venerdì 11 giugno 2010

Allegranza: "Io nell'occhio del ciclone"

(si rammenta che questo blog non risponde agli anonimi)


Gentili lettori del blog,

con un po’ di ritardo (scusate la mia ingenuità) ho capito che in Italia così come a Crescentino le sedi istituzionali per dibattere i problemi della collettività sono passate di moda.
Oggi ciò che conta è solo avere una esposizione mediatica (che sia tv, giornali o blog) per apparire e quando possibile criminalizzare l’avversario per futili motivi.
Ne prendo atto e cercherò di rispondere ai quesiti ed alle polemiche sterili che mi hanno riguardato in modo sereno e trasparente.

Durante il primo anno di “amministrazione Venegoni” sono finito nell’occhio del ciclone per sei volte.
Prima per aver parcheggiato un mattino nello spazio auto riservato all’ufficio tecnico. Successivamente per la questione centralina idroelettrica, per aver fumato in ufficio, per le luci accese al chicobum festival, per un viaggio al raduno nazionale anziani con l’auto di servizio ed infine per i lavori pubblici eseguiti male.

Ora cerco di rispondere in merito a ciascuna accusa.

Parcheggio nello spazio destinato all’ufficio tecnico:

In un anno ho parcheggiato in quello spazio una sola mattina, oltre che in via del tutto eccezionale, in buona fede, con la convinzione di poterlo fare.
In quel frangente insieme alla mia auto era parcheggiata l’auto dell’assessore Angelone.
Naturalmente nessuno ha minimamente coinvolto il collega, si è preferito “sparare” esclusivamente sul vicesindaco.

Centralina idroelettrica:

E’ stata una scelta di tutta la giunta ed approvata dal Consiglio Comunale. Ad un certo punto due assessori (Angelone e Sellaro) hanno smentito la precedente deliberazione e si sono dissociati (scelta legittima anche se di difficile comprensione se fatta a posteriori).
A questo punto è scoppiato il finimondo.
Ovviamente è stato individuato come unico responsabile il sottoscritto sottoposto ad un linciaggio mediatico, in particolar modo sui blog in cui alcuni commentatori hanno oltrepassato il segno supponendo che in cambio della scelta di quella ditta avrei ricevuto favori economici.
Favori economici che non ho mai preteso né ricevuto nella mia carriera professionale prima da operaio, poi da impiegato ed infine da dirigente d’azienda e che non intendo ricevere in futuro.

Tornando al discorso centralina, Crescentino oggi avrebbe potuto averne una funzionante la quale avrebbe garantito un reddito per il comune, magari limitato ma meglio di nulla (almeno il 7-8 % di utile sul capitale investito), e avrebbe dato un segnale di svolta dal punto di vista ambientale nella produzione di energia elettrica.

Ad ogni la situazione è la seguente:
- la ditta che avrebbe dovuto costruire la centralina ha comunicato al Comune l’intenzione di procedere alla costruzione per conto proprio ed ha richiesto all’ente proprietario del sito (l’ovest sesia) l’autorizzazione.
Come amministrazione ovviamente ci siamo opposti per evitare di correre il rischio di avere la centralina sul nostro territorio ma non poter accedere ai suoi benefici produttivi ed economici. Pensate che beffa sarebbe per Crescentino.
- Per quanto riguarda invece l’iter comunale, ieri sono stato informato dal responsabile dell’ufficio tecnico che siamo quasi al progetto preliminare. Se saremo fortunati tra 1 o 2 anni si potrà procedere all’appalto della tanto attesa centralina (ricordo che nessuno era contrario alla scelta, si contestava solo il modo di procedere). Quando sarà ora di appaltare i lavori qualcuno si accorgerà che buona parte dei fondi saranno stati spesi in consulenze, progettisti, burocrazia, ecc.. e quindi non ci saranno più i fondi per la realizzazione. Bel risultato !!! A quel punto Allegranza spero che non avrà colpe.

Fumo in ufficio:

E’ vero, ho la debolezza di fumare occasionalmente qualche sigaretta in ufficio. Da maggio del 2009 fino a settembre-ottobre mi ero liberato dal vizio del fumo, l’ho ripreso e cercherò quanto prima di smettere nuovamente.
Solo chi è fumatore sa quanto sia difficile farlo.
Bisogna però dire che in ufficio fumano anche la sindaca e gli assessori Angelone e Sellaro (tra l’altro ripreso da un filmato che circola su internet) e qualche sigaretta pure Massa.
Non è mia intenzione giustificare un comportamento sbagliato ma desidero evidenziare come ancora una volta la polemica si sia scatenata esclusivamente nei miei confronti.

Luci Chicobum:

Qui l’accanimento è ancora più evidente.
Come ho già spiegato in un post precedente, vengo fatto oggetto di un’interrogazione consigliare con il tentativo di delineare una mia responsabilità su una materia che esula totalmente dalle mie competenze.

Viaggio con auto di servizio al raduno regionali dei circoli degli anziani

Utilizzare auto di servizio per incarichi di rappresentanza è risaputo essere una cosa legittima che molti hanno praticato prima di me e molti altri faranno dopo.
E’ necessario però dire che normalmente utilizzo la mia auto (non richiedendo a volte neanche il rimborso spese) anche per trasferimenti a Torino o Vercelli.
In un anno ho utilizzato l’auto di servizio in due casi e sempre con l’autista perché non tutte le automobili del comune possano essere utilizzate dagli amministratori per problemi assicurativi.
La prima volta il 21 o 22 dicembre per andare in Prefettura a Vercelli per firmare la convenzione del finanziamento per il recupero dell’area stazione. C’erano 15 centimetri di neve e ho ritenuto che un fuoristrada a doppia trazione fosse più idoneo di un auto a trazione posteriore quale è la mia.
La seconda volta è stato il trasferimento a Bra per il raduno anziani.

Come nei casi precedenti, anche la sindaca ed alcuni assessori periodicamente utilizzano auto di servizio (con o senza autista ) ma come nei casi precedenti la pietra dello scandalo rimango sempre io.
Ritengo utile ricordare ai cittadini che uno degli interroganti (’ex sindaco Greppi) abitualmente non solo utilizzava auto di servizio, ma riteneva legittimo farsi rimborsare il costo del caffè, delle bibite o della colazione consumati duranti i viaggi di rappresentanza (ci sono i rimborsi spesa presso l’ufficio ragioneria del nostro comune).

Lavori pubblici eseguiti male:

E’ solo il caso di ricordare che gli amministratori danno gli indirizzi sui lavori da eseguire e successivamente i funzionari del comune sono i responsabili operativi delle opere. Mi dispiace deludere i miei detrattori, ma anche in questo caso non ritengo di avere responsabilità anche se è pur vero che, abituato alle mie precedenti esperienze di lavoro, abitualmente esprimo il mio parere sul risultato dei lavori svolti intervenendo per farli correggere o rifare come è successo ad esempio in via Dalmazia e via Dappiano (ovviamente a costo zero per il comune) quando eseguiti in modo non consono alle giuste esigenze dei cittadini . E’ necessario però ribadire con chiarezza che la stragrande maggioranza dei lavori, a mio avviso, sono stati eseguiti ad opera d’arte e che i pochi errori sono solo dovuti al troppo carico di lavoro di un funzionario comunale che colgo l’occasione per ringraziare di nuovo per la professionalità che ha e l’impegno che mette nell’espletamento delle sue funzioni.

Cercando di comprendere le cause di questi esclusivi attacchi alla mia persona ed in alcuni casi ad altri assessori di area PD (vedere post su Crescentino Ricomincia” indirizzato a Ratto), sono giunto alla conclusione che abbiano una sola motivazione.
Il fastidio provato da alcuni consiglieri di opposizione per la capacità di fare della nostra amministrazione ed in modo particolare verso il sottoscritto che avendo più deleghe immediatamente visibili (lavori pubblici) sta avendo un discreto credito tra i cittadini. In buona sostanza, a loro modo di vedere, cercano di farmi dimettere per mandare a casa tutta l’amministrazione.
Ci restano ancora 4 anni per amministrare ed intendiamo svolgere fino i fondo il mandato avuto dall’elettorato poi la parola passerà nuovamente ai crescentinesi i quali se eventualmente non saranno soddisfatti non rinnoveranno la fiducia alla coalizione di centro sinistra.

Colgo l’occasione per ringraziare le decine di cittadini diversi che ogni settimana telefonandomi, venendo a trovarmi in ufficio o incontrandomi per la strada mi esprimono la loro gratitudine per il lavoro svolto.

Cordialmente
Franco Allegranza

25 commenti:

Marina ha detto...

il punto è che non sanno proprio dove attaccarsi, e usano ogni espediente per minare la credibilità e il lavoro della giunta, che a mio avviso, sta lavorando bene, ma soprattutto "per noi".
seguo questo blog da sempre e sono personalmente molto infastidita da tutti quei personaggi che sparano in modo anonimo, senza metterci la faccia. per quanto mi riguarda, in un anno questa giunta ha fatto ben più di quello che ci si potesse aspettare. probabilmente, altri 4 anni di buon governo, non si possono reggere, in questo paese!!

Fotografo ha detto...

Al sig. Allegranza: se le portiamo foto e almeno 30 testimoni sul fatto che, tutto al contrario, ha parcheggiato sistematicamente - non una sola volta - si dimette? Ma non prova proprio nessun imbarazzo nel dire certe cose?

Anonimo ha detto...

quandi problemi in meno, se si parlasse di più.
ma tutte queste cose, non poteva dirle "prima"?
il vostro problema è sempre e solo uno: la comunicazione.
pardemazio

ex ha detto...

Mio caro Allegranza il fatto di fare nomi e cognomi su colpe anche di altri che riguardano le accuse fatte a lei non le da più credibilità. Sulla sua arroganza come anche su quella di altri della sua coalizione non avevamo dubbi. Le dichiarazioni fatte sulle spese del dott Greppi riguardo colazioni e altro sono leggittime, ecco da oggi in poi sarei contenta chespese di questo tipo o altro siano dichiarate pubblicamente a tutti, si potrebbe affiggere nei corridoi comunali un elenco di quanto ci costa il tempo che i nostri rappresentanti dedicano alla nostra cittadina e ribadisco che finchè ci saranno degli interessi economici nessun politico sarà più ai nostri occhi affidabile. La trasparenza di cui tutti parlano non vi conviene applicarla perchè si scoprirebbero troppi scheletri.

Non scherzo ha detto...

Lei Offende.
Ho visto la sua macchiana in divieto molte volte prima di quel giorno e lo posso dimostrare.
Se mente su questa piccola cosa come e' possibile crederle sul resto?

Gianni Taverna ha detto...

La mia più piena approvazione alle parole del Vice-Sindaco, è un gioco al massacro!
Io come consigliere di Maggioranza sono orgoglioso dell'impegno a tratti allucinante di Allegranza.
Lavora come un mulo per l'interesse di tutti, ricordatevelo!!!
Certo alle volte tutti posso sbagliare, avere atteggiamenti che non piacciono agli altri, ma si è persone umane no?
Una volta il mio capo mi disse dopo un'errore sul posto di lavoro : " Gianni, solo chi lavora e ci mette tutto l'impegno sbaglia! Chi invece non fa nulla non sbaglierà MAI !
Parole Sante...
Per chiudere La Minoranza e altri pultroppo sono stupiti del lavoro della maggioranza, pensano magari che non uno striscione o una interpellanza o una modifica, saremo andati a casa, invece no, stiamo rispondendo con i fatti, in un' anno penso che abbiamo dato a Crescentino quello che in dieci anni non si è mai visto, aspettate gli altri 4!!! Abbiate fede.

Gianni Taverna

Ps: Se nel prossimo vedi il buono, imitalo;
se nel prossimo vedi il male, guardati dentro.

Confucio

Rosicabenechirosicaultimo ha detto...

E' la Sindaca ad aver fatto venire a Crescentino questo Chicobum! Senza di lei non si sarebbe mai fatto. Quindi e' giusto riconoscerle in pieno la cosa

Anonimo ha detto...

Centralina... Attesa da chi?
Non certo dai crescentinesi.
Dalle parole del vicesindaco sembra che uscita dalla porta rientri dalla finestra.
E' una baracca che serve solo a far guadagnare chi la costruisce.

Rappresentanza? In questi tempi di crisi e con il bilancio a zero si taglia. Punto. A che serve?
Se invece si tratta di viaggi per l'interesse della città, ok, nei limiti del buon senso, mentre i viaggi "istituzionali" non servono a niente. Tagliare.

Ufficio tecnico sotto stress??
Per fare il progettino di qualche riga bianca o per fare una ics (x) di lastre di pietra in piazza Caretto? (ci avranno studiato mesi e mesi..) Oppure ha lavorato anche sul Chicobum? Sarebbe utile saperlo.

Parcheggio ad assessoram.. non mi sembra che le dichiarazioni fatte a suo tempo fossero dello stesso tenore, queste ultime mi paiono più ragionevoli.
Fumo? Non si fuma, perchè cercare giustificazioni? Non ce ne sono.

Facciamo un po di Amarcord da Amare Crescentino 2009?
Toglieremo la skyline del compianto Piero Bosso dalla rotonda verso il Po, perché ostruisce la visuale e molti se ne lamentano
Stamattina, il vicesindaco Allegranza è andato in Provincia ed è tornato con la notizia che per il 2010 è prevista la rotonda a San Silvestro
Viva i blog,
che tengono aperta la mente,
informano nei regimi dove viene proibito comunicare,
parlano dove si parla poco
tengono compagnia
possono fare allegria
Cordiali saluti
Saint-Just

Gertrude Stein ha detto...

Alcuni particolari da addebitare alle parole del vicesindaco, che lo rendono meno simpatico di quel che vorrebbe essere:
1) Indicando gli altri fumatori del Comune, fa come Craxi quando diceva: tutti colpevoli, nessun colpevole, a proposito dei furti politici.
2) Perché "Amministrazione Venegoni" è fra virgolette? Vorrebbe forse che ci fosse scritto, senza virgolette, Amministrazione Allegranza?
3) Mi sarei aspettato che, dopo la difesa che la Venegoni ha fatto di lui, all'inizio della sua lettera almeno la ringraziasse.
Gradirei una risposta.

Ionego ha detto...

Grunde lei sogna, cosa vuole che le dica? E' arrivato al punto di affermare che ha parcheggiato una volta sola! E' tutto detto

turiddu ha detto...

questi parlano del vice sindaco che a parcheggiato dove non doveva ..hanno fatto foto lo hanno pedinato come fosse il primo delinquente di crescentino..ma dico io con tanti problemi che ci sono andate a vedere ste stupidaggini?xchè non parlate di cose più serie forse sareste un pò più credibili forse...voi siete come i preti predicano bene ma rozzolano male...l,invidia è una brutta bestia......ora per 5 anni mangiate polvere....bravo ..GIANNI TAVERNA ottima risposta....

Anonimo ha detto...

Scusi gentile Taverna perché non si firma più IDV? E' mica che non le hanno rinnovato la tessera?

Anonimo ha detto...

x S. J.
Ancora una volta devo far notare che Lei in materia di centraline idroelettriche è ignorante (nel senso che ignora la materia) oppure è in mala fede.
La pregherei di aggiornarsi sul termine EROEI prima di affermare che il dispositivo è “ una baracca “.
Forse Lei preferisce vedere una ruota che presto farà ruggine piuttosto di avere un dispositivo che dimostri la volontà di un Comune di essere nel settore energetico all’avanguardia.
Tecnico sergio

Anonimo ha detto...

x S. J.
Ancora una volta devo far notare che Lei in materia di centraline idroelettriche è ignorante (nel senso che ignora la materia) oppure è in mala fede.
La pregherei di aggiornarsi sul termine EROEI prima di affermare che il dispositivo è “ una baracca “.
Forse Lei preferisce vedere una ruota che presto farà ruggine piuttosto di avere un dispositivo che dimostri la volontà di un Comune di essere nel settore energetico all’avanguardia.
Tecnico sergio

Anonimo ha detto...

A posto stiamo. Ricompare il tecnico sergio, ovvero colui che aveva spinto l'amministrazione a fare quella delibera sulla quale hanno poi dovuto pentirsi e indietreggiare

Millepartiti ha detto...

Scusi sig. Taverna ma lei di cosa sii e' occupato in questo anno? E può anche dirci se e' vero che non e' più un tesserato di IDV?
Grazie

Gianni Taverna ha detto...

Più bella cosa non c'è di sapere chi è l'anonimo che scrive!
Vergognati, abbi il coraggio di dichiararti, ma non per me, per tutti gli altri.
L'unica tessera che non mi hanno rinnovato è stata quella del partito degli anonimi, perchè c'era lei e perchè hanno valutato che non sono un coniglio.
Continua a mangiare le carote...
Spiego Per tutti gli altri :
C'è solo una persona alla quale ho detto che non ho rinnovato la tessera io, per quest'anno, per motivi personali che spiegherò in futuro, la trappola è riuscita, il coniglio preeeso!
Sei veramente scandaloso, il suo Nome è : ...... non lo dico sul blog ma lo dirò in giro come fa lui, magari marciandoci sopra al contrario, giusto?
Così almeno quando ti incontreranno sapranno che persona sei, perchè è così che si fa no?

Sono felice e sto ridendo davanti al computer, quale più bella soddisfazione.

Ciao a Tutti

Gianni Taverna
Indipendente

Anonimo ha detto...

x tecnico Sergio.
Lei ancora una volta dimostra l'ottusa volontà di smantellare un simbolo della vecchia Crescentino. Bene, almeno adesso è chiaro che fine avrebbe fatto la Sacra Ruota del Mulino. Complimenti.

Se voglio vedere qualcosa di arrugginito prendo la macchina e vado ad Occimiano. Anzi, ci vada anche lei, o meglio ancora, organizzi un pulman, in più vedono meglio è.
Saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

x S.J.
la Sua Ignoranza (ripeto nel senso di non conoscenza) La porta a fare delle affermazione ridicole.
La baracca di Occimiano, evito di fare il calcolo finanziario, produce circa 200 Mwh/anno di energia con un risparmio di circa 100 ton. di CO2.
Nel caso Lei non si fosse documentato su EROEI: impianto ad acqua fluente EROEI > 200, ftv < 20 (e non si conoscono ancora esattamente i problemi dello smaltimento ).
Forse Lei preferisce ammirare da casa Sua la Sacra Ruota FERMA e riempire i polmoni di CO2.

X anonimo delle 09.48
Mi spiace per Lei, ma io non ho assolutamente spinto l’Amministrazione a prendere decisioni burocratiche, mi sono limitato a promuovere tecnicamente un progetto.
Purtroppo l’ignoranza e/o la mala fede hanno avuto il sopravvento
Tecnico sergio

Laura R. ha detto...

la gente è proprio strana, sono andata a rivedere i commenti sullo scandalo del nostro ex-dipendente della provincia masoero (febbraio), i commenti era da 0 a 6, ma tutti questi perbenisti dov'erano?

Alessandro Trotta ha detto...

Caro Gianni,
io spero vivamente tu non ti stia riferendo a me, ma mi sento in dovere di risponderti, visto che io sì, so che tu non hai rinnovato la tessera, perchè me lo hai detto tu via SMS.
Io ho la coscienza pulita, mai mi sarei sognato di fare sti giochini sui blog, perchè non è nella mia natura e perchè lo trovo parecchio squallido (e perchè più di un blog lo gestisco anche io e so quanto sia fastidioso litigare con gli anonimi).

I motivi della tua scelta anche a me li hai rimandati a "quando ci vediamo", ma siccome siamo ancora in un paese libero (o semilibero) non te li ho chiesti e mai te li chiderò perchè la legge del "fatti miei" è ancora in vigore.
Vorrei solo che tu ti levassi dalla testa il pensiero che il sottoscritto possa divertirsi sui blog senza metterci la firma, io i blog li leggo, tutti, raramente li commento (mezz'ora fa ho scritto un commento su CR perchè il caro SJ mi ha tirato in mezzo), mai mi metto a fare il troll per fomentare discussioni inutili.

Ti ho risposto non perchè ho la coda di paglia, ma perchè se scrivi "ho detto ad una sola persona che non avrei rinnovato la tessera" difficilmente ti riferisci a qualcun altro.

Come l'informazione sia arrivata alle orecchie del simpatico anonimo non è un problema mio, io posso dirti che quando da Vercelli mi hanno chiesto se rinnovavi (come sai loro possono vedere i rinnovi dal DB) ho risposto semplicemente, "no, per quest'anno Gianni non rinnova. Forse rinnoverà l'anno prossimo." Fine delle trasmissioni.

Sai benissimo che ti ho sempre cercato per le iniziative, sai benissimo che ti ho cercato anche per i referendum fino a quel messaggio in cui appunto, declinavi l'invito.

No, non ci marcio sopra, anche perchè non vedo cosa ci sia da marciare.

Sai benissimo che dirti "io di sicuro non ho scritto quel commento" è impossibile da dimostrare, senza proprietà del dominio il controllo sugli IP è nullo, quello che ti chiedo è di pensarci un attimo sù, per quel poco che mi hai conosciuto, e veramente di chiederti se un atteggiamento così da coniglio possa essere mai uscito dalla mia testa. L'accusa che mi fai è parecchio grave, ma è totalmente infondata. Se vuoi parlarne il mio numero ce l'hai.

Buona giornata.

Alessandro Trotta
(la sigla del partito non ha senso in una discussione come questa)

PS: chiedo scusa alla Sindaca, proprietaria di questo blog, e ai lettori per aver occupato uno spazio pubblico per una discussione personale.

Sicontrolli ha detto...

E taverna perse di nuovo il controllo. Del resto anche in consiglio fa così

Gianni Taverna ha detto...

Mica ho fatto nomi, però hai ragione forse, ma a te non ho proprio pensato perchè sei dell'IDV se non lo sapevi tu, cmq ti sei sentito tirare in ballo, può darsi che abbia sbagliato nell'espressione, se è così ti chiedo scusa.
Ale tranquillo non c'è l'avevo con te che ti firmi sempre, ovunque quando fai un commento, come ti ho spiegato al telefono.
Per l'altro anonimo ( sicontrolli ) non ho perso le staffe anzi mi diverto molto e mi divertirò ancora molto con gli anonimi come lei.

Passo e chiudo!

Buona Giornata

Gianni Taverna

lettore stranito ha detto...

che strano 8.49 e 8.51 due commentin in due minuti e due firme...e pure una certa "coerenza" nel contenuto si può dubitare della stessa mano... peccato nn avere l'ip...
cmq, Taverna non fa nomi, qualcuno si sente chiamato in causa... che strani questi blog crescentinesi.

Alessandro Trotta ha detto...

Gianni nessun problema, ho preferito chiamarti piuttosto che giocare come i bambini.

lettore stranito, lei non si rende conto nemmeno di quello che dice. Taverna non fa nomi e qualcuno si sente chiamato in causa.
Ovvio, se Gianni dice "c'è solo una persona alla quale ho detto che non ho rinnovato la tessera" e al sottoscritto Gianni ha detto che non ha rinnovato la tessera è ovvio che mi sento chiamato in causa.

Probabilmente il buon Gianni lo ha detto a due persone... :-)

E poi signor lettore stranito, come vede anche il suo commento casca 9 minuti dopo quello precedente, cosa faccio, dubito anch'io? No assolutamente, io non dubito.

Saluti,
Alessandro Trotta

PS: dice bene Taverna....passo e chiudo, perchè sembra di essere a Uomini e Donne e ci facciamo una pessima figura tutti.