venerdì 10 aprile 2009

Mi candido

La mia decisione di candidarmi a reggere di nuovo la guida della vita pubblica di Crescentino è il risultato di una lunga e tormentata riflessione, nella quale si sono misurati con tensioni anche drammatiche la mia vita privata e l'amore per la mia Città.
Negli ultimi tempi, dopo la crisi e il commissariamento del Comune, avevo rifiutato l'offerta di una candidatura fattami da molti esponenti della Città, e da molti cittadini che amano Crescentino, perché un grave problema di salute ha toccato la mia famiglia e a questo problema intendevo dedicare ogni mia cura.
Ma nelle settimane piu' recenti, è apparso evidente che l'aspirazione di molte forze politiche a trovare una sintesi delle rispettive posizioni per un progetto di rinnovamento dell'Amministrazione rivelava difficoltà crescenti, e che si faceva sempre più concreto il rischio di riconsegnare la Città a quanti l'avevano gestita con un'attenzione volta più a interessi di parte che non all'interesse generale.
Poiché il nome con il quale la Città mi aveva scelta come Sindaca - "Amare Crescentino" - era stato un sentimento e un progetto cui avevo tentato di dare concretezza di contenuti, attraverso un impegno teso a dimostrare come sia possibile fare dell'esercizio del potere un servizio disinteressato alla comunità, la crisi che vedevo maturare poneva sempre più alla mia coscienza di cittadina crescentinese il dovere morale del recupero di quella disponibilità di servizio.
Alla fine, mettendo da parte non senza angoscia i problemi familiari, ho deciso di riproporre alla mia Città - con lo stesso slogan e lo stesso impegno di "Amare Crescentino" - un programma di lavoro sul quale chiedere l'adesione di tutti gli uomini e di tutte le donne di buona volontà, indipendentemente dal loro schieramento politico e dalla loro militanza passata, purché accettino di:
1) Mettere in campo pubblicamente l'impegno a difendere sempre e soltanto l'interesse generale.
2) Garantire una discontinuità di contenuti e di stile con le due Amministrazioni precedenti.
3) Riconoscere che ogni sforzo nella gestione del Bilancio comunale vada orientato a favorire progetti e investimenti che attutiscano gli effetti della grave crisi economica..
4) Favorire ogni ulteriore forma di integrazione tra i crescentinesi di origine e la folta e coraggiosa quota di cittadini che da ogni parte d'Italia sono venuti a contribuire alla crescita della nostra Città.
Su questo programma proietto, a garanzia del mio impegno, la storia orgogliosa della mia passata gestione del Comune, il disinteresse assoluto con il quale l'ho esercitata, la volontà di utilizzare ogni mia risorsa umana e professionale per recuperare lo sviluppo economico di Crescentino e promuovere la qualità di una vita sociale che sappia rendere solidarietà, e sostegno concreto, a quanti soffrono oggi condizioni di disagio materiale, di perdita del lavoro, di impoverimento del reddito.
Ciao a tutti

Marinella Venegoni

59 commenti:

mauro novo ha detto...

tantissima positività e auguroni per questa difficile avventura
con affetto
mauro novo

Saint-Just ha detto...

E alla fine la montagna partorì un topolino di seconda mano.
Deve essere costato molto al Pd questa candidatura, soprattutto perchè gli sono saltati tutti gli accordi che aveva in cantiere, e questo, si badi bene, senza dare alcuna garanzia di rinnovamento e di cambiamento di cui Crescentino avrebbe bisogno. Non si nascondano dietro a persone nuove come specchio per le allodole, sono le idee che sono vecchie.
Non ne abbia a male la candidata, nulla le viene rimproverato e mantiene la personale stima, ma più che un segno di unità è un segno di debolezza. Sono persino convinto che non le sia stata mostrata la situazione nella sua interezza e le opzioni possibili. Più che un cocktail sembra che dovrà bere un'acqua di rubinetto. Unico risultato è che la lista di pressione dei verdi sarà ritirata.
Auguri per la sua già vista avventura, ovviamente non le auguro di vincere.. questo me lo consenta....

Rasp ha detto...

Finalmente qualcosa di nuovo.
Dentro i tre sindacalisti che hanno fatto grande la Teksid come Ang, Esp, Cel.. e poi, per curare lo stress dei disoccupati ci sono i due medici.. e ancora, sognatori di ogni genere .. no global, verdi, no tav, no dalmolin, no ecc.
Sicuramente avrà il mio voto : 2+

Anonimo ha detto...

riassumendo in ordine:
lista guida
lista minoli
lista piolatto
lista lega
lista mosca
lista venegoni
lista gallo

totale 7
ma ci stanno nella scheda?
Lady d

Jack's ha detto...

Marinella, se i sostenitori di Gian Maria mostrano segni di nervosismo vuol dire che sei sulla strada giusta

:-)

Anonimo ha detto...

Grande Marinella !!!!
pazza Crescentino amala

Edmond

Claudio ha detto...

Forza Marinella, a e va tutta la mia stima e il mio appoggio!

Ettore ha detto...

In bocca al lupo Marinella per queste elezioni sperando che l'8 giugno sia veramente un nuovo giorno per noi tutti

Anonimo ha detto...

manca più nessuno? cinque voti ci sono, ne mancano solo 1700
Lady d

SI PUO FARE ha detto...

Spero tanto che l'otto Giugno sia un gran giorno per l'unica lista di sinistra formata da giovani intrapprendenti e coraggiosi "Crescentino Ricomincia".
Tutto il resto è noia, noia, noia maledetta noia.
Bravi Compagni avete combinato un bel pasticcio, state completando una gran bella lista di giovani pronti per Villa Arzilla.

Rasp ha detto...

Per ettore, claudio, lady d,edmond.
Brutte notizie in arrivo. Sorry.

Anonimo ha detto...

"SI PUO FARE" sono d'accordo con te, siamo finiti in un buco nero dal quale non usciremo neppure la prossima legislatura, è finita, siamo nella cacca.
Ma come si può essere così ciechi da non vedere il disastro a cui andiamo incontro.
Questa abitudine a farci del male da soli non la perderemo mai e non l'accetto, voterò Mosca !!!!!
Chi se frega se non ha il marchio DOC di sinistra, forse lo è più di molti altri, suo padre era Socialista spero lo sia anche Lui, vedremo.

Anonimo ha detto...

Anch'IO voterò Mosca. Per quel che mi riguarda la Signora Venegoni invece di tentare inutilmente di fare il Sindaco, può continuare tranquillamente a fare la giornalista

Anonimo ha detto...

pare che qualcuno stia rosicando ..........

mary per sempre

Oliviero ha detto...

Bene Marinella!!Forza centrosinistra!Forza PD!!

Jack's ha detto...

SI PUO' FARE
Mosca sarebbe l'unica lista di sinistra?
Con gli ex di alleanza nazionale?

ma poi li conosci i nomi della lista dato che trai già le conclusioni?

Qui si rosica di brutto

apperò :-)

Anonimo ha detto...

Il padre di Mosca non è stato solo socialista

Uff ha detto...

Rasp ha una tolleranza pari a quelli di mussolini (vedi commenti su gay, sindacalisti, no global)...
forse il suo trascorso in AN ha lasciato segni

Die Linke ha detto...

Come si fa a dire che una lista con ex esponenti di An è una lista che si ispira ai valori della sinistra???

alfa-omega ha detto...

forza Marinella.

non ti preoccupare se RICOMINCIA il balletto degli attacchi anonimi e pilotati.
se il tifo RICOMINCIA a portare propaganda negli spazi che tu gli offri.
se dopo l'ubriacatura qualcuno RICOMINCIA a tornare coi piedi per terra e RICOMINCIA a vedere nero.

Crea con serenita' la tua squadra,

AUGURI

Anonimo ha detto...

ALTO GRADIMENTO a Marinella e Mimmo

Scarpantibus

Rasp ha detto...

Peggio di un nido di vespe...
Punto uno : non sono mai stato di AN
Punto due : la sinistra e gli idealisti di destra hanno molti punti in comune. Sbaglio o se ricordo bene il Duce era il direttore dell'Avanti, il quotidiano socialista?
Punto tre : una buona amministrazione deve rappresentare una buona parte della società, quindi ci possono essere componenti di aree diverse, l'importante che siano persone oneste e capaci. Essere governati da una fazione è il peggio che possa accadere.
Punto quattro : Mosca è indipendente da eventuali lobby.
Punto cinque : qualunque siano le componenti della sua lista, farà cose sia di sinistra che di destra, e meglio degli originali.
Confermo..siete in un cul de sac
PS
ovviamente spero di non ricredermi.

Anonimo ha detto...

Finalmente l'annuncio che aspettavamo! La comunicazione che tutti i crescentinesi attendevano. Adesso sì che hanno tutti paura... Possono fare tutti quello che vogliono, ma l'esito delle urne dell'8 giugno è già scritto... Marinella sarà di nuovo la nostra sindaca e finalmente Crescentino vivrà una nuova epoca! Quest'anno sì che dentro l'uovo di Pasqua ho trovato una bella sorpresa! W Marinella, W Mimmo!

Conte Tizzoni

Jack's ha detto...

ci mancherebbe che tutti la pensassero allo stesso modo.

confermo la mia idea che se Mosca avesse aderito al progetto del centro-sinistra la vittoria sarebbe stata facile.

così lo è un po' meno ma non impossibile

SI PUO' FARE ha detto...

Possibile che quando uno non è allineato è uno che rosiga, questo è il modo di interpretare la volontà, l'umore popolare.
Sono sconcertato da questo strano (interessato?) entusiasmo che si è creato nei confronti di questa epocale decisione di Venegoni che si sacrifica per salvare Crescentino. Per adeguarmi ai retropensieri che si colgono ogni qual volta uno si permette di criticare il manovratore; non è che qualcuno con tutto questo falso entusiasmo spera in un ennesimo tracollo della sinistra per prepararsi la strada al prossimo turno. E noi, amati sudditi, per consentire al candidato giusto di spianarsi la strada dovremmo passare un'altra legislatura all'inferno.
Cari Compagni, se posso ancora usare questo termine, non vi siete mai soffermati sul fatto che se vince un giovane, per esempio Mosca, al prossimo turno la strada è sbarrata per un nuovo candidato, anche se ha studiato da Sindaco da qualche anno. Meglio la sconfitta o al massimo un Sindaco di una certa età, ricambiabile. Evidentemente non è bastata la lezione che ci è stata impartita dai Crescentinesi la legislatura scorsa. E' opportuno che la Sinistra dei duri e puri si renda conto che questa è l'ultima spiaggia, se vince Mosca, data la giovane età, minimo farà il Sindaco per due legislature ed in tal caso "addio sogni di gloria". Tutto sommato, considerando quello che passa il convento, vada per il decennio di Mosca, sarà sempre meglio di Minoli o di Venegoni.
Aggiungo una riflessione, se vi disturbano e mal sopportate voci stonate nel vostro coro, potete sempre chiudere il coro. Fino a quando sarà possibile esprimere la propria opinione continuerò ad essere una voce, anche se stonata, certamente di sinistra.

Anonimo ha detto...

X Conte Tizzoni.
Riporto fedelmente "Finalmente l'annuncio che aspettavamo! La comunicazione che tutti i crescentinesi attendevano", ma come ti permetti di parlare a nome dei Crescentinesi, parla per Te che basta e avanza.

Anonimo ha detto...

viva il rinnovamento!
sempre la stessa gente.

uff ha detto...

rosica chi esprime giudizi senza aver visto la lista...
ben vengano le critiche ma almeno aspettate di vedere i nomi no?

chi si aspetta una lista fatta dai soiti rimarrà molto deluso
:-D

Rasp ha detto...

x Jack
Perchè mai un giovane con idee nuove su come amministrare avrebbe dovuto "aderire" alla lista di centro sinistra, cioè ad idee ammuffolite? Semmai il contrario, e questo avrebbe giovato alla sinistra ed al PD.
Chiedo anche un'altra cosa.. ma si candida la coppia o solo la Venegoni? Perchè leggo dei commenti un pò così....

cromatico ha detto...

rasp, uno che rivendica una lista civica indipendente non entra in una lista di centro sinistra... comunque in politica i colori contano ancora, almeno per qualcuno.

Jack's ha detto...

perchè probabilmente queste idee non sono così ammuffolite come credi.
magari qualcuno di questi giovani te lo scriverà qui.

Anonimo ha detto...

W Rasp W Raspa

goal uno a uno

un probabile elettore ha detto...

pare che un politico navigato amicone di Marinella , ma inviso a molti , fara' l'assessore esterno.
Se si mettesse in lista farebbe probabilmente perdere voti.
Spero che non sia vero.
Gli assessorati vadano ai piu' votati non ai piu' maneggioni,

un probabile elettore

Birignao ha detto...

Io penso che gli assessori devono farlo i portatori di idee, non solo di voti.
Comunque basta dichiararli prima. Sarà mica un problema per voi avere Sellaro assessore. L'avete tanto voluto.
E quali sarebbero queste idee fresche che portano i vostri giovani? Quella di passare a ramazzare i portici una volta l'anno o trasformare la stazione in un music hall per intrattenere i viaggiatori in arrivo dalla romania o dal marocco? Sono curioso di sapere.

SI PUO' FARE ha detto...

Plaudo a RASP, finalmente qualcuno che ha il coraggio di dissentire motivando il proprio dissenso.
Mi piacerebbe sentire anche gli altri che continuano a rampognare sottovoce sostenendo che il probabile candidato a Sindaco non rappresenta minimamente la Sinistra Riformista e non hanno il coraggio di dire la loro, forse non si sono ancora accorti che il Centralismo Democratico non esiste più. Per uscire dal pantano in cui ci siamo infilati occorre un'azione coraggiosa, una candidatura che rappresenti il nuovo, il cambiamento, la discontinuità non rispetto agli ultimi otto anni, ma rispetto agli ultimi quindici anni.Gli anni della Sindaca non sono stati meglio di quelli del Greppi, anzi.
Ma temo che il coraggio sia di casa altrove, non abita più qui da noi.

Anonimo ha detto...

Ma questi anni ruggenti in cui era Sindaco la Venegoni, quando era tutto così bello, fiorito, puro, onesto se li ricorda qualcuno ???.
Io ricordo un periodo in cui si facevano delle feste e poi si facevano delle feste e qualche volta si faceva anche qualche festa, io non ricordo altro.
Veramente qualcosa d'altro c'è stato, qualche volta l'abbiamo vista litigare anche in televisione, crisi di giunta, denuncie, problemi con i dipendenti, commissionate consulenze salate, avvocati, ma per i bisogni della popolazione, per i posti di lavoro, per il commercio, non si è fatto nulla di nulla.

SI PUO' FARE ha detto...

Ho letto l'intervento di Birignao, ma allora la Sinistra coraggiosa c'è, non è ancora stata definitivamente annientata.
Questo è di buon auspicio.

Anonimo ha detto...

X Si Può Fare.
Ma allora ti sei incazzato sul serio.
Sai che forse non hai tutti i torti.
Un ex elettore PD.

marinella venegoni ha detto...

Urca che meravigliosa campagna elettorale mi state facendo! Tanti auguri di Buona Pasqua a tutti.

Anonimo ha detto...

la signora Venegoni è stata sindaca per 4 anni ed ha fatto ( tra l'altro ): Piscina, Palazzetto dello sport, Bocciodromo, piazza Ierinò. Tutto queste cose voi le chiamate " feste " ?
Greppi in 10 anni cos'ha fatto? Tante speculazioni edilizie ed interessi personali.

Anonimo ha detto...

vedo molte critiche "preventive" ma nessun contenuto

Rasp ha detto...

Vero, stà vivendo di rendita ancora con stà piscina e il palazzetto. Panem et circensis... vecchio sistema ben conosciuto dai romani. Dove stà il trucco, si fa un bel mutuo gigante, (può farlo qualunque sindaco) si appaltano i lavori a ditte di fuori, quindi la ricaduta in paese è minima, si lascia la grana della gestione a quelli che vengono dopo e si sparisce (non si è più candidata)
Posso sbagliare qualcosa nella ricostruzione, se ci sono errori mi corrigerete.

Marinella Venegoni ha detto...

Caro Rasp and Friends, mi dispiace per voi che dobbiate passare il sabato pomeriggio (che è pure santo) a buttarmi addosso contumelie. Cercate anche di fare qualche pensiero positivo (non per me naturalmente), ma dicono che faccia bene alla salute. Con l'odio, credetemi, non si va da nessuna parte. Le elezioni passeranno, finiranno, andranno come vogliono loro, e ognuno di noi resterà se stesso, nel bene e nel male. Vi auguro bene, col cuore. State sereni.

Edizione straordinaria ha detto...

Ma è vero che alla presentazione di Marinella c'erano anche due (ex) contestatori della famosa serata che ha sancito la discesa in campo di Mosca?

Anonimo ha detto...

Il bello della sig.ra Venegoni e del resto della sinistra sono le risposte.
Tu chiedi, ti rispondono, parli di una cosa, loro rispondono nel merito.
Ecco, questo succederà anche dopo, vai in comune a chiedere qualcosa? ti danno la buona pasqua.

Anonimo ha detto...

Leggo sul blog molti commenti di persone incaz....
Marinella, siamo sulla strada giusta. La vittoria è a portata di mano. I destroidi e falsi sinistroidi sono alla canna del gas.
AUGURONI a te e a tuta la lista di Buona Pasqua e vittoria al 6 e 7 giugno.

Anonimo ha detto...

Oggi 11 Aprile è iniziata la rinascita di Crescentino.
Forza Marinella, forza PD.

Anonimo ha detto...

Brava Marinella. Bravi Dante, Franco, Dario, Fabio e tutti gli altri. Bravissimi tutti i giovani di sx e indipendenti il futuro è vostro. AUGURONI.....

SI PUO' FARE ha detto...

Gradirei precisare che nelle mie considerazioni non c'è alcuna forma di odio, siamo alle solite o facciamo santa subito la sig.ra Venegoni oppure siamo fomentatori di odio e come non bastasse rosighiamo inoltre ci chiamano destroidi e falsi sinistroidi come se provassimo un grande piacere a veder perdere la sinistra. Non è così, sono semplicemente incazzato con chi sostiene di essere di sinistra, di volere il bene della sinistra, il successo della sinistra e puo si butta tutto nella spazzature con delle scelte clamorosamente sbagliate e continuiamo ostinatamente, anche se brontolando dietro le quinte, a farci del male da soli riproponendo la solita minestra riscaldata.
E poi basta con questa Piscina, si tratta di un progetto vecchio delle passate amministrazioni che al pensiero di quanto sarebbe costata la realizzazione e la gestione hanno sempre privilegiato opere più inportanti ed urgenti. Inoltre non si è neppure riusciti a completare il complesso, ha dovuto completarlo il Centro Destra. Per vincere le elezioni occorre avere idee originali, cambiare il modo di amministrare e non è sufficiente non rubare, occorre anche fare, innovare, consultare, decidere, rischiando l'impopolarità per il bene dei Crescentinesi innanzitutto.
Sono molto dispiaciuto per questa mia Sinistra, ma l'unica lista innovativa resta Crescentino Ricomincia.

Saint-Just ha detto...

Meno male che non sono solo in questa lotta contro la mentalità di una certa sinistra.
Mi associo a chi mi ha preceduto, in nessuno degli interventi ho mai notato odio contro alcuno.
Invece chi dice cose non gradite è vituperato o dileggiato.
Gli elettori sapranno fare giustizia.
Fare i complimenti al gruppo dirigente che ha portato la sinistra in questo ghetto mi sembra davvero eccessivo.
Veramente c'è da sperare che non vinca, tanto è il carico di livore e di rabbia che si porta dietro.
Fino all'ultimo ho sperato in una soluzione diversa, favorevole sia a voi che all'avvocato, invece per motivi meschini l'avete lasciato solo.... Male, altri crederanno nelle sue potenzialità.

Inciucione, No Grazie! ha detto...

a questo punto, in bocca al lupo, il mio grande spauracchio è svanito!!! Grazie a chi, del PD e degli altri partiti si è adoperato a far si che ci fosse una bella lista senza inciuci.
E buona Pasqua a tutti, al centro sinistra, al centro destra e a chi è Indipendente.

marinella venegoni ha detto...

Caro Saint-Just, lei che tre mesi fa scriveva qui e faceva micio-micio, il 10 aprile ha scritto che "la montagna partorì un topolino" e ora va avanti a pontificare senza sapere un beneamato tubo di questa lista, del programma che non è ancora stato pubblicato. Non sa nulla, come molti, eppure dice che ho un carico "di livore e di rabbia", io o i miei compagni di strada non lo so. Ma io invece sono felicissima ex amato Saint-Just, abbiamo un bel programma, una lista bellissima con tanti giovani e donne e laureati, con persone di esperienza ma anche tanti non iscritti a partiti a partire da me, non abbiamo fatto inciuci con nessuno, e poi come dice lei decida l'elettore e per l'amor del cielo, per ora (per ora) siamo ancora in democrazia. Le auguro il bene che vuole e preferisce, ma vivi e lascia vivere, diceva quello là.

marinella venegoni ha detto...

Caro "Si può fare", se io sono sopravvissuta a 15 anni di Berlusconi, alle leggi ad personam, al lodo Alfano, all'informazione televisiva monopolizzata dal padrone, al rincretinimento generale, vedrà che lei riuscirà a sopravvivere al disgraziato evento di una mia possibile o impossibile vittoria. Se poi le andrà bene, visto che sono decrepita come lei dice, potrei tirare le cuoia durante il mandato, e lei potrebbere rimettere in moto le sue speranze senza dover aspettare cinque anni. Le pare poco? Amen e Buona Pasqua.

mauro novo ha detto...

per chi ha fatto il commento sulle ramazzate sotto i portici, dedico una pernacchia pasquale......al mio ritorno a casa ho dovuto mettere tuttoo in lavatrice tanto era la polvere e le ragnatele che c'erano e che mi sono cascate in testa, troppo facile caro anononimo dei miei santi co.... stare sempre a sparare sentenze e a ridicolizzare chi fa qualcosa di utile, poi inutile dire che è ora di finirla sempre di distruggere e non costruire.
per quanto riguarda la lista di marinella, sono curioso di leggere tutte queste novità, ma anch'io senza gli eccessi di saint just e di si puo' fare avrei preferito una soluzione diversa, ero per la grande coalizione e rimango della mia ipotesi, cosi stando le cose minoli ha vinto le elezioni, non vedo speranze per nessuna delle altre liste marinella compresa
cordialmente
mauro novo

Io amo crescentino ha detto...

Come potete esprimere giudizi su una lista di cui si conosce solo il candidato a sindaco?

Ovviamente è legittimo esprimere le proprie opinioni, ma non sarebbe più corretto e più credibile farlo una volta conosciuta la lista?

Le vostre mi sembrano critiche preventive e ben mirate.

x MARINELLA
Ricorda che Saint Just (che si atteggia a guru della sinistra) fino a 3 mesi fa era fan di Greppi.
Se voterà Mosca non sarà comunque un voto tolto a noi bensì ai nostri diretti avversari.

marinella venegoni ha detto...

Buona Pasqua a tutti.

Anonimo ha detto...

Una lista civica non và bene, di centro sinistra con molti giovani ed indipendenti,anche di centro, non và bene, altre soluzioni neppure .....allora cari RASP e SAINT JUST ditelo apertamente che vi piace Minoli/Greppi e i loro amici di MOSCA/ARLOTTA ecc.... c'è nulla di male !!! ma finitela di approfittare di questo blog per le vs s... mentali. Siete già maggiorenni ... se lo sapessero i vs figli

andrea ha detto...

ognuno di noi deve poter esprimere critiche, io penso invece che marinella farà una buona squadra con ottimi candidati, se uno legge quella di Minoli che rispetto troverà candidati che sono da moltissimi anni sempre gli stessi.
ciò nonostante a me sembra che minoli si candidi per la prima volta così pure mosca, marinella due, non mi sembra che siano persone che sono da anni in politica.
anzi, finalmente persone che si mettono a disposizione per la loro città, di prendersi moltisime grane, in un paese che avrà moltissime difficoltà economiche e occupazionali.
quindi a loro compete scegliersi la squadra.
io sono molto contento di votare a crescentino una lista formata da persone di centro sinistra.
buona pasqua amare crescentino

giulia ha detto...

x si può fare
...di innovativi ci sono anche i giovani di crescentino.... :-)
giulia miravalle