giovedì 18 marzo 2010

Le spese sociali del Bilancio 2010


Dal Bilancio Comunale 2010, quadro riepilogativo delle spese sociali

-Quota mensa a carico del Comune (esenzioni, riduzione costo fascia
Isee).........................................................................E.133.500,00
-Trasporto alunni ..................................................E. 52.200,00
-Contributi Sociali (Ciss e simili)...........................E. 254.600,00
-Spesa per assistenza minori portatori handicap..E. 50.000,00
-Spese sociali.........................................................E. 17.000,00
-Trasporto............................................................. E. 1.500,00
-1906......................................................................E. 300,00
-Iniziative sul lavoro...............................................E. 10.000,00
-Cantieri di Lavoro.................................................E. 20.000,00
(a bilancio sono 40 mila, ma con 20 mila in entrata)
----------------------------------------------------------------------------------------
TOTALE.................................................................E.539.100,00
_________________________________________________
Totale spese correnti al netto del Personale - Luce Gas Telefono - Manutenzione - Quota rifiuti non coperta....... E. 2.672.094,00

Incidenza spesa sociale su spesa corrente al netto............20 %
Incidenza personale su spesa corrente..............................25%
............................................................................................................


16 commenti:

Saint-Just ha detto...

Il 6% del bilancio.
E avete compreso una quantità di voci imprescindibili come il Ciss, la mensa, il trasporto e gli handicap.
Tolte queste restano praticamente le briciole.
Ma non vi critico affatto per questo, se non ci sono soldi c'è poco da grattare nel fondo del bilancio. VERO? VERO?
Saluti

Anonimo ha detto...

sj faccia i conti bene ... sta calcolatrice con sopra scritto no chico è un pò difettosa....

Nemico dei termovalorizzatori ha detto...

Lei Sindaca si fa difendere da Taverna (ultimo commento del post precedente) ma non si capisce perché continua a non rispondere alla domanda che le è stata fatta in Consiglio sull'inceneritore, poi rifatta tante volte da vari commentatori e da Willy.
Mi permetto di riprovare pregandola di non arrabbiarsi e di rispondere con chiarezza. Abbiamo capito che non ha ancora il progetto ma la domanda è un'altra: se le presentassero un progetto che contempla anche la realizzazione di un termovalorizzatore (cioè un inceneritore) lei sarebbe disposta a valutarlo? E' favorevole o contraria ad un umpianto con il termovalorizzatore?
Non si offenda se le chiedo se sa che in un termovalorizzatore (si chiamano "a griglia sospesa") può essere incenerita la lignina ma senza problemi qualunque altra cosa uno ci metta dentro?
La ringrazio per la risposta che vorrà dare

marinella venegoni ha detto...

Mica tanto imprescindibili, Saint-Just. Il trasporto e l'assistenza all'handicap, a questi livelli, sono scelte politiche. Sulle percentuali ha fatto male i conti, abbiamo aggiunto una riga per aiutarla con la tabellina....

Saint-Just ha detto...

Sig.ra Marinella........
Lei ha "visto" bilanci per 5 + 1 anni, io ne ho "fatti" per 30 anni....

Testualmente "6%" del bilancio, vuol dire tutto, lo so usare anch'io l'abaco, e la barba la faccio da solo.
"imprescindibili" allora non lo sono nemmeno le altre voci, riduca il personale, compri meno roba, non paghi i mutui, faccia come le pare. Sono scelte politiche anche quelle.
Provi a farlo, oppure non metta i trasporti, o faccia pagare la mensa, o non paghi il Ciss... poi mi dirà cos'è imprescindibile e cosa non lo è.

Il vero problema non sono le percentuali, ma i soldi nelle casse comunali che non ci sono, o meglio, che non c'erano, perchè miracolosamente sono saltati fuori, si vede che avete cercato con più attenzione, VERO?
Sempre amichevolmente
S.ei per cento è Just

Willy ha detto...

Niente la Sindaca non risponde. Ma lo farà, ci mancherebbe altro. Ha sempre risposto a tutte le domande che le sono state post, non vedo perchè non deve rispondere a questa. Comunque, per non farmi mancare proprio niente io ci riprovo:

Se un giorno, durante il suo mandato, si presentasse sul suo tavolo il progetto di un inceneritore (o come lo chiamano quelli bravi "termovalorizzatore") da costruirsi sul territorio di Crescentino (area Teksid o Piazza Caretto poco cambia), lei sarebbe favorevole o contraria alla sua realizzazione?

Grazie.

Anonimo ha detto...

Medici, infermieri, Croce Rossa, Vigili urbani, ecc.. Attivatevi e fate il vostro dovere: Saint Just ha urgente bisogno di T.S.O., la sua salute è molto precaria. Vi prego facciamo il possibile per evitare una tragedia.

marinella venegoni ha detto...

Caro nemico dei termovalorizzatori, non mi arrabbio, e La trovo anzi molto gentile per essersi posto questa ipotesi. Cosa vuole che mi arrabbi? Viviamo qui, in questo Paese dove non si vede un CECIO (sarebbe il singolare dei ceci:-)))) e le speranze di ritorno all'attività sono legate all'eventuale insediamento di questo primo impianto italiano di bioetanolo: del quale, come lei dice, non è stato presentato alcun progetto finora, e si deve fare la bonifica della zona, etc etc.
In queste circostanze che è bene non scordare, vengo richiesta di una dichiarazione di apostasia rispetto al concetto di "termovalorizzatore" e "inceneritore": me lo ha chiesto già il consigliere Mosca in Consiglio Comunale, me lo chiedono altri, e pure lei. Ma il termoetc e l'inceneritore sono per così dire l'hardware, e io che ho la stufa in casa, penso che la discussione dovrebbe vertere sul software: cioè, che diavolo ci bruceranno, lì dentro? Io penso: bruciare rifiuti mai, bruciar plastica per carità di Dio, si sviluppa diossina, lo sanno anche i bambini. Loro, a voce, della M&G, hanno detto che bruceranno la lignina, cioè gli scarti della lavorazione delle canne palustri, e della paglia di grano che userebbero per produrre il bioetanolo. Dunque, vegetali. Dunque, sarebbe una specie di stufone. Ma lo stufone che cosa produce, in termini di salute per l'aria che respiriamo? E torniamo da capo: finché non c'è il progetto, e non lo facciamo esaminare da esperti che ci dicano se questo potrebbe nuocere alla salute, restiamo con le parole in mano, e non sappiamo cosa farne.

marinella venegoni ha detto...

Caro Saint-Just, ma il bilancio di quest'anno non è quello dell'anno scorso 2009 messo in piedi dal commissario, noi abbiamo fatto le nostre scelte, che sono come dice lei politiche, in questo duro mare d'inverno dove si vorrebbe che spuntasse anche un'onda di sorriso. Almeno, io penso che con un sorriso si viva meglio che brontolando, forse lei si diverte brontolando come fa dovunque tutti i giorni. Siamo in democrazia e ognuno la pensa come vuole: io ho il diritto a conservare la speranza di un sorriso, e lo difendo.

Gianni Taverna ha detto...

Innanzitutto mi scuso per il termine troppo forte Pecoroni, ho esagerato un po'! Perdon...
Solo che credo che senza parole scritte su carta stampata con tanto di firma quindi senza un progetto, non possiamo parlare di Inceneritore o quant'altro!
Per S.J. tutti abbiamo le cartelline e tutti le riempiamo.
Per chiarire il nostro Sindaco non ha bisogno di me per difendersi...non credo proprio!
buona serata a tutti!
Gianni Taverna

Marinella ha detto...

Caro Gianni grazie che vieni qui a sorreggermi!

Marinella ha detto...

Per motivi che ignoro, il computer mi ha eruttato solo ora commenti anche di ieri, nel frattempo ho risposto sul termovalorizzatore caro Willy, legga un po' più su...

Willy ha detto...

Ho letto Sindaca, ho letto. Diciamo che la risposta mi convince poco. Nel senso che non mi rassicura. Il problema è proprio che una volta che ho comprato un hardware posso far variare il software a mio piacimento... giusto?

Saint-Just ha detto...

Eruttato.... ma lei ha un computer o un vulcano?

Tornando alle tabelline del bilancio, come potete essere attendibili sulle cifre quando l'assessore preposto ai calcoli continua ad avere delle lacune PAUROSE nella lingua italiana.
Lasci stare il pallottoliere e cominci con l'ABC.
(dal Blog personale: che chi ha commesso reati quali "corruzzione")

Sul termovalorizzatore alla lignina legga bene il progetto, quando ci sarà.
Anche se tutto non sarà rose e fiori, (ma cosa lo è?) si ricordi che i posti di lavoro non si trovano dietro l'angolo.
Cordiali saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

l'assessore al bilancio magari pigiando sulla tastiera scrive due "zeta", ma i conti li sa fare.

Anonimo ha detto...

Spett. anonimo.. capisco che lei difenda il bravo assessore, ma Saint-Just sa distinguere l'errore di battitura da uno strafalcione grammaticale.
Purtroppo si tratta di scrittore recidivo.
Saluti
Saint-Just