domenica 23 marzo 2014

Un uomo pieno di sé

"Un uomo pieno di sé è sempre vuoto"
(Charles Régismanset)

La superbia è la ferma convinzione del proprio superiore valore; la vanità invece è il desiderio di suscitare negli altri tale convinzione, per lo più accompagnata dalla segreta speranza di farla diventare una convinzione propria. Per conseguenza la vanità rende loquaci, la superbia silenziosi" (Arthur Schopenhauer) 

7 commenti:

Saint-Just ha detto...

Non ci spiega però cosa succede quando alla Vanità e Superbia si aggiunge l'Ambizione...... forse Arthur Schopenhauer non aveva previsto questa rara possibilità, o forse non aveva previsto che nello stesso luogo coesistessero la maga Circe e il Divino Otelma...
Cordialmente
Saint-Just

MV ha detto...

Guardi Saint-Just, ho detto e scritto tante volte che le mie ambizioni sono fuori di Crescentino, e sono stata senz'altro fortunata nella vita pratica. Essere sindaco invece è un onore, è diverso, è una cosa che c'entra con l'anima (non so se lei ne conosca l'esistenza) e con l'amore (non so se lei ne conosca l'esistenza). Poi tutte quelle altre palle con le quali va dietro ai vari personaggi sono affari suoi, a me non fanno neanche ridere. Ma magari dopo il 25 maggio un po' mi divertirò pure io.

Saint-Just ha detto...

Spett. MV
.. Conosco le cose che ha citato e anche di più...

La maga Circe è un'idea dell'UNO, .. me ne dispiaccio.. pensavo di avere l'esclusiva in questo campo.

Che lei si diverta dopo il 25 Maggio .. anche di questo me ne dispiaccio, perchè lascerà molta gente a Crescentino che continuerà a non divertirsi affatto grazie a certe sue scelte.

Per altri versi, lo prenda come un complimento, penso che abbia gestito malissimo le aspettative che molti, fra i quali Saint-Just, avevano in Lei.
Che ne è stato della casa di vetro?
Cordialmente
Saint-Just


MV ha detto...

Vabbé facciamo questa conversazione. Mi spiace per lei, ma il paese rispetto a 5 anni fa e malgrado la crisi è completamente rinnovato, ripulito per quanto di competenza comunale; e gli impianti sportivi ora sono una bellezza, un complesso che non ha uguale nei dintorni; il giardino dell'infermeria le fa schifo? E le piste ciclabili? Vedrà presto finito anche il miniidro sulla Camera, che produrrà elettricità e per il quale abbiamo perso 18 mila euro l'anno in questi anni causa opposizione di qualcuno. I soldi, caro Saint-Just, serviranno assai ai Comuni da qui in avanti, per non dover mettere le mani in tasca ai cittadini come direbbe Berluska. Per questo si è lasciata costruire la CH4, che ci permette di risparmiare un sacco nel riscaldamento delle Scuole Medie e del Teatro, con possibilità di prolungamento alle Elementari. E' ovvio che non fosse nelle intenzioni dell'Amministrazione procurare il fastidio che c'è stato e talvolta ancora adesso: la cosa pazzesca è che la faccenda è stato girata in politica, con la conseguenza che adesso in tanti (lei compreso, vedo) danno la colpa a me invece che ai proprietari e alla loro indifferenza nei confronti dei vicini di casa. L'impianto che hanno fatto di abbattimento degli odori servirebbe, se lo tenessero acceso il tempo necessario, ma non sempre lo fanno. Tanto, per alcuni di voi oppositori, la colpa non è loro ma mia. Capito la furbizia di chi attacca me, come fa lei? E comunque pazienza, questo è il mio Paese ed è fatto così, però rispetto a 15 anni fa ho trovato tanta gente incattivita. Mi spiace per loro.

Saint-Just ha detto...

Ora MV mi diventa troppo buona...
Voglio essere assolutamente obiettivo, come sempre d'altronde, a volte può non piacere.
. Il complesso piscina - palazzetto - bocciodromo, senza di lei non si sarebbe fatto. Poi ha dato problemi di gestione, altro discorso.
- la via della ferrovia non si sarebbe fatta
- la pista ciclabile non si sarebbe fatta.
- il giardino Infermeria non si sarebbe fatto.
Motivo.. lei pensa in grande, gli altri alle piccole miserie quotidiane, che vanno benissimo ma a volte bisogna saper allargare gli orizzonti.

Ma..
La ch4 non si sarebbe fatta, e probabilmente non si sarebbe fatta se solo il compianto DeMarco non fosse mancato.
Il Chicobum non si sarebbe fatto.. ma era roba da poco, comunque ho potuto vedere gratis un Franz Di Cioccio in ottimo spolvero.
La Ghisolfi.. mah, forse sì, forse no, buona , cattiva? Vedremo.
Sembra un bilancio in attivo .. ma ma ma.. non è bello andare alla conta per vedere chi ha più morti e feriti.. Se la Ch4 sta dando problemi alla gente non c'è niente che possa bilanciare il disagio, nessun risparmio lo giustifica, non mi cada nell'errore di barattare la qualità della vita delle persone con il denaro, che poi non è nemmeno molto, anzi, ad oggi penso che fra spese legali e non e ricavi il bilancio sia zero.
In quanto alla Sacra Ruota, senza l'intervento dell'UNO sarebbe ora a marcire in qualche prato e il sito non sarebbe stato riqualificato come si fa ora. Che poi l'archimedica funzioni e per quanto tempo lo vedremo solo vivendo...
Cordiali saluti
Saint-Just

MV ha detto...

Ma chi è sto uno?

MV ha detto...

Ma chi è sto uno?