeccano più nulla.

Anonimo ha detto...

S,J. per cortesia mi dice a chi rivolgermi per tutte quelle offerte di lavoro?.Se qualcuno mi assume le pago un aperitivo!
Roberta.

Saint-Just ha detto...

Gentilissima Roberta..
Anche lei scalpita per un posto da lavabicchieri?
Basta che si rivolga ai titolari degli Stand, sono gli stessi commercianti crescentinesi che piangevano per tirare fuori i 6000 euro per l'Ivaldo.

Purtroppo non sono in grado di dirle se sarà in regola con i libretti, ho posto un quesito alla Sindaca ma non ho letto risposta..

Saluti
S.J.

marinella venegoni ha detto...

Scusi Saint-Just, credo che il quesito lo abbia rivolto a chiunque, lei, l'ho letto dovunque ma non qui, mi pare.
Il Chico Bum ha chiesto di venire a Crescentino, e ci è parsa una stupidaggine dire di no: noi non saremmo stati in grado di far nemmeno mezzo concerto della PFM o dei Nomadi, con i nostri fondi, a differenza di altri paesi dei dintorni anche più piccoli, ma con una gestione storicamente accorta, oppure con finanziamenti che qui non saranno mai stati chiesti. Oppure, la Provincia di Vercelli ha sempre trattato male Crescentino, chiunque governasse.
Qui, la popolazione intera potrà farsi un'esperienza di musica popolare senza nemmeno spendere una lira, e chissà che i ragazzetti che la sera vanno a spaccar tutto nei viali non avendo altro da fare, questa volta prendano su e scoprano un mondo che apre loro la mente.
Il Chico Bum ha invitato i commercianti e bar a mettere stand, il Comune non c'entra neanche in questo: è un'iniziativa dell'organizzatore che è padrone del proprio marchio e della propria formula collaudata.
Non siamo noi che dobbiamo andare a verificare chi ci lavora, anche se naturalmente ci auguriamo tutta la correttezza possibile. Ha mai sentito parlare dei contratti a tempo? Per ora, è tutto.

Saint-Just ha detto...

Spett. Sindaca
Questa volta i miei interventi sono per una nobile causa.
Va bene tutto quello che ha detto, (i conti li faranno alla fine i consiglieri comunali in fase di bilancio), ma mi preme che almeno chi lavorerà al Chicobum sia messo in regola, trattandosi in larga parte di ragazzi che un vero contratto non l'hanno mai visto.
Contratti a tempo, ovviamente non può essere diversamente, ma che non ci siano le solite forme di sfruttamento del lavoro in nero.
"Ci auguriamo tutta la correttezza possibile" non le sembra un po pochino? Il Comune fa molto per il Chicobum, dovrebbe pretendere il rispetto di certe regole.
Non ci vorrà molto per sapere quale sarà la correttezza applicata.

Cordiali saluti e un plauso per ultime interessanti iniziative.
S.J.

Anonimo ha detto...

Caro S. Just non è che il Chico Bum può risolvere i problemi di occupazione a Crescentino, non lo fa il governo e lo deve fare una manifestazione canora?
Comunque se le serve una badante mi faccia sapere!
Da come ragiona mi sa che è quasi il momento...
Roberta.

Anonimo ha detto...

Perdoni Roberta, ma dal suo commento traspare il disinteresse per la legalità sul posto di lavoro.
E' forse favorevole al lavoro nero?

Il Comune patrocinia la manifestazione e deve pretendere che siano rispettate le regole,
se da un controllo emergessero delle irregolarità che figura ci farebbe?

Se avessi una badante la metterei in regola, ma non è ancora il momento. Le pantofole so infilarle ancora da solo, ma la ringrazio per il pensiero.
Saluti
Saint-Just

Anonimo ha detto...

Saint Just lei interpreta tutto a modo suo. Mai detto di essere a favore dell'illegalità sul lavoro. Anni di fonderia e poi anni di precariato mi hanno fatto vedere cose che lei nemmeno immagina. Io ho parlato di occupazione, non risolvibile con una manifestazione canora. Sono sicura che chi organizza eventi di questo genere sta ben attento a muoversi nella legalità. E per chi verrà reclutato da quei commercianti che utilizzeranno gli stand (e meno male che hanno capito l'opportunità), anche solo a lavar bicchieri sarà comunque tutelato da un contratto in regola.
Perchè invece di star qui a fare le pulci su questa manifestazione non stiamo a vedere il risultato. Ci saranno comunque dei disagi, ma aspettiamo almeno di capire se ne sarà valsa la pena. E se intanto il Chico Bum permetterà a qualcuno di lavorare anche solo qualche fine settimana... evviva... col bisogno che c'è ora. E purtroppo sono sicura che in questo momento c'è gente che si adatterebbe anche al lavoro nero. Ma non sarà sicuramente in una manifestazione di tale rilievo.
Roberta.

Saint-Just ha detto...

Gentilissima Roberta
Questo suo ultimo commento è condivisibile.
Lasciare la porta apeerta al lavoro nero "perchè di questi tempi.." è però sbagliato, i tempi sono sempre quelli della legalità e del rispetto per i lavoratori, vede anche lei a cosa ci ha portato il "lassismo" in questo campo.
Senza regole si arriva a dare il lavoro a chi è disposto a guadagnare di meno e senza sicurezza.
Il Comune dovrebbe imporre agli Stand-isti ed agli altri, a partire dall'Ivaldo, il rispetto della legge altrimenti toglie gli aiuti.
Cordialmente
Saint-Just

marinella venegoni ha detto...

Signor Saint-Just, anche se siamo in Italia, nel periodo in cui siamo, le ricordo che il rispetto delle leggi è ovvio e sottinteso.

Anonimo ha detto...

Molto bella la frase della prima riga.

Parlando di autovelox, qualcuno ha detto che gli italiani capiscono quando sono puniti.
Estendendo il concetto, negli italiani sono compresi gli Stand-isti e tutti i datori di lavoro.
Festeggiamo il 25 Aprile anche come una vittoria dei lavoratori, in attesa del 1 Maggio.
Cordiali saluti
Saint-Just

Anonimo ha detto...

riguardo alla frase della sindaca <> non sono d'accordo, spero che almeno il comune riguardo alla legalità e la sindaca, nel ruolo di primo cittadino devono assicurare il comportamento civile, la sicurezza e il rispetto del patrimonio cittadino in difesa deigli abitanti di Crescentino. Il compito di organizzare l'ordine pubblico è nelle competenze dell'amministrazione. Vorrei sapere se ci sarà tutto ciò, anche perchè le notizie che ci sono arrivate dagli altri comuni che hanno ospitato questo festival, non sono rassicuranti.Spero che si voglia scoraggiare chiunque abbia intenzione di venire a Crescentino a farsi i fatti suoi.