domenica 14 marzo 2010

Chicobum Festival, che dice "La Stampa"


Prima di tutto, lo spiegone. Perché "Amare Crescentino" pubblica questo articolo a piena pagina di stamattina, sul quotidiano "La Stampa"?
Perché la voce si è sparsa in Paese, di questa idea, prima ancora che l'organizzatore abbia potuto presentare un progetto compiuto, per iscritto; e prima che la Giunta abbia ancora dato una risposta. C'è stata una gola profonda, che prima o poi avrà un volto e un nome.
Perché il consigliere Mosca ne ha chiesto conto in Consiglio Comunale.
Perché "La Periferia" ha già messo su una pagina (naturalmente, sparandoci addosso, ci mancherebbe)
E perché, infine, in questo articolo si dice che il sindaco di Borgaro non è poi così contento come sembrerebbe dall'inondazione di post sui vari blog, da parte di un simpatico pantofolaio che conduce la propria battaglia in nome dei "barbutun" locali che vogliono stare tranquilli e non si vogliono sporcare le pantofole, se non altro per poter continuare a lamentarsi in pace che qui non succede mai niente.
E infine, se un giornale nazionale nelle sue pagine provinciali spara così grande una notizia, senza che ci siano notizie certe (scusate il bisticcio), è segno che l'evento una qualche importanza ce l'ha. O no?


Da "La Stampa" del 14 marzo 2010
A.BALLESIO - L. DI CARO
TITOLO:
Crescentino sfida Borgaro per la “piccola Woodstock”

CRESCENTINO
Chicobum Festival. Ovvero: prendete l’istantanea di un leggendario raduno musicale alla Woodstock e riducetelo in scala di provincia. Ed ecco Caparezza, Marlene Kuntz, Africa Unite, gli Statuto che si esibiscono di fronte a una folla impressionante di ragazzi, con la cornice di una distesa verde a pochi chilometri da Torino. Sono state così, per anni, le notti al parco Chico Mendes di Borgaro. Adesso Crescentino sogna di portare avanti la tradizione di una rassegna che da dieci anni fa parlare anche fuori dai confini regionali. Giorni fa Ivaldo Marceca, dell’associazione Barrumba (il gruppo che ha tenuto a battesimo l’evento musicale fin dai suoi esordi) ha incontrato il sindaco del Comune vercellese, Marinella Venegoni. Ed ecco l’idea: perchè non trasferire qui l’esperienza del festival giovane? Per ora si sa che «la trattativa è avviata, si tratta di far incontrare le nostre volontà», dice il sindaco.
Ma il progetto, va da sè, la stuzzica: «A me piacerebbe molto. Per noi si tratta di un’occasione che non si ripresenterà chissà per quanto». Certo è che le due realtà - Crescentino e Borgaro - sono, in qualche modo, molto simili. Tanto per iniziare entrambe hanno a disposizione una grande area all’aperto da destinare ai concerti: qui non c’è un parco alla Chico Mendes, ma uno spazio a ridosso degli impianti sportivi che potrebbe fare al caso degli organizzatori dell’associazione Barrumba.
Ma perchè lasciare Borgaro? O si tratterà, piuttosto, di un altro evento slegato da quello che dal 2000 è ospitato nel Torinese? Anche se tutto fa pensare alla prima ipotesi, di certezze non ce ne sono. O meglio: il sindaco di Borgaro, Vincenzo Barrea, non sa niente del «Chicobum vercellese» e ammette: «Stiamo cercando di organizzarlo anche quest’anno. Certo, come ogni volta siamo alle prese con mille difficoltà per reperire i finanziamenti».
Già, il denaro. È sempre stato il cruccio degli ideatori del Festival. Per due anni la manifestazione era stata sospesa proprio per mancanza di fondi. Ma l’anno scorso, dal 19 al 26 giugno, Chicobum era tornato per la gioia dei suoi tantissimi fans. Con ospiti d’eccezione, e un colpo d’occhio di pubblico da grande evento nazionale.
L’edizione 2010 sembra ancora un grande cantiere, ma dove prenderà forma? Ora come ora c’è soltanto spazio per il contorno del progetto. Che non è niente male: le band del posto che farebbero da supporto ai loro beniamini, e poi biglietti gratis per gli abitanti del paese. Ma sarebbe solo un assaggio.
Perchè manifestazioni come questa (lo insegna anche Tavagnasco Rock, un’altra «piccola Woodstock», ma nei pressi di Ivrea) alla fine riescono a creare un indotto interessante. Intanto c’è la cifra prevista a bilancio dal Comune di Crescentino per gli eventi culturali: «Non avrebbe senso disperdere i fondi in tanti eventi scarsamente seguiti dal pubblico. Meglio, piuttosto, tentare di mettere insieme le risorse economiche necessarie a creare un appuntamento di sicuro richiamo».
Intanto tra pochi giorni il piccolo giallo del Chicobum potrebbe avere contorni più definiti: riuscirà la provincia vercellese a ereditare uno degli appuntamenti musicali più attesi della primavera?

32 commenti:

Anonimo ha detto...

Sindaco faccia questo festival, lo deve ai giovani di Crescentino. Non ci pensi neanche, abbiamo fiducia in lei.
Matteo

Anonimo ha detto...

Marinella facci sognare

Anonimo ha detto...

mmmmm
non ricordo, per che giornale scrive lei?
:-)
pardemazio

Anonimo ha detto...

dimenticavo: a leggere la stampa di oggi, la periferia di mercoledì non ha sbagliato di molto...
e sulla gola profonda, beh, sono problemi tutti vostri

pardemazio

Saint-Just ha detto...

Marinella ...facci dormire.
Ma non è quello delle notti bianche il problema principale, come accenna anche il Post.

Finanziamenti: non un euro per il chicobum. Ritorno economico? Illusi.
Indotto..indotto di che?
Qualche settimana di lavori in nero e senza garanzie.
Le spese invece saranno un pozzo senza fondo.

"colpo d'occhio di migliaia di ragazzi.." Come no, che poi sciameranno a fare i loro comodi ovunque. Per non parlare del resto.. ci sarà anche Morgan?
Sarà anche un evento importante, ma non mi sembra che ci sia la fila dei comuni per portarlo via a Borgaro.

Senza contare che coincide con la festa del Santuario della Madonna, ma volete mettere il chicobum?

E poi, perchè prendersela con il pantofolaio matto, o con la gola profonda, o con i giornali? Dovreste essere contenti che la notizia sia uscita, o volevate fare una sorpresa? Perchè?

E poi ancora..l'elemosina dei biglietti gratis... potevate risparmiarvela, avete una considerazione così bassa dei crescentinesi?

Sono in molti a Crescentino ad avere molte perplessità su questa iniziativa, io vorrei leggere non le opinioni degli amanti del genere o di chi pensa a fare affari, ma quelle degli abitanti di Borgaro, di Venaria, dei Galli, della zona della Madonna, dei contribuenti.

Rispondete o chiarite i dubbi che ci sono e forse molti potrebbero considerare l'iniziativa in modo più positivo.

Cordiali saluti
VPP vecchio pantofolaio pazzo
S.J.

PS
Spero che abbiate avvisato gli organizzatori del piccolo problema dei miliardi di spettatori con il pungiglione non paganti...

Anonimo ha detto...

Gent. Sindaca,
non sono favorevole o contrario a questa manifestazione, ma vorrei che non incidesse sulle casse disastrate del Comune.
Ritengo che esista un sito adatto allo scopo, si tratta di una parte dell’area Teksid, il prato antistante agli uffici. La zona veniva utilizzata per l’incontro annuale con i famigliari dei dipendenti e credo sia sufficiente e adatta allo scopo.
Devono comunque essere considerate adeguate precauzioni per non creare disagio agli abitanti di Gianoli, i quali per anni hanno subito il tartassamento della fonderia.
Un servizio navetta potrebbe collegare il sito a Crescentino.
Quanto sopra SEMPRE a carico degli organizzatori privati……
Un cittadino

Anonimo ha detto...

In pratica l'anonimo dice: fatelo da un'altra parte.
Faccio osservare all'anonimo che non ho il coraggio di pensare e di dire cosa potrebbe diventare la Teksid-chicobum. (o la Madonna-chicobum)
Ma perchè dobbiamo prenderci delle grane del genere quando c'è già Borgaro strafelice di avere l'Evento?
Io rivoglio i Dickdick e Little Tony.
S.J.

preddy66 ha detto...

Stimato Saint Just, ha scordato TONI DALLARA e I VIANELLA. Vede caro SJ lei riuscirebbe a lamentarsi anche se la nostra sindaca riuscisse a far arrivare GLI STADIO (magari non sa neppure chi siano costoro).
Lei è proprio sicuro che la stragrande maggioranza sia con lei?
Guardi che al CHICO scorso han costantemente suonato anche JAZZ.
Cordialmente.
FORZA CHICO

FORZA "SINDACA".

marinella ha detto...

Caro Saint-Just, ormai anche quei vecchi gruppi che io feci venire all'epoca, quando ancora girino a esibirsi, hanno dei cachet che salgono dai 5 mila in su, e solo perché hanno un mercato sfiorito. Ormai per un gruppo appena affermato si va dai 10 mila euro, e per quelli solidi oltre i 20 mila....
Ormai le grandi star non le porti a casa con meno di 50 mila.
Percorsi impraticabili, e i Crescentinesi com'è noto non amano pagare biglietti.

marinella ha detto...

Forza sindaca dacci questo Chicobum che qui si muore di noia.

Anonimo ha detto...

grazie amministratori di crescentino
1)ci avete fatto perdere il posto di lavoro (TEKSID)
2)ci aumentate la spazzatura e nessuno protesta
3)chicobum non porta posti di lavoro

Anonimo ha detto...

forse l'anonimo delle 18,21 non si è accorto che:
-la teksid è chiusa da 3 anni
-l'aumento della tarsu è pari mediamente a 10 euro all'anno
- il chico non porterà lavoro ma farà rivivere un po' questa camera mortuaria chiamata crescentino

Saint-Just ha detto...

Preddy......
Eh.. i Vianella .... bei tempi.

x anonimo
Come sarebbe che nessuna protesta?
E Saint-Just cosa fa tutto il tempo?

il Chicobum invece porta lavoro, non lo sapete?
Aumento stratosferico delle spese per vigili urbani e ordine pubblico (carabinieri, polizia, digos, protezione civile, vigili del fuoco)
Aumento stratosferico delle spese per pulizia e raccolta rifiuti dell'intero territorio comunale, non penserete mica che i giovincelli stiano a guardare dove vanno e dove buttano le "cartacce" (eufemismo per non dire altro)
Inoltre: spese per la rimozione dei rifiuti "tossici" e messa in sicurezza delle aree, spese per i possibili danni all'arredo urbano, spese per usura attrezzature e rete viaria.
Questo è tutto lavoro da fare, gente da pagare, soldoni che girano. (a spese nostre)

Queste spese sono "a parte" del preventivabile sostanzioso contributo pubblico per la manifestazione.

Il "brontolone" chiede alla Sindaca se queste cose che ho citato sono fantasie della mia lucida pazzia o se invece sono ASSOLUTAMENTE realistiche.
Un buon amministratore dovrebbe tenerne conto nel valutare i pro ed i contro di una iniziativa.

Se vengo smentito dai dati... sarò l'unico crescentinese a pagare il biglietto di ingresso. Ok?
Cordiali saluti
S.J.

marinella ha detto...

Gentile Saint-Just, m'inquieta ormai che lei parli di se stesso in terza persona, è un napoleonismo che le suggerirei (per la sua salute mentale s'intende, chè a me non importa) di controllare tali pulsioni. A parte questo, lei sta come molti precorrendo i tempi e i progetti nell'ansia di demolire in anticipo.
Le cose non stanno come lei dice, ma io non posso anticipare il contenuto di propositi che sono stati annunciati, ma non ancora discussi e messi a punto. Vediamo se Napoleone avrà in questo caso un po' di pazienza, e come lui i suoi seguaci. Questo non è un giocattolo.

marinella ha detto...

Naturalmente volevo scrivere "E' un napoleonismo che le suggerirei di controllare". Punto. Non sono nemmeno riuscita a correggere, debbo andare a scuola....

Saint-Just ha detto...

Spett. Sindaca
Come giustamente fa osservare, io come altri stiamo mettendo il carro davanti ai buoi, ma non per cattiveria o per partito preso, ma semplicemente basandoci sull'esperienza di quanto già succede durante manifestazioni simili in dimensioni e contenuti al chicobum.

Non è un giocattolo, questo lo si capisce, ma è un fuoco di paglia, alla fine porterà un aleatoria pubblicità alla città e di tutte le energie spese resterà un mucchietto di cenere. (e forse qualche debito)
Le mie osservazioni saranno anche eccessive, ma non può negare che siano fondate.
E poi, ma a chi importa di portarci in casa questa cosa? Passata la prima curiosità diventerà un corpo estraneo da sopportare.
Cordiali saluti.
S.J.

Anonimo ha detto...

i fondi a scopo culturale possono essere spesi pensando anche ai pochi bambini e ai tanti anziani che ci sono a Crescentino? Cosa sta preparando l'amministrazione per aiutare gli anziani in vista della prossima estate, possiamo avere informazioni prima di decidere, o continuerete a metterci davanti a decisioni già prese.

Saint-Just ha detto...

Anziani? What's?
L'unico vecchio (e pantofolaio)presente in Crescentino è Saint-Just
Bambini? what's?
Ci sono bambini a Crescentino?

Che strane categorie... ma cosa vogliono?
Ma niente paura, fra le pieghe (o piaghe)del bilancio il contributo per i lecca lecca salterà fuori, come anche quello per la pasta per le dentiere.
Che fine hanno fatto i grandi progetti per i giardinetti pubblici?
I soldi dei contribuenti di Crescentino devono servire per migliorare la città e per l'assistenza.
Punto.
Cordiali saluti
Saint-Just

MARINELLA ha detto...

Ma gentile Saint-Just, lei che scrive tanto leggerà pure, qualche volta.

Saint-Just ha detto...

Gentilissima Marinella
Io posso permettermi di scrivere proprio perchè leggo molto.
E quando non so, cerco di informarmi al meglio, altrimenti taccio. (raro)
Cordiali saluti
S.J.

marinella ha detto...

E allora SJ se legge molto, perché non si ricorda ANCHE dell'argomento del bilancio sociale di qualche post più indietro?
La stessa domanda vale per l'Anonimo che ha scritto prima di lei (lui non si è neanche preoccupato di mettersi la maiuscola, in verità). C'è un Centro Anziani che è un gioiello, c'è attenzione a tutte le persone che hanno problemi, in questo Comune: quasi solo a loro, si è pensato. Ma dobbiamo stare attenti a non precipitare in un buco profondo di depressione collettiva, di autocompiacimento della sfortuna, come quelli che stanno tutto il giorno in pantofole (ahi ahi) incapaci di mettere il naso fuori: anche dai loro negozi, anche dai loro guai.
L'eredità raccolta è VERAMENTE PESANTE, la scommessa è pesantissima.

Anonimo ha detto...

Cara marinella,
è' giunta l'ora di finirla con il botta e risposta con Saint Just. Pensa alle cose serie ( come tra l'altro stai facendo ) e trascura il provocatore. I pochi Crescentinesi che leggono i blog si sono stufati di tutto questo.
una persona che ti vuole bene.

marinella ha detto...

Grazie Persona che mi vuole bene, ma c'aggia 'a ffa se SJ mi fa domande e provocazioni e gli altri (quelli che mi odiano seriamente, purtroppo) tacciono? Oh mamma mia, in che guai mi sono cacciata

Saint-Just ha detto...

Carissimo anonimo...
Vede, senza volerlo ha fatto notare la differenza fra Venegoni e Berlusconi.
La prima con i critici fa il botta e risposta, il secondo fa solo una delle due cose, indovini quale.
La preferisce così? Allora non è un amico.
Saluti
S.J.

Anonimo ha detto...

La botte piena e la moglie ubriaca? Impossibile. E se non si fa niente a Crescentino, si lamentano... se si fa qualcosa pure! Marinella, non vivo più a Crescentino, ma se c'è bisogno l'immondizia la vengo a raccogliere pure io. Porti qualcosa in un paese dove i giovani non trovano più lo stimolo per restarci se non per trovarsi in qualche bar. Ci saranno disagi?. Probabilmente si, ma almeno non sarà più solo ricordato per l'ex Teksid.
Ricordo "vagamente" un Natale dove sono stati spesi soldi per delle installazioni luminose orrende sulla torre civica, è vero, quelle non sporcavano e non facevano rumore, ma erano un insulto per la vista. La prego, almeno ci provi a portare quest'evento a Crescentino.
Si non porterà lavoro, ma smettiamola di dire che le colpe dello smantellamento della Teksid sono dell'amministrazione comunale!
A parte il fatto che chi c'era prima di lei non si è interessato più di tanto, ma comunque già quando sono entrata io nel 1989 parlavano di chiuderla. Quindi forse è il caso di arrabbiarsi con chi per anni ha permesso a Fiat di prendere soldi in Italia e investirli all'estero.
Forza Marinella!
Roberta.

preddy66 ha detto...

Su MAURO AT LARGE viene data per ufficiale la realizzazione del Chico. Sono veramente felice ed orgoglioso che questo evento si terrà a Crescentino, volevo ringraziare Marinella Venegoni per l'enorme opportunità che ha saputo "regalare" al nostro comune e dare la mia completa disponibilità per dare una mano qual'ora ce ne fosse la necessità per l'organizzazione per quanto mi sia possibile.
EVVIVA IL CHICOBUM
EVVIVA MARINELLA.

Paolo

Anonimo ha detto...

Gentilissimo sindaco,io non l'ho votata ma ho deciso di non farle la guerra a priori,anzi,le auguro buon lavoro per l'impegno titanico che si è assunta con questa manifestazione!Mi permetto di incitarla alla massima attenzione nei dettagli,è ciò che fa la differenza tra un successo ed una catastrofe.Non sarò mai di sinistra ma apprezzo il suo tentativo di farci uscire dalla depressione!

marinella venegoni ha detto...

Cari Roberta, Paolo, Anonimo. Grazie di cuore. Sono commossa, grazie delle offerte di aiuto che ricorderò al momento opportuno, e caro Anonimo com'è noto votarmi non era mica obbligatorio, grazie al cielo!!
Speriamo che tutto vada bene, fate pensieri positivi contro chi gufa e già darete così una mano.
Grazie davvero.

Saint-Just ha detto...

Volontarissimi...
Sto aggiornando la lista dei volontari per ripulire il territorio comunale dopo il bivacco dei musicostrogoti, la lista non è molto lunga ed i coraggiosi dovranno mangiare molte vitamine per tenersi in forze.
Consiglio di mettere qualche annuncio sui giornali, cominciando dalla Periferia.
"AAA spazzini motoscopa a pedali muniti e con provata esperienza di lavori pesanti a titolo gratuito cercasi"

Anche i gufi fanno pensieri positivi per voi, non sono autolesionisti.
Saluti

un volontario spazzino ha detto...

AAA cerchiamo urgentemente donatori di neuroni per gravissima carenza nel cervello del Sig. Saint Just detto VPP

preddy66 ha detto...

Sa stimato Saint Just Lei mi sa di uno che poi se le cose andassero bene e fosse un successone di pubblico e commerciale potrebbe essere di quelli che..."ah io l'avevo detto che sarebbe stato un successone..."
Bla, bla, bla, critiche tante ma proposte serie per risollevare il nostro paesello? A tutt'oggi ZERO

SI SI SI CHICO
Paolo

Anonimo ha detto...

A.A.A. cercasi persone che invece di gufare dietro pseudonimi o anonimati si rimbocchino le maniche e collaborino!.
Roberta... una volontaria spazzina...