giovedì 10 giugno 2010

Crescentino, Allegranza e le non-auto blu

(si ricorda che in questo blog non si risponde agli anonimi. Sono accettati i nick, detti stranom nella nostra lingua)

Fatto salvo il sacrosanto diritto/dovere della Minoranza di controllare l'operato dell'Amministrazione, resto stupita di tutto il can-can che si è fatto perché il vicesindaco Allegranza è andato al raduno degli Anziani in macchina con il vigile.
Il raduno durava dal mattino presto alla sera, lui aveva da fare per il Comune nel pomeriggio. E' andato con la macchina dei vigili, portato da un vigile, per rappresentare la Città, non per fare una gita; ed è tornato in tempo per i suoi impegni. Altri amministratori hanno usato la macchina dei vigili prima di lui, e prima-prima. Altri lo faranno dopo, e dopo-dopo, quando sarà il loro turno. E' normale che questo avvenga, quando ci sono urgenze o impossibilità a usare la propria auto per i motivi più vari.
Mi rendo conto però che è un argomento suggestivo, quello dell'interrogazione. Se poi ci si mette a usare - giocando a Montecitorio - l'espressione "auto blu", la cosa risulta anche di facile presa demagogica: sia per gli interroganti, e tanto più per un giornale come "La Periferia", che nell'ultimo numero di mercoledì scorso è riuscita persino a mettere una foto della Festa Padronale con il Sindaco di Vische con fascia tricolore in bella mostra, tagliandomi fuori: cosicché i cittadini più distratti avranno pensato di aver cambiato sindaco senza esser stati avvertiti.
Vabbè, sono piccole miserie, e che Dio li protegga.
Ma resto sorpresa, dicevo, dell'accanimento contro Franco Allegranza. Che non avrà un carattere facile, non sarà un compagnone (ma mica deve presentare "Domenica In", no?) però è un grandissimo lavoratore, non per sé ma per il Comune. Nessuno può negarlo.
Lo sapete tutti che è sempre lì, e fa il diavolo a quattro ogni giorno dall'alba al tramonto dietro i problemi, le lentezze, le burocrazie. Questo suo accanimento efficientista darà sui nervi? E comunque, la "gita" a Bra di mezza giornata è semplicemente indicativa del fatto che Allegranza ha fatto il proprio dovere di rappresentanza al mattino, e poi pure il proprio dovere di amministratore al pomeriggio. Certo lui saprà difendersi da solo e non avrà bisogno di me, ma dico solo che veder bastonare una persona che lavora come un mulo mi fa una grande tristezza.


29 commenti:

Ionego ha detto...

Ma suvvia la politica e così, bisogna saperle prendere quando l'uovo va fuori dalla cavagna. Non le pare che sarebbe un grande successo di immagine se per una volta ammettesse di aver sbagliato? E invece, no: fumare in ufficio è giusto, parcheggiare impunemente è sacrosanto, utilizzare l'autista pagato per 9 ore (non bari sugli orari grazie) va bene così, la centralina non parliamone che anche quella è tutta colpa dei catto-minoranzi. Sempre a negare, negare, negare. Ma se qualche volta si facesse anche una piccola ammissione magari la gente lo apprezzerebbe, o no?
E poi non faccia l'avvocato, che l'avvocato di Allegranza è già un altro. Su con la vita :)

Anonimo ha detto...

ripropongo tal quale la domanda che ho fatto il 4 giugno, magari è sfuggita a chi di dovere
potrei avere risposta?
grazie

questa mattina ho saputo di una riunione fra l'amminstrazione e la rappresentanza di mossi & ghisoli,
è possibile sapere con un post dedicato di cosa si è discusso e perchè l'assessore all' ambiete non vi ha partecipato?
grazie
walter botto

04 giugno 2010 15.23

Anonimo ha detto...

aggiungerei alla domanda precedente:
a che punto siamo con la bonifica dell'area ex-teksid?

saluti
walter botto

marinella ha detto...

Caro Walter, per uno che si firma con nome e cognome io non rispondo neanche!! Abbia pazienza, la mia vita è un po' infernale, tante cose da gestire. Allora, per quanto riguarda Sellaro, non mi ricordo francamente più, ma era al corrente dell'incontro. Per quanto riguarda gli incontri, il tema è sempre quello, circolare e sfinente, e coinvolge problemi tecnici che hanno a che fare con l'intera area. Tema centrale: poiché la zona che interessa a Mossi&Ghisolfi è quasi completamente pulita, tranne una piccola fascia a sud che dovrebbe essere comunque estrapolata, è possibile procedere alla bonifica per comparti, e dunque liberare l'area pulita perché si possa avvviare l'iter M&G? Quintali di cervelloni e di consulenti stanno lavorando al problema. Ora, dopo un incontro in Provincia del quale parlavo nel post precedente, tutti gli Enti e i privati hanno convenuto su un metodo, e su quello si lavorerà per arrivare a una RIPERIMETRAZIONE, che consenta quanto servirebbe. Ma mi creda è materia complicata, e tecnicissima, affollata di sigle e numeri e leggi e attenzioni. Scusi il ritardo.

Anonimo ha detto...

ma l'avete vista la pagina di crescentino della periferia? tutti articoli in cui parlava greppi! le foto senza il sindaco! dove andremo a finire

Laura R. ha detto...

a Crescentino si respira aria nuova, i problemi si conoscono e se ne discute, vi sono iniziative interessanti, il comune certo non stà con le mani in mano, siamo usciti dal letargo.

Grazie

Anonimo ha detto...

Scusate....
ma "La Nuova periferia" non è stata condannata a risarcire danni alla Sindaca ??
.. e allora ????
un cittadino

mauro novo ha detto...

sul mio blog è stata pubblicata l'interrogazione su Allegranza, che molti hanno letto, non voglio assolutamente entrare nel merito della stessa , ho una mia opinione chiara sull'argomento, dico solo che forse Allegranza viene colpito perchè ha metodi molto manageristici, nel suo lavoro di amministratore ci mette molto , forse troppo, del manager che è stato, molto ligio al suo dovere, anche Mosca mette molto del suo lavoro, forse troppo, nel fare opposizione, lui sa benissimo come la pensi io, e non si arrabbierà di certo a leggere questo commento, anch'io a volte metto qualcosa del mio lavoro nel mio blog, ma non sono un amministratore , quindi vengo perdonato un pochino di piu'
mauro novo

Anonimo ha detto...

faccio i complimenti all'assesore all'ambiente che fa ultimare i lavori per la prossima stagione invernale sul monte lignola andremo tutti si scia ma l'ingresso sarà gratuito?

Peace&love ha detto...

Gentile Sindaca ma e' vero che Ha sgridato di brutto Sellaro e che Allegranza vuole che si dimetta? Scusi ma a Crescentino non si parla d'altro. Bisogna essere uniti! Saluti

Anonimo ha detto...

ma se greppi si faceva pagare anche i caffè, non solo l'auto.
cosa parla adesso?

azzecca il garbuglio ha detto...

ha ragione Sindaca, ormai qui vogliono giocare tutti a montecitorio, qualcuno si crede Buonanno, altri beppe grillo, porta a porta c'è già... insomma tutto il mondo è paese....

Anonimo ha detto...

non ciamporgni per le foto.
non è nel suo stile.
pardemazio

(anche perché ciamporgnando, sembra quasi che le interessino, quelle foto)

Anonimo ha detto...

cara sindaca, ma nn cerano altri amministratori c era SOLO ALLEGRANZA?....CERCATE DI USARE MEGLIO I NOSTRI SOLDI!!!
GRAZIE
CASSINTEGRATO ITALCARDANO

Anonimo ha detto...

CARA SINDACA E' VERO CHE VOLEVA FAR PAGARE A 2 CRESCENTINESI IL BIGLIETTO DELLA PFM???
HO SENTITO CHE SE NE PARLAVA AL BAR...POSSIBILE??

Anonimo ha detto...

E' VERO CHE GLI UNICI CHE SI LAMENTAVANO DELLA CAVA ERANO SOSTANZIALMENTE UNA sola FAMIGLIA...CHE MI RISULTA ABBIANO VENDUTO O STIANO PER VENDERE AL PROPRIETARIO DELLA CAVA..?
E' VERO CHE LEI E SELLARO NELLA VOSTRA SCORSA AMMINISTRAZIONE ED IN QUESTA ERAVATE CONTRARI?
E' VERO CHE LA CAVA E' A NORMA DI LEGGE...ALTRIMENTI L'AVRESTE BLOCCATA?
E' VERO CHE IL VICE SINDACO HA PIU VOLTE INCONTRATO LA PROPRIETA' IN COMUNE?
COSA SI SONO DETTI???
CHIEDO SCUSA SONO UN PO CURIOSO????
curiosetto

Anonimo ha detto...

CARO ALLEGRANZA E' VERO CHE HAI PROPOSTO DI FAR ANDARE I VIGILI DAVANTI LA SORIN???
operaio sorin stanco che ha preso la multa....
GRAZIE ALLEGRANZA

Anonimo ha detto...

CARO VICE SINDACO ALLEGRANZA
PERCHE LEI PUO PARCHEGGIARE SENZA IL DISCO ORARIO ED I COMMERCIANTI DEVONO OGNI ORA ABBANDONARE IL NEGOZIO (CHE TRISTEZZA) PER SPOSTARE IL DISCO ORARIO???
GRAZIE LEI E PROPRIO UN UOMO DI SINISTRA
un elettore TRISTE del PD...

Anonimo ha detto...

ALLEGRANZA RESTITUISCA I SOLDI CHE E COSTATO IL VIGILE...FACCIA QUALCOSA DI SINISTRA

Anonimo ha detto...

VICE SINDACO ALLEGRANZA POSSO RICORDARLE LA LEGGE ANTI FUMO NEI LOCALI PUBBLICI???SI..PERCHE NON LA RISPETTA...
È quanto ha stabilito la legge numero 3 del 16 gennaio 2003 che tutela la salute dei non fumatori e prevede, tra l’altro, multe salate per i trasgressori. L’importo della sanzione cresce se si fuma in presenza di donne in gravidanza o di bambini fino a dodici anni.
Sono anche previste sanzioni anche per chi deve far rispettare il divieto e non compie il proprio lavoro; anche in questo caso gli importi si raddoppiano se sono presenti donne incinte o bambini. Sono chiamati a vigilare i titolari degli esercizi pubblici e il datore di lavoro. Quest’ultimo può delegare a terzi tale compito, in questo caso i nomi delle persone preposte vanno segnalate sull’apposito cartello di divieto di fumo.

MAGARI LA SPEGNE QUESTA DANNATA SIGARETTA
cittadina stufa

marinella ha detto...

Per Peace&Love
Non mi permetterei mai di parlare di una conversazione privata, a meno che fosse stata con un nemico tremendo del quale mi debbo vendicare. Salvatore è un mio amico da una vita, mi spiacerebbe molto se parlasse in giro delle nostre conversazioni.
Per quanto riguarda le chiacchiere da bar, deve sapere gentile signore che per mia consuetudine non sono abituata a dividere la gente per partiti, vedo le persone come tali e cerco di valorizzarne i pregi, non di mettere in rilievo i difetti. Perché cara gente abbiamo una chance di fare qualcosa di buono e onestamente per il nostro Paese, cerchiamo di farlo sorridendo e non prendendoci a schiaffi. Poi si muore, sa? E quando siamo con i piedi davanti tutte le energie perse a odiarsi saranno ancor più odiose (scusi il bisticcio) e inutili.

marinella ha detto...

Elettore triste del PD.
Guardi che il Vicesindaco ha messo la macchina negli spazi del Comune per far più in fretta a salire sopra, e da quando è scoppiato "Lo scandalo" non lo ha fatto più. Non è che perché una persona commette un errore per inesperienza, poi dobbiamo perseguitarlo per tutta la vita no?
(però adesso chiedo l'onorario ad Allegranza, lo sto difendendo troppo:-))))))))))))))))))))))

Mutazioni genetiche ha detto...

che incremento di commenti dalle 16,oo alle 16,19 :-)))

è evidente come sia la stessa persona che non sa quello che dice e che muta in base all'orario.

ore 16,00: anonimo
ore 16,02: anonimo
ore 16,08: curiosetto
ore 16,11: operaio sorin
ore 16,13: elettore triste pd
ore 16,15: anonimo
ore 16,19: cittadina stufa (qui ha cambiato anche sesso)

giusto per la cronaca...la sorin è a saluggia e i vigili di crescentino non hanno giurisdizione.

se i commercianti vanno ogni ora a girare il disco è bene che i vigili controllino perchè è vietato.

Anonimo ha detto...

Leggo con piacere sette commenti scritti tra le ore 16,00 e 16,19 dello stesso giorno. Mi viene il dubbio che siano stati scritti dalla stessa persona.
Franco Allegranza

Vero ha detto...

Tra le cose del primo anno puo' gentilemente anche annoverare il fallimento del Chicobum a spese del comune e di chi ha comprato li stand? Grazie pe l'onesta'

marinella ha detto...

Per Vero
Il Chicobum Festival è entrato ora nella terza settimana. Per quanto riguarda i crescentinesi, è stato un grande successo di affluenza, con la possibilità di vedere due grandi formazioni (Nomadi e PFM) che mai sarebbero passate da queste parti, e senza spendere un soldo. Che poi qualcuno abbia fatto il furbastro con i pass, uscendo a metà sera, non ha certo aiutato il fatturato e me ne dolgo.

Per quanto riguarda i commercianti, aspetterei a definire una sconfitta la loro presenza.

Anonimo ha detto...

per vero

se per lei il chico è un fallimento ne prendo atto
lei però tenga conto che per me, invece, rimane una buona iniziativa per un paese che in 10 anni ha visto solo qualche mazzurca al parco tournon

come dice grillo ognuno vale uno
non le piace, stia a casa o vada a vedersi la banda in piazza

quasto non lo dico per difendere l'attuale amministrazione (io non l'ho votati anche se legato da amicizia e stima con alcuni assessori) ma perchè trovo che il chico non sia assolutamente un fallimento
chi ha comprato lo stand, come dice lei, sarà stato consapevole del rischio d'impesa e se ora se ne è pentito la prossima volta non investirà più il proprio denaro in quel posto
ultima cosa, imparate a scrivere i commenti con nome è cognome perchè non c'è mica nessun pericolo ad esprimere le proprie idee
sapete da fastidio, almeno a me,parlare con qualuno che si chiama anonimo

saluti
walter botto

Anonimo ha detto...

grazie sig.ra venegoni
i bimbi ringraziano per l'ombra
e anche i genitori
walter

paola ha detto...

anche se i risultati conseguiti fin’ora dall’amministrazione rappresentano la migliore difesa, solo due riflessioni veloci:

utilizzo una tantum dell’auto di servizio – perchè non quotidiano e con autista?
Molti sportivi percepiscono lauti compensi e sono garanzia di un ritorno economico n volte superiore la somma guadagnata, a maggior ragione se la contropartita riguarda il rilancio economico della nostra palude e quindi posti di lavoro ecc.; chi ben amministra non ha forse diritto di essere adeguatamente remunerato, pur nel rispetto delle norme, compresi eventuali benefici ?

Certo una efficienza di tipo aziendale in ambito pubblico può apparire anomala soprattutto se finalizzata all’interesse della comunità; nei confronti di certa opposizione addirittura destabilizzante, il massiccio accanimento mediatico e non ne sono la conseguenza, le urla all’arroganza di allegranza se solo osa legittimamente esporre i fatti/risultati comprese

A proposito di mutazioni genetiche … veramente suggestive! ha ha ha!
Ma un motivo c’è: se date un’ occhiata su Genes, Brain and Behavior scoprirete …
Volume 7 articolo 3, Pagine 266 - 275
Pubblicato online: 7 Jul 2007