domenica 6 giugno 2010

E Allegranza interrogato sulle luci risponde....

Gentili lettori del blog,
vista l’interpellanza indirizzata alla mia persona pubblicata sul blog “ Crescentino ricomincia” relativa agli sprechi di energia elettrica nell’area CHICOBUM, premesso che ritengo istituzionalmente non corretto rispondere su un blog o sui giornali prima di averlo fatto ufficialmente in consiglio comunale, darò alcune informazioni in merito perché probabilmente non saranno convocati consigli comunali nelle prossime settimane.

Il mio ruolo nell’organizzazione, per la parte di competenza dell’amministrazione comunale, è delineato e limitato dalle deleghe rilasciatemi dalla sindaca ed in ottemperanza alle deliberazioni della Giunta Comunale.
Nel dettaglio, sono a mio carico:

1. l’organizzazione e gestione della viabilità (segnaletica orizzontale e verticale, camminamenti pedonali, organizzazione delle aree a parcheggio con esclusione della gestione del pagamento).
Tutto ciò è stato fatto in accordo con la dirigente provinciale del settore, con la DIGOS, con il comandante della polizia locale, con il responsabile del servizio comunale della viabilità e con il coordinatore della protezione civile di Crescentino e colgo l’occasione per ringraziarli per l’ottimo lavoro che hanno fatto e che stanno facendo.

2. l’indicazione al gestore dell’area festival di tutte le prescrizioni cui è necessario attenersi per garantire la sicurezza degli spettatori (in quanto presidente della commissione pubblici spettacoli composta dall’ ing. Meda, esperto per la sicurezza degli impianti elettrici, da un ingegnere dirigente del comando provinciale dei V.V.F.F. di Vercelli, dalla dott.ssa Greco dell’ ASL TO4, dall’ Architetto Gallina – Responsabile ufficio tecnico del Comune ed infine dal Comandante della polizia locale Ernesto Monchietto).

E’ evidente quindi come i consiglieri Speranza e Mosca abbiamo commesso un errore nell’indirizzare a me l’interpellanza.
Ciò nonostante, desidero entrare nel merito dell’interpellanza stessa per dovere di informazione verso i cittadini rendendo noto quanto segue.

Come certamente saprete, le spese a carico del Comune per la realizzazione del festival sono state pari a 15.000 euro di contributo all’organizzazione ai quali vanno aggiunte le spese per le attività descritte al punto 1, quantificabili in circa 5.000 euro ed infine il costo per la fornitura dell’ energia elettrica.

Per la fornitura di energia elettrica c’erano due possibilità:
a) Fornitura ENEL con un costo di € 6.000
b) Fornitura dalla rete di una nota azienda crescentinese (che ringraziamo) con un costo stimato di € 2.000/3.000 da definire in base ai consumi a fine manifestazione.
La giunta comunale ha optato ovviamente per la soluzione b ottenendo un teorico risparmio per la collettività del 50%.

L’oggetto dell’interpellanza è sicuramente giustificato perché gli sprechi di energia sono a carico del comune.
Anche se la gestione dell’area interna e gli opportuni controlli non rientra nei miei compiti ho segnalato al gestore con tempestività il problema (lunedì 24 maggio) invitandolo ad una gestione corretta dell’area.
Da tale data i fari rimasti accesi nel corso delle ore diurne ma non durante tutti i giorni sono in totale .
Avendo ciascun faro una potenza di 300 watt, ipotizzando che siano rimasti accesi 8 – 10 giorni per 15 ore al giorno, il consumo complessivo sprecato è stato indicativamente e fino ad ora di 270 KW che tradotto in euro risulta essere di circa 30 euro.
Sicuramente il costo dello spreco è modesto, ma ciò non giustifica comunque il suo perdurare pertanto sarà cura dell’Amministrazione Comunale e dei funzionari del Comune fare tutto il possibile per risolvere il problema.

Cordiali saluti
Franco Allegranza

21 commenti:

Anonimo ha detto...

ringrazio il sig. allegranza per l'esaudiente e celere risposta,

tengo a precisare che la domanda è stata posta non tanto per i costi, che anche secondo i miei calcoli risultavano modesti, ma soprattutto per lo speco insensato di kilowattora

saluti
walter botto

Doncremlino ha detto...

Scusi Sindaca Venegoni, non si offenda, ma non si tengono gli occhiali da sole in Chiesa durante la messa e quando si esce dalla Chiesa (e si entra) si fa il segno della croce. Una donna di mondo come lei saprà accettare questa critica

Anonimo ha detto...

Le domande sulle luci accese durante il giorno sono state poste inizialmente sui Blog, solo in mancanza di risposte alcuni consiglieri comunali hanno legittimamente presentato una mozione.
La risposta dell'Assessore preposto, anche se informale, non è affatto fuori luogo ma nel posto giusto. Ben venga dunque, in attesa di quella ufficiale in Consiglio Comunale.
Osservo che al momento i costi della manifestazione sono di euro 15.000 (contributo) + 5000 (servizi)+ 2000/3000 (energia).
Non è chiaro se le ore dei dipendenti comunali sono comprese, più Digos, Carabinieri. (Prot. Civile e Croce Rossa non hanno prezzo, ma danno un contributo in risorse umane notevolissimo, per una manifestazione privata)
Cordiali saluti.
Saint-Just

Anonimo ha detto...

Avevo inteso, forse sbagliando, che dal 1 giugno a Crescentino i sacchetti di plastica fossero banditi.
Mi rivolgo alla signora sindaco per una risposta perchè questa mattina ho notato il consigliere Mosca con l'assessore all'ambiente in cordiale colloquio con in bella mostra un sacchetto di plastica.

Marinella Venegoni ha detto...

Faccio notare al cittadino che si nasconde dietro il nome di Saint-Just che questa non è la Terza Camera. Vespa è già a Raiuno, qui si chiacchiera, e si risponde per pura cortesia.

marinella venegoni ha detto...

Caro DonCremlino, avrei anche un neo sulla spalla. Se mi vuole togliere anche quello, grazie mille!

Anonimo ha detto...

Infatti le considero cortesie le precisazioni degli assessori e della Sindaca.

Si chiacchera, qualcuno fa delle domande, se non ci sono risposte qualcun'altro più pignolo fa delle mozioni o delle interpellanze, sempre cortesemente.
Non siamo forse nell'epoca della Web community?
Cordiali saluti
Saint-Just (the Hidden)

Anonimo ha detto...

No di nei ce ne sono ma non e' quello, e' che tenere gli occhiali da sole in chiesa e' come andare ad un concerto rock con lo smoking. Per ogni occasione c'e' un abito o un decoro da mantenere, solo questo. Cordiali saluti
Doncremlino

marinella venegoni ha detto...

Dear Kremplin, ho visto gente in smoking ai concerti rock e non mi sono scandalizzata. Di solito, bado alla sostanza. I miei occhiali da sole, se proprio vogliamo occuparci di questo tema così cruciale per le sorti dei popoli, sono da vista e le lenti sono sfumate.

Anonimo ha detto...

Sono basito.
Ma di cosa state discutendo?
Per andare in chiesa basta la fede, per andare ad un concerto bastano le orecchie.
S.J.

mauro novo ha detto...

Don Kremlino, ma è mai possibile dico io che si sprechi tempo per commenti come i suoi? A Crescentino ci sono persone dedite ad una professione appena meno vecchia della prostituzione , cioè quella del facciamoci i cazzi degli altri e non ci va mai bene niente, lei è uno dei dediti a questa vecchia professione che raccoglie in questa ridente cittadina , centinaia di adepti, adepti che....e lasciatemi essere un po' blasfemo....se decidesse mai la Vergine Maria di apparire proprio a Crescentino, troverebbero da ridire anche su Maria Vergine. Saint Just per esempio, a lei una apparizione della Madonna, proprio qui, magari al Chicobum la gradirebbe o chiamerebbe la digos?

Anonimo ha detto...

E' mia abitudine non scherzare su certe cose.
Forse lei è più laico e può permetterselo.
Al Chico un'apparizione soprannaturale c'è già stata ed aveva la faccia di Franz Di Cioccio ed i capelli di Mussida. Accontentiamoci così.
Saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

Si vede un grande affollamento di commenti intorno alla tematica del post, si vede proprio che la gente non vedeva l'ora di sapere.
GIG

ostrakon ha detto...

Commenti e discussioni da grandi venerdi' letterari: fornitemi un calendario, voglio partecipare anch' io! Posso?

Anonimo ha detto...

cara sindaca queste persone che guardano sempre e solo i fatti degli altri..sa come li chiamano dalle mie parti? in SICILIA? nudu mishiatu con nenti...il nulla mischiato col niente..ecco cosa sono questi quà...

Anonimo ha detto...

Scure su Vercelli, Isernia, Fermo
e Vibo Valentia. Biella è a rischio
La commissione grazia le aree
montane: salteranno soltanto
quelle sotto i 150 mila abitanti.
Calderoli: scelta di buonsenso
ROMA
Esce dalla manovra ma rientra nella Carta delle Autonomie la soppressione delle ’mini-provincè, anche se, per una serie di “paletti”, riguarderà per certo solo quattro province: Vercelli, Isernia, Fermo e Vibo Valentia.

sarà vero ??????
un cittadino

Anonimo ha detto...

Che mazzata sui giornali di oggi ... Sinadaca Non sarebbe il caso di correggere un po' la rotta?

TIROLACINGHIA ha detto...

C'è mica un'auto blu anche per i cassaintegrati per favore?
Perché qui mancano i soldi per pagare l'assicurazione e mettere la benzina, meno male che c'è chi può permettersi l'autista

Anonimo ha detto...

QUANDO SIETE IN STALLO NON PUBBLICATE PIU' I COMMENTI?

Anonimo ha detto...

non vedo perchè un amministratore debba usare la propria auto con rischi ennessi e connessi per andare a Bra in rappresentanza del comune.

mica l'ha usata per affari privati.
io non ci vedo niente di male.

Anonimo ha detto...

chissà perchè nessuna si indigna se a prendere l'auto del comune è un altro assessore.

forse perchè passa informazioni interessanti agli oppositori?