sabato 21 novembre 2015

La cena del PD, la conferenza di Càndito, i dispettini e il futuro

Un conto è mettere insieme gli eventi che hanno funestato gli ultimi giorni con frammenti di letture o di tg, sulle cause che li creano e li hanno creati. Un altro conto è avere all'improvviso davanti un quadro articolato della complessità dell'Islam e del suo sviluppo contemporaneo nei vari Paesi dove religione (in varie sfumature) e Stato sono una sola cosa, nei secoli. Inevitabilmente, alla luce dei fatti di Parigi (e oggi è Bruxelles ad essere sotto coprifuoco per il timore che tornino ad accadere) questo taglio ha preso la conferenza di Mimmo Càndito di venerdì sera al Vikingo, con poi una seconda parte che si atteneva al tema lanciato quando il PD cittadino decise di invitarlo per questa serata.
Serata che è stata assai discussa, alla vigilia, su questo e sul blog di Mauro Novo (dove troverete precise informazioni, dal menù ai contenuti, su ieri sera), per la formula che era stato decisa, una cena ovviamente a pagamento e la possibilità di partecipare alla sola conferenza, ma previo un obolo. La necessità è di raccogliere fondi per pagare le spese della sede, che è assai utile ma costa. Di affitto, luce, riscaldamento e quant'altro. 
Mi dispiace tanto che Mimmo sia finito nel tritatutto degli attacchi concentrici al Circolo Cittadino, con ciliegina finale sulla Gazzetta stamattina, ad incontro ormai avvenuto, dove si annunciava la serata di ieri con il titolo "Càndito e il dessert/In vendita a 10 euro". 
Che dire, l'avesse organizzato Allegranza ci sarebbe stato un titolo a piena pagina che elencava le magnifiche sorti e progressive del centrosinistra locale che aveva avuto questa idea. Invece Allegranza e l'ex segretario Dante Balzola, mi dicono, erano all'incontro sulla sicurezza organizzato dall'amministrazione Greppi. Sono soddisfazioni. L'avranno giudicato più significativo, o sarà stato un dispettuccio al gruppo che sta tentando di rianimare la vita politico/culturale di Crescentino, dopo il disastroso esito (per la sinistra) delle elezioni amministrative 2014, che ha lasciato soltanto macerie.
Certo non è facile per il PD, penso io, lavorare con una rappresentanza in Consiglio di questo profilo, lontano da Via De Gregori. Ma il gruppetto si sta dando da fare, oltre che per pagare le spese della Sede, per avere una vita propria. Vada chi vuole agli incontri che preferisce, com'è giusto. Siamo adulti. L'esigenza delle persone che hanno ripreso a frequentare le riunioni è riattivare un circuito di dibattito su temi caldi a Crescentino come nel mondo. Magari la formula che è stata scelta non sarà ancora quella giusta, ma c'è la volontà di proseguire, con iniziative che coinvolgano tesseramenti, e alla fine un Congresso con la scelta di un segretario finalmente eletto e non più reggente. 
Ho avuto occasione più volte di dire che quello di Renzi non è per me il miglior punto di riferimento possibile. Ma dentro questa formazione - Renzi o non Renzi - sopravvive un'anima sociale e di interessi generali che ne fa un punto di riferimento importante e unico finora nella nostra cittadina e da tante altre parti in Italia. Per questo bisogna coltivarne le attività, liberamente, iscritti o non iscritti, per riaccendere una fiammella che lasci in ombra le rivalità ormai insensate, le cattiverie, e si occupi invece di rivolgersi ai cittadini che hanno dubbi, o voglia di conoscere e dibattere e magari pure fare qualcosa di concreto. 
Il questionario ideato da Nicoletta Ravarino e compilato dai presenti alla cena potrà fornire utili indicazioni. Senza contare che l'atmosfera che trovi è quella che conta: non un lugubre consesso sovietico guidato da ansiosi della dominazione, ma gente normale e possibilmente anche un po' rilassata e positiva, che faccia cose con buona volontà. E con la testa dura, poi. Perché quella ci vuole.

18 commenti:

Eolo ha detto...

un po'pochini i partecipanti non trova?

Marinella ha detto...

Ma no Eolo, c'erano ad ascoltare una cinquantina di persone, per Crescentino dopo un silenzio così lungo di iniziative di questo tipo, e in quel contesto, non erano pochi. Ha funzionato anche il dopocena, sono venute persone anche solo per la conferenza. Ma lei c'era, visto che la sua domanda è sui numeri? E se c'era, che cosa pensa dei contenuti che sono stati espressi, come ha trovato la conferenza, ha qualcosa da obiettare?

mauro novo ha detto...

il numero delle persone che sono venute pagando e' piu' che buono, certamente la formula puo' funzionare con aggiustamenti, ma la strada e' quella giusta
mauro novo

Anonimo ha detto...

Scusi Marinella, ma quale sarebbe l'iniziativa? Non l'ho mica capito.. di cene se ne fanno tutte le sere, sia a casa nostra, per chi riesce a fare tutti i regolari pasti, sia fuori per chi può permetterselo. O forse si riferisce alla presenza del fior fiore dell'Intellighentia di Sinistra come Bobba .. ehm.. ho scritto Sinistra? Meglio dire Piddina.
Altro non mi risulta, a parte la chiacchierata fra amici di Candito, perchè parlare di conferenza mi sembra un po eccessivo visto il contesto, in quanto all'obolo per sentire i discorsi degli ospiti, è meglio stendere un velo pietoso.
Bicerin

Ps
MV ... ma davvero è convinta di quello che ha scritto? Mah.. (mi riferisco alla storiella delle bollette, al PD ecc .ecc.. ). Forse aveva più amici all'Auditorium.. il che è tutto dire.

Marinella ha detto...

Eh caro Bicerin, amici all'Auditoriom in che senso che non capisco? D'altra parte lei non capisce quale sia l'iniziativa, si vede che parliamo lingue diverse, il che può assolutamente capitare. E se chiama chiacchierata fra amici una spiegazione socio/geo/storica di un'ora e mezza, non vorrei mai prendere un caffè con lei))))))

mauro novo ha detto...

Perche' ti servirebbe un caffe al cianuro Marinella, il signore sopra posso immaginare chi sia...saremmo avvelenati entrambi , io e te

Mauro Novo

marinella ha detto...

Urca Mauro!)))

certpsa ha detto...

Bicerin è poco carino.
Un incontro con un relatore di questo calibro è indubbiamente una conferenza. Che sia stata praticamente disertata non ne modifica lo stato.

Novo, cerchi di superare la sindrome di accerchiamento perché alla lunga risulta ridicola e fastidiosa.

Marinella ha detto...

Ma secondo lei signor Cert e poi non ho capito bene, una conferenza con 50 persone che ascoltano è un forno? Siete abituati bene dove frequenta lei, io che vado solo a Torino Milano Roma penso che non sia così male.

certosa ha detto...

Cert-osa.....errore di battitura.
50 non sono molti, anzi sono proprio pochi.
La serata del comune e quella del toro hanno fatto di più. Usiamo Crescentino come metro di misura non Roma.

Marinella ha detto...

Bravo Certosa, io come metro di misura uso quel piffero che voglio, esattamente come lei. Se hanno fatto di più sono lieta per loro. Lei si occupa di classifiche, io di contenuti (ma mi spiace che la cena del mio Toro fosse in contemporanea)))

Anonimo ha detto...

Altro che sindrome da accerchiamento.. Esimio ILBLOGGER, nessuno l'autorizza a sproloquiare a vanvera su quello che potrebbero fare altre persone.
Alèpropiandà (è il nick)

PS
MV - alla luce delle insinuazioni de ILBLOGGER non accetti caffè da conosciuti, almeno finchè il pericoloso spacciatore di cianuro non sarà reso inoffensivo..

Certosa
E proprio quello il rammarico, che una conferenza così interessante sia stata svilita dalle circostanze nelle quali si è tenuta. Tralasciando l'aspetto culinario, dell'obolo e degli aleggianti fumi dei caffè e dei pusa-caffè, una parte dei presenti (in trasferta) doveva esserci per "dovere" anche se non gli importava una cippa, un'altra parte era lì per amicizia, per un'altra ancora di qualunque cosa si fosse parlato era la stessa cosa.
A me che poteva interessare, di dare il contributo al PD non ci pensavo proprio, quindi non vedo di quale successo si possa parlare, avendo in pratica escluso quelli come me erano interessati all'argomento e non al PD.

mauro novo ha detto...

Da dati CERTI avuti stamane, la cena del toro e' stata meno partecipata della serata del PD. I dati sono stati una sorpresa per me, perchè:
1 La cena del PD ha avuto commenti ferali , pareva quasi fosse organizzata dall'ISIS
2 La cena del Toro ha goduto di ottima stampa e pubblicità.
Quindi ergo che i numeri ottenuti dalla serata del PD siano di tutto rispetto .
In piu' caro ale proprianda' o come cavolo si fa chiamare, chi e' andato e' lei, di testa
Mauro Novo

Marinella ha detto...

Caro Mauro, a volte leggendo certe spiritosaggini, qui come da te, mi ricordo perché mi veniva voglia di scappare a gambe levate...

Anonimo ha detto...

E ' davvero un piacere leggere i suoi commenti ILBLOGGER, in questi momenti difficili ci vuole un po di allegria e di buonumore.. dicono che il riso fa buon sangue.
Ora si mette a confrontare i dati auditel fra la cena spensierata dei tifosi del Toro con quelli di una importante conferenza intercomunale, organizzata dal primo partito italiano (spero ancora per poco), con la presenza di importanti ospiti politici di fama nazionale.
Per non parlare del battage pubblicitario su tutti i media, culminati nel suo sconfinamento con tanto di volantino di partito sulla pagina di "sei di Crescentino se..", non troppo riuscito invero... purtroppo il gradimento suo e del PD è scarsuccio.
Il prossimo confronto con chi sarà? Con la cena del compleanno di nonno Felice?
Picchiolino

ps
Se è rimasta vuol dire che in fondo le siamo simpatici..... :-)

turin ha detto...

Ma IL BLOGGER non potrebbe essere un po' più cortese?

Ci mancherebbe che un partito da 41% avesse meno commensali di una squadra con 500 mila tifosi in tutta italia.

Anonimo ha detto...

PD batte grande Toro .. ma solo grazie alle truppe cammellate .. Però a detta di tutti il Toro meritava di vincere...
E così il blogger si è ingraziato anche i torinesi (ai vercellesi ci aveva già pensato il suo profeta)
Pulici

MV ha detto...

In attesa che io riesca a scrivere un post, una domanda la faccio a voi. Ma cosa succede che ci sono folle che stanno leggendo "La nostra presentazione" del 2009? C'è una setta di carbonari del passato? Che bel mistero.