lunedì 31 marzo 2014

Sorpresa, il nuovo candidato sindaco è Gabriele Massa

Di Gabriele Massa

"In questi giorni che precedono la presentazione delle liste elettorali, ho fatto ogni possibile tentativo per tentare di ricomporre attorno a un progetto unitario tutte le componenti della nostra città che possano riconoscersi in un 
programma dove forze politiche e uomini e donne della società civile impegnino la loro intelligenza e la loro passione al servizio dell'interesse comune.


In questo tentativo, ho avuto appoggi e sostegni che mi hanno inorgoglito per la fiducia e la disinteressata disponibilità che mi manifestavano. Ho ringraziato, e ne ho tratto forza per continuare ancora nel mio tentativo, sperando che la ragione prevalesse alla fine sulle ambizioni personali che 
sembravano marcare altri tentativi. 


L'insistenza ed il forte appoggio creatosi  attorno alla mia figura mi spingono a rompere ogni indugio, e a presentare pubblicamente la mia candidatura al ruolo di Sindaco della nostra città. Sono consapevole che, nel degrado della politica che ha creato tanta profonda frattura tra la vita di 
tutti noi e l'esercizio delle istituzioni, diffidenza e scetticismo possono seguire il progetto di chi dichiara apertamente di non avere altra ambizione che quella di mettersi al servizio della città; ma è tempo che ciascuno di noi assuma responsabilità e non si fermi alla manifestazione del disgusto per una 
pratica che spesso, non solo a destra ma anche a sinistra, ha come unico obiettivo la conquista del potere.


La vita politica di Crescentino non deve più sopportare le solite figure del potentato locale. Deve rinnovarsi profondamente, come già sta avvenendo a livello nazionale. Questo cambiamento sta nelle mani nostre, di tutti noi, di 
noi giovani, delle donne, degli uomini che vogliono sostituire l'amarezza con la speranza. Spero che questo tentativo possa diventare una piattaforma che in un dialogo costruttivo recuperi gruppi politici e componenti sociali che paiono 
orientati verso altri progetti. Ci guiderà tutti l'impegno a servire il nostro paese".

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Bentornato Fabrizio...

Il masochismo della sinistra italiana (specie crescentinese) non si smentisce mai, altro che vento di rinnovamento, questa è la palese condanna alla vittoria del centro destra.

Ci prepariamo ad altri 5 anni di giungla.

Archaon

AIUTO!! ha detto...

Mosca salvaci tu!

L. ha detto...

Almeno Gabriele non ha parenti da sistemare ... io lo voto

Anonimo ha detto...

Credo che un ragazzo giovane con idee fresche che mette a disposizione il suo tempo x il bene Comune sia solo da appoggiare..
Certo che chi crede che basti solo fare delle interrogazioni e mozioni x essere un buon sindaco non ha capito un gran chè......

MV ha detto...

Ops mi è sfuggito l'anonimo… sorry

Anonimo ha detto...

Una riflessione: la parola più utilizzata in questa Sua dichiarazione è “tentativo” e derivati e, lessico a parte, mi sembra di poterlo definire un incipit poco felice. Nulla da eccepire sulla persona, che non conosco, ma per fare il sindaco non si può “tentare”. Si devono avere le idee chiare, ci vogliono basi solide sulle quali fondare idee ed azioni e, soprattutto, un politico deve potersi pregiare di Autorevolezza e Autonomia (con le maiuscole). Mi perdoni, ma non mi pare sia questo il Suo caso. Un consiglio a Lei, che è giovane: lo faccia per se stesso e faccia un passo indietro, per darsi il tempo di imparare ad essere grande, a fare politica e a camminare sulle proprie gambe, senza l’aiuto di inutili e palesi condizionamenti.
Le Parche

MV ha detto...

Caro Le Paeche, mi intrometto perché leggo "l'aiuto di
inutili e palesi condizionamenti". Se lei si riferisce a me, seguendo la campagna di Mosca "lui significa la Venegoni", come ho letto anche oggi sulla nostra amata Periferia, quel che lei dice non ha senso. Come tutti sanno, io sono stata qui questi cinque anni solo spinta dall'amore per il mio paese e da nessun tipo di interesse. Quando avrò finito questa esperienza, però, tornerò in giro per il mondo alla mia vita abituale (se ancora me la ricorderò, dopo tante tempeste) e verrò a casa per solo riposo, ché qui se uno non fa il sindaco può anche riposarsi. E Gabriele Massa non ha bisogno di nessuno che gli tenga una mano in testa, è una persona preparata, con buoni studi ed esperienza ormai. Una persona mite e per bene, inoltre. Il che non guasta in mezzo a tanti marpioni, soprattutto per la città che ne ha tanto bisogno, di gente mite e per bene.

MV ha detto...

Certo che dover rassicurare che non faccio "La manina" dietro il candidato Massa è alquanto triste. Che cosa posso io mai fare di male, non è questo lo spirito che ha animato il mio mandato, dove sono stata maltrattata sia dall'Opposizione sia, debbo dire, anche da qualcuno fra i miei. Bella esperienza eh. Sicuramente indimenticabile.

Anonimo ha detto...

Gent.ma MV,
capisco che questo sia il suo blog, ma sarebbe stata più utile una risposta del Sig. Massa: questo suo intervento non fa che avvalorare il mio pensiero. E poi la smetta di lamentarsi dei maltrattamenti da destra e manca, era totalmente fuori contesto! Per quel che le rimane, continui a fare il Sindaco, che a fare il candidato dovrebbe pensarci qualcun altro. E qui rimaniamo in attesa…Del Sig. Massa, appunto.
Cordialmente
Le Parche

MV ha detto...

Gentile funesto Le Parche, io scrivo come mi pare se lei mi tira in ballo, e anche se non mi tira in ballo. Fuori contesto non mi pare proprio, sotto tono di certo ma il perché si sa. Bisognava tacere per portare a termine le cose, ho taciuto il mio. Ora parlo, e lei dica quel che vuole, mi fa un baffo. Comodo eh, scrivere qualunque cosa sotto mentite spoglie, tra l'altro, con la cortesia di chi ugualmente le risponde, e anche cortesemente. E voler sentirsi dire solo quel che si vuole?. Ma mi facci il piacere, direbbe Totò.

Anonimo ha detto...

Gent.ma MV,

tanto per chiarire che non sono stato io a tirarla in ballo...lo ha fatto da sé e questo pone qualche dubbio. Non crede?
La ringrazio per il confronto.
Le Parche

Anonimo ha detto...

In risposta a Le Parche.

Buongiorno caro Le Parche, ho letto con attenzione il suo post e mi spiace che non intraveda nella mia figura una persona capace di Autorevolezza e Autonomia. Questa è chiaramente la sua prospettiva, il suo punto di vista ed è legittimo, siamo assolutamente liberi di esprimere le nostre opinioni.
Ma attenzione a non confondere l'autorevolezza con l'onnipotenza, nessuno di noi è insostituibile ed il contributo di tutti è assolutamente utile.
Proprio per questo ho scelto di candidarmi, perché sono sicuro di poter offrire proposte e programmi in linea con le esigenze della città. Non bisogna perdersi nella ricerca della persona più giusta (anche io non ho la sfera di cristallo), bisogna ottimizzare gli sforzi nella costruzione di un programma credibile, cosa peraltro è già stata affrontata dalla mia squadra e che verrà presentato nei giorni a seguire.
Per quanto riguarda l'autonomia, non credo di dipendere da alcuno, la mia indipendenza è comprovata anche dalla scelta di non avere tessere di partito, anche se credo di non aver mai nascosto il mio voto.
Se non ci si impegna ora, rivolgendo questo appello ai miei coetanei, non sarà mai il nostro momento.

Gabriele Massa

MV ha detto...

Lei Le Parche è troppo furbo per me, a me i furbi non piacciono, ho già dato. arrivederci, e grazie

MUBLE..... MUBLE..... ha detto...

Trovo che Massa abbia fatto bene a candidarsi, quello che c'era nel loro programma è stato rispettato e realizzato, lui è preparato, giovane e fuori dai partiti.
Il pensiero della criccha di Greppi, che mi fa venire in mente alla: visita del re, ai cumuli di spazzatura per le vie di Crescentino, ai personaggi triti e ritriti, tristi e brutti, che quando incontrano le persone, sembra che li confessino, parlando sottovoce e circospetti (classico del FI e PDL)
Poi Mosca, per carità, se solo ti metti contro, quello è capace di portarti in tribunale," intanto a loro l'avvocato non costa nulla........ " tipo molto pericoloso, per arroganza e cattiveria.
Aspettiamo di vedere gli altri, ma soprattutto siamo sempre alle solite, chi me ne frega se tizio e caio si mettono in lista, che programma hanno? lo dicano ora, sul programma bisogna decidere, sulle persone dopo.
Che idee hanno per il futuro di Crescentino?
Quelli che si metteranno in lista faranno poi i voltagabbana come sempre accade?
questo proprio non lo sopporto, se ti prendi l'impegno lo porti avanti, altrimenti non metterti neanche, quindi i gruppi dove ci sono i voltagabbana, già scartati
I candidati che hanno già incarichi in provicia Piolatto e Malara, VIA.
Facciano bene un lavoro, sarà già sufficiente
Stiamo a vedere

Anonimo ha detto...

Gent.mo Sig. Massa,
la ringrazio prima di tutto per aver risposto e secondariamente per il tono equilibrato. Sono d’accordo con lei sui toni utilizzati, il colore lo lascerei a chi ha bisogno delle luci della ribalta. Visti i tempi cupi, la sobrietà ed il confronto civile mi sembrano quantomeno dovuti. Sono interessato a capire da chi sarà formato il gruppo di potenziali amministratori, perché, tanto per parafrasarla, il Sindaco in sé ha un valore marginale se non è attorniato da persone di valore. Sono ancor più curioso di leggere il programma, che spero sia attuabile e non propagandistico o irrealizzabile come la lista di buoni propositi di inizio anno.
Vorrei soltanto fare due precisazioni: la prima è che ho ben presente la differenza tra Autorevolezza e onnipotenza, delirio di cui mi pare siano affetti diversi esponenti “politici” paesani e non. Il fatto che lei sia una persona per bene e pacata non la rende autorevole, sia ben chiaro. La seconda cosa che volevo precisare è che avere tessere di partito non sminuisce sicuramente il candidato o l’elettore. Neanche io ho tessere di partito, ma non mi sento più o meno autonomo rispetto ai tesserati. Tanto per parafrasarla di nuovo, ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni ed ognuno ha il diritto di farlo nel modo che ritiene più opportuno. Non confondiamo l’autonomia con l’appartenenza e la motivazione comune.
La ringrazio nuovamente per il confronto e le auguro una buona campagna elettorale. Spero di potermi confrontare con lei nel futuro.
Per MV:
Carissima, ci pensi bene: non sono io furbo, semmai….
Cordialmente
Le Parche