giovedì 18 marzo 2010

Chicobum piccola Woodstock? Esageruma nen


Dopo una giornata troppo carica di impegni, eccomi ad ammollarvi il pezzo de La Stampa del 17 marzo, che riparla del Chicobum sempre più vicino. Preferisco affidarmi a questa cronaca che fare come gli "asu 'd Cavour c'as laudu da lur", come dice il proverbio.
Tengo a sottolineare l'ultima parte dell'articolo di Nasi&Di Caro, con le parole del sindaco di Borgaro dalle quali si evince che egli non è affatto felice che il Festival se ne vada, e che spera di riaverlo.
Che Dio ce la mandi buona, ma la depressione collettiva è palpabile, speriamo di tirarci un po' su di morale, e che il commercio sappia approfittare dell'occasione.
Voglio precisare che gli eventi si terranno il venerdì sera, il sabato, e che la domenica sarà una serata al chiuso del palazzetto.
Voglio dire grazie da qui a Gabriele Massa, l'assessore allo sport, che mi ha supportata in tutte queste settimane; grazie a tutta la Maggioranza, e alla Giunta (approvazione all'unanimità, così rispondo a uno che lo chiede già qui sotto).
**********************************************

Crescentino quest’estate si trasformerà nella «piccola Woodstock» piemontese. È arrivata infatti la conferma che il Chicobum Festival traslocherà da Borgaro, comune della provincia torinese che ospita l’evento dal 2000, a Crescentino grazie alla volontà dell’organizzatore Ivaldo Marceca e del sindaco Marinella Venegoni.
Un’occasione imperdibile per il comune vercellese che da fine maggio ospiterà una kermesse capace di attirare più di 2 milioni di spettatori nei suoi 9 anni di vita, di cui più di 200 mila solo nell’edizione 2009, grazie a nomi come Caparezza, Statuto, Marlene Kuntz e Africa Unite.«Sono veramente felice di portare il Chicobum a Crescentino - commenta con entusiasmo lo stesso Marceca -. È nato tutto per caso, durante una cena a casa di Marinella. Ci siamo capiti subito. Le sue idee e la sua competenza, l’area, la posizione strategica: Crescentino è perfetta».
L’associazione Barrumba (il gruppo che organizza il festival dal 2000) ha in mente un’edizione da record che si svolgerà tutti i fine settimana (venerdì compreso) dal 21 di maggio all’11 di luglio. «L’area che ho visitato con la Venegoni vicino agli impianti sportivi è l’ideale per realizzare un tipo di festival che ho sempre sognato - spiega Marceca -. Il palazzetto ospiterà i live, all’esterno sistemeremo tutta l’area commerciale che sarà ad accesso gratuito, il palabasket si trasformerà nella “Bhalera” per i balli di gruppo e la piscina potrebbe trasformarsi in solarium e zona lounge bar per gli aperitivi. Senza dimenticare lo stadio che è una struttura funzionale».
Una piccola cittadella della musica che consentirà agli organizzatori di dedicarsi ad un progetto molto affascinante: «Allestiremo anche un’area campeggio per ospitare camper e tende dove organizzeremo una sorta di “campus musicale” in cui i ragazzi potranno seguire lezioni di musica e canto, suonare insieme ed esibirsi poi sul palco. Un piccolo workshop musicale - conferma Marceca -. In questi eventi sono anche i dettagli a fare la differenza: il tratto di autostrada che collega Torino a Crescentino per esempio è gratuito ed è un bel vantaggio».
Il Chicobum lascia quindi Borgaro dopo nove anni. Ma lo fa senza polemica: «Di Borgaro non mi convinceva solo la nuova viabilità ma siamo a disposizione per continuare a collaborare su altri progetti», spiega l’organizzatore.
«In effetti il cantiere vicino all’area del festival un po’ ci penalizza - conferma il sindaco Vincenzo Barrea -. Ci dispiace solo che la decisione sia stata all’ultimo ma appena i lavori sulla viabilità saranno finiti torneremo alla carica per riavere il Chicobum».Grande soddisfazione ovviamente per Marinella Venegoni: «Sono contentissima: è un’occasione imperdibile che dobbiamo sfruttare per il bene del nostro territorio».

34 commenti:

mauro novo ha detto...

il commercio dovrà approfittare della situaizone e se fossi nei commercianti chiederei un incontro per vedere come sfruttare la cosa,,,,
mauro novo

Anonimo ha detto...

Con quanti voti a favore e quanti contrari è stata deliberata questa decisione?

marinella venegoni ha detto...

Caro Mauro, è ovvio che il primo gesto di Ivaldo sarà di mettersi intorno a un tavolo con tutti i commercianti, per spiegare le opzioni che possono avere in questo frangente.

marinella ha detto...

Unanime Anonimo

Anonimo ha detto...

Avete già preventivato i lavori per ripristinare i danni dei visitatori?
Dove si parcheggeranno le auto?
A carico di chi sarà la pulizia post eventi?

Anonimo ha detto...

Unanime in maggioranza o unanime in consiglio?

marinella venegoni ha detto...

Legga bene il post, caro Anonimo: in Giunta, c'è scritto.
C'è un secondo Anonimo che chiede se abbiamo preventivato chi ripara i danni, dove si mettono le auto etc etc: il suo post non ne vuole sapere di entrare in questa pagina, non so perché. Gli rispondo che anche lui, come tutti, corre troppo. Ancora dobbiamo cominciare gli incontri avec l'organizateur, mica c'è solo quello da fare...

Saint-Just ha detto...

Che domanda sciocca signor anonimo.
Ormai l'amministrazione è in orbita e non pensa che al chicobum.

Il bilancio? Ottimo ed abbondante.
Gli sfrattati? Ci sarà posto nel camping per autocaravan.
I disoccupati? Se si affrettano c'è ancora qualche posto come parcheggiatore abusivo.
Le aree verdi? Ragazzi... prima bisogna preparare quelle per Marta sui tubi (speriamo che i tubi alla fine non restino in giro)
Le luci natalizie? Ragazzi.... prima bisogna illuminare il chicobum stadium....
I parchetti per i bimbi? Ragazzi... prima bisogna sistemare con tutti i confort i Fratelli Sberlicchio.
Il contributo di fine anno per i bisognosi? Ragazzi... se avanza qualcosa cominciate a fare il certificato ISEE. Il chicobum non ne ha bisogno, non esisterebbe senza la bontà pubblica.
Ovviamente queste sono tutte fantasie da pantofolaio pazzo, ma la saggezza popolare dice che i pazzi dicono sempre la verità.


Termino con una nota che farà piacere a tanti miei estimatori: da oggi non parlerò più di questa iniziativa sul v. Blog.
Ho comprato uno sgabellino e mi siederò in riva al fiume ad aspettare.....
Cordiali saluti e buona fortuna.
S.J.

ps
forse
Saluti all'Ivaldo

Anonimo ha detto...

Quindi il consiglio è passato di moda? Mi sa molto di D.M. selvaggio, molto liberalberlusconiano.

Anonimo ha detto...

Dott.Venegoni,ma la bonifica dell'area teksid è terminata?

Ci faccia sapere qualche cosa.....

Un gruppo di abitanti della Fraz.Galli

Anonimo ha detto...

Carrissimo Sindaco,siamo un gruppo di cittadini crescentinesi,molto interessati alla questione MOSSI E GHISOLFI.
A tale proposito vorremmo chiederle se fosse eventualmente a favore della realizzazione di un termovalorizzatore nell'area appartenuta alla Teksid. Poi,l'Assessore all'Ambiente Sellaro,come la prenderebbe?

Marco e Giacomo ha detto...

Quanti bocconi amari per Sellaro:
digerire Allegranza e prossimamente un inceneritore.
Dove arriveremo......

Stanno per essere cancellati 20 anni di ambientalismo!!!!!

Andrea ha detto...

S.j. aspetti pure, ma non vedrà passar nessun cadavere..

NOSJDAY ha detto...

EVVIVA all'iniziativa dello sgabello di sj !!!!

Saint-Just ha detto...

Nota informativa

Comune di Venaria Reale
Deliberazione n. 140 del 09/07/2009, Pubblicata il 14/07/2009 Immediatamente Esecutiva
ASSISTENZA LEGALE DEL COMUNE DI VENARIA REALE NEI CONFRONTI DELL'ASSOCIAZIONE BARRUMBA E DEL COMUNE DI
BORGARO TORINESE PER LA REDAZIONE DEGLI ATTI DI DIFFIDA E DI ESPOSTO PENALE AVANTI LA PROCURA DELLA
REPUBBLICA DI TORINO ED ALTRE AZIONI EVENTUALMENTE NECESSARIE, RELATIVAMENTE ALLE ATTIVITA' DEL CHICOBUM
FESTIVAL PRESSO IL PARCO CHICO MENDES DI BORGARO TORINESE.
Settore: AMMINISTRAZIONE GENERALE

http://images.comune.venariareale.to.it/f/Delibere/re/registroGc2009.pdf

Ambasciator non porta pena

marinella venegoni ha detto...

Gentili abitanti della frazione Galli, la bonifica della ex Teksid non è nemmeno cominciata. Sono terminate le caratterizzazioni, la Ilvo sta per conto proprio facendo esaminare i materiali prelevati, ci sono alcune chiarezze burocratiche da fare fra Provincia, Arpa provinciale e Arpa Regionale. Presto verrà convocata una conferenza dei servizi in Comune, per fare il punto e andare avanti.

marinella venegoni ha detto...

Cari Marco, Giacomo e Anonimo, quanta gente si occupa della vita dell'assessore Sellaro, sarà contento! Sul fatto della Mossi&Ghisolfi, spero che presto ci sarà una presentazione del loro progetto e potranno rispondere alla popolazione, convocata per l'occasione, anche sulle vostre domande. Che sono maliziose.

Willy ha detto...

Gentilissima Sindaca, scusi, ma continua a non rispondere alla domanda deli anonimi (però ragazzi, almeno un nick name altrimenti non ci capiamo) e di Marco e Giacomo. Dimentichi Ghisolfi, dimentichi i progetti che al momento non esistono. Risponda a questa domanda:

Se un giorno, durante il suo mandato, si presentasse sul suo tavolo il progetto di un inceneritore (o come lo chiamano quelli bravi "termovalorizzatore") da costruirsi sul territorio di Crescentino (area Teksid o Piazza Caretto poco cambia), lei sarebbe favorevole o contraria alla sua realizzazione?

Risponda a questa domanda, in modo chiaro. Per me e per tutti i Willy che in questi giorni se lo stanno chiedendo.

Grazie.

Gianni Taverna ha detto...

Ciao Marinella mi sembra di state su Marte!!!
Non ascoltiamo gli incursori che sotto vari nomi o anonimi criticano la maggioranza e cercano solo di farla litigare con cose assurde...
Primo : ma dove erano tutti quando sono stati spesi tanti soldoni per fare una fontana!!!
Secondo : inceneritore o termovalorizzatore? Sono solo accuse infondate, fatte da persone infondate che vanno dietro come pecoroni a gente che sfrutta qualsiasi parola o frase detta o non detta per creare un caso, ma siete veramente convinti che permetteremo di portare immondizia a bruciare a crescentino? Poi in un centro di bioetanolo?basta parlare di aria fritta quando ci presenteranno un progetto lo illustreremo a tutti e metteremo i nostri paletti!!!
Fin ad allora parliamo di un nulla,ma per farsi pubblicità qualcuno direbbe anche che ci sono gli asini che volano!!
Terzo: quello che non capisco e' perché quando arriva la sinistra al governo tutti parlano pretendono e sparlano, quando c'è qualcun'altro neanche il coraggio di salire in comune...
Dai su dovete aspettare ancora 4 anni, poi potrete di nuovo decidere e/o valutare il nostro mandato, e' passato solo un'anno, di cose ne abbiamo fatte e ne faremo molte altre, rassegnatevi criticatori dal nulla...
Buona giornata a tutti
Gianni Taverna

Willy ha detto...

Bene. Il Consigliere Taverna ha risposto. E ha risposto come speravo rispondesse (e non sono solo fidatevi). Io stampo tutto e tengo nel cassetto. Resta un problema Consigliere Taverna, la Sindaca non ha ancora risposto. Quando risponde anche lei ristampo tutto e metto nella medesima cartellina. Sperando di non dover tirar fuori la cartellina per dimostrare qualcosa. Guardi che qui nessuno critica il nulla, anzi. Qui ci si pongono delle domande. Anzi, è proprio un vizio della sinistra degli ultimi anni la politica del non fare e non dire per poi rinfacciare a Berlusconi (la legge sul conflitto di interessi è il primo esempio che mi capita in mente). Comunque, ottimo che Lei abbia chiaramente espresso il suo punto di vista. Ora aspettiamo quello della Sindaca.
Buona giornata anche a Lei.

Willy

Saint-Just ha detto...

Una risposta al giovane Taverna e d'obbligo.
Ha ragione quando dice che nell'era Greppi nessuno criticava e protestava, ma provi a chiedersi: chi doveva farlo?
VOI, voi eravate all'opposizione, voi dovevate intervenire quando si sono sprecati i soldi pubblici, voi dovevate scrivere, urlare, manifestare.
NON é stato fatto, eppure i blog esistevano anche due anni fa, i giornali anche.
Era tutto bello e giusto quanto faceva Greppi?
A voler guardare quanto fatto fatto dall'opposizione si direbbe di si.

Ricordatevi che i principali critici di questa amministrazione non sono gli esponenti della vecchia guardia defenestrata, sono l'avvocato Mosca, in piccola parte Saint-Just (un blogger..pensate che paura), ma anche tanti cittadini vicini alle vostre posizioni.

Sarà cambiata la mentalità, sarà la facilità di comunicazione attraverso i Blog, sta di fatto che le magagne, gli errori e la superficialità, pur in buona fede, vengono subito individuate e denunciate.
Non fate come Berlusconi, se ci sono critiche ci saranno anche dei motivi.
Date delle risposte, non degli anatemi.
Cordiali saluti sig. Taverna.
S.J.

Anonimo ha detto...

se la bonifica non è cominciata come mai passando sulla strada per chivasso si vede chiaramente anche da lontano che molti dei pannelli esterni dello stabilimento che come tutti sanno sono fatti di amianto sono stati smontati cosa sta succedendo allora? Quando qualcuno fa delle domande serie ,come quelle sull'iceneritore che hanno diritto ad una risposta da parte della prima cittadina, interviene all'improvviso una sorta di avvocato difensore molto arrabbiato, fino al punto di dare dei pecoroni a tutti quelli che non la pensano come lui. Ma la sindaca non è capace di rispondere e caso mai, anche ad invitare il suo difensore ad oltranza a rispettare il prossimo.

Anonimo ha detto...

Saint-Just mentre se ne sta in riva al fiume pensi anche a quante cose si potevano fare con i soldi spesi per le installazioni luninose sulla torre civica e per la fontana! Si metta comodo!
Roberta.

Saint-Just ha detto...

x Roberta

Primo: il fatto che gli altri abbiano sprecato denaro pubblico non autorizza a sprecarne altro.

Secondo: la fontana almeno è ancora lì, ed assolve egregiamente alla sua funzione di spartitraffico .

Terzo: Alla fine del chicobum resteranno solo le ceneri dei falò.
Magra consolazione.. serviranno come concime, se non sono troppo inquinanti.
Salutissimi.
S.J.

Anonimo ha detto...

toc toc assessore all'ambiente ci sei?che ne pensi del ex teksid stanno facendo la bonifica oppure no?

mauro novo ha detto...

saint just lei principale critico dell'amministrazione con MOsca? io invece dico che i principali critici di questa amministrazione sono piolatto e balboni che fanno davvero l'opposizione e non cercano di migliorare testi e regolamenti, quindi il principale critico non è lei, non è Mosca ma è Piolatto, che è l'esatta antitesi della signora Venegoni e piolatto lo dimostra sempre di piu', meno parole, meno enfasi ma molta opposizione e serietà, a buon intenditor buone parole
mauro novo

Anonimo ha detto...

Ma a me la fontana piace...

marinella venegoni ha detto...

Caro Willy, ho risposto alla domanda sul termovalorizzatore al piano di sopra, per cortesia vada a leggere là. Grazie e scusi il ritardo.

marinella venegoni ha detto...

Caro Saint Just, per dovere di cronaca il primo blog è stato il mio a fine 2008, credo.

marinella venegoni ha detto...

Caro Anonimo del 19 marzo (ma mettetevi un nome, mannaggia la pupazza), quel che lei vede dalla strada sono i lavori per smontare l'amianto della palazzina.

marinella venegoni ha detto...

Caro Toc Toc, per sapere cosa pensa Sellaro, non credo sia questo il posto giusto, lui non è telematico....lo cerchi in piazza....ma comunque la bonifica non è iniziata, si fidi. Ancora si debbono terminare le analisi dei campioni.

Saint-Just ha detto...

Onore al primo Blog di Crescentino.

Marinella, che ne pensa del commento del Blogger su chi fa la vera opposizione?

Io credo che sia Mosca, per la maggior parte, con Piolatto e Balboni che si applicano ma con risultati minori.
Gli altri sono spariti, senza valutazione.

Questo per l'aspetto istituzionale, ma credo che il più grande rompiscatole sia Saint-Just.
Non oppositore ma critico cristallino, e sempre amichevolmente e in buona fede, non aspiro certo a prendere il suo posto. (Brrrrrrr!!)
S.J.

alfaomega ha detto...

andate a curiosare a Borgaro


http://openborgaro.blogspot.com/2010/03/la-giornalista-che-ha-scippato-il.html

saluti

Anonimo ha detto...

salve a tutti... il chicobum non aiuterà crescentino ma lo affosserà ancor di più.. per la sua durata si verrà nominato e verrà gente da ogni dove.. però una volta finito come dice Saint-just rimarrà solo cenere.. inoltre la gente verrà e andrà esclusivamente li e non nel paese.. e i commercianti non vedranno aumentare la gente nei loro locali ma solo diminuire.. e molto probabilmente per vedere entrare qualche soldo in quel periodo dovranno spenderne loro per prendere stand al chicobum perchè la sera specialmente i bar saranno deserti..