martedì 30 marzo 2010

La Regione alla Lega, i nostri problemi


Posso avere le mie malinconie per come sono andate le elezioni, posso riflettere sui voti che Grillo ha portato via alle compagini del Centro-Sinistra, e che hanno favorito alla grande la vittoria di Cota... ma sono riflessioni da persona e non da sindaco (che comunque faccio).
Adesso che le cose sono ormai andate così, come sindaco le mie preoccupazioni sono al momento due:
1) Sarà, la Giunta Regionale, capace a superare la differenza di opinioni, nell'ambito del suo mandato? In altre parole: quando Crescentino avrà bisogno e necessità di interlocutori, quando avrà richieste da fare (e solo Gesù sa quante ne abbiamo), sarà ascoltata, o snobbata perché guidata da una giunta sì civica, ma di centro-sinistra? Il mio pre-predecessore Greppi ha detto da qualche parte di non aver mai avuto problemi con la Giunta Regionale di Centro-Sinistra. Culture differenti, però. Succederà altrettanto a noi? Quando ho fatto il sindaco l'altra volta, e c'era Ghigo al potere, non mi hanno filata nemmeno di striscio, avevo fatto incontri, chiesto collaborazione, ma niente da fare....neanche un dito avevano mosso, per il Centro Commerciale Naturale (già allora il commercio era in sofferenza...). Del resto, avete visto finora la Provincia che cosa aveva non-fatto da queste parti. Ci sono rotonde nuove in tutto il Vercellese, qui lo 0,1 per cento...
2) Ci arriverà una centrale nucleare in casa? Sarebbe anche logico, a questo punto.
Povera me, poveri noi.

33 commenti:

mauro novo ha detto...

sono anche le mie preoccupazioni di cittadino, in angoscia per i tantissimi problemi di Crescentino, i politici di centro destra, Pedrale, Buonanno e company sono venuti a Crescentino e hanno detto delle cose, sta a loro adesso mantenerle, non dovrebbe contare il colore politico di una amministrazione comunale , vediamo cosa accadrà, cominciando dai progetti che sono in corso, io , come tutti sapete sono un moderato, ma molto aperto alle altre culture, vedremo anche se la Lega che si vanta di essere aperta ai problemi della gente , lo sarà con i problemi dei Crescentinesi, un po' di fiducia e un po' di sospetto.
cordialità
mauro novo

Anonimo ha detto...

cara Sindaca, per avere dalla regione bisogna darsi da fare ed andare a chiedere, non dare per scontato che ti danno perchè sono dalla tua parte politica, e restare seduti tranquilli nell'ufficio del comune. quando è venuto a Crescentino, Buonanno ha detto che dopo un anno che chiedeva appuntamento alla Bresso, è dovuto andare ad incatenarsi in regione per poter avere un'incontro, però lui dandosi da fare ha fatto molto per Varallo. al posto di iniziare a piangere o a fare il processo alle intenzioni, provi anche lei a darsi da fare, sia mai che abbia più risposte che non dalla Zarina. Lei fà bene, essendo di sinistra a pensar male, ma anche noi di centro destra, quando ci governate voi diciamo poveri noi, e chissa che non abbiamo ragione noi. Comunque nessun pensiero offensivo e buon lavoro.

Marinella Venegoni ha detto...

Gentile Anonimo, non piango e non faccio il processo alle intenzioni: espongo solo le mie preoccupazioni che sarò ben lieta di smentire (soprattutto quella del nucleare, sarei lietissima). Ho raccontato una esperienza mia, e ho raccontato quella di Greppi, che sono speculari. Tutto lì. Il successo di Buonanno nasce dalla statua al mio amico Vasco....vede come va il mondo.

tonto ha detto...

nasce dalla statua al mio amico Vasco....vede come va il mondo.


cortesemente può spiegare al popolo ignorante cosa vuol dire,
grazie

Saint-Just ha detto...

Spett. Sindaca, perchè è così scoraggiata?
I suoi rapporti con la Lega Nord non sono buoni? Li ha trattati male in passato?
Teme che Cota possa fare peggio della Bresso?
Questo è impossibile, abbia fiducia, i numeri negativi non esistono nella realtà.
Oppure teme che le riportino via la presidenza del Calamandrei?
Farebbero solo bene, il buon Bizjak si è attivato per voi e lo avete ricambiato sponsorizzando la DeMarchi. Bella riconoscenza.
E il Chicobum..? Quello è un problema, i leghisti non amano buttare i soldi in cose inutili.
Invece sul nucleare ho letto che Buonanno ha proposto un referendum nelle zone interessate, se è così sicura che la maggioranza è contraria non ci sono problemi.
Non mi dica che voleva chiedere alla regione il contributo per il nuovo insediamento dei Rom... non la invidio, però ammetto che non le manca il coraggio.
Se vuole seguire i consigli dell'anonimo è meglio che scelga bene la causa da sostenere prima di incatenarsi in Regione, rischia di restare lì cinque anni.
Cordiali e solidali saluti
S.J.

marinella venegoni ha detto...

Gentile Tonto, Buonanno comparve sui giornali e nei Tg la prima volta, quando fece costruire una statua in legno di Vasco Rossi a Serravalle Sesia, dov'era sindaco, nel 1998: lo stesso Vasco andò a inaugurarla. Poi passò a Varallo. Ho sentito parlare anche di statue a Tomba, e di statue di vigili all'inizio del paese (non so quale) per far rallentare le macchine. Un uomo dotato di fantasia, con un carnet ricco di gesta.

marinella ha detto...

Caro Saint-Just, debbo proprio di averle pestato un callo in massima fioritura, chissà quando e come. Ho letto sul blog di Mauro, e ora qui, le tonnellate di guano che lei mi va riversando addosso ad ogni suo pensiero: è guano depurato, s'intende, di quello ecologico che non fa male. Allusioni, giochetti di parole, piccole cattiverie, miserie da suburra, fantasia scatenata e quant'altro: mi dà del voi, ignorando la mia storia e le mie scelte, mi attribuisce comportamenti e relazioni che non mi appartengono come storia, mentalità, costume. Vedo che si diverte un sacco, con me, e sono lieta di dare dei contenuti alla sua vita spericolata dietro il computer: perché guastarle il divertimento dandole delle risposte?

Anonimo ha detto...

non vogliamo più chiedere di passare sotto la provincia di Torino? Quella era stata una bella propaganda elettorale, peccato che non è servita a molto. Invece secondo me la nostra provincia è quella giusta, anche perchè se continuano a chiudere le fabbriche fra non molto, saremo di nuovo una realtà agricola. Chiediamo al comune di assegnare ad ogni cittadino che lo vorrà, un pezzo di terreno da coltivarsi.

Saint-Just ha detto...

Il voi lo uso per le persone di cui ho considerazione, non ha motivo di adombrarsi.
E' vero, sono un pochino critico, ma dispenso le mie osservazioni a 360 gradi, non mi retribuiscono ancora per fare esclusive. Ovviamente, più le persone sono in alto e meglio si vedono.
Fra le sue molte qualità ho citato il coraggio, non il bel parlare, (che però sa offrire a palati più raffinati) ma non ci sono problemi, le sue parole sono sempre dirette e senza rete, ottima cosa.
Non chiedo risposte, e poi le conosco già, che gusto potrei ricavarne?
Quelle deve darle agli altri ottomila crescentinesi che lei amministra, o sono dei computer-gaudenti anche quelli?
Non mi ha pestato nulla e quindi non ho alcuna animosità nei confronti di nessuno, ma forse, casualmente, so dove i denti dolgono.
Naturalmente la ringrazio per verve ecologica che mi ha attribuito.
Per completare la biografia di Buonanno, ricordo che passò nell'immaginario collettivo per le sagome dei vigili urbani di cartone, le altre "intuizioni" vennero dopo.
Cordiali saluti.
S.J.

mauro novo ha detto...

oggi saint just ne ha riversato anche su di me.....per lui sarei praticamente la succursale della Padania (il giornale ) a Crescentino, caro Saint Just, lei si sbaglia e lo dico a lei qui, su questo blog, piu' autorevole del mio, lei pensa di saper e capir tutto, ma poco sa e poco capisce , soprattutto di me e anche di Marinella, me lo lasci dire, difendo lei anche se non ne ha bisogno e difendo anche me stesso, lei pensa di essere un guru,ma a volte i guru non fanno una bella fine, la sua ostinazione, le sue fissazioni sono patologiche, le consiglio una visita da qualche medico, temo per lei una sindrome da tastiera...
cordialmente
mauro novo

Andrea ha detto...

Signora sindaco, Grillo non "ha portato via" nessun voto, è la signora Bresso che li ha persi con la sua indisponenza.. le parole sono importanti.

marinella venegoni ha detto...

Io rispetto il suo parere, gentile Andrea. Lei rispetti il mio, grazie!!

marinella venegoni ha detto...

Gentile Anonimo 21,07, sono convinta che a stare in provincia di Torino ci guadagneremmo sotto molti punti di vista, dalla viabilità ai servizi trasporti a vari altri servizi di sicuro, e per la sanità già gravitiamo lì, no? Siamo un territorio ibrido, con i servizi a mezzo servizio, un po' di qui un po' di là; ma almeno la Provincia di Torino essendo così popolata si mostra efficiente, almeno in questi anni. Certo, è un mio pensiero, ma lo difendo: qui ogni ipotesi di modificare lo status quo viene preso malissimo, tutto deve restare immobile perché così tutti si possono lamentare in pace. Io poi, si figuri, non voglio violentare nessuno, ci mancherebbe. Magari un giorno qualcuno mi darà ragione, chi lo sa.

Anonimo ha detto...

forse andrea ha visto il video (FALSO) messo in rete da Beppe Grillo dove si vede la Bresso augurare la morte ad una signora valsusina.

se questa è la correttezza di Grillo teniamoci pure berlusconi che forse è meno peggio.

preddy66 ha detto...

Certo che dare retta a un comico di dubbio successo che comanda e sputa sentenze su tutto e tutti dal suo villone sulle alture genovesi....mah.
Io di Grillo ricordo un monologo di circa 20 anni fa su cui sparava a zero su Internet sulla comunicazionen derivata dalla rete, ed ora ne tesse le lodi.....Per me Grillo spara ed ha sparato migliaia di ca......volate.
Ha preso voti in Val Susa solo perchè i valsusini non sono e non saranno mai per il progresso. Ricordo ai tempi della mia ferma militare si costruiva la Torino-Bardonecchia e come oggi erano stra contrari, ma ha portato lavoro e benessere in valle ed è tutt'ora un'arteria fondamentale per la ValSusa che senza sarebbe una desolata valle povera e senza risorse.

Anonimo ha detto...

http://openborgaro.blogspot.com/2010/03/la-giornalista-che-ha-scippato-il.html

Complimenti marinella

Anonimo ha detto...

ma che video falso?? il video è verissimo!!! cercatelo su youtube

marinella ha detto...

Grazie all'anonimo che mi ha segnalato il blog di Borgaro!

marinella ha detto...

Saluti a Preddy e complimenti per le sue imprese in aiuto dell'Abruzzo.

Anonimo ha detto...

anonimo delle 12,16

guarda a questo link come è falso il video di grillo

http://www.youtube.com/watch?v=VY7vPM7YR4c

preddy66 ha detto...

grazie Sindaca

Saint-Just ha detto...

Ancora con questa cosa del cambio di Provincia.
Poteva approfittare delle elezioni regionali per abbinare un referendum sondaggio per capire l'orientamento dei crescentinesi.
Bastava poco, una schedina con le due opzioni e un'urna apposita per ogni seggio. Costo minimo.
Troppo facile, quindi non si fa (o non ci si arriva)
D'altronde a chi appellarsi per avere un aiutino? E' rimasta solo la provincia di Torino, tutto il resto è in mano a quei cattivoni del PDL e della Lega.
Eppure sono convinto che andrà meglio di quanto ci si aspetti, sono d'accordo con il Blogger, un po di sospetto e un po di fiducia.
Ma portando avanti delle cose serie, altrimenti ...nisba.
Saluti
S.J.

marinella ha detto...

Scusi SJ ma lei perché non si fa un pacco di affaracci suoi? Posso esprimere un parere personale - dicendo che è personale come nel caso del cambio di Provincia - senza che lei mi venga a dire che cosa invece dovevo fare o dire, infarcendo il tutto poi con provocazioni che né sono interessanti, né fanno riflettere?

Marinella ha detto...

Ho letto il blog di Borgaro, Saint Just ha esportato lì le sue polemiche: spiega a quelli di Borgaro cosa debbono fare e si lamenta etc etc. Sto pensando di chiudere questo, di blog, e di tornare ai buoni, cari, vecchi giornali. Complimenti, mi ha stufata.

Anonimo ha detto...

marinella,
chiudere il blog sarebbe un'ottima cosa. Si leggono solo falsità contro te e la tua compaggine.

Saint-Just ha detto...

Come può dire che è un pensiero personale?
Ha forse dimenticato che è stata approvata una delibera nella quale si prevedeva l'eventualità del cambio di Provincia?

"mi ha stufata, chiudo il Blog"
Ma questo è il più bel regalo che possa fare ai suoi "veri" avversari, se basta così poco per metterla in crisi si scateneranno per farle perdere la pazienza anche come sindaca, già immagino scorrere fiumi di champagne e il tintinnare dei brindisi.
Si faccia coraggio e tiri innanz, chissà che alla distanza le sue ragioni siano quelle giuste.
Cordiali saluti e
sinceri auguri di Buona Pasqua
S.J.

Anonimo ha detto...

beh, qui mi si tira per i capelli... ancora una volta c'è la dimostrazione che se si critica l'operato del sindaco si riceve in cambio una tagliente risposta velata da "ironia"...
solo due cose veloci:
- da elettore di sinistra chiedo perché mai avrei dovuto votare la bresso dopo dubbie leggi e scelte, come quelle dei parchi regionali o della sanità... oppure la scelta di investire i soldi della regione ai derivati!
- ma qualcuno conosce la val di susa? contro il progresso? chiedete (o andate a rileggervi) cosa diceva la bresso non più tardi di 5 anni fa sulla tav...
- ho votato anch'io grillo: sono stufo di dover votare contro qualcuno e non a favore di un programma (qualcuno ha ascoltato nichi vendola ieri sera su la7?)!
- chiudere il blog? e come faremo noi miseri crescentinesi internauti ad avere notizie? se proprio farà questa scelta, almeno da sindaco inizi ad usare (come dovrebbe già fare da molti mesi) il sito istituzionale del Comune!

un caro saluto a tutti da
Moretti for President

marinella ha detto...

Caro (quasi) Moretti, sono lieta che Lei abbia notato che il Comune ha un sito istituzionale.

preddy66 ha detto...

Moretti lei il nasino in Valsusa ce l'ha mai messo?

Anonimo ha detto...

Marinella mi spiace che tu sia così triste! Beh anche voi qualche "sgarbo" lo avete fatto a chi in regione vi aveva ascoltati (vedi preferenze Bizjak contro preferenze Demarchi). Un tempo dicesti che un africano non poteva andare a dormine in un igloo eschimese. A distanza di poche settimane vorresti già andare a farti una scappatella con l'Eschimese?

Anonimo ha detto...

Gentile Anonimo 15,55, anche lei mi dà del voi come Saint-Just, che del resto è anonimo pure lui, mai scordarlo.
Io conto per me, non mi prendo responsabilità che non ho: e non le prendo solo perché non le ho, le altre che mi appartengono me le assumo, tutte. E sull' Eschimese mantengo il mio punto: non amo andare in soccorso dei vincitori...

marinella venegoni ha detto...

Naturalmente quella al piano di sopra ero io Marinella!!! Visto mai che qualcuno pensasse...

Anonimo ha detto...

Caro preddy66, lei non può neanche immaginare quante volte metto il naso in val di susa! Le posso assicurare che parlo con cognizione di causa!
A me le "bandierine" non piaciono: se 5 anni fa la campagna elettorale della Bresso è stata incentrata sulla no tav e poi non si degna neppure di incontrare i comitati della valle in campagna elettorale, beh, i risultati si sono visti!

Moretti for President