domenica 12 aprile 2009

Amare Crescentino, il programma

Un incontro pieno di good vibrations, qualche rappresentante dei media locali, amici, compagni di strada in questa avventura pre-elettorale, molti ma davvero molti ragazzi e ragazze. Sabato pomeriggio abbiamo ufficializzato la mia candidatura, e raccontato il nostro programma. Dario Gallo ha spiegato di aver ritirato la propria lista, verificata la convergenza di obiettivi con Amare Crescentino nel quale confluisce; Dante Balzola, segretario del Pd ha ripercorso la strada tumultuosa che ha portato a questa compagine. Io ho ricordato che non ci sono accordi pre-elettorali con nessuno, né sul vicesindaco né sugli assessori: aspettiamo prima di vedere cosa succederà, poi decideremo.
La lista civica sarà presentata nelle prossime settimane, ma è pronta e mi piace molto. Nessun inciucio, come in tanti paventavano. Gente che si somiglia e si riconosce in un programma e in una visione della città. Per metà è fatta di alcune persone che hanno esperienza in vari partiti, per l'altra metà di donne e giovani della più varia estrazione, e senza partito come me. Una vera lista civica. Mi è piaciuto anticipare i nomi della Dott.ssa Nicoletta Ravarino e della studentessa di giurisprudenza Carlotta Dappiano, toste e simpatiche. Il 9 maggio ne saprete di più.
Per sopravvivenza e per giustizia, da oggi bisognerà lasciare la propria mail nel blog, e un nome per accedere. Cari signori anonimi che vi siete divertiti in tutti questi mesi a spargere veleno e cattiverie protetti dalla vostra vigliaccheria, la festa è finita. Si dialoga fra persone, come succede nel mondo civile.

Tanti auguri a tutti
Marinella Venegoni

Questo è il programma:

La lista "Amare Crescentino" si è formata con l'intento di far nascere un'Amministrazione che sappia portare la Città a vivere tutte le sfide della modernità, bloccando la deriva clientelare che inquina la vita pubblica e il degrado fisico ed economico che ne sta facendo sfiorire ogni potenzialità.

Questo è il programma aperto che presentiamo al consenso di TUTTI i cittadini di Crescentino:

1) RINUNCIA a metà dell'onorario il primo anno di mandato, per il Sindaco e gli Assessori, e destinazione della somma alle più urgenti necessità sociali in consultazione con i sindacati del territorio.
2) Denuncia di ogni possibile CONFLITTO DI INTERESSI, e deposizione presso il Segretario Comunale delle dichiarazioni dei redditi dei Consiglieri eletti.
3) Recupero del RAPPORTO FIDUCIARIO tra l'Amministrazione Pubblica e la Comunità dei Cittadini, al di là di ogni schieramento politico e ideologico, denunciando ogni comitato d'affari ed eventuali tentativi di pressione di stampo mafioso nell'ambito dell'edilizia e dell'urbanistica. ELIMINAZIONE della Commissione Edilizia non appena se ne offrano le condizioni.
4) RIQUALIFICAZIONE della Città e del Centro Storico, con recupero del deterioramento del territorio e della Stazione Ferroviaria assai frequentata dai pendolari.
5) Individuazione di spazi per ATTIVITA' GIOVANILI, creazione di iniziative culturali, teatrali, musicali. Ripristino dell'iniziativa INFORMAGIOVANI.
6) Studi, iniziative a tutto campo, e facilitazioni di competenza del Comune, per recuperare NUOVE attività ECONOMICHE e produttive.
7) Valorizzazione delle FRAZIONI nelle loro singole specificità, con l'aiuto e la collaborazione degli abitanti anche attraverso la loro ELEZIONE di un rappresentante per ogni Frazione.
8) Attività sociali e di svago per gli ANZIANI, con l'uso degli spazi verdi attualmente destinati ad ulteriore cemento, e valorizzazione dell'apporto che alla vita sociale possono ancora dare gli ANZIANI.
9) Salvaguardia del valore sociale dell'edificio dell'ORATORIO, e mantenimento delle attuali aree verdi nel complesso ex Suore della Carità.
10) Ricerca di una soluzione alternativa, e più accettabile, per il Deposito inerti della LIGNOLA.
11) Ex CHIESA della Resurrezione (cimitero vecchio): Ricerca di un accordo con la diocesi di Vercelli, per dare il via a lavori di pulizia e restauro.
12) Valorizzazione e pulizia degli SPAZI VERDI collettivi, ripristino e rilancio della RACCOLTA DIFFERENZIATA alla luce delle teorie più avanzate. Adeguamento agli standard ambientali ISO 14001 e r ichiesta di certificazione internazionale.
13) Rispetto del valore immodificabile della STORIA, e ripristino del percorso dei Cortei fino alla Piazza IX Martiri.
14) SCUOLE: Salvaguardia della Dirigenza scolastica e del bacino di utenza, controllo accurato della qualità delle mense.
15) SANITA' e SERVIZI: . Riqualificazione dell'Infermeria Santo Spirito, rilancio dei servizi medici, istituzione della Casa della Salute con PRESENZA dei medici nelle 24 ore.
16) INTERNETTIZZAZIONE delle attività comunali e della intera città, servizi on line A DISPOSIZIONE del pubblico.
17) CULTURA, turismo e gastronomia: promozione del patrimonio artistico e delle storia locale, attraverso l'inserimento nei circuiti che già interessano i dintorni e percorrendo altre strade possibili, internet soprattutto. Attività ricreative e manifestazioni estive per restituire nuovamente agli abitanti la vita della città.
18) REVISIONE dei criteri di gestione di acqua, luce e gas.
19) COLLABORAZIONE con le associazioni sportive, ricreative, culturali, e i gruppi che operano nella Città.
20) INCONTRO periodico dell'Amministrazione con i Cittadini.

Ciao a tutti

Marinella Venegoni&Friends

76 commenti:

Anonimo ha detto...

FINALMENTE !!!!
una lista seria con un programma serio e persone serie.
Avanti Marinella, Franco, Fabio, Demetrio, Pino e tutti i rappresentanti del centro sx ed indipendenti.
Avanti giovani.
Non preoccupatevi sei soliti provocatori che compaiono su questo blog.
CRESCENTINO E' CON VOI.........

Anonimo ha detto...

Auguri di Buona Pasqua a Marinella, Mimmo, e a tutti quelli che, con loro, hanno ridato vita al progetto AMARE CRESCENTINO. Adesso sì che la vittoria di giugno è vicina! Finalmente una buona notizia per Crescentino dopo anni di oblio.

mauro novo ha detto...

mi piace moltissimo il programma marinella,sono cose che sottoscrivo al 100 per 100, mi sono anche commosso a leggerlo,
mi spiace solo non essere stato li ieri alla presentazione, avrei sicuramente pubblicato un piccolo post sul mio blog.
Fermo restando che purtroppo la vittoria sarà difficilissima, quasi impossibile ti auguro una campagna forte e serena, che io seguiro' attentamente come ogni altra campagna di ogni altro candidato a sindaco dicendo fin d'ora di non schierarmi con il mio voto per NESSUNA delle parti , ho deciso di astenermi perchè ho rapporti di amicizia e fortissima stima con almeno tre candidati a sindaco e davvero non ce la faccio a premiare uno e a condannare gli altri , è la prima volta che mi succede di prendere una simile decisione, ma davvero non posso votare marinella e deludere gianmaria, o votare piolatto e deludere marinella o viceversa, cercate di capirmi, ma non ce la faccio
con tanta amicizia
mauro novo

Anonimo ha detto...

NON SONO DI CRESCENTINO MA NON ACCETTO LEZIONI DI MORALITA' DA CHI DAL 1994 AL 1999 HA PRESO I RIMBORSI DEI CITTADINI COME SINDACO, PER LO STIPENDIO NEANCHE TANTO BASSO, DI GIORNALISTA DELLA STAMPA DI TORINO. L'UNICA COSA POSITIVA DI QUESTE PAGINE L'AUGURIO PER IL TIBET. PER IL RESTO E' TUTTA FUFFA.

mauro novo ha detto...

E allora caro anonimo perchè non essendo di crescentino ti interessi cosi tanto di cose che poi non sono vere? fatti gli affari tuoi , poi informati, Venegoni è stata sindaca di Crescentino dal 95 in poi.....
ma gli anonimi non dovevano scomparire?
solidarietà a marinella
mauro novo

andrea ha detto...

auguri marinella, speriamo di farcela, io aggiungerei che non si metteranno in discussione le convenzioni con le società sportive.
onde evitare che qualche imbecille vada in giro a dire che si vuole mettere mano alla convenzione con la crescentinese facendoci perdere voti.
per amare crescentino come dimostrato precedentemente lo sport è vita.
vedi piscina, palestrone , campo sposrtivo.
ciao andrea

andrea ha detto...

prendere i rimoborsi elettorali o stipendio per sindaco o assessori lo prevede la legge, quindi nessuno ruba niente.
naturalmente ognuno sceglie se in una fase così difficile per le famiglie si può decidere di dare alle persone più in difficoltà un piccolo aiuto.
concordo con la scelta.

sostenitore ha detto...

w l'Italia, w la democrazia, w il progetto di AMARE CRECENTINO ed il suo programma snello ed incisivo.
Adesso sotto con i nomi, gli incontri e a spiegare ai cittadini l'importanza del progetto!

Primo ha detto...

Il cobra non è un serpente, ma uno che fa pettegolezzo di bassa lega con le frottole dei detrattori.

marinella venegoni ha detto...

Caro Andrea, forse ti è sfuggito il punto che parla delle collaborazioni con le associazioni sportive....
Caro Mauro Novo, mi spiace ma non mi è venuto in mente di avvertirti, magari ti saresti divertito. Ma quel che mi preme dirti, è che non devi stare a spiegare a destra e a sinistra per chi voti o non voti. Sono fatti tuoi, stai sereno e vivi in pace, almeno tu, che son già tutti così nervosi (noi no, grazie al Cielo). Un abbraccio.

mauro novo ha detto...

Cara Marinella tranquilla, sono serenissimo, poi magari cambio anche idea, volevo inoltre segnalare a tutti che sul mio blog (e questa non è pubblicità ma è pubblica utilità) ho scritto un pezzo sulla sismicità del nostro territorio, basandomi su carte sismiche e su notizie storiche, ho anche scritto alcune cose che possono interessare i nostri concittadini che hanno seconde case in liguria,
grazie
mauro novo

Vittorio ha detto...

mi sembra un buon programma
speriamo sia altrettanto buona a lista

Rasp ha detto...

Bellissimo programma, peccato che questi programmi sono tutti identici, li fanno con il ciclostile, sicuramente è praticamente lo stesso che propone Mosca e che al 99% farà minoli.
Tutte ciliegine per gli allocchi.
quello che conta è il modo di proporsi alla gente, l'attenzione alle piccole cose, trattare i cittadini tutti allo stesso modo, cosa che la Venegoni ha difficoltà a fare, basta leggere le risposte che scrive sul blog.
Se lo dicevate prima vi risparmiavate di perdere tempo a farlo, bastava ricopiare quelli delle altre volte.
Novo, vai a leggere quello vecchio della Venegoni, poi mi dici la differenza (vale anche per gli ultimi 100 programmi)

Anonimo ha detto...

Meno male che a Crescentino abbiamo RASP il più intelligente di tutti, il più onesto di tutti, colui che è al di sopra delle parti e che esprime solo commenti oggettivi.
Signor RASP si vergogni!!! Per fortuna che la maggioranza dei Crescentinesi non sono degli allocchi.

Rasp ha detto...

Pienamente d'accordo. Ve ne accorgerete il giorno dello scrutinio dei voti.

Anonimo ha detto...

RASP per leggere 100 programmi comunali è necessario ritornare al 1918 ( circa un secolo fa ).
Con i suoi atteggiamenti pensa di dare un contributo alla nostra città? ...... vada a farsi una bella vacanza che è meglio ...soprattutto per Lei

SI PUO' FARE ha detto...

RASP non è solo, sono molti a pensarla come Lui e come me e torneremo quanto prima sull'argomento. Proprio perchè i Crescentinesi non sono allocchi, la Sinistra prenderà una sventola che se la ricorderà per un pò di anni, la Venegoni che dice di non far parte di nessun partito tornerà a farsi gli affari suoi e noi della Sinistra resteremo nella cacca. Grazie grandi geni della politica.

Anonimo ha detto...

Essendo profondamente convinto che la stragarande maggioranza dei crescentinesi è l'esatto contrario del signor RASP penso che la lista Venegoni raccoglierà circa 3000 voti.
Anti RASP

Anonimo ha detto...

Chi sei che ti professi di sinistra? il fratello di Arlotta?

Anonimo ha detto...

Scusate, non posso resistere a dire che la lista di Gallo era una sceneggiata. Complimenti
PCI

...ma non si era detto che... ha detto...

...ma non si era detto che gli anonimi sparivano?... Prima promessa non mantenuta... ma dai!!!!

Anonimo ha detto...

Riscusate, ma quella sulla lista Gallo era una cosa da dire arretrata che aspettava conferma.. che naturalmente è arrivata.
PCI
saluti

Rasp ha detto...

x antirasp
5000 votanti
greppi 250
speranza 200
arlotta 200
chiocchetti 150
birocco 200
borgondo 150
barcotti 200
buratore 100
altri 300
piu lista = 1900

Mosca dato attuale 1200
guida 200
non validi 300
potenziali sinistra rimasti 1400

Fatevi tutti i conti e le illusioni che volete, i 1400 non sono neanche sicuri.
Ringraziate gallo, sellaro, e tutta la dirigenza PD.
E rispondete una volta tanto con dei dati e non con gli insulti.

mauro novo ha detto...

pedrale e tasso dove li metti?
poi rasp mi farebbe piacere se non mi nominassi, non mi piaci per nulla, è la prima volta che esprimo un parere cosi' totale su un bloggista, ti ripeto non mi piaci, sei razzista , sessista, e voti anche minoli magari, quindi sei tutto cio' che piu' mi è avverso
scusami, ma evita di fare e pronunciare il mio nome.
in ultimo, visto che si dice che io sia l'eminenza grigia di gianmaria mosca.....mosca dato attuale 1200 voti? se gli asini volassero e facessero il nido sulla torre civica mosca raggiungerebbe questo risultato, ai dati attuali e con i candidati a lui disponibili finora mosca avrebbe un discreto risultato diciamo sui 900 voti, ma dovrebbe portare tutto sulle sue spalle o quasi , ho detto a gianmaria cosa penso e l'ho detto fuori dai denti, ha delle persone molto intelligenti in lista , che godono pero' di poca popolarità, ora vedremo gli altri soggetti che si aggiungeranno nei prossimi giorni, Mosca ha bisogno di portatori di voti, e quelli si trovano quasi tutti da mari e dal greppi (un po' di veleno anche su questi portatori di voti di greppi minoli, sono tutti un po' acciaccati dopo 10 anni di potere... e gli ultimi anni invece di fare piaceri hanno dato molti dispiaceri, e di piaceri poi ne hanno fatti ma solo a chi volevano loro....la milena 200 voti? qui gli asini devono almeno volare alla rocca di verrua e poi posarsi sul torrione...) riprendendo il discorso su mosca.. portare per tutta la campagna elettorale un peso simile mi pare difficile,
ben diverso sarebbe se gianmaria accettasse qualche alleanza e accettasse che nella lista entrassero persone di provata esperienza...ma mi pare che non ci senta e quindi.....avremo altre sorprese, altre liste che arriveranno, e penso che per oggi di veleno ne abbia sparso abbastanza
cordialmente mauro novo

Rasp ha detto...

Lancio una colombina pasquale in segno di pace a tutti, nominabili e non.
Comunque ora abbiamo dei dati da discutere, il mio opposto è una persona che mette del contenuto.
Sono stato troppo alto con le preferenze? Lo spero proprio, altrimenti sono numeri preoccupanti, presi dalle ultime votazioni. Pensi che alcuni siano in calo di consensi? Greppi non vorrà fare brutta figura è cannibalizzerà le preferenze degli altri, questo è sicuro.
Dare 900 voti a mosca non è poi così lontano dalla mia stima, certo rimane debole come preferenze di lista, ma stà per arrivare la cavalleria, fidati.
La sinistra ha fatto un errore enorme. Incomprensibile.

Ma sono così cattivo? non pensavo, e poi visto che tu il nome lo scrivi non vedo perchè non dovrei citarlo come riferimento. Fattene una ragione.
Cordiali ed amichevoli saluti

PS
Non voterò mai Minoli

Gianduia ha detto...

Ma andate a giocare al Superenalotto che magari guadagnate anche qualcosa!!

Per ma non si era detto ha detto...

Ma sei come il bue che dà del cornuto all'asino!

mauro novo ha detto...

rasp, forse ho esagerato un pochino...ammetto che a volte sono brusco, il fatto di firmare col mio nome e cognome, in queste settimane ha fatto si che in certi casi finissi nell'occhio del ciclone, la decisione poi di aprire il mio blog personale che si occupa anche di intervistare e poi di raccontare la situaizone politica attuale ha attirato un po' di risentimento da parte dei giornalisti professionisti, e questo lo posso capire, non immaginavo che un umile venditore di merluzzo e di alimentari vari, facesse paura ai signori della carta stampata, quelli veri che scrivono sui giornali, ai giornalisti voglio comunque dire che il mondo dei blogs è molto vario, io lo seguo da anni, pensate che c'è un bloggista di marsala, in sicilia che si chiama antonio genna che è un universitario con la passione per il cinema e la tv, un ragazzo veramente semplice ma capacissimo , è arrivato a intervistare attori molto famosi che fanno i serial, ma quelli americani, qualcuno conosce patrick dempsey, quello di grey's anatomy? ebbene, l'ha intervistato, per non parlare delle interviste a carlo freccero della rai, ai direttori di sky e mediaset, senza nessuno scandalo, qui a crescentino fa scandalo forse che un non iscritto all'albo intervisti delle persone, e che trovi sempre qualcuno che si fa intervistare, io non intendo rubare il lavoro a nessuno, e faccio tutto gratis, ho perso ore di sonno la scorsa settimana per confezionare il post sulla sismicità del territorio che ho pubblicato oggi e l'ho fatto davvero per spirito di servizio, sentivo che la gente parlava di paura di terremoti e spero di aver fugato alcuni dubbi e dato informazioni precise, di mio ci metto il lavoro e i soldi per pagare la luce per far funzionare il mio computer....
tornando alle valutazioni su Gianmaria Mosca, io non so di che cavalleria tu parli rasp, forse c'è qualche cavaliere che è pronto ad entrare in crescentino ricomincia
,ma io ho l'impressione che sia proprio Gianmaria Mosca che non voglia certi cavalieri, per una sua idea personale di purezza della lista che io e lo dico chiaramente non condivido, fermo restando che vedo la sua candidatura a sindaco molto bene, ha una buona personalità, una bella immagine, sicuramente una immagine migliore di minoli, una lista e ha ragione da vendere Marinella , ha bisogno di un mix di persone esperte e di volti nuovi, Crescentino Ricomincia per ora ha solo volti nuovi, e solo con i volti nuovi non si vince.
L e mie valutazioni sulla lista Greppi/Minoli si basa sui voti dell'altra volta,ma dovete capire che gli ultimi anni sono stati disastrosi, e la gente se ne è accorta, quindi voti ne hanno persi mica guadagnati....ma sono forti, eccome sono forti, hanno uno zoccolo duro di votanti che non si schiodano, centro anziani, agricoltori facoltosi , borghesia non illuminata, e anche molti tapini non molto diciamo acculturati, non voglio andare avanti perchè in lista con Minoli e Greppi, ci sono persone che conosco e che non voglio offendere che hanno comunque la mia stima , lo stesso fabrizio greppi devo ammettere che ha ben governato nei primi anni, seppur ho sempre avuto gravi riserve sul modo autoritario di trattare le cose, crescentino deve essere governata in modo diverso, non voglio andare avanti per non urtare persone di quella lista che considero amici .
cordialmente
mauro novo

Anonimo ha detto...

buona pasqua

Antony ha detto...

Buona Pasquetta

Jacks ha detto...

Giornata interessante oggi

sostenitore di amare crescentino ha detto...

Mi scusi, sig. Rasp, mi piacerebbe, in primis, che si parlasse per una volta in positivo, se non di questa proposta, almeno delle altre... e invece... vabbè
poi, mi scusi, se a noi di sinistra piacesse perdere, perchè questo la urta? Perchè il suo prediletto perderà anch'egli?
Rasp, si preoccupi di fare campagna elettorale x il suo pupillo e magari per la sua LEGA NORD e ci lasci portare avanti il nostro progetto serenamente.
L'8 giugno, trarremo le somme.

Edizione straordinaria ha detto...

che carino Rasp che gioca al toto-voti.

gentilmente, ci fai sapere il metodo di calcolo?

Sergio ha detto...

Forza marinella!!!hai messo insieme una bella lista!

Un riformista ha detto...

Avanti così per battere le destre!!

Anonimo ha detto...

bravissimi è una lista fantastica!

crescentinese in stato confusionale ha detto...

da non credere: qui leggo la bozza intera di un programma; passo su crescentinoricomincia e leggo che a loro dire lo avete copiato, cerco che ti cerco non trovo traccia di programmi sul loro sito... mi aiutate?

andrea ha detto...

Cara Marinella, sono stato tra i primi insieme a pochi (salvatore e gaetano) ad attraversare un mare in burrasca per avere te come candidata a sindaco, perché credo che solo tu potrai portare di nuovo il centro sinistra alla vittoria.

Adesso, siamo quasi alla fine di questo viaggio che si concluderà con la tua elezione a sindaco della città, sono contento che tu ti sia presentata, mi dicono che erano presenti moltissimi cittadini crescentinesi, per un appuntamento non pubblicizzato (buon segno).

Ho chiesto qualche piccola modifica al programma che ho letto per titoli sul blog, mi riferisco allo sport, non basta la volontà, io come sempre credo nella trasparenza massima, 20 righe per un programma, mi sembrano pochini, io gradirei non 200 ma almeno una pagina ben sviluppata per ogni titolo, anche per dire nel dettaglio cosa si vuole fare per davvero.

Una ultima cortesia, fai tutti gli sforzi possibili per non lasciare fuori nessuno.

Con affetto Andrea.

sostenitore di Amare Crescentino ha detto...

Per chi ci vuole mettere la "faccia" segnalo il gruppo "amici di Amare Crescentino" attivo su www.facebook.com
Una volta iscritti potete scrivere, invitare amici, attivare discussioni.

marinella venegoni ha detto...

Caro Andrea, capisco il suo punto di vista ma ho voluto fare una sintesi estrema per poter contenere tutto in quei venti punti. Arricchiremo prossimamente, abbia fede.
Ma a proposito del programma, approfitto di questo suo messaggio per dire al "Crescentinese in stato confusionale" che io non avrei potuto copiare un programma se non altro perché non guardo, per sopravvivenza, gli altri blog, anche se sono molto felice che questo nostro abbia dato la spinta ad altri per una iniziativa così di base.
Siamo alle solite offese. Ma davvero, qualcuno può pensare che io non sia in grado di stilare un programma sulle cose da fare a Crescentino, e abbia bisogno di copiare? Ma chi dice questo non mi conosce, parla per partito preso, per avversione, per odio. Mi dispiace, l'odio non è democratico. Porta alla cecità, fa commettere errori di discernimento, oltre a rovinare la vita di chi lo prova. Pensateci, gente. Non odiate. Si può essere avversari, ma nemici no, per carità.

Diego ha detto...

Marinella lascia stare, non cadere in queste polemiche veramente di bassa LEGA...non ti curar di loro

Edizione straordinaria ha detto...

Anche Veltroni era accusato da Berlusconi di avergli copiato il programma (pur avendolo presentato un mese prima)

Cristian ha detto...

Questo post ha scatenato forse facili entusiasmi fra i sostenitori della Sig.ra Venegoni, ed altrettante gufate da parte dei "nemici"..sarà un lista molto simile alle altre (forse) ma l'importante è che chiunque vinca cerchi di affrontare i reali problemi del paese..che è sulla via di un declino inesorabile..economico, culturale, sociale...contento per il punto sull'ambiente! buona fortuna a tutti

Edizione straordinaria ha detto...

la posizione di Cristian è un po' qualunquista o sbaglio?

L'importante è che vince affronti i problemi...paese in declino, ecc ecc.

Non dimentichiamoci che se il paese è in declino non è colpa di qualche entità astratta ma di coloro che sono nella lista avversa a Marinella.

Anonimo ha detto...

Al ponte sulla Dora qualcuno ci pensa? in passato è stato tanto untilizzato per riempire le pagine dei programmi elettorali, ma come potete notare è ancora lì come ce lo hanno piazzato nel 1890.

Marinella Venegoni ha detto...

Del ponte sulla Dora, ho letto su un giornale da poco, caro Anonimo, che finalmente si fa. La Regione ha stanziato (mi pare) 7 milioni di euro. Province di Vercelli e Torino se ne occuperanno, speriamo non aspettino il 2025. Anch'io, nel mio mandato, avevo spinto in Regione con una lettera: credo lo abbiano fatto molti sindaci, qui e nei dintorni, prima e dopo di me....

INGRID ha detto...

STAVOLTA SARà QUELLA BUONA ED IL PONTE SI FARà, NON QUELO SULLO STRETTO :-)

Anonimo ha detto...

accettate ancora questo umile bloggista dopo che esprime liberamente le sue idee sul mio blog e sugli altri? lo spero, visto che ho sempre apprezzato marinella e voglio continuare a pensare a lei come un faro di democrazia
cordialmente
mauro novo

Abbasso gli anonimi!! ha detto...

Caro Mauro, come ben sai non sono accetti eclusivamente quegli anonimi che hanno come unico scopo la diffamazione di parte. Non prendiamoci in giro, su questo blog la discussione è nata, si è sviluppata ed andrà avanti tra persone serie in grado di esprimere critiche costruttive.
Chi ha intenzione di giocare a buttare fango per recuperare 1 voto o 2 al centro sinistra, vada altrove poichè lo scopo del blog non è quello di giocare al gatto con il topo con i soliti fini elettorali.
Sei sicuramente ben accetto e con te è ben accetto chi ha la voglia di portare un contributo al dibattito firmandosi (anche olo con un nome di fantasia).
Ti ringrazio a nome del popolo del blog perchè le tue competenze messe al servizio di questo spazio virtuale, contribuiscono nei mesi ad attrarre sempre più cittadini non schierati politicamente ma che hanno a cuore esclusivamente l'amore per Crescentino.
In più sei una della poche persone ad esserti sempre firmato con il tuo nome.
Abbasso gli anonimi!

Klien ha detto...

Caro Mauro, forse qualcuno ha perso il gusto in questi giorni di venire ad infangare le idee di Marinella solamente perchè la sua candidatura è ormai ufficiale e non ci sono più giochi da fare?la mia è una domanda ma credi che sia così...

mauro novo ha detto...

sicuramente molti hanno perso il gusto di venire qui, sicuramente molti forse hanno disagio a farsi filtrare , ci possono essere molte ragioni, voglio ancora una volta attrarre l'attenzione sulla grande importanza che hanno i blogs, e che avranno in questa competizione elettorale , forse qualche politico di vecchio stampo non lo ha capito e ha fatto male.
cordialmente
mauro novo

Die Linke ha detto...

Forza Marinella!!Complimenti per il bellissimo prgramma e per lo spazio che ha deciso di dedicare ai giovani!un saluto

marinella venegoni ha detto...

Caro Mauro Novo, almeno tu mica avrai creduto alla favola che censuriamo? Abbiamo solo attivato la moderazione, per evitare di essere strumentalizzati da persone non responsabili, visto che hanno bisogno dell'anonimato stretto per esprimersi, e con violenza. Tanta gente è scomparsa all'improvviso, sembrava di essere in un suk. Anch'io sono andata incontro a qualche "censura", nel senso che il sistema si è mangiato una volta il mio intervento sul ponte della Dora, e ho dovuto riscriverlo: ma omnia munda mundis, diceva padre Cristoforo. Chi mal pensa, male fa. Un abbraccio e spero di vederti presto.

W De Magistris ha detto...

Qualcuna mi sa spiegare, visto che sono un cittadin o e non un politico perchè sull'altro blog viene sistematicamente attaccata la Venegoni e non Minoli. Inoltre, ero presenta alla serata del Pd nella quale l'avv. rivolse le sue critiche nei confronti della minoranza consiliare e non dedicò nenache una parola nei confronti dell'operato di Greppi & Speranza. Non riesco proprio a capire...

non politico ha detto...

W De MAGISTRIS, una spiegazione potrebbe essere che la lista MOSCA sia un'emanazione della lista MINOLI. In caso di vittoria di Minoli e raggiungimento del quorum di Mosca ci troveremmo con 13 in maggioranza e solo 4 all'opposizione.
Se analizza bene i componenti della lista MOSCA si renderà conto che oltre ai parenti, parenti dei parenti ci sono solo candidati di centro destra ... eppure il sig. Mosca cerca di vendere la sua lista come " centro sinistra ".
Saluti
un non politico (come lei )

marinella venegoni ha detto...

Caro W De Magistris, a me sembra di cattivo gusto e poco elegante parlar male dell'avvocato Mosca, al quale già una volta e forse più ho fatto gli auguri. Noi abbiamo scelto un percorso, lui un altro, e amen. Ognuno per la sua strada. Se i suoi fans, o lui stesso non lo so, ci attaccano, è segno che hanno un altro profilo, uno stile diverso. C'aggia 'a ffa? Direbbero a Napoli.

mauro novo ha detto...

conoscendo gian maria mosca , non penso che voglia fare la manovra di affianco a greppi, io ho avuto il coraggio di sgattarlo di persona su questo argomento, e mi ha dato una risposta che mi ha assicurato del tutto, non mi interessa qui ne lodarlo ne criticarlo, non sta a me consigliare mosca sul da farsi, nonostante non sia un segreto che ci siamo parlati moltissime volte e che io abbia un buon rapporto con lui, non nascondendogli mai che su alcune cose ho una visione molto diversa dalla sua, onestamente riconosciamo che ci sono cose che io non farei come lui, ma io non sono sceso nella tenzone politica, preferisco essere un animale da blog, ognuno crea il suo personaggio, e in questi mesi penso di esserci riuscito molto bene,
Cara Marinella, ho pensato male fors eper davvero, poi ho capito che era arrivato il momento di normalizzare il blog, forse lo dovevi fare prima, alcuni degli anonimi sono venuti da me, ma non osano molto, d'ora in poi chi scrive dovrà essere costruttivo e se deve criticare lo deve fare con cognizione di causa, io mi metto al primo posto, anche il mio blog da ora in poi cercherà di moderarsi, anzi mi modero io da solo, ieri ho esagerato un pochino, di questo chiedo scusa
cordialmente
mauro novo

alfo omega ha detto...

riporto , per stimolare la discussione , ricopiando pari pari
la lettera apparsa quasi di nascosto nel sito
http://www.crescentinonews.com/

da cui si deduce che l'ex sindaco è attento lettore del blog e stimatore del politologo Novo

Giovedì 16 Aprile 2009 16:58
Fabrizio Greppi: "La mafia a Crescentino non c'è"
Lettera aperta dell'ex Sindaco in risposta al programma presentato da Marinella Venegoni

Spett.le CrescentinoNews,
Apprendo dal blog del candidato sindaco del Partito Democratico di Crescentino che (recita il programma) saranno "denunciati eventuali tentativi di pressione di stampo mafioso nell'ambito dell'edilizia e dell’urbanistica". La trovo un'offesa a tutti coloro che negli anni, anche in quelli che precedono il mio periodo di sindaco hanno costruito a Crescentino, progettato, venduto e dato lavoro oltre ad aver pagato oneri di urbanizzazione che ci hanno permesso (come amministrazione) di realizzare tante cose e fare manutenzione. È un'offesa a tutta Crescentino. La mafia a Crescentino non c'è. C'è il commissariamento solo perché quattro consiglieri di maggioranza hanno tradito la fiducia avuta dagli elettori. Ma tant'è.

Leggo poi ciò che scrive (sempre sul blog) un blogger (citerò solo le iniziali per rispetto alla sua famiglia) M.N. e cioè che i votanti della lista di Minoli (e quindi dove ci sono anch'io) sarebbero "il centro anziani, borghesia non illuminata e anche molti tapini non molto acculturati…": a parte che mi chiedo chi sia questo "Signore" che si permette di dare certi giudizi, vorrei saper se parla ex-catedra o in forza di quale altro titolo, io comunque mi onoro di essere in questa lista perché in tutti questi 10 anni da sindaco sono stato per tutti in mezzo a tutti, senza far alcuna distinzione, senza farmi pregare o per "mia benevola concessione", non avevo segretarie alle quali dire il motivo per cui si voleva parlare col sindaco, ero sempre presente in tutte le manifestazioni più genuinamente popolari perché io appartengo al popolo e mi trovo bene in mezzo a tutti. Ho grande rispetto per la mia Banda musicale, per il mio Coro, per il mio Centro Anziani, etc. etc. perché sono di Crescentino. E questo mi basta e continuerò comunque ad essere in mezzo a loro.

Volate più basso, ragazzi, le ali di cera si sciolgono al sole.

Fabrizio Greppi
Cittadino di Crescentino

mauro novo ha detto...

alfa olmega, non penso proprio che l'ex sindaco mi stimi, io ho fatto solo una analisi dell'elettorato, è una mia opinione, e come tale puo' anche essere errata, poteva anche fare il mio nome per intero , tanto si è capito benissimo di chi parlava, per quanto riguarda il rispetto verso la mia famiglia, lo ringrazio, ma la mia famiglia sono solo me stesso, io vivo solo, in via clerico 6. I miei famigliari sono in via volta 5, lasciamoli stare li tranquilli
cordialmente
mauro novo

Anonimo ha detto...

Scusa Alfa Omega, mi dici dove trovo la lattera di Greppi sul sito Crescentino News?
Grazie

alfa omega ha detto...

solidarieta' a Mauro
e
trovati una buona lista e candidati


che barba apettare ore per veder pubblicato , ma non si puo' pretendere che il gestore sia pronto a connettersi ogni 10 minuti

Franco Allegranza ha detto...

Ho sempre pensato che la Banda Musicale, il Centro anziani,il Coro, ecc.. fossero associazioni di tutti i Crescentinesi per le quali tutti dobbiamo essere orgogliosi. Apprendo con stupore che invece il signor Greppi le rivendica come cose sue personali.
E' così che il signor Greppi intende ed ha sempre inteso le cose di tutti?? ... beni personali da usare e strumentalizzare in ogni occasione.
Cordiali saluti
Franco Allegranza

Il fante di spade ha detto...

Mosca non ha mai criticato la maggioranza uscente? Come al solito è pieno di gente che parla per sentito dire... Qualcuno era presente a San Silvestro? E poi dove sarebbero tutti questi attacchi al centrosinistra sul blog di Crescentino Ricomincia?

Mah......

Die Linke ha detto...

la letters si trova nella sezione "Lettere" del sito Crescentino News.

mauro novo ha detto...

Grazie per la solidarietà, ammetto che in quel post ero stato davvero cattivello con Fabrizio Greppi e Roberto Minoli, non volevo essere offensivo con i votanti di quella lista, ma mi piace analizzare i flussi elettorali e credo di non sbagliarmi di molto, faccio ammenda su quell'espressione poco felice tapini non molto acculturati, la sostituirei con maggioranza silenziosa clerical cattolica di destra , e su questo non c'è nulla di offensivo e spero che siano tutti d'accordo con me , se vogliamo fare altre analisi di voto, direi che amare crescentino sarà votata da persone orientate a centro sinistra, qualche nostalgico della falce e martello, laureati, intellettuali, e udite udite anche gente di destra attirata dal gran valore della candidata sindaca Madame Marinella Venegoni, continuiamo, Gianmaria avrà un nutrito corpo elettorale di laureati, sinistra moderata non allineata, moderati liberal, scontenti e new voters (18/24), di ceto sociale elevato, dissenzienti di lega nord non contenti dell'accordo con Piolatto, Riccardo appunto avrà voti da destra (ex Greppiani delusi dalle sue tante sfuriate e dai suoi ex assessori) moderati liberal, un po' di leghisti consenzienti, borghesi illuminati, tassiani convinti e un po' di pensionati, e infine Mario , che avrà dalla sua giovani di destra e sinistra di ceto medio e basso, un nutrito gruppo di adulti scontenti delle altre liste, adulti attirati da Grillo e Di Pietro , ora cominciate pure a contestarmi...
e Fabrizio ti prego di non arrabbiarti, come vedi stasera ne ho avute per tutti
Per quanto riguarda una mia candidatura, non sperateci nemmeno, io mi diverto molto di piu' cosi', poi tra 5 anni vedremo....
cordialità varie
mauro novo

Jack's ha detto...

APPUNTAMENTO IMPORTANTE

Lunedi alle ore 19.00
Saint Just, causa previsioni su alleanze elettorali clamorosamente sbagliate, come promesso paga da bere a tutti.

;-)

Saint-Just ha detto...

Hello Jack
Caffè per tutti e offro anche i pasticcini.
Visto quello che hanno combinato tutti quanti, un errore dietro l'altro, sia Minoli che Piolatto che Mosca, devo rendere onore alla Marinella che alla fine si è rivelata la più saggia.
Non sapendo più chi votare, dal momento che anche un voto può essere importante, opterei per Venegoni o Mosca.

Edizione straordinaria ha detto...

NOTIZIE DEL GIORNO

E fu così che Mosca rimase solo....
dopo il no ricevuto dal centro-sinistra, dopo il no di Tasso e Pedrale, arriva anche il no della Lega che sino a poco fa era una sua grande estimatrice.

Curiosa la spaccatura all'interno della Lega in cui i "locali" mal digeriscono l'accordo con Pedrale imposto dal "provinciale" e fanno pubblica dichiarazione di voto per Marinella Venegoni.

Bubu ha detto...

Le quotazioni di Mosca paiono in calo (secondo i suoi dati l'affluenza al suo incontro alla Campagna è stata di 40 persone in meno rispetto a S.Silvestro...pur essendo nella frazione più popolosa).

Buona la discesa in campo di Piolatto...vera novità!

Die Linke ha detto...

Forza Marinella!!anche gli avversari ti voteranno

Anonimo ha detto...

Per amore di verità, non ho sentito nessuna dichiarazione ufficiale di indicazione di voto per la Venegoni.
In questo momento due cose sono certe, i manifesti della lega che saranno attaccati dalla vicky paci appoggieranno piolatto, mentre i sostenitori leghisti lasciano libertà di voto. Vinca il migliore.
Mi sembra anche la cosa più democratica.
Carroccio

Nicoletta ha detto...

Per corretteza bisogna dire che Mosca ieri sera ha fatto il "tutto esaurito" come nelle due precedenti occasioni, con la sala a disposizione completamente piena, trutte le sedie occupate e gente in piedi fino oltre la porta di accesso.

Anonimo ha detto...

Ieri sera da Mosca c'erano 70-80 persone, 70 sedie disponibili e numerose persone in piedi. Chi parla dimezzando i dati vada a controllare di persona, la matematica non è un'opinione. Affermare cose false non fa onore in generale nella vita, se poi capita in campagna elettorale questo fa pensare che lo stile di certe persone non cambierà mai. Peccato, occasioni sprecate.

Anonimo ha detto...

Tra BUBU, Nicoletta ed anonimo chiunque abbia ragione non è un problema. La lista VENEGONI sarà formata da persone per bene, competenti e solo interessate a vincere le elezioni per poter amministrare il comune in modo serio e senza interessi personali.
Avanti Marinella
Santa Chiara

ex allocco ha detto...

Apprendo da Crescentino news che ci sarà forse una sesta lista capeggiata da ANDREA BOTTO.
Non fatevi trarre in inganno. Botto è un carissimo amico di Trotta ( l'informatico che è in lista con MOSCA ). E' solo una montatura. BOTTO ritirerà la candidatura, sarà in lista con Mosca e così si potrà dire che la società civile (inesistente ) affiancherà Mosca: Se questo è il nuovo, evviva il vecchio.
ex allocco

Cristian ha detto...

caro edizione straordinaria, forse il mio commento sarà qualunquista, ma sai che ti dico? che son stufo di vedere solo del bla bla bla... quindi ben venga che si tira su le maniche per davvero...