venerdì 28 marzo 2014

Per chi avesse dimenticato

Copio dal blog di Mauro Novo, senza chiedere permesso, una missiva del 18 febbraio scorso che a me stranamente non fu mandata, per chi si fosse dimenticato quel che è successo negli ultimi 40 giorni.


Egregio Mauro Novo

Credo che sia giunta l’ora di fare un po’ di chiarezza in merito alle esternazioni della Sindaca in privato ed in pubblico riportate anche da un giornale in data 1 febbraio u.s.

E’ doveroso riconoscere che nel 2009 la lista civica “AMARE CRESCENTINO” di fatto non ha vinto le elezioni comunali, ma sono state perse dal centro destra per le divisioni Greppi – Piolatto/Tasso. Di questo sarebbe stato opportuno tenerne conto ed amministrare ricercando il dialogo e condividendo le scelte con coloro che avevano avuto il coraggio di differenziarsi, anche se tardivamente, dalla politica catastrofica della giunta Greppi e con tutti coloro che in questi anni hanno fatto un’opposizione costruttiva sui contenuti.
In quell’occasione i voti portati dal PD alla lista “AMARE CRESCENTINO” in base alle preferenze dei candidati sono stati il 61% del totale, indipendenti di area PD il 7%, Rifondazione comunista il 6%, Italia dei valori il 4%, gruppo Sellaro il 9%, Comunisti italiani il 4% e solo il 9% dai candidati proposti da Marinella Venegoni. Dire che il PD amministra grazie alla sindaca è un atteggiamento sleale, non veritiero e privo di senso.

Gli assessori ed i consiglieri del PD hanno amministrato con serietà ed impegno cercando di fare tutto ciò che era umanamente e tecnicamente possibile in base alle deleghe ricevute (strada della stazione, giardino infermeria S. Spirito, recupero degli immobili comunali, rotonde in via Po, allargamento strade dei Galli e del Monte, piazza impianti sportivi, recupero e illuminazione di viali e giardini, piazza del municipio, asfaltatura di strade del centro e delle frazioni, piste ciclabili, illuminazione a risparmio energetico, impianti fotovoltaici, manutenzione straordinaria alle scuole, assistenza, trasporti, tasse comunali , ecc..). Bene hanno pure operato l’assessore alle manifestazioni e tempo libero avendo avuto a disposizione in 5 anni circa € 300.000 cosa mai avvenuta prima e l’assessore all’ambiente nella gestione del passaggio della raccolta rifiuti a sistema porta a porta. Tutto ciò mantenendo le tasse quasi al minimo e comunque molto più basse dei comuni vicini senza indebitare il Comune.

Gli amministratori del PD al loro interno hanno avuto anche discussioni vivaci quando sono stati chiamati a dover decidere su proposte della Sindaca non da tutti condivise o peggio ritenute da molti cittadini inutili o dannose ( Chico Bum – campo nomadi strada Torino – modalità assegnazione alloggi in emergenza abitativa – progetto ristrutturazione municipio – assenza di politiche per il rilancio del commercio ed infine la pessima gestione della variante al piano regolatore). La decisione finale è stata sempre e comunque di sostenere con lealtà la Sindaca anche quando non ne condividevano le proposte.

Crescentino ha la fortuna di avere il primo impianto al mondo di bioetanolo ricavato da prodotti non alimentari. Questo impianto ha portato alle casse comunali circa sei milioni di euro che hanno permesso l’esecuzione dei lavori indicati precedentemente e che sono sotto gli occhi di tutti, un milione di euro sono pure serviti nei vari bilanci a contenere le tasse e quindi a dare un risparmio ai cittadini ed alle imprese. Questo impianto inoltre sta dando lavoro a più di 60 residenti a Crescentino oltre all’indotto, ha dato una boccata di ossigeno a parte del commercio ed a coloro che danno in affitto appartamenti. Gli amministratori del PD e quelli vicini a loro (Ratto, Malara,Allegranza, Casa e Graziano) hanno fatto questa scelta da subito, altri, in primis la Sindaca, erano contrari o avevano tutte le loro perplessità. Vi ricordate quando la Sindaca in Consiglio Comunale ha dichiarato che prima di dare il suo consenso sarebbe andata nel Minnesota a sentire gli odori? Quali odori se in quel luogo come in tutto il resto del mondo non c’erano e non ci sono ad oggi impianti di questo tipo.

Personalmente ho avuto l’onore e l’onere di essere Vicesindaco, pur con errori, ho fatto tutto il possibile per onorare questo incarico, sono e sono sempre stato presente in municipio rinunciando a ferie ed impegni famigliari e personali, ho ascoltato tutti (decine di persone alla settimana di tutte le categorie e ceti sociali), ho dialogato con tutti, amici ed avversari politici , mi sono assunto colpe anche quando non ne avevo, ho dovuto in molte occasioni fare il sindaco anche senza esserlo per le continue assenze, poca disponibilità o incapacità della Sindaca nel saper affrontare e risolvere i problemi. Sono sempre stato leale nei suoi confronti , quando non ero in sintonia con le sue proposte ho sempre manifestato in modo chiaro il mio dissenso perché questa è la democrazia, ma mi sono sempre allineato ai voleri della maggioranza perché questo è il compito di chi sta in un gruppo di persone. Credo di aver raggiunto tutti gli obiettivi che mi erano stati richiesti in riferimento alle deleghe assegnate (bilancio e finanze, Lavori pubblici, manutenzione e patrimonio, viabilità e protezione civile). In cambio invece di ricevere qualche ringraziamento ho ricevuto dalla Sindaca insulti, denigrazioni e umiliazioni in pubblico ed in privato. In una riunione ufficiale ho pure ricevuto in faccia, dalla signora del bon-ton, un pacchetto di sigarette.
Pur con tutte le difficoltà è stata un’esperienza positiva.
Si poteva fare di più con gli stessi impegni finanziari, farlo meglio, con meno lavoro e meno polemiche, ma comunque Crescentino credo che abbia avuto, da questa amministrazione, dei benefici.
Per fortuna sta terminando questo “incubo” e già si intravvede la luce in fondo al tunnel. Verso fine Maggio ci saranno le elezioni e i cittadini decideranno che amministrazione dare alla città per i prossimi cinque anni.
Non ho ancora deciso se sarò candidato e in che forma (sindaco o consigliere). Da più parti, da molti cittadini e da tutto il direttivo del PARTITO DEMOCRATICO ho ricevuto l’invito a ricandidarmi. Sono molto grato a tutti per gli atti di stima e riconoscenza ricevuti.
La dott.ssa Venegoni continua, in modo provocatorio, a richiedere le elezioni primarie del centrosinistra. Le primarie si fanno per confrontare candidati e proposte programmatiche alternative che ad oggi non ci sono . Altrimenti non hanno senso se servono solo per misurarsi all’interno dello stesso partito, finendo per aumentare la litigiosità.
Se c’è qualcuno che ritiene di proporre soluzioni migliori di quelle del PD prego, si faccia avanti. Inoltre qualora decidessi di essere candidato sarei molto onorato di potermi confrontare alle primarie con la dott.sa Venegoni.
Cordialmente
Franco Allegranza
Vice sindaco di Crescentino Crescentino: 14 febbraio 2014

Nessun commento: