martedì 21 aprile 2009

Le ultime parole famose...

Da "La Stampa" edizione Vercelli, di questa mattina

Ndrangheta, blitz a Crescentino
Arrestati due fratelli originari di Seminara: uno è accusato di omicidio

FRANCO COTTINI
CRESCENTINO
Da una quindicina d’anni vivevano a Crescentino, prima da parenti e poi per proprio conto, dopo essere stati allontanati da Seminara probabilmente per metterli al riparo dalla faida di ‘ndrangheta che insanguina quella zona della provincia di Reggio Calabria. Una volta cresciuti, secondo le accuse della procura della Repubblica reggina e della Direzione distrettuale antimafia calabra, invece a quella faida hanno partecipato attivamente durante le loro trasferte nel paese d’origine diventate sempre più frequenti negli ultimi periodi. Giuseppe u’ ruju (il rosso) e Domenico u’ mutu (il muto) Gioffrè, 25 e 30 anni, sono stati arrestati ieri mattina all’alba dai carabinieri della Compagnia di Vercelli che hanno operato nell’ambito dell’Operazione Artemisia che ha portato in carcere 34 persone (una è sfuggita alle manette) mentre ad altre sette il provvedimento è stato notificato in cella. Le accuse (contenute in un dispositivo di 981 pagine) vanno dall’estorsione all’omicidio con la costante dell’associazione di stampo mafioso. Tra le persone arrestate in Calabria c’è anche la madre, accusata di essere la mandante di un omicidio.Dei due fratelli uno era incensurato mentre l’altro era appena uscito dal carcere dove era finito per questioni di droga.
I carabinieri vercellesi da qualche tempo li tenevano sotto controllo perché sospettavano che frequentassero ambienti dediti allo spaccio di stupefacenti e l’Operazione Artemisia è arrivata prima che dell’inchiesta fosse possibile tirare le fila. I due hanno dichiarato di lavorare come muratori saltuari, una spiegazione che non convince i carabinieri visto anche il loro tenore di vita.
Artemisia è la conclusione di una complessa indagine iniziata a fine 2006 dopo l’omicidio di un boss locale. L’attività investigativa si era incentrata sul potente clan dei Gioffrè «Ndoli» e un anno dopo avevano portato all’arresto di tredici persone, sette delle quali sono tuttora in carcere e sono proprio quelle a cui ieri è stata notificata una seconda ordinanza di custodia cautelare: erano accusate di aver condizionato le elezioni comunali di Seminara, la cui amministrazione era poi stata sciolta e commissariata. I successivi sviluppi sono riusciti a far luce sulle organizzazioni (al vertice della quale c’erano anche molte donne) che si disputavano il controllo del territorio e sul sanguinoso conflitto tra i Gioffrè «Ndoli» e il gruppo Caia-Laganà-Gioffrè «Ingrisi» poi scissosi con i Caia-Gioffrè contrapposti ai Laganà. Episodi che hanno riacceso la faida che già negli Anni Settanta aveva insanguinato Seminara.

14 commenti:

Bubu ha detto...

cavolo...il Fabrizietto smentito dopo un solo giorno.

Crescentino pulita ha detto...

Leggo quanto segue nell'intervista a Luca Lifredi (candidato di Greppi) sul blog di mauro novo:

L.L.: Vorrei ancora far notare che le parole si fanno in fretta a dirle, ma i fatti contano e l'amministrazione uscente di fatti ne ha compiuti tanti e voglio fare alcuni esempi,(...)la raccolta differenziata sostenuta dall'ex assessore Carmine Speranza.

Domanda:
Ma Lifredi vive a Crescentino?
Se porta come esempio di buona amministrazione la raccolta differenziata di Crescentino siamo proprio messi male.

Ah dimenticavo di dire che sulla scia dell'ex assessore Speranza, anche Lifredi dà la colpa per la mancata efficacia della raccolta, ai crescentinesi.

Che cattivi questi crescentinesi
:-/

mauro novo ha detto...

come volevasi dimostrare, ma per essere chiaro non voglio dire che sia colpa di fabrizio greppi se la ndrangheta aveva fatto base qui, non sono di quelli che danno colpe che non ha, io sono un giusto
mauro novo

marinella venegoni ha detto...

Beato te, Mauro, che sei un giusto..ma nessuno dà la colpa a Greppi di questo, non siamo mica matti.

mauro novo ha detto...

lo so marinella, ma credimi, penso di averlo detto molte volte, e ho letto il tuo commento in un altro post del blog, penso che se ha risposto ad una mia stupida provocazione deve avere dei problemi di depressione, in 10 anni che io lo provoco non mi aveva mai risposto,caratterialmente non ci siamo mai incontrati , non mi ha mai perdonato di aver collaborato nella tua amministrazione e io non gli ho mai perdonato e non lo faro' MAI le sue chiusure mentali, un uomo intelligente come è fabrizio greppi e penso veramente lo sia ha visto nemici ovunque includendomi nella sua black list solo per aver collaborato con te e per essere entrato negli amici della biblioteca che sono stati una bestia nera fino a qualche mese fa, quando come per magia....siamo diventati piu' buoni, quindi che ti devo dire, ma anch'io debbo fare amnmenda e permettimi marinella di farlo: mi sono accorto di aver offeso dei concittadini che lo votano o lo hanno votato in buona fede quindi chiedo scusa a chi ho chiamato tapini non acculturati, forse ne ho anche in famiglia , restano naturalmente tutti gli altri giudizi , correggo parzialmente solo quello sui votanti , per il resto sono tranquillo con la mia coscienza
a presto
mauro

Anonimo ha detto...

Credo che la dichiarazione di Lifredi sia una perla,mi domando come non si faccia a votarlo.
Anzi,spero proprio che dichiarazioni simili si ripetano ancora, meglio ancora se magari provenissero dal futuro conte...scusate, volevo dire Sindaco.

Scanner ha detto...

Non prendetevela con il ragazzo, l'hanno messo di mezzo ma si capisce che non è tagliato per la politica. L'idea di candidarlo era buona, peccato.

Anonimo ha detto...

Sono preoccupato!! Guida ex MSI- AN, Liffredi nuovo MSI-ANo-PDL, Mosca con candidati vicini a MASI-An.
La nostra Italia democratica dove stà andando.
Giovani svegliatevi.
Forza Marinella.
Democratico Cristiano da sempre

Giovanni Ohhhhhh ha detto...

pubblicate i commenti di Mario Guida perchè vi sta accusando suglia ltri blog di non essere democratici.

E lui di esperienza in democrazia ne ha tanta

Carroccio ha detto...

News ufficiale:
Commissariata la la sezione di Crescentino della Lega Nord.
Non era in sintonia con la linea provinciale di passare alle dipendenze di Pedrale.

marinella venegoni ha detto...

Caro Giovanni Ohhh, abbiamo pubblicato tutto ciò che ha scritto Mario Guida! Io ieri ho fatto un po' di casini, ma mi sono anche autodenunciata: però di suo non ho visto nulla, che debbo fare? Aspetto che ripeta ciò che è saltato....

giulia miravalle ha detto...

spero solo veramente che chiunque andrà al potere inizi a fare una raccolta rifiuti decente.
siamo in una situazione orrenda, si che ognuno tira acqua al suo mulino ma vi prego.... crescentino ha bisogno di differenziare !!!
l ' intervento di luca lifredi è veramente fuori luogo !
democratico cristiano da sempre ottime notizie: i giovani si sono svegliati.
mario guida è un ragazzo di vent'anni che ha preso nette decisioni, si è allontanato da ciò che praticava per quanto dovrete affibiargli un' immagine che non gli appartiene più?
e sopratutto... ho fatto un giro su crescentino news dove sono elencate tutte le vecchie giunte e sono veramente sconcertata che tutti se la prendano con un ragazzo e lascino passare quei signori che hanno saltellato da destra a sinistra per anni. e che continuano a farlo.
siate giusti!
marinella ciò che mi ha scritto l' altro giorno l'ho visto solo ora. se la chiamo sindaco è per una questione di rispetto .
perchè è questo comunque il sentimento che provo per lei, pur non avendola mai conosciuta.
giulia miravalle

Primo ha detto...

Gira voce che Alati stia per accettare una candidatura con Minoli.

Anonimo ha detto...

La raccolta rifiuti è sotto gli occhi di tutti.
Questo simpaticone di Luca Liffredi mi sembra che abbia fatto pipì fuori dal vaso.
Fabrizio,
Stì giovani è meglio istruirli oppure farli stare zitti.
Italoforzuto greppian-speran-minoliano