venerdì 4 giugno 2010

La Crescentino che fu in vetrina da Pin Gorrino

(La via Roma di prima dell'asfalto, e prima della San Paolo)


Da venerdì 4 giugno chi percorrendo i portici si fermerà davanti alla vetrina della farmacia Gorrino vedrà qualcosa di diverso , tornerà indietro negli anni .
Purtroppo nessun magico rimedio , sarà un ritorno al passato con gli occhi e i coi ricordi guardando le immagini delle vecchie cartoline di Crescentino scorrere su due cornici digitali .
A cominciare dalle prime cartoline del 1900 si potranno ammirare 150 pezzi , una selezione delle oltre 600 della collezione , scelte privilegiando le immagini più vecchie ed interessanti. -
La collezione è iniziata oltre venti anni fa ed è frutto di una lunga ricerca che non si può considerare finita , ancora recentemente girando i mercatini ho trovato due cartoline " mai viste "e sono sempre interessato a cartoline di Crescentino e del vercellese.
Negli anni ho esposto la collezione in più occasioni , a metà anni novanta in sala consigliare , ricordo poi una trasposizione delle immagini su diapositive all' università della terza età , due esposizioni di ingrandimenti una al parco Tournon con la pro loco e una a san Genuario in collaborazione col circolo F. Francese.
Ho avuto anche il piacere di vedere alcune cartoline da me raccolte in una rassegna de "la Stampa" e di poterle offrire in manifestazioni in collaborazione con la Croce Rossa e gli Amici della Biblioteca. -L'iniziativa proseguirà fino a venerdì 11.
Pin Gorrino

3 commenti:

mauro novo ha detto...

bellissima iniziativa!
Mauro Novo

Anonimo ha detto...

Bravo Pin, una bella iniziativa.


Approfitto per una comunicazione alla Sindaca.
Grazie per la grande serata di musica con la PFM.
Cercherò di rivedere le mie posizioni rispetto al Chicobum, il "suo" Chicobum.
Forza Marinella.
Cordiali saluti
Saint-Just

preddy66 ha detto...

Cara Marinella intendo anche io ringraziarla per la serata di ieri. Emozionante, magica e con un livello musicale altissimo.
Grazie veramente per averci proposto la PFM. Raramente ho assistito a un concerto cosi' toccante.
Grazie ancora

Paolo