giovedì 11 marzo 2010

Il Consiglio: Bilancio Sociale, il Chico Bum e altri casi



Il Bilancio 2010 del Comune di Crescentino è stato votato mercoledì 10 marzo con le consuete, ovvie schermaglie, e con un finale particolarmente tumultuoso che non mi è piaciuto. Rivolgendosi ai consiglieri di Maggioranza che gli stanno di fronte, il consigliere Mosca che aveva proposto senza fortuna alcuni emendamenti sul regolamento per l'alienazione dei beni immobiliari comunali, li ha invitati con toni concitati a esprimersi e a non stare sempre zitti. Non è la prima volta. Gianni Taverna ha risposto a muso duro che il silenzio era dovuto al fatto che noi questi argomenti li avevamo ormai sviscerati, e decisi. Ho ravvisato nel Consigliere Mosca un tono offensivo, e gli ho chiesto di non trattare i colleghi come imbecilli. Tutti erano molto innervositi. Mi dispiace, non bisognerebbe mai perdere il controllo: in fin dei conti siamo tutti lì per il bene collettivo.... o no?
Riporto qui di seguito il breve preambolo che ho letto come introduzione al Bilancio, serve un po' come riassunto (molto riassunto) delle scelte che abbiamo compiuto, con estenuanti discussioni (sempre serene, però).



Voglio cominciare questa breve introduzione al Bilancio ringraziando la segretaria comunale dott.De Santis per essere sempre al nostro fianco, con la sua esperienza e la precisione. Da quando è entrata in questo Comune, si è cominciato a lavorare seriamente, superando finalmente le difficoltà iniziali inevitabili per ogni nuova Amministrazione, per noi prolungate vista la scarsa presenza del dirigente precedente, imposta da un altro tipo di accordi. Grazie alla ragioniera Cestariolo e al suo team, che hanno portato a termine il lavoro imprescindibile del Bilancio, e grazie all'Assessore Fabio Ratto per la cura con la quale ha seguito ogni risvolto del percorso.
Grazie naturalmente al vicesindaco Allegranza e al suo iperattivismo, e grazie agli Assessori per il lavoro che conducono ogni giorno, e a quei Consiglieri che prendono seriamente i loro incarichi.

E' un lavoro anche frustrante, perché come ben si sa la situazione economica è difficile anche per i Comuni in questi tempi, e più difficile ancora è per Crescentino, ancora oppressa dalla chiusura della Teksid di due anni fa, afflitta da sfratti e povertà per una cospicua fetta della popolazione: tanto che, vedremo presto, questo è soprattutto un "bilancio tecnico" dati gli scarsi mezzi a disposizione. Anche se può essere pure definito un "bilancio sociale", con il 20 per cento delle risorse destinate alle emergenze di chi si dibatte nella crisi.

Dicevo che il Comune versa in problemi economici. Abbiamo tuttavia cercato di soddisfare tutte le esigenze primarie dell'Ente. A nostro parere, grava ancora sulla situazione complessiva la spesa che l'Amministrazione Greppi decise di fare nell'acquisto dell'edificio delle Suore della Carità. Un edificio di valore anche sentimentale ma che - tranne per i locali del piano terra destinati al Centro Anziani e che gli Anziani tengono benissimo - versa in pessimo stato. Ne abbiamo aperto le porte nei mesi scorsi, chiunque ha potuto constatare lo stato di rovina del piano superiore. Ci vuole un milione e mezzo di euro per renderlo funzionante, non ci sono e non è giusto lasciarlo deperire, stiamo quindi studiando una soluzione acconcia: vorrei solo che si smettesse di dire che vogliamo chiudere il Centro Anziani, perché questa è una voce terroristica e priva di buon senso.

Ma veniamo a noi, a quel che siamo riusciti a fare con il nostro Bilancio.

1) Porrei l'accento, per prima, sull'Assistenza. Il primo pensiero è andato ai Crescentinesi in difficoltà che affollano ogni giorno il Comune. A parte i servizi più massicci come l'adesione al Ciss, la spesa per la mensa e altre prestazioni, più o meno 53 mila euro, raccolti sotto varie voci - comprendono anche il danaro al quale come amministratori abbiamo rinunciato - sono destinati al Sociale: con un contributo per gli affitti di chi rischia di esser messo sulla strada, con un investimento per corsi di lavoro, con il proseguimento dei Cantieri di lavoro. Sta poi prendendo forma un progetto per le emergenze abitative, con spazi ben attrezzati per sistemazioni provvisorie, ed è nostra intenzione occuparci anche dei nomadi che vivono qui intorno, spesso ormai da parecchi anni, con una soluzione finalmente dignitosa. E' stato pubblicato dopo 4 anni anche il nuovo Bando per le Case Popolari, che consente di rimettere ordine nella graduatoria di necessità che erano nel frattempo decadute.

2) Questo dispendio di energie riversate sul sociale a causa della situazione economica, finisce per penalizzare le Associazioni. E' con rammarico che lo dico, perché il tessuto delle Associazioni sostiene le attività della Comunità, ma abbiamo dovuto scegliere, e tagliare i finanziamenti: rinunciando così anche a una parte di quel consenso che tiene dietro all'erogazione. Confidiamo nella sensibilità e umanità di tutti per questa scelta.

3) In favore dell'Ambiente. Stiamo muovendoci per il fotovoltaico sugli edifici pubblici, e l'iter è a buon punto.

4) Note dolenti. Non c'è stata la volontà di pressare i contribuenti, fra i quali - non dimentichiamolo - ci siamo anche noi che sediamo qui. Ma è un obiettivo logico arrivare al 100 per cento della copertura per la raccolta rifiuti, e finora questa copertura non c'era. Ci siamo accorti che la TARSU di Crescentino era la più bassa fra i grandi comuni del Vercellese: per diversi anni non è stata toccata, il che avrà premiato - forse - in termini elettorali, ma non si può più andare avanti. Del resto sappiamo tutti che non siamo autonomi, nella gestione dei rifiuti, ma aderiamo a un consorzio, il Covevar, che ha un suo percorso al quale tocca adeguarsi e che fra un po' ci porterà al ritiro porta a porta. Ci sono state polemicuzze, a proposito, sulla gestione dei rifiuti: ma noi riteniamo che sotto il profilo della pulizia e del decoro cittadino, dal nostro arrivo la situazione in città sia decisamente migliorata: occorre tener conto che i cittadini non differenziano in modo corretto, siamo solo al 30 per cento, che pure è un traguardo alto rispetto ad altri centri della nostra provincia, ma ridicolo se si pensa che una Comunità virtuosa arriva al 75 per cento. Nei prossimi mesi, si faranno degli incontri con la popolazione in vista del miglioramento delle prestazioni (anche dei cittadini).

E comunque, a proposito della spesa maggiorata, nel fondo di solidarietà di cui parlavo al primo punto potremo trovare le risorse per chiunque - dal disoccupato al commerciante - si presenterà in Comune con un giustificativo che certifichi la propria impossibilità a far fronte a quegli euro che corrispondono all'aumento della Tarsu. Sono inoltre previste rateizzazioni dei tributi, sempre per chi non ce la fa. Sono previste pure rateizzazioni della mensa scolastica, per chi ha pendenze e non ce la fa a saldare il pregresso in una volta: c'è un regolamento che prevede i casi.

5) Ancora due parole, per progetti che sono nell'aria e dei quali si è discusso anche in apertura. Caso Bioetanolo: la Mossi&Ghisolfi, pur avendo manifestato l'intenzione di insediarsi sul nostro territorio, non ci ha ancora presentato un progetto da far valutare ai nostri esperti, per cautelarci sulla sicurezza e la salute dei cittadini. Ho invitato il dott. Ghisolfi, che mi ha telefonato, a venire a parlarci dell'insediamento, si è detto disposto a un incontro con la cittadinanza prima della fine di questo mese, non appena tornerà da un viaggio in Cina e Sudamerica.

Caso Chico Bum Festival: mi è stato offerto questo Festival musicale, che gode di buona fama e successo in tutto il Nordovest, e che per 9 anni si è fatto a Borgaro. Ci stiamo pensando. Sarebbe a mio parere una buona occasione per portare un po' di vita, movimento e occasioni sia per il commercio che culturali ai quasi duemila giovani crescentinesi che finora non hanno avuto granché: oltretutto la partecipazione alla kermesse per la nostra cittadinanza sarebbe gratuita, e ci sarebbe l'opportunità per le giovani band crescentinesi di suonare come supporter dei nomi di richiamo, e visibilità pure per le scuole di danza e di musica. Occasione inaspettata, che ci permetterebbe con un solo contributo di favorire un'iniziativa di rilievo, invece che polverizzare le risorse in tanti minuscoli eventi.

26 commenti:

Quindi... ha detto...

Quindi se la maggioranza "sviscera" gli argomenti in gran segreto, mano fosse la P2 di Licio Gelli, in Consiglio fa parlare solo 2-3 elementi? Quindi uno ha preso i voti dei crescentinesi per "sviscerare" argomenti nelle riunioni di maggioranza e non per aprire bocca in Consiglio Comunale? Quindi uno prende il gettone di presenza (e lo prende, il primo anno di mandato è finito e quindi la riduzione del 50% finisce) per "sviscerare" argomenti o per dibattere in Consiglio Comunale? Quindi uno ha una maggioranza di 11 consiglieri per sentirne parlare 3 quando va bene? Quindi uno quando viene toccato sul vivo se la prende? Quindi uno quando sta chiedendo ai colleghi consiglieri delle risposte sta trattando tutti come imbecilli? Invece quando una maggioranza modifica, sospende, poi si accorge che non può modificare e allora emenda, poi si riunisce 5 minuti (immagino a "sviscerare" argomenti) e poi ritorna i crescentinesi come li sta trattando?

Marinella Venegoni ha detto...

Quindi il Consiglio Comunale non è il Grande Fratello o Ballarò, e se quanto viene detto da chi parla è la sintesi di una discussione, uno può anche stare zitto, se non ha altro da aggiungere. E poiché non c'è il telecomando, chi si annoia può anche andarsene.
Quindi il ruolo del Consigliere non si estrinseca solo in Consiglio, ma nelle attività che svolge quotidianamente, e alle quali è (o no) delegato.
Quindi tocca farsene una ragione che la Maggioranza fa riunioni (segrete poi, non direi, visto l'increscioso episodio della notte scorsa del dialogo fra una mamma e un Assessore sulle scale) perché deve GOVERNARE e decidere.
Quindi, tocca anche farsene una ragione.
Sempre se si crede nelle regole della democrazia, of course. Quelle attuali sono così, quando cambieranno ci adatteremo.

Anonimo ha detto...

What's happened on the stairs?

PS: I stopped to believe in democracy rules, but not for my choice...

papocchio ha detto...

papocchio dice cara Marinella per quanto riguarda la manifestazione il chico bum da quello che ho potuto capire la manifestazione la volete organizzare al campo sportivo gestito dalla Crescentinese calcio ,forse tu non lo sai ma il manto erboso è il più bello di tutta la provincia di Vercelli tenuto dagli addetti della crescentinese lavorandoci sopra tutti i giorni dell'anno ,quindi una manifestazione del genere per quanto ne so da alcuni amici di Borgaro è un disastro spaccano tutto rovinano il campo che a quel punto sarà inutilizzabile. penso che spendere 15.000,00 per poi avere il campo da calcio da rifare penso che non sia il caso,con quei soldi visto che tu sei brava ad organizzare delle feste, organizza in centro qualcosa di più tranquillo.
continuando a parlare della crescentinese devo fare una critica al tuo vice sindaco perchè continua a tartassare la società calcio capisco che il Buon Minoli e Speranza erano candidati avversi alla vostra lista, ma così facendo rischiate di trovarvi dal oggi al domani le chiavi in comune, del centro sportivo comprese le famiglie "circa 300" a protestare davanti al municipio peso che le persone che dedicano il tempo con passione al calcio crescentinese,la gestione va vista non come una fonte di guadagno per qualcuno come pensa, il suo vice sindaco ma sono attività che vanno a dare un servizio al cittadino e visto che voi per il sociale fate molto vi chiedo di non rovinare tutto quello che la crescentinese ha fatto in questi anni.
grazie papocchio

Gianni Taverna ha detto...

Per Quindi?Quando?Quindi? e ci risiamo, ho letto su un blog famoso dove il direttore rispondeva ai commenti anonimi e diceva queste parole : mi scusi ma come faccio a rispondere se non ha neanche il coraggio di firmarsi, potrebbe essere chiunque magari anche chi vorrebbe essere al mio posto...Pensaci su...e firmati vedrai che starai meglio...Ma torniamo a noi,
Si prendono i voti per governare, quindi per fare del bene al paese, qiundi per decidere insieme ai componenti della maggioranza, quelli che per quanto si voglia dire hanno vinto le elezioni e devono governare, per decidere,valutare,modificare,discutere ecc... per poi arrivare al consiglio con le idee chiare sul da farsi, ieri avevamo le idee chiare, poi se uno non parla che problema c'è, si figuri che c'è anche chi parla fin troppo.
Per curiosità a quanto ne so io i consiglieri non hanno preso e non prenderanno il Gettone di Presenza, perchè si era già parlato di fare accumulo di tutti per darli a sostegno di chi sta peggio.
Uno se la prende perchè viene irriso e sbeffeggiato ecc.., da quasi un'anno, questo riguarda tutti i consiglieri di maggioranza, personalmente mai ho fatto questo nei confronti della minoranza, QUINDI come diceva un Vecchio Saggio : CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA! Anche dai più bravi.
Volevo per chiudere ringraziare tutti, La Sindaca, gli Assessori, i Consiglieri, gli uffici e la Segretaria, per il bel lavoro svolto per il Bilancio e quant'altro.
Grazie!!!

preddy66 ha detto...

Io spero che la Sindaca venga illuminata e faccia di tutto per portare a Crescentino la manifestazione. Ho visto i programmi degli anni passati e secondo il mio parere sarebbe un'occasione da non sprecare per far muovere un po di gente verso la nostra amata cittdina. Basta con sti "NO TUT" ci siamo stufati, cara Marinella ce la metta tutta e ci porti questa manifestazione.
Signor Papocchio il campo da calcio, mi creda, somiglia più a un campo di patate. Magari visto da fuori da un'altra impressione ma calcandolo ci si accorge che non è granchè.
Poi abbiamo una splendida piazza Matteotti grande come un campo da calcio e sicuramente più centrale da sfruttare.
Per una volta lasciamoci coinvolgere da qualcosa che possa far arrivare qualcuno a Crescentino. FORZA VENEGONI facce sogna'....

Franco Allegranza ha detto...

Egregio signor Papocchio,
i giovani di Crescentino che praticano calcio nella Crescentinese sono circa un centinaio. Quest'anno il comune darà contributi sotto varie forme per un importo di € 19.000. Le sembra poco? E' pur vero che negli anni precedenti venivano elargiti contributi superiori a € 40.000, ma forse erano troppi.
E' appena il caso di ricordare che a Crescentino i giovani tra i 7 e 18 anni sono circa 1000 e quasi tutti praticano sport nelle varie società ( Pallavolo, calcio, tennis,nuoto,pallacanestro,palestre, ecc.. ). Se ad ogni società fossero dati in proporzione gli stessi contributi dati alla Crescentinese il Comune spenderebbe circa € 170/180.000. Le pare una cifra sostenibile? Se ritiene di si ci faccia sapere dove il comune dovrebbe tagliare le spese per reperire queste risorse. Ricordo inoltre che i giovani che giocano a calcio nella crescentinese sembrerebbe che versino una quota di circa € 200 all'anno. Inoltre Lei trova giusto che l'illuminazione ed il riscaldamento di un BAR privato all'interno dell'impianto sportivo siano pagati dai contribuenti di Crescentino? Per quanto riguarda il sig. Minoli ed i sig.ri Speranza sono persone che stimo e che nulla hanno a vedere con le scelte amministrative. Ciò che cerchiamo di fare è essere il più possibile equi verso tutti con le poche risorse a disposizione. Per ultimo mi faccia poi sapere chi le ha dato queste informazioni sul mio conto ricordandoLe che le scelte amministrative sono discusse e condivise da tutta la maggioranza ( vedi approvazione el bilancio ).
Cordiali saluti
Franco Allegranza

Anonimo ha detto...

a parte che la crescentinese il famoso bel campo ha intenzione di rifarlo nel mese di luglio. chico o non chico quindi anche se sei rovina verrebbe comunque rifatto 2 settimane dopo.

Grande mago ha detto...

mi pare evidente che papocchio sia l'alter ego di un componente della maggioranza che magari essendo frustrato dal suo immobilismo, tenta di screditare i suoi colleghi di amministrazione che immobili non sono.

Saint-Just ha detto...

No Chicobum no chicobum

250.000 decibel? Meglio la puzza della biofabbrica, che porta lavoro stabile e investimenti duraturi.

Voglio che si parli chiaro alla popolazione:
qualcuno ci guadagnerà per qualche breve periodo, i soliti commercianti e albergatori e baristi, ma lastragrande maggioranza dei cittadini deve solo PAGARE i servizi che qualcun altro si gode, per non parlare dei disagi, del fracasso e dell'ordine pubblico.

No Chicobum, a costo di sembrare retrogrado, a quelli che interessa e piace dico: PAGATEVELO.

Chicobum molto interessante, ma non nel mio giardino (o campo sportivo)
Saluti
Saint-Just

Anonimo ha detto...

finalmente una risposta! e ha pure la parvenza di essere una risposta di sinistra!
vedete che se vi impegnate sapete anche illustrare come si deve la vostra azione amministrativa?
sù, ancora un piccolo sforzo e potreste farcela a intraprendere la tortuosa strada (per voi, almeno) della comunicazione!

in sintesi: complimenti per la risposta del vice sindaco.

Moretti for President

marinella venegoni ha detto...

Caro Moretti, senza la Sua Scienza il nostro mondo sarebbe buio assai.

Anonimo ha detto...

ha capito, caro sindaco, perché noi due non si andrà mai d'accordo?
finché la sua attezzosità continuerà ad acciecherla io, come molti altri crescentinesi, continuerò a criticarla...
non avrei pensato di doverlo scrivere, ma dopo la sua risposta mi ci tira per i capelli: impari dal suo vice...

MfP

ps: qualche volta si fermi a riflettere su ciò che le persone le dicono, senza preconcetti, e forse non solo io la illuminerò con la mia scienza, ma molti altri!

Mario ha detto...

se la Sindaco con la sua amministrazione vogliono portare il chicobum festival a Crescentino, lo facciano pure ma senza spendere un'euro, concedano gli spazi, ma i soldi li deve tirare fuori l'organizzatore, compresa la pulizia dell'immondizia, eventuali danneggiamenti a cose pubbliche e private, il ripristino del campo da gioco se lo si farà al campo comunale, se il pubblico vuole venire al festival, pagherà il suo biglietto. Si al chicobum SENZA soldi pubblici ne del Comune, ne della Provincia ne della Regione . Porterà giusto a conoscere Crescentino il tempo del festival e poi cosa, quante persone sono ritornate a Borgaro torinese dopo il festival? quanti locali commerciali sono nati dopo il festival a Borgaro a causa del festival? quante persone sono andate a vivere a Borgaro perchè fanno il chicobum? perchè se porta tutti questi benefici Borgaro non lo vuole e si cerca un altra città? si al festival ma solo con soldi Privati il Comune ripeto NON deve spendere un'euro.
Mario

pupi ha detto...

risposta a saint-just:ma perchè per qualsiasi cosa i commercianti ci devono guadagnare?con i mille problemi di sopravvivenza cercano in ogni modo e tra tantissime critiche di attirare gente dai dintorni non solo per i propri interessi ma per vivacizzare questo paese che ha bisogno di rinascere!per questo esiste La Compagnia delle Botteghe.

marinella venegoni ha detto...

Gentile Signor Moretti for President, qui non ci capiamo. Io uso, è vero, il sarcasmo. Lei si offende e mi fa la morale. Ma la nostra non è una conversazione alla pari: lei sa chi sono io, se mi incontra in bici mi può anche prendere sotto con la macchina, ma io no. Per me lei è un nick, un fantasma che arriva qui in incognito a tirarmi le pietre, con il quale non mi posso confrontare. Dunque, dico a lei ciò che ho già detto a qualcun altro: mi venga a trovare, mi cerchi, parliamoci guardandoci negli occhi. Così sarà una conversazione vera, con uno scambio vero. Questo non lo è.

Saint-Just ha detto...

x Pupi
Guardi che se i commercianti ci guadagnano (mi sembra ovvio, altrimenti chiudono) non ci trovo nulla da ridire, ma che per farlo vogliano anche l'aiuto dei soldi pubblici, se permette, non mi trova d'accordo.

Crescentino è prosperata quando c'erano fabbriche che alla fine del mese distribuivano centinaia di buoni stipendi, che poi venivano spesi anche nei negozi locali. Il cerchio si chiudeva in modo soddisfacente per tutti.
Con le iniziative estemporanee i commecianti, in senso esteso, e non tutti, guadagnano a loro pro, ma gli altri stanno a tapparsi le orecchie e con lo stomaco vuoto.
E PAGANO
Se le pare un ragionamento sbagliato mi contraddica pure.
Cordiali saluti
S.J.

mauro novo ha detto...

cara marinella , moretti se la prende spesso anche con me, anzi le chiedo proprio moretti, perchè se la prende con me, mi risponda, mi dica dove secondo lei io sbaglio o dove il mio blog pecca , sono curioso di conoscere la sua risposta
mauro novo

delusa ha detto...

Qualcuno ha la coda di paglia.Moretti ha il pungiglione dello scorpione!

Anonimo ha detto...

caro sindaco,
non vuole persone che si "nascondono" dietro ai nick? faccia un bel sito a cui ci si deve registrare per accedere... la scleta del blog l'ha fatta lei!
non si preoccupi, abbiamo già avuto modo di conoscerci ed è per questo che ho scritto ciò che ho scritto e ne trovo conferma nelle sue risposte (e il sarcasmo non sempre indora la pillola).
caro mauro novo,
io ce l'ho con lei? mah, forse ce l'ho più con il suo lavoro di blogger, che mi sembra troppe volte approssimativo (caratteri sempre diversi, foto imbarazzanti, grammatica e sintassi in alcuni casi zoppicanti, ecc.) e poi, come con il sindaco, mi diverto molto a stuzzicarla. la sua prosopopea e il suo ego sono alle stelle (difetto che credo di aver anch'io e per questo mi ci tuffo a pesce nelle polemiche...) e questo mi diverte molto.

cari saluti da
Moretti for President

marinella ha detto...

Gentile Moretti, io non sto parlando di tutti. Sto parlando di lei e delle sue tematiche. Siamo ad armi dispari sì o no, lei ed io? E c'è qualcuno che le proibisce di mettere il suo nome qui, come faccio io? E poi, se si diverte a sparare, spari pure, e mi prenda pure sotto con la macchina. Io, quando ci vogliono, mi tengo i miei sarcasmi: e le dico anche che lei non è spiritoso, perché tante volte i miei sarcasmi lo sono, ma non vengono letti (come l'ultima volta) in chiave scherzosa.

mauro novo ha detto...

caro moretti non devo darle spiegazioni su come conduco i caratteri del blog.....sulla grammatica, qualche errore di sicuro, a volte scrivo di notte e qualcosa scappa, per il resto è il suo di ego che straripa.....
mauro novo

Andrea ha detto...

Saint Just, ha fatto il suo tempo... lasci vivere gli altri adesso.. Marinella, dacci il Chico Bum!!!!!!

Andrea ha detto...

Saint Just, ha fatto il suo tempo... lasci vivere gli altri adesso.. Marinella, dacci il Chico Bum!!!!!!

Anonimo ha detto...

facciamo così: mi faccio una bella risata sul sarcasmo del sindaco e ripartiamo?
1) quanto ci costerà il chicobum? i 15 mila euro letti sulla periferia? i 25 mila detti dall'assessore Ratto? di più? di meno?
2) quanto si è speso ad oggi in consulenze (questo è puro sarcasmo... rida anche lei sindaco!)?

Moretti for President

Anonimo ha detto...

il cicamum io lo vedrei come un investimento per far conoscere crescentino alla gente;
trovo giusto quindi che si possa pensare ad un contributo del comune magari chiedendo una partecipazione a chi fosse particolarmente interessato a creare l'evento, per esempio i commercianti piuttosto che ristoratori e albergatori i quali ne trarrebbero i maggiori benefici.

detto ciò, devo fer notare che, a mio avviso, l'investimento avverrebbe nel momento meno indicato per far conoscere il nostro disastrato centro storico al pubblico di altri paesi.

credo che sia necessario prima creare le basi e seminare bene per poi raccogliere i frutti
cosa credete possa pensare un torinese che decide di passeggiare in centro prima del suo concerto preferito?

ps. mi dispiace invece per gli amanti della quiete pubblica che mal sopportano musica e atmosfere festaiole; consiglio di fare provvista di tappi acustiti cuffie e quant'altro per proteggersi il delicato apparato uditivo oppure prenotare una rilassante vacanza in valchiusella
walter