domenica 14 giugno 2015

Nicoletta Ravarino e il musical sull'alimentazione di tre brave maestre

Nicoletta Ravarino, da assessore all'Educazione durante la mia Amministrazione (ma anche con la consapevolezza che ogni medico ha), aveva abbracciato la causa della qualità dell'alimentazione nelle mense scolastiche, e del tipo di cibi che in generale i bambini mangiano. Un argomento che va per la maggiore oggi, dall'America a qui, ma con il quale è molto difficile venire a patti, nel regno dei distributori di merendine zuccherose e patatine chips chips anche all'interno degli edifici scolastici. 
Niente da stupirsi dunque che il suo interesse continui, anche come spettatrice di un musical didattico che è stato preparato da alcune maestre particolarmente consapevoli, alle quali va la mia ammirazione.
Qui il suo resoconto.
MV 


Di Nicoletta Ravarino 
Un pomeriggio davvero speciale al Teatro Angelini: i bambini della classi 4a e 4b  ci hanno deliziati con " Cavolo ....che frutta", un musical che è il risultato di uno sforzo didattico per educare i bambini ad una sana e corretta alimentazione, nella quale frutta e verdura sono dei capisaldi. Atmosfera frizzante ed un entusiasmo davvero unico, quello che ha accolto le maestre Grazia D' Oronzo, Sonia Corrain e Patrizia Azzolina, che hanno condiviso il loro lavoro con bimbi, genitori, nonni ed i fans esterni dei quali faccio parte.

Bravissimi tutti nella recitazione e nella danza con le loro magliette variopinte" a tema" dipinte da una mamma artista.
L' inizio, con la tromba del piccolo Fontana con la " Pappa con il pomodoro", mi ha fatto venire la pelle d'oca, forse perché sono tornata bambina.

E' stato tutto un crescendo. Dai dialoghi ben recitati ai vari generi musicali, dal tango del carciofo del mistero, al rap della zucchina e della melanzana, al can can delle ciliegie al rock and roll dei piselli e dei fagioli, per dirne alcuni. Frutta e verdura così fanno venire la voglia a tutti. 

E' proprio per questo che ci piacerebbe organizzare una replica dello spettacolo in occasione della festa dei nonni, perché tanti possano ancora apprezzare questo enorme lavoro.
La scuola, per chi non lo sapesse, sa offrire molto non solo ai bambini ma anche a noi: che a scuola non ci andiamo più da un pezzo .

Nessun commento: