lunedì 20 aprile 2009

Cari Crescentinesi....

Qualcuno ha già postato su Amare Crescentino la lettera che l'ex sindaco Fabrizio Greppi ha inviato a CrescentinoNews.
Mi sembra il caso di riproporla qui, perché il buon Fabrizio si è adombrato per un punto fondamentale del nostro programma: quello della vigilanza per evitare e combattere, all'interno della gestione dell'Amministrazione, atteggiamenti che possano ledere la libertà dei cittadini e il loro diritto al lavoro e all'espressione del pensiero.
Il fatto è che, negli ultimi anni - se ne parla diffusamente in città - numerose persone hanno lamentato di esser state allontanate o discriminate nelle loro attività professionali, perché non appartenenti a un certo "giro" di potere. Qualcuno ha dovuto ricostruirsi occasioni di lavoro lontano da casa, per poter mandare avanti la propria attività; e stando ad alcune testimonianze, aziende o individui che si avvalevano del contributo di certi professionisti, sarebbero stati apertamente invitati a cambiare cavallo.
Ora, questo non è un costume che appartenga a una società democratica: evoca piuttosto scenari sinistri del Sud del Paese. Proprio per questo, è necessario ribadire la vocazione democratica di una comunità come la nostra, e la necessità di un controllo continuo, per evitare di sostituire un sistema di potere ad un altro sistema di potere. Tutti, imprese e professionisti di questa fabbrica permanente del mattone che è sempre stata Crescentino, hanno diritto di lavorare, siano di Forza Italia o di Forza Minoli, di Rifondazione o della Lega o di chiunque altro. E' un'affermazione del tutto naturale, questa, ed è tristissimo che ci debba essere la necessità di metterci sopra un accento: ma va fatto, e con grande forza, in questo momento di dibattito generale.
Però oltre ai problemi enormi, come questo, ce ne sono altri di più bassa macelleria. Il buon Greppi, nella sua lettera accorata che troverete qui sotto, mi lancia una frecciata quando dice "sono stato per tutti in mezzo a tutti, senza far alcuna distinzione, senza farmi pregare o per mia benevola concessione, non avevo segretarie alle quali dire il motivo per cui si voleva parlare con il sindaco". Bene: alcune "distinzioni" sicuramente sono state fatte, se - come si dice - il sistema di potere espelleva le persone "non omogenee". E comunque, una presenza tanto assidua come il buon Greppi vanta, non ha alla fine manifestato risultati adeguati all'impegno che si dice sia stato speso, se si guarda lo stato in cui versa la città, la sua sporcizia permanente, la non cura delle aree collettive e della differenziata, il decadimento del Centro Storico, l'assalto nel nuovo Piano Regolatore alle poche aree di interesse pubblico, per dare ancora una volta spazio agli assatanati del cemento, le opportunità di lavoro o autentici inizi di attività che alcune e selezionate figure hanno invece avuto.
E come sono state trattate, le persone della Lignola che si son trovate sormontate dalla discarica? Almeno a costoro, di certo, il buon Fabrizio non è stato vicino. Anche senza segretaria.
Sono polemiche ormai note. Quello di sindaco non è un lavoro paternalistico, la comunità vota le persone per avere dei servizi e una qualità di vita adeguata, non per rivolgersi al signore/padrone che ti possa fare la grazia accogliendoti fra le sue braccia sempre pronte. Non c'è solo il sindaco, ci sono gli assessori, gli impiegati del Comune, tutti votati allo stesso fine collettivo. Così dice la Legge.
Non siamo nel Medioevo, per fortuna. Anche se, con le casse comunali praticamente vuote che ci si ritrova a Crescentino, chiunque vinca questa competizione elettorale un po' di Medioevo lo assaporerà, e avrà comunque le sue belle gatte da pelare.

Marinella Venegoni

LA LETTERA DI FABRIZIO GREPPI

Spett.le CrescentinoNews,
Apprendo dal blog del candidato sindaco del Partito Democratico di Crescentino che (recita il programma) saranno "denunciati eventuali tentativi di pressione di stampo mafioso nell'ambito dell'edilizia e dell’urbanistica". La trovo un'offesa a tutti coloro che negli anni, anche in quelli che precedono il mio periodo di sindaco hanno costruito a Crescentino, progettato, venduto e dato lavoro oltre ad aver pagato oneri di urbanizzazione che ci hanno permesso (come amministrazione) di realizzare tante cose e fare manutenzione. È un'offesa a tutta Crescentino. La mafia a Crescentino non c'è. C'è il commissariamento solo perché quattro consiglieri di maggioranza hanno tradito la fiducia avuta dagli elettori. Ma tant'è.
Leggo poi ciò che scrive (sempre sul blog) un blogger (citerò solo le iniziali per rispetto alla sua famiglia) M.N. e cioè che i votanti della lista di Minoli (e quindi dove ci sono anch'io) sarebbero "il centro anziani, borghesia non illuminata e anche molti tapini non molto acculturati…": a parte che mi chiedo chi sia questo "Signore" che si permette di dare certi giudizi, vorrei saper se parla ex-catedra o in forza di quale altro titolo, io comunque mi onoro di essere in questa lista perché in tutti questi 10 anni da sindaco sono stato per tutti in mezzo a tutti, senza far alcuna distinzione, senza farmi pregare o per "mia benevola concessione", non avevo segretarie alle quali dire il motivo per cui si voleva parlare col sindaco, ero sempre presente in tutte le manifestazioni più genuinamente popolari perché io appartengo al popolo e mi trovo bene in mezzo a tutti. Ho grande rispetto per la mia Banda musicale, per il mio Coro, per il mio Centro Anziani, etc. etc. perché sono di Crescentino. E questo mi basta e continuerò comunque ad essere in mezzo a loro.
Volate più basso, ragazzi, le ali di cera si sciolgono al sole.

Fabrizio Greppi
Cittadino di Crescentino

92 commenti:

Saint-Just ha detto...

Stanno emergendo delle amare verità. Mi chiedo però se esiste in Crescentino la volontà di cambiare questa amministrazione. Perchè non mi spiego come possano esistere ben 5 o 6 liste, in quanto singolarmente nessuna mi sembra portatrice della luce divina. Un osservatore esterno penserebbe che in fondo va bene così, la lista di minoli deve confrontarsi con listine più o meno competitive, probabilmente vince anche. Perchè non si è fatta una sola grande lista di salute pubblica? Forse non era così necessaria? Eppure c'erano i presupposti per farla.
Se la sig. Venegoni e gli altri candidati si esprimessero su questo sarebbe interessante.

mauro novo ha detto...

grazie marinella, hai scritto delle cose splendide , sono cose che chi ha vissuto a crescentino negli ultimi anni conosce bene, visto che ho avuto l'onore di essere citato anch'io nell'accorata lettera di fabrizio greppi, mi sento particolarmente coinvolto , io sono stato cattivello, tu sei invece stata molto chiara e precisa nelle tue denuncie, ma ti dico una cosa mari e te la dico chiara, se il signor Greppi ha deciso di rispondere ad un candidato a sindaco ed ex sindaco come tu sei stata e ha voluto anche aggiungiere alla lettera delle considerazioni su un povero cristiano come sono io, uno qualunque senza arte ne parte, penso proprio stia perdendo le staffe, un membro della sua famiglia mi ha fatto notare che ci sono andato giu' duro, vero , lo ammetto, ma fabrizio greppi è un politico, e se un politico importante come lui non sa reggere una critucuccia come la mia, non ci salviamo piu', e aggiungo ancora una cosa,
il fatto di avere un carattere che non regge le critiche per un politico è una brutta cosa, e fa si che dopo un po' di anni coloro non siano stati i suoi sodali e i suoi cocchini si siano rotte le palle cosidette e se ne siano andati formando un'altra lista, chi è causa del suo mal pianga se stesso, mi pare che anche con te marinella io non sia stato cosi' tenero quando avete deciso tu e la redazione di filtrare il blog , ma da signora che sei e che signora dico io, hai incassato e ora siamo amici come prima e io ti rispetto ancora di piu' , la classe non è acqua....
con infinita gratitudine per le parole che hai scritto
cordialmente
mauro novo

amare crescentino ha detto...

Scusate sono andati persi due commenti. Chi non trovasse il proprio, è pregato di rimandarlo. Grazie

Anonimo ha detto...

Mi rammarica non poco leggere le parole del nostro ex sindaco che si lega al dito le critiche quasi "da bar"(anzi,questo è un "bar virtuale",no?) di un blogger -senza arte ne parte-. Probabilmente la sua pazienza deve essere arrivata al limite...però la campagna elettorale nemmeno è iniziata, chissà cosa accadrà fra qualche settimana...

Bubu ha detto...

C'è da rilevare però che il centro destra è diviso almeno in due liste e mezzo (Minoli, Piolatto e Guida) mentre il centro-sinistra è unito nella lista Amare Crescentino.

Io credo che da qualche giorno Greppi non stia più dormendo sonni tranquilli.

alfa omega ha detto...

ieri alla festa fidas in prima fila e al posto d'onore a tavola tutto lo stato maggiore e neo candidati della lista Minoli (si era in un noto agriturismo).
quindi dopo la SUA Banda musicale, il SUO Coro, il SUO Centro Anziani , la presenza alla Croce Rossa , vuole fare SUA anche la fidas.

il nostro sangue diventa il SUO sangue

il brutto che anche il voto di qualche indeciso , vedendo SOLO LUI alle manifestazioni , DIVENTA IL SUO VOTO

E DATE UNA SVEGLIA A QUEL
" SO TUTTO IO "
affinche' anche Alati non diventi un SUO candidato

con ansioso affetto

Die Linke ha detto...

Brava Marinella, il tuo carisma è quello che serve ai crescentinesi annoiati ed addormentati degli ultimi anni. un saluto

Franco Allegranza ha detto...

Caro Mauro Novo,
quando noi poveri sudditi ci permettiamo di fare qualche osservazione il " signorotto" si arrabbia.
Saluti
Franco Allegranza

mauro novo ha detto...

caro allegranza la ringrazio per la solidarietà, l'attacco che ho ricevuto a livello personale ha già avuto varie risposte da parte mia, ma le dirò, che il signor greppi mi ha fatto una insperata pubblicità, il mio blog personale da quando lui mi ha attaccato sta avendo moltissimi contatti, ti dico grazie caro fabrizio, infinitamente grazie
cordialità varie
M.N.

marinella venegoni ha detto...

Gentile Saint-Just, tenterò di risponderle con la mia sensibilità, che non è quella di un politico consumato, perché nella vita ho fatto altro, e con piacere. Quel che lei sembra avere in mente, è una lista di salute pubblica, una di quelle costituenti che si fanno dopo una guerra: ma se è vero che molti cittadini, di fronte a certi atteggiamenti, si ritirano in silenzio salvo poi sfogarsi al bar, la vita politica non sente in realtà un profumo di "golpe", detto fra mille virgolette. Ci sono atteggiamenti che ad alcuni sembrano naturali, ad altri scandalosi: sono sensibilità diverse, e per questo ognuno tende ad aggregarsi secondo modalità proprie. Per quanto ci riguarda, noi abbiamo fatto quest'operazione di tenere insieme il centro-sinistra, invitando anche con noi cittadini non "politici", per rendere il senso di una comunità che tutela alcuni valori democratici. Poi ammetto serenamente che la mia sensibilità non mi concede apparentamenti improprii, mi sentirei a disagio con me stessa più che con gli altri, sono lieta che siamo arrivati fin qui, con i miei compagni di strada, e altrimenti sarei stata volentieri a casa. Poi, vada come deve andare. Stia bene.

Per Giulia ha detto...

Cara Giulia, sono Marinella Venegoni e inavvertitamente ho cancellato il suo post, visto che non compare. Abbia pazienza, sto praticando...le spiace rimandarlo? Scusi tanto, eh.

giulia ha detto...

ORMAI I MIEI INTERVENTI MI SEMBRANO INUTILI. EVITATE GENTILMENTE DI INSERIRE LA LISTA GIOVANI DI CRESCENTINO IN LOGICHE POLITICHE (a parer nostro sono proprio queste il maggior male nella gestione della cosa pubblica) . RIPUDIAMO QUESTA DIVISIONE POCO PRODUTTIVA E CI BATTIAMO PER UNA POLITICA SANA CHE PRESCINDA DA QUESTI VECCHI STACCATI DESTRA/ SINISTRA. VI PREGO, NON ETICHETTATECI PIù COME MOVIMENTO DI DESTRA PERCHè CIò CHE CI CONTRADDISTINGUE E CHE HA PORTATO AD UNIRSI RAGAZZI GIOVANI DI QUALSIASI ESTRAZIONE POLITICA è PROPRIO IL RIFIUTO DI QUESTA STERILE DISTINZIONE. ABBIAMO DIVERSI ELEMENTI CHE HANNO MILITATO IN ALE ESTREME ED OPPOSTE MA CHE CREDONO CHE PER GESTIRE UN PEASE DI 8000 ABITANTI BASTINO VOGLIA DI FARE, ONESTà E BUON SENSO NONCHè AMORE PER L'INTERESSE GENERALE ( cosa che vediamo svanita in entrambe le fazioni). I COLORI PER NOI NON CONTANO PIù NULLA!!
GIULIA MIRAVALLE

Gaber/Destra e Sinistra ha detto...

Dedicata a Giulia e ai suoi friends, da Marinella Venegoni

Giorgio Gaber: "Destra e sinistra", scritta nel 1994
(ascoltatela su You Tube)

Tutti noi ce la prendiamo
con la storia
ma io dico che la colpa e' nostra
e' evidente che la gente
e' poco seria
quando parla di sinistra o destra
Ma cos'e' la destra
cos'e' la sinistra
Ma cos'e' la destra
cos'e' la sinistra
Fare il bagno nella vasca
e' destra
far la doccia invece
e' sinistra
un pacchetto di Marlboro
e' di destra
di contrabbando e' sinistra
Ma cos'e' la destra
cos'e' la sinistra
Una bella minestrina e' di destra
il minestrone e' sempre di sinistra
tutti i film che fanno oggi
son di destra
se annoiano son di sinistra
Ma cos'e' la destra
cos'e' la sinistra
Le scarpette da ginnastica
o tennis
hanno ancora un posto
un di destra
ma portarle tutte sporche
e slacciate
e' da scemi piu' che di sinistra
Ma cos'e' la destra
cos'e' la sinistra
I bluejeans che sono un segno
di sinistra
con la giacca vanno verso destra
il concerto nello stadio
e' sinistra
i prezzi sono di destra
Ma cos'e' la destra
cos'e' la sinistra
I collant
son quasi sempre di sinistra
il reggicalze
e' più¨ che mai di destra
la pisciata in compagnia
e' sinistra
il cesso e' sempre avanti a destra
Ma cos'e' la destra
cos'e' la sinistra
La piscina bella azzurra
e trasparente
e' evidente che sia un po'
di destra
mentre i tutti i laghi
e che il mare
sono di merda piu' che di sinistra
Ma cos'e' la destra
cos'e' la sinistra
L'ideologia l'ideologia
malgrado tutto
credo ancora che ci sia
e' la passione l'ossessione
della tua diversita'
che momento
dov'e' andata non si sa
dove non si sa
dove non si sa
Io direi
che culatello e' di destra
la mortadella e' di sinistra
se la cioccolata svizzera
e' destra
la Nutella e' ora di sinistra
Ma cos'e' la destra
cos'e' la sinistra
Il pensiero liberale e' di destra
ora buono anche per la sinistra
non si sa se la fortuna
sia di destra
la sfiga e' sempre di sinistra
Ma cos'e' la destra
cos'e' la sinistra
Il saluto vigoroso
a pugno chiuso
e' antico gesto di sinistra
quello degli anni venti
il saluto romano
e' da stronzi oltre che di destra
Ma cos'e' la destra
cos'e' la sinistra
L'ideologia l'ideologia
malgrado tutto
credo ancora che ci sia
e' continuare ad affermare
un pensiero e perche'
con la scusa di contrasto
che non c'e'
se c'e' chissa' dov'e'
se c'e' chissa' dov'e'
Tutto il vecchio moralismo
e' sinistra
la mancanza di morale
e' destra
anche il Papa ultimamente
e' a sinistra
e' il demonio
che era andato a destra
Ma cos'e' la destra
cos'e' la sinistra
La risposta delle masse
e' sinistra
con un lieve cedimento a destra
son sicuro che il bastardo
e' di sinistra
ma il figlio di puttana e' destra
Ma cos'e' la destra
cos'e' la sinistra
Una donna emancipata
e' di sinistra
riservata
e' un po'piu' di destra
ma un figone
resta sempre un'attrazione
che va bene
per sinistra e destra
Ma cos'e' la destra
cos'e' la sinistra
Tutti noi ce la prendiamo
con la storia
ma io dico che la colpa
e' destra
e' evidente che la gente
e' poco seria
quando parla di sinistra o destra
Ma cos'e' la destra
cos'e' la sinistra
Ma cos'e' la destra
cos'e' la sinistra
Destrasinistra
Destrasinistra
Destrasinistra
Destrasinistra
Destrasinistra
Basta!!!!

giulia ha detto...

sig.ra venegoni non l'aveva cancellato !!!! ora ne compariranno due, ne cancelli lei uno!! ottima la citazione....GIULIA MIRAVALLE

Anonimo ha detto...

<<...Ho grande rispetto per la mia Banda musicale, per il mio Coro, per il mio Centro Anziani, etc. etc. perché sono di Crescentino>>

La SUA banda musicale??,
Il SUO coro??,
Il SUO centro anziani??
ecc. ecc. ecc.??
ma chi è, il proprietario di Crescentino?

MARIO GUIDA ha detto...

Carissima Sig.ra Marinella Venegoni,come lei ben sà ciò che ci unisce fortemente è,oltre alla passione per la politica,l'amore sviscerato per la musica.
Il blues ed i cantautori di un certo livello quali:Pino Daniele,Gaber,De Andrè,Fossati,De Gregori,Gaetano, sono sempre stati i miei punti di riferimento principali.
Le sembrerà strano come un "mostriciattolo" di destra, o meglio anarchico liberale come dice di me lo stimabile Mauro Novo(che io apprezzo moltissimo),come me ami i cantautori di sinistra?
Qui sta il punto!A prescindere dai colori io amo le teste e non le appartenenze poltiche.A parer mio lei è sempre stata motivo di orgoglio per la nostra città,per la sua attività giornalistica.E di questo ne vado fiero.
Qui,in queste poche righe sta il succo del mio progetto.Se lei ricorda bene Gaber scrisse anche il CONFORMISTA, che io portai come argomento di filosofia nella tesina di liceo.Sembra strano vero?Cosa vuol dire?
Ormai tutti stanno con i più forti e si alleano in base a dove possono arrivare e a quanto possono avere.
Noi no!Abbiamo deciso di creare un gruppo di giovani pazzi e scalmanati che vengono da esperienze diverse,di destra e di sinistra,perchè riteniamo che alla base di ogni amministrazione ci debba essere onestà e correttezza che non vediamo in queste mega coalizioni che si sciorinano giorno dopo giorno.
Quanto contiamo?Niente,non lo so,poco,abbastanza.
Per quanto ci riguarda noi valiamo tanto,ma ciò che vale di più è la nostra voce,che porta in forma mediatica la voce di quella gente che non ama i politici,ma la politica,che ama il proprio paese e non cerca di fare interessi propri.
Sono veramente fiero,tra tutti i punti che ha inserito nel programma,che abbia declinato e si sia impegnata a combattere ogni forma di mafia nell'edilizia pubblica.Ha dimenticato però un punto valido secondo me:la coerenza.
La coerenza di genete che cerca di arrivare ad un obbiettivo con le proprie forze,non cercando di creare alleanze trasversali con chi prima era stato l'apice delle proprie critiche e delle proprie battaglie,nè tantomeno che ha fatto un opposizione 3 mesi l'anno ed il restante tempo si è dimentico del ruolo di cui si è investito.Ricordi ad ogni suo candidato che si va ad amministrare la cosa pubblica non la cosa "propria",come si è fatto in passato.
Personalmente ho fiducia e rispetto nei confronti della sua persona,ma si ricordi che,da una parte e dall'altra,quando si va a cercare il consenso della gente,non si cerca di raggirarla,nè tantomeno di promettere loro situazioni irrealizzabili.
Ogni politico,e lo dico io che politico non sono,ma sono solo un povero cantautore,se così si può dire,senza offendere i nobili e veri cantautori,che ama e vive per e con la musica,dovrebbe rispettare in primis la DIGNITA' dell'uomo e non servirsi di essa per scopi terzi.
Poichè ho grande stima nei suoi confronti,spero abbia appreso per intero le mie parole e che si sia resa conto che io non amo le etichette,perchè in primis sono Mario Guida e non la destra e via dicendo il gruppo di ragazzi che mi accompagna in questa avventura si schiera al DI FUORI DEI COLORI E DEI PARTITI.

Distintamente,orogliosamente e con stima assoluta nei confronti della sua persona,le porgo i miei migliori auguri per la campagna elettorale

un semplice "pseudo-cantautore" arrabbiato e combattivo
Mario Guida

Bis ha detto...

Giulia, è apprezzabile il tuo entusiasmo ma fatti spiegare da Mario realmente il senso della lista.

Ciao

Anonimo ha detto...

Domanda?????perchè non viene intervistato Minoli su questi temi?
Forse perchè le risposte saranno che lui non è l'amministrazione precedente?
Lady challagher

marinella venegoni ha detto...

Caro Mario, le nostre strade si sono sfiorate qualche tempo fa, mi ricordo...ho ricevuto le sue cose, ma ci deve lavorare ancora molto. E' lodevole la sua passione, mi dicono tutti che lei è un tipo intelligente e soprattutto è bello che lei si dia da fare, con i suoi amici, in questo frangente, e con tanta bella grinta.
La ringrazio degli auguri che contraccambio, per questi mesi. Ho ben inteso i suoi discorsi sull'impegno e sulla coerenza. Vigilate, gente, vigilate...Un abbraccio.

marinella venegoni ha detto...

Lo dico qui, ci ho pensato stanotte. Secondo me, la lettera di Fabrizio Greppi svela anche un po' di depressione. Stai dieci anni sulla cima, con quell'orgoglio, poi te ne devi andare così, in quel modo.... Umanamente e psicologicamente, capisco io che ci son passata (ma per me fu una liberazione), la faccenda non è facile da gestire. Coraggio, Fabrizio. Passa, vedrai.

Indignato ha detto...

Praticamente ufficiale:
Tutta la militanza leghista non appoggerà la lista di piolatto.

Per ora libetà di voto.

Dopotutto ci sono altri ottimi candidati con liste moralmente valide.

Anonimo ha detto...

Che i giovani si interessino di politica e soprattutto di amministrazione è una cosa positiva e quindi ben venga la lista GUIDA.
Da persona anziana però mi chiedo: Se GUIDA avesse avuto dal suo amico ARLOTTA la garanzia di un posto da assessore o anche solo da consigliere si sarebbe fatto promotore di questa lista? La mia risposta è NO. Credo quindi che non si possa rimettere la nostra fiducia in un giovane che ha smentito tutto ciò che ha fatto fino al giorno prima.
A riguardo dei giovani che si dicono di sinistra ( se ci sono )e che hanno aderito a questa iniziativa è meglio non commentare.
Ed ancora: la lista Guida è fuori dai partiti, la lista Mosca è fuori dai partiti, ma tutti schierati contro la sinistra e nulla contro il centro destra. Gatta ci cova..........
anziano crescentinese

Quater ha detto...

la militanza leghista?
quella composta dai 5 iscritti alla lega?

marinella venegoni ha detto...

L'"Anziano Crescentinese" mi ha preso il pensiero. Volevo giusto chiedere, al volenteroso e lodevole outsider Guida: ma come mai si criticano, anche giustamente, certi atteggiamenti della passata opposizione, e dei dieci anni di maggioranza non si fa una parola? L'ho notato pure per l'avvocato Mosca, questo.
Mi lasciate sola con il cerino in mano. Avete mica paura, no eh? O vi andava bene tutto?

Anonimo ha detto...

hai ragione quater, la militanza leghista, quella che faceva i gazebo, che portava avanti la lega quando tutti si vergognavano, era la Vicky Paci.

Anonimo ha detto...

Per giustizia informativa,spezzerò una mezza lancia verso Guida: infatti vorrei precisare (almeno per quanto mi è stato detto direttamente) che la proposta di un posto in lista c'è stata. Lui stesso ha rifiutato, per il semplice fatto che, sentendosi ed essendo parte di AN, non ha accettato il PdL e non ne ha voluto far parte.

Nerofumo ha detto...

Io ho idee un pò diverse da quella della lega (più noir), ma seguendo un pò di politica a crescentino ho sempre visto i gazebi e qualche manifestazione della lega e gli organizzatori erano più o meno gli stessi. Quindi pochi o tanti quelli erano i rappresentanti leghisti. Adesso che l'aria è diventata più favorevole sbucano i topini da tutte le parti a dichiararsi loro tesserati. Mi sento di dire che il gruppo storico ha la mia solidarietà.

Quater ha detto...

Su Guida ha ragione l'anonimo delle 15.49 però ora non può fare il paladino dell'antipartitismo quando fino ad un mese fa era vice presidente di Alleanza Nazionale.

Idem per alcuni in lista con lui che hanno militato nei Democratici di Sinistra.

Non si può essere antipartitici solo quando "conviene".

marinella venegoni ha detto...

Oggi che mi dedico al blog che neanche una crocerossina, sono già riuscita a cancellare - senza volerlo naturalmente - due commenti. Ma cos'avrò fatto, cos'avrò pigiato? Mi scuso con chi non si vede pubblicato, rifare grazie!!!!

Quater ha detto...

Certo che i militanti leghisti crescentinesi hanno in linea di massima ragione.

Non sosteniamo però che l'elettorato leghista sia totalmente con loro perchè fino a prova contraria la lega alle comunali (quindi quando c'erano i rappresentanti locali) non è mai andata oltre i 65 voti (1,3 %) mentre alle politiche ha anche oltrepassato il 10%.

Il Fante di Spade ha detto...

Che l'Avvocato non abbia mai criticato l'amministrazione uscente mi sembra fuori luogo. Sono stato agli incontri di San Silvestro e Cerrone e fidatevi.... gli argomenti sono stati trattati....

MARIO GUIDA ha detto...

Sig Quater nessuno è anti-partitico quando conviene!Le faccio notare che noi siamo ragazzi e che a differenza della maggior parte degli adulti,dai partiti noi non ricerchiamo interesi personali.
La nostra scelta è stata una scelta moderata per tanto tempo,analizzata nel profondo.
Le posso affermare che amiamo fortemente la politica,ma questi schieramenti o meglio ancora Berlusconi ed i suoi seguaci sottomessi da una parte e Rutelli,Veltroni e via dicendo dall'altra,non ci rappresentano più!!!Bisogna capire che se dei giovani si ribellano e queste ribellioni crescono giorno dopo giorno,vedi Beppe Grillo ed il suo movimento,Marco Travaglio,Paolo Barnad e via discorrendo,qualche cosa deve essere cambiato.
Quello che manca è lo scontro corretto,l'amministrazione della cosa pubblica fatto in modo onesto!!!!Questo,niente più!!!!Raggiunto quello si possono ristabilire i due frangenti...ma prima bisogna arrivare a quello.

Nerofumo ha detto...

x esperienza diretta, quando si è in un partito "non political correct" i bempensanti lo votano ma non si espongono, oppure si riversano in massa verso i vincenti. Il lavoro sporco devono farlo i fanti in prima linea. quando poi l'aria cambia, eccoli saltare sul carro dei vincitori e per farsi spazio buttano giù quelli che il carro l'hanno tirato fino lì. Verissimo, 65 voti dici, ma quelli da 200 dov'erano nascosti? Qualcuno ora si vede, stavano in forza italia a godersi i voti di berlusconi.

Anonimo ha detto...

Il discorso di verofumo credo sia valido quasi per ogni fazione politica, a-partitica e quant'altro; infatti sotto elezioni i "volenterosi" sorgono come funghi,per poi sparire appena si presenti la necessità di tirarsi su le maniche.

Nipote di un partigiano ha detto...

E' inutile che Mario Guida oggi si professi "antipartitico" perchè fino a ieri è stato un fedele sostenitore del neofascista Arlotta ( vedere pagine pubbliche su face book ). E' chiaro che questo giovane, un po' in ritardo, si è accorto che il camerata l'ha solo usato a scopi elettorali facendo promesse a vanvera.
In occasione del 25 aprile faccia pubblica ammenda dei suoi errori e poi potrà iniziare a proporsi.
W l'Italia democratica, W la Repubblica, W l'antifascimo, W il 25 Aprile.
Nipote di un partigiano

Anonimo ha detto...

Ha ragione QUATER dell 16,40. Mario GUIDA anche se giovane pensa già di prendere tutti in giro?
ex allocco

Venaruzzo Manuele ha detto...

Colgo l'occasione per annunciare che, in qualità di Padrino della Leva 1990, parteciperò al corteo del 25 Aprile con la bandiera della Leva. Se qualche altro coscritto (anche di Leve "meno recenti") volesse aderire, anche solo con la presenza, sarà senz'altro ben accetto. Credo che sarebbe un gesto significativo, dimostrando che nonostante gli anni passino, il ricordo rimane.

Saint-Just ha detto...

Spett. Marinella, la ringrazio per la sua risposta esustiva. Quindi anche secondo lei non c'era tutta questa necessità di listoni allargati, e devo dire, ha avuto ragione, perchè come tutti i regimi, anche questo si sta sgretolando dall'interno. Hanno avuto ragione anche i contrari all'inciucio, perchè certi personaggi perdono il pelo ma non il vizio, che è quello di pensare solo ai loro giochini di potere. L'esperienza della lista piolato insegna, moralità e trasparenza albergano altrove. Speriamo che i crescentinesi voltino le spalle a certi modi di fare politica.
La mia preferenza credo andrà..... ma sì, salvo ripensamenti, all'unica lista abbastanza forte da spazzare via sta robaccia. Amare Crescentino
(non canti vittoria, come sa cambio idea facilmente.)

giulia miravalle ha detto...

AL SIGNOR BIS PROPONGO PIUTTOSTO DI INCONTRARE ME CHE SONO LA SECONDA CANDIDATA A CONSIGLIERE COMUNALE PRIMA DI SPUTARE GIUDIZI A RAFFICA. SIG BIS LEI CREDE DAVVERO CHE MARIO GUIDA POSSA MANIPOLAREUNA UNA LISTA INTERA DI RAGAZZI.... SUVVIA NON TRASCENDIAMO IN SCIOCCHEZZE. ALL'ANZIANO CRESCENTINESE PORTO LA MIA TESTIMONIANZA PER FARGLI CREDERE CHE I RAGAZZI DI SINISTRA CI SONO E PER SPIEGARE LE RISPETTIVE POSIZIONI DEGLI SCHIFATI DELLA POLITICA ESISTENTE.
IO STUDIO FILOSOFIA E MI SPECIALIZZERò IN FILOSOFIA POLITICA. IL MIO ORINTAMENTO: COMUNISTA. TALMENTE COMUNISTA CHE UNA LISTA CHE MI METTE NEL CALDERONE DAL PD ALL' ALA ESTREMA A ME AD AL BUON VECCHIO SIG. KARL MARX CI FA ALTAMENTE RIDERE. CI FOSSE UNO SCHIERAMENTO COMUNISTA FORSE ADERIREI MA SCUSATEMI SIGNORI, IO NON LO VEDO. E QUESTO VALE PER GLI ALTRI COMPAGNI CHE HANNO ADERITO ALCUNI DOPO VARIE MILITANZE NELLA SINISTRA ( come citato da un anonimo). PER LA DESTRA IL DISCORSO è LO STESSO. GUIDA LA CANDIDATURA L'AVEVA CERTA MA LA COERENZA è STATA PIù FORTE DELLA BRAMA ALLA POLTRONA. PDL E AN NON SONO ESATTAMENTE LA STESSA COSA E NON SI PUò FORZARE UN VENTENNE A CREDERLO SE NON LO CREDE.
PER GLI ALTRI ESPONENTI DELLA DESTRA ESTREMA NELLA NOSTRA LISTA POSSO ASSICURARE CHE IL SENTIMENTO è LO STESSO. ANCHE A DESTRA CI SI TROVA DAVANTI AD UN CALDERONE ENORME CHE VA DALL'ALA ESTREMA AI CORROTTI DEL PARTITO BERLUSCONIANO.
SIGNORI,CREDETE CIò VOLETE MA NON ARROGATEVI IL DIRITTO DI SAPERE MEGLIO DI NOI I NOSTRI PROGETTI. LA POLITICA EVOLVE E DOVE STA EVOLVENDO è ABBASTANZA CHIARO... LA POLITICA CHE LO VOGLIATE O NO SARà NOSTRA NEL GIRO DI VENT'ANNI E GRAZIE A DIO LE NOSTRE IDEE SONO UN TANTINO PIù GIOVANI DELLE VOSTRE. AMMENDA NON LA DEVE FARE NESSUNO, LE IDEE MATURANO SOPRATUTTO SE SI PARLA DI RAGAZZI DI VENT'ANNI E NON è UN REATO RENDERSI CONTO CHE UN'UNIONE COSì GRANDE DA COMPRENDERE TUTTI MA NON RAPPRESENTARE NESSUNO NON POSSA ESSERE IN ALCUN MODO PRODUTTIVA.
SIAMO GIOVANI E GIOVANI SONO LE NOSTRE IDDE. BASTA SCANNARSI L' UN L'ALTRO , CERCHIAMO DI PRODURRE QUALCOSA SIGNORI...... NOI NEL NOSTRO PICCOLO CI PROVIAMO, VOI, ANONIMI DI OGNI SPECIE COSA STATE FACENDO?????????
CORDIALI SALUTI, GIULIA MIRAVALLE

Marinella Venegoni ha detto...

Io canto anche, caro Saint-Just. Ma soprattutto, lei sa, giudico chi canta....

Marinella Venegoni ha detto...

Cara Giulia, come lei sa bene, il maiuscolo in internet significa urlare, e qui stiam facendo del nostro meglio per parlare sottovoce, così ci possiamo capire tutti. Lei mi fa molta tenerezza, time is on your side: fra vent'anni certamente il potere sarà vostro, e guarderete a queste esperienze giovanili con l'affetto che si ha per il proprio passato. Però adesso è importante farle, queste esperienze, e battere il naso. E' la strada per maturare.

giulia ha detto...

chiedo scusa al sig. ra venegoni per il maiuscolo, non intendevo "urlare". potrete tutti verificare che ho usato in tutti i post fino ad ora il maiuscolo ma senza intenzionalità. chiedo cmq scusa e mi assicurerò per i prossimi interventi di parlare " in minuscolo". Alla candidata sindaco, voglio assicurare che la mia indignazione era rivolta a tutti coloro che parlano parlano e poi in fondo vendono la loro crocetta al miglior offerente. Sono indignata a chi chiede a noi ragazzi di chieder scusa se ci siamo accorti in tempo che queste accozzaglie di partiti non ci rappresentano. Certo la strada è lunga, l'umiltà molta e necessaria , il futuro sarà frutto del presente e la nostra indipendente posizione ci da la speranza per una politica nuova e onesta. giulia miravalle

marinella venegoni ha detto...

Grazie Giulia per il minuscolo. La prego di credere che oltre che candidata sindaca sono di solito un essere umano e in quanto tale mi esprimo.

"Allergici ... ha detto...

agli urlatori nazionali

ed ora anche locali, vecchi ma soprattutto nuovi e che si dichiarano,candidamente, riformisti di sinistra ...

piglio autoritario
toni urlanti
comportamenti padronali

qualcosa ci sfugge perchè se pensiamo alla storia, cosiddetta moderna, il riferimento al regime di destra è inevitabile e allora è da qui che "CRESCENTINO RICOMINCIA"?

a favore del disinquinamento acustico nonchè politico ci affidiamo a te Marinella che, unica donna, hai proposto immediatamente un programma di contenuti, risollevi il tenore dei comments (non solo su blog)
e sicuramente le sorti di crescentino ALE'! (permettetecelo questa volta urlato)

...sempre più allergici

Carletto ha detto...

Cara Giulia,
spiegaci bene.

Vedi male una lista classica di centro sinistra ("IL MIO ORINTAMENTO: COMUNISTA. TALMENTE COMUNISTA CHE UNA LISTA CHE MI METTE NEL CALDERONE DAL PD ALL' ALA ESTREMA A ME AD AL BUON VECCHIO SIG. KARL MARX CI FA ALTAMENTE RIDERE") e poi vai in lista con gente che sta alla destra di alleanza nazionale ...?

Questa come la vedrebbe il buon Karl?
E visto che siamo vicini al 25 aprile, come la vedrebbero Matteotti e Gramsci?
Ti ricordo che i ventenni comunisti di 65 anni si facevano ammazzare da quella che allora era la destra (i fascisti) per la nostra libertà..non ci andavano in lista assieme.

Ciao

Dante Balzola ha detto...

PROPOSTA PER IL 25 APRILE


PROPONGO A TUTTI I CANDIDATI A SINDACO DI PARTECIPARE AL CORTEO DEL 25 APRILE PER LA FESTA DELLA LIBERAZIOE DAL NAZI-FASCISMO E CELEBRARE I VALORI DELLA RESISTENZA,DELL'ANTI-FASCISMO E DELLA COSTITUZIONE.
SAREBBE UNA DIMOSTRAZIONE DI AUTENTICA MATURITA' STORICA E DEMOCRATICA.

Dante Balzola

mauro novo ha detto...

Ottima proposta dante balzola,
cordialmente
mauro novo

Bubu ha detto...

Credo che anche senza l'invito si sarebbero presentati comunque...come tutti i 25 aprile prima delle elezioni.

Anonimo ha detto...

Carissima sig.ra Marinella, io l'ho sempre sostenuta in ogni sua iniziativa politica e orgogliosissima quando la vedo comparire in quei di Sanremo, ma le chiedo solo una cortesia, se sarà lei a vincere le prossime elezioni non si faccia chiamare "sindacA" e a dir poco raccapricciante questo termine.
non crede sia più adatto un semplice Sindaco? altrimenti dovremmo inventarci ancche l'architetta, il dentisto, il pediatro, la medica, l'ingegnera, ecc. ecc.
la ringrazio e le faccio i miei migliori auguri per la campagna elettorale.
Erika.

Anonimo ha detto...

Domenica al 50° della FIDAS ho notato l'amministrazione Greppi-Minili quasi al completo.
Tutti improvvisamente donatori?
io da donatore sinceramente non me la sono sentita di andare a pranzo all'agriturismo Greppi, con tanti ristoranti e posti disponibili perchè proprio lì?
meditate gente, meditate.

viva Crescentino.

Carroccio ha detto...

News ufficiale:
Commissariata la sezione di Crescentino della Lega Nord.

Anonimo ha detto...

Concordo Carletto. Infatti, se è vero che la lista "Amare Crescentino" farebbe altamente ridere Karl Marx, a questo punto la lista "Giovani di Crescentino" lo fa rigirare nella tomba...

marinella venegoni ha detto...

Caro ultimo Anonimo, il fatto è che Karl Marx, là nel cimitero di Highgate dov'è sepolto, magari riesce a vedere una lista completata, e invece lei e io non possiamo vederla:-))))

giulia miravalle ha detto...

sig carletto, cito e contestualizzo il mio unico ispiratore politico. fino a qualche mese fa la democrazia era per me un'ipotesi da escludere a priori in qualche modo, perchè espressione (sovrastruttura) di sistema malato. la lotta al di fuori delle istituzioni,è un imperativo categorico nella filosofia marxista, ma aimè ho dovuto accantonarla (sono poi anche madre ..). dovuto inzialmente, voluto dopo poichè il dialogo tra persone oneste mi ha fatto sorgere il dubbio che una strada intentata ci sia davvero prima della tanto osannata rivoluzione.
tuttavia mi rendo conto che la democrazia che nel 1848 marx si trovava di fronte era ben differente da quella odierna.
Innanzitutto credo sia necessario in qualche modo purificare questa democrazia fatta di tutto al di fuori dell ' interesse generale.
ciò che verrà ,forse ,sono solo sogni miei e di marx.ma bisogna cominciare da qui. finchè la democrazia resta sporca marx non ha nemmeno un nemico da distruggere.
per ora mi apro al dialogo e mi stupisco io per prima che ciò che di più onesto esista in questa politica ( anche quella crescentinese) sia in un ragazzo di destra. ho capito che i colori non servono a nulla oggi. la sinistra ha deluso me come la destra ha deluso mario guida. come tutti noi ragazzi che ci schieriamo da un lato e dall'altro ma che in fondo siamo uniti poichè sappiamo di aver prodotto idee più innovative noi che quindi anni di politica locale (senza distinzione ds-sn).
Non tolgo che un giorno tutti noi saremo di nuovo avversari, ognuno dalla sua parte ma in una politica vera e onesta, fatta di idee e non di interessi.
Magari la politica di un tempo!
Abbiamo capito che prima di ogni schieramento deve esserci onestà , mancando quella la politica non sussiste.
e a me pare che a destra come ugualmente a sinistra, ognuno abbia i suoi scheletri da nascondere.
giulia miravalle

Venaruzzo Manuele ha detto...

Cara Giulia, è vero, da entrambe le parti alcune cose non vanno e il vostro progetto è una ventata di aria nuova (non vuole essere una cit, non offendetevi :D ). Purtroppo non ho ancora avuto modo di conoscerti, però posso assicurarti che, per quanto giovane, sono piuttosto legato ai miei ideali e alla mia "bandiera". Premesso questo, vorrei dire che alcuni giovani come il sottoscritto hanno deciso di restare vicini al proprio schieramento perchè vogliono "aiutarlo", cercando di rinnovarlo. Infatti, se le cose non vanno, non credo che l'unico modo per sistemarle sia staccarsene drasticamente e buttarsi tutto alle spalle; ciò che siamo è frutto del nostro passato e vorrei tanto che fosse anche l'inizio del futuro.
In ogni caso vi auguro, come già fatto, buona fortuna, magari venerdì avremo modo di parlare.

giulia ha detto...

manuele, sarò felicissima di conoscerti e discutere con te.
mi hanno chiesto di spiegare e io ho spiegato.
ti assicuro che nemmeno a per me è stato bello, dopo due anni di studio sulla politica, ritrovarmi in un panorama che rappresenta solo alcuni e non i più.
nessuno di noi si è staccato dai suoi valori, abbiamo solo capito che prima di quelli personali ce ne deve essere uno comune a tutti coloro i quali scelgono di fare politica: l ' onestà.
ribadisco che secondo me senza questa la politica non ha neppur ragion d' essere.
quando forse la democrazia tornerà leale, sarà possibile fronteggiarsi .
prima a parer nostro bisogna scardinare la mala politica delle amicizie e delle clientele, dei favori, delle promesse fittizie.
questo o lo cambi o non lo cambi. o lo accetti o non lo accetti, non comprendo in che modo si possa aiutare.
comunque spero di potermi confrontare domani perchè mi sembri comunque un ragazzo con idee sane.
in bocca al lupo anche a te per la campagna elettorale!
giulia miravalle

Franco Allegranza ha detto...

Egregia signora Giulia,
leggendo i suoi post mi pare di capire che consideri tutti disonesti e solo orientati all'interese personale. Forse il signor Guida Le avrà spiegato, con cognizione di causa, i comportamenti della destra e quindi ( a ragione o torto ) potrà parlare di queste cose.
Lei che forse conosce poco o nulla della sinistra e di chi la rappresenta come si permette di dire che ci sono dei disonesti che badano ai soli interessi personali?
Io ho 57 anni, dall'età di 18 milito o sono un simpatizzante della sinistra, mi può dire quali sono stati i miei comportamenti disonesti o mirati ad interessi personali? Mi può dire anche di altre persone ( Venegoni, Malara, Ratto, ecc...) Se ha prove o almeno dubbi li esponga chiaramente altrimenti stia zitta e cerchi di essere più onesta intelletualmente.
Cordiali saluti
Franco Allegranza

Scanner ha detto...

Beata gioventù, i partiti sono diventati degli insiemi di persone, più che di idee condivise. I giovani non amano stare nel nido finchè imparano a volare e si lanciano nel vuoto appena c'è un pò di vento. Non hanno argomenti veri da confutare, vivono di semplici luoghi comuni. Non ti arrabbiare sempre caro Allegranza, quando atterrano e sbattono il naso capiscono cosa vuol dire fare politica in modo serio.

Franco Allegranza ha detto...

Grazie Scanner,
io non sono arrabbiato ( e capisco anche l'entusiasmo dei giovani ) però ogni tanto ritengo utile fare un pò di chiarezza.

giulia ha detto...

sig. allegranza come si arrabbia!
non ce n'è mica bisogno.
la mia onestà intellettuale forse quando mi conoscerà potrà valutarla.
le mie sono considerazioni di carattere generale che partono dalle tendenze del parlamento ed arrivano fino alle politiche locali.
le assicuro che basta stare tre settimane in giro per crescentino a chiedere cosa pensa della politica la gente ed è diffusa la tendenza a rispondere che da entrambe le parti si sono promesse tante cose ed ottenute poche.
sento critiche da destra verso sinistra, da sinistra verso destra.
talvolta si infama greppi, talvolta la venegoni.
ho sentito critiche ad entrambi.
non la prenda come qualcosa di personale, non la conosco nemmeno.
ma conosco il sentimento diffuso delle persone.
conosco il mio sentimento e quello dei giovani che lavorano con me.
e noi siamo stufi di sentire sempre e solo battibecchi.
vogliamo che qualcuno costruisca devvaro qualcosa e visto che non sta capitando ci vogliamo provare noi.
a differenza sua non mi permetto nemmeno di essere giudice assoluto, nei miei post ho tentato semplicemente di spiegare cosa ci ha portato fin qui e screditare coloro i quali ci legano alla destra o alla sinistra.
Se dire che sia a destra che a sinistra si hannno scheletri nell'armadio significa essere intellettualmente disonesta allora sono ben contenta di esserlo.
i nomi che lei mi ha pronunciato li stimo ad esempio ( ratto lo conosco e lo stimo. alla venegoni ho più volte manifestato il mio rispetto. ammiro angelone).
e forse ammirerò anche lei.
ciò non toglie che secondo me il problema principale , prima delle fazioni, è quello di ristabilire una politica fatta di idee e non d'interesse.
chi è senza peccato scagli la prima pietra si suol dire e noi siamo forse gli unici a poterlo realmente fare.
se poi mi vuol far credere che a sinistra siano tutti stinchi di santi da roma a crescentino faccia pure, ma non so a questo punto chi sia disonesto intellettualmente.
Sig. scanner che lei mi dica che viviamo di luoghi comuni mi sembra ridicolo quando ci si attacca ad una politica vecchia 40 anni come lei che si riconosce in qualcosa che nemmeno esiste più ( non lo dico io ovviamente, sono i più meritevoli studiosi ad avermelo insegnato). perchè credo che siamo gli unici ad esserci staccati dai clichès.
Nei luoghi giusti comunque, avendo degli esseri umani di fronte, sarei felice di confrontarmi su ciò che a me non è piaciuto dell'amministrazione venegoni e dell' amministrazione greppi.
Tuttavia voglio sottolienare che non ho fatto nessun nome e mai mi permetterei di farlo.
Interesse personale è per me anche solo lo spudorato calcolo di voti ed alleanze per arrivare alla vittoria elettorale. perchè così facendo si perde di vista il bene di tutti e si rischia di chiudersi a rincorrere la vittoria personale.
Questo è ciò che noi giovani di crescentino percepiamo e non vuole essere un'offesa ma una spiegazione.
cordiali saluti giulia miravalle
p.s ho 21 anni ... non mi chiami signora che mi invecchia
:-)

Bubu ha detto...

Cara Giulia,
quando si fanno certe affermazioni bisogna trovare la forza di sostenerle con fatti concreti.
Quando sostieni che sia a destra che a sinistra ci siano degli scheletri nell'armadio devi anche dire quali sono questi scheletri (e mi riferisco al locale..del nazionale alle elezion comunali ci interessa poco).
Aspettiamo accuse concrete e relative ai candidati, su questo blog.

Proseguendo, sostieni che sia da destra che da sinistra si sono fatte molte promesse mai mantenute.
Come saprai negli ultimi 10 anni in amministrazione c'è sempre stata la destra (quella appoggiata da Guida...hai presente?).
Io sono più che sicuro della tua capacità politica ma mi sembra un po' difficile che tu possa esprimere giudizi così netti sulla scorsa giunta Venegoni dato che avevi all'epoca 6-7 anni quindi non puoi averla vissuta con cognizione di causa.
Anche qui ti chiedo di farmi un elenco di tutte queste promesse non mantenute da Marinella (di Greppi lo so che sono state molte).

Accusi poi il signor Scanner di far riferimento ad una politica vecchia di 40 anni...ti sei forse dimenticata che tu qualche commento qui sopra dici di far riferimento ad un'ideologia di 150 anni fa?
Almeno scanner è 110 anni più avanti di te.

Ciao
baci

giulia ha detto...

bubu,
infatti io non ho accusato nessuno di far riferimento a dei luoghi comuni, ma sono stata accusata di basarmi su dei clichès ed ho risposto.
in secondo luogo, quanti hanno una tessera di partito?
perchè se c'è anche solo un tesserato non posso escludere roma poichè prescinde da questo anche crescentino.
la mala politica si scardina a partire dal locale, poi si arriva al parlamento.
Avevo sette anni ma so per certo che il sindaco era presente una volta a settimana su appuntamento ( non voglio sindacare il perchè ma il fatto in sè).
e i presunti inciuci con gli esponenti della vecchia maggioranza caduta?
e sopratutto perchè ilnostro candidato sindaco sono tre giorni che rimanda i suoi post senza riuscire a farseli pubblicare???
CHE DEMOCRAZIA è QUESTA?? (scusate il maiuscolo ma ci stava!)
ancora... che rinnovamento ci state proponendo con un sindaco di 60 anni che è già stato sindaco ???
dov'è la novità?
nel vostro programma che punti nuovi ci sono??
e poi scusate, critichiamo pure greppi ( sono più che d'accordo) ma critichiamo anche l'opposizione che non mi sembra abbia fatto molto per fermarlo!!!!!!!!!!!!!!

giulia miravalle

Anonimo ha detto...

La piccola Giulia confonde Marx con il lecca-lecca. Abbiate pazienza anche la piccinina un giorno crescerà.

marinella venegoni ha detto...

Cara Giulia, per la risposta sulla presenza del sindaco, la rimando alla risposta che ho dato a Greppi, visto che lei, così giovane, è già paternalista come lui (e da questo punto di vista molto poco marxista, se lo lasci dire da una laureata in filosofia). Per quanto riguarda l'età, le auguro di non morire giovane, che sarebbe anche l'unico modo finora conosciuto per non diventar vecchi, e di arrivare alla mia età con un'energia almeno pari alla mia, a Dio piacendo. E pensi che pur facendo tre cose per volta, in quei 4 anni, con maggioranza risicata, vita da cani, siam riusciti a far tante di quelle belle cose...per me. Per lei, ora che non ha più 7 anni, quelle tracce lasciate saranno una schifezza: ma su questo non ci posso far niente; non a caso ci divide un partito che non ha età: quello di dar valore all'età.

giulia ha detto...

agli anonimi in primis mi rifiuto di ridpondere. chi spara giudizi senza avere il coraggio di firmarsi non è nemmeno degno di partecipare alla conversazione !!!
cmq anonimo, se vuoi un confronto su marx sono pronta in qualsiasi momento.

sig.ra venegoni, non mi paragoni a greppi la prego.
avere un sindaco presente non è mica essere paternalisti ma secondo me fare il proprio lavoro. e se una persona sa di non poitertlo fare forse è lasciar perdere. io vorrei un sindaco a cui tutti i cittadini possano rivolgersi in caso di necessità.
questo credo sia lecito senza essere per forza approssimata a greppi.
eppure mi fa strano che non mi risponda sulla questione della censura.... una laureata in filosofia dovrebbe essere attenta a critiche del genere. e nemmeno sulle varie alleanze di cui si è parlato con la maggioranza uscente....
chissà... perchè si risponde solo a qualcosa? io per ora saro piccola e dovrò crescere ma non ho lasciato nessuna questione irrisolta! giusto dimenticavo la questione dell'età, non voglio assolutamente fare come quelli che le hanno dato della nonnina. ci metto la firma a 20 aNNI ad arrivare a 60 comer lei... ma non chiamatemelo rinnovamento!
giulia miravalle

marinella venegoni ha detto...

Cara Giulia, la censura!!!! La censura? Ma quando mai, ma si figuri, l'ho scritto sul post della Liberazione: questo messaggio di Guida non è arrivato. Non è nello stile di questo blog censurare, abbiamo tolto nei mesi cose da denuncia, firmate da anonimi, ma questa è un'altra leggenda metropolitana come quelle diffuse dalla Periferia che non c'ero mai!! E comunque, mi creda, il sindaco non dev'essere come il conte Tizzoni o come Sant'Antonio: c'è una squadra che lavora, un municipio, degli assessori...
Se Guida lo rimanderà, se apparirà, lo pubblicheremo: ma scusi, ma lei può pensare che io voglia censurare Guida? E perché?
Alleanze con la maggioranza uscente?????? Noi????? Ma guardi che l'hanno informata male, si faccia dire meglio se non riesce a leggere i mille risvolti di questa città pazzerella. Noi siamo nostri: Amare Crescentino, nel bene e nel male. No inciucios:-))))

Scanner ha detto...

A proposito di inciucios, gira la voce che la lista Piolatto sia la risposta della sinistra alla lista Mosca. L'avrete sentita anche voi, mi sembra poco verosimile, però spiegherebbe anche il commissariamento della sezione della Lega che propendeva verso Minoli. Fosse così più che un'elezione è una partita a scacchi... Fantasie dei portici?

marinella venegoni ha detto...

Caro Scanner, ogni tanto è doveroso riattivare il proverbio "La vaca 'd Valensa me ca la fa la pensa", sempre utilissimo. Solo menti abituate a percorsi obliqui, e sempre alla ricerca di una via d'uscita a qualunque costo, possono partorire simili ipotesi.

Bubu ha detto...

Cara Giulia...
alcuni commenti fa hai scritto testuali parole: "Se dire che sia a destra che a sinistra si hannno scheletri nell'armadio significa essere intellettualmente disonesta allora sono ben contenta di esserlo".

Ti è stato chiesto di indicare quali sono questi scheletri.
Perchè non l'hai ancora fatto?

Poi sostieni che la lista "amare crescentino" abbia fatto inciuci con una componente della scorsa amministrazione (cosa assolutamente falsa) ma forse non ti sei accorta che il tuo candidato a sindaco faceva parte di quell'amministrazione (anche se non direttamente).

Su dai...cresci un po'

Scanner ha detto...

Pensiero profondo... bisogna capire che passeggiare sotto i portici ridotti in quello stato miserevole favorisce i commenti più tristi.
Penso che Venegoni sia comunque una garanzia. Però anche se è una una partita a scacchi leale, la mossa di Alati è quasi scacco matto.

PS
certo che Giulia picchia duro...

marinella venegoni ha detto...

comincio già a chiedermi chi me lo fa fare. Lo so lo so che è giusto così, DEVE andare così. Ma da quando dici "OK, vediamo se riesco a dare una mano al mio paesino" - e sei percorsa da sentimenti di nobile romanticismo - comincia un'infilata terrificante di attacchi, che vanno dall'età anagrafica (accenno terribile, non fair, improponibile in qualunque ambiente con un minimo di educazione) ai sospetti più biechi. E tu, che fino a DUE MINUTI PRIMA eri una persona con un tuo profilo, una storia rispettata e degna, che anche i ventenni guardavano con considerazione (nel mio caso solo per il mio ruolo nel mondo della musica popolare italiana), diventi all'improvviso un monumento su cui può scagazzare qualunque piccione: come il monumento devi star fermo e non reagire, sennò non sei democratico. E se attacchi invece di difenderti ti dicono che sei antipatica e che te la tiri, e se ti difendi invece di attaccare ti dicono che hai gli scheletri nell'armadio. E se stai ferma e non dici niente, sei superba oppure nascondi qualcosa.....cosa stavo dicendo? Ah, si: ma chi me l'ha fatto fare?

Scanner ha detto...

Comprensibile sfogo di Marinella Venegoni. Io penso che Lei non sia in discussione, ha portato avanti le sue convinzioni fino alla fine, il guaio è che oggigiorno le elezioni si vincono con le alleanze, altrimenti i progetti restano nel cassetto.
Nulla è perduto, ma molto è compromesso.
L'importante è che alcuni personaggi, che la politica la intendono in modo diverso da Lei, nonostante il pellegrinaggio al Sacro Monte di Varallo vengano puniti sonoramente dagli elettori. Sono contento che grazie a Lei i gruppi di Tasso e Pedrale siano rimasti col cerino in mano. (mi spiace solo che ci hanno rimesso quelli della Lega)

giulia ha detto...

credo che l ultima frase di scanner abbia colpito nel segno.
è proprio questo il problema. il fatto che un elettore sappia che si vince con le alleanze e non con i sogni. i sogni, se s'intende le idee, le proposte per migliorare concretamente la vita dei cittadini... beh queste devono (dovrebbero almeno..) essere oggetto del voto.
questo intendo quando dico onesto. questa è la politica limpida nei confronti del cittadino.
l'ho dichiarato anche alla presentazione della nostra lista poichè mi premeva davvero.
non dirò mai un nome, non è questo il mio intento.
è una tendenza quella che secondo noi rovina la politica e la democrazia, basta una tessera di partito per essere complici ( mi viene in mente la canzone che del maggio di de andrè che mosca sta spargendo per tutto il paese) di una politica che non vive di idee sane.
con questo non tolgo che il mio rispetto vada a tutti coloro che dedicano parte della loro vita a migliorare la condizione di tutti.
spero di aver spiegato ciò che ho scritto e di non aver offeso nessuno facendolo.

p.s qualcuno si ostina a criticare guida ed io ripeto che abbiamo esemplari adulti che hanno saltellato da destra e sinistra che non sono mai stati oggetto di critica.questo ragazzo non si riconosce nel pdl perchè lo mettete in croce?
giulia miravalle

giulia ha detto...

per chiarire ogni dubbio agli scettici..... visitate il nostro blog giovanidicrescentino@blogspot.com
troverete anche una rubrica speciale dei giovani ....!

giulia miravalle ha detto...

bubu comincia a crescere tu mettendo il tuo nome
firmato l'orso yoghi

Venaruzzo Manuele ha detto...

Giulia, per favore, non dire che tutti i tesserati sono "complici" , altrimenti includeresti anche il sottoscritto che a 19 anni non si ritiene ancora tale ;) io sono tesserato di unprtito perchè ho un'idea di esso, proprio perchè ci credo come tu credi nelle tue idee. A volte la realtà è ben diversa dalle idee, su questo ti do ragione, ma a questo punto (così come dici tu) vorrei risanare la mia "idea", magari partendo proprio dal locale, dal "piccolo". Essere parte di un partito non vuol dire essere "inciuciati" con lo sporco e il marcio di Roma, altrimenti mi vorresti dire che anche Mario fino a pochi mesi fa era "complice" ?
Credo che nemmeno a lui piacerebbe essere definito tale, anzi, ha fatto quello che ha fatto proprio per evitare certe questo.

A presto,
Meme

Anonimo ha detto...

(chiedo scusa se il mio post precedente appare "dislessico", ma la tastiera sta cercando di sabotarmi...)

Venaruzzo Manuele "Meme"

giulia ha detto...

sig.ra vengoni capisco ampiamente le sue parole ma credo che chiunque matta la propria faccia a giudizio di 8000 persone debba aspettarsi un po' di tutto.si figuri anche io sono rimasta esterrefatta da quanti piccioni anonimi abbiano screditato il nostro lavoro.
mi riferisco agli scheletri nell'armadio per cui continuo ad essere attaccata , non ho mai asserito che lei in prima persona li abbia.
Asserisco che rappresentando una sinistra nazionale ( alla festa della liberazione siete scesi con le bandiere del pd) marcia almeno quanto il pdl non potete circoscrivere la vostra attività a crescentino. fate comunque riferimento a un partito più grande.
ed è proprio quel partito su cui fate forza che io critico e che noi reputiamo disonesto.
pd e pdl... cosa cambia? solo una L.
non si senta attaccata da me nel suo modo di essere, non la reputo una disonesta anche perchè non la conosco! tra l'altro la stimo molto per il suo profilo.
e se posso permettermi.... sia sicura di sè e delle sue scelte, se crede di fare il giusto, nulla la potrà scalfire.
con rispetto, giulia miravalle

giulia ha detto...

si meme, per me lo era anche mario. e anche richi prima di levarsi dalla sinistra giovanile.
chissà molti dicono che con una tessera si hanno più probabilità di vincere............ tu che dici?

Anonimo ha detto...

X Giulia. Ho letto il commento sul sito di M.N., hai proprio ragione, questo PD non ha nulla di sinistra, è un pastrocchio che cerca di coniugare idee opposte con il collante delle poltrone.
Come già, detto la sinistra di Crescentino a mandato al parlamento un simpatizzante dei Teodem, è tutto dire.
La lista Venegoni cerca di riportare un pochino la barra a sinistra, bisogna dirlo, non aver fatto l'accordo col duo piolattopedrale tasso è positivo, ma non sò se gli elettori la premieranno.
PCI meno deluso di prima

Venaruzzo Manuele ha detto...

Personalmente non credo che essere tesserati sia un grosso vantaggio,anzi,molti guardano ai tesserati con "occhio storto",perfino tu d'altronde =)

Meme

Anonimo ha detto...

giulia,
cara piccinina!!
alcuni vecchi hanno fatto i salti da un partito all'altro, vedi: ALATI ( era socialista ), DE MARCO ( era di Forza italia ), SPERANZA ( era di Rifondazione Comunista ), ma che lo facciate voi con appena 20 anni mi sembra più triste. Inoltre dovrai riconoscere che molti altri ( anche se non più giovani ) non hanno mai cambiato le loro posizioni.
Coraggio piccinina un pò di autocritica non farebbe male. ..ma...ma...ma.. l'autocritica appartiene ai giovani ex neofascisti?
Berlingueriano d.o.c.

giulia ha detto...

secondo me se fosse ancora vivo sa cosa direbbe? una cosa che già disse:
"la questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perchè dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, l'effettiva governabilità del paese e la tenuta del regiime democratico".
berlinguer lottò per la democrazia e quando essa fu secondo lui in pericolo a causa di terrorismo e corruzione si confrontò più volte e cooperò con il rivale storico giorgio almirante.si battè per ripristinare una politica PULITA dove i partiti non fossero in ogni organo dello stato, bensì che espletassero la sola funzione che dal popolo gli è conferita: la rappresentanza.
rivoluzione era per prima cosa questo semplice cardine.
la politica è diventata una casta inaccessibile ai cittadini, ha perso ogni forma di limpidezza, ogni dignità e la democrazia vera,corretta che coopera per il progresso di tutti dov'è?
io, tristemente, credo che berlinguer non si possa in alcun modo approssimare a nessuno dei signori presenti sulla scena politica nazionale... perchè altrimenti lo voterei. io e mario non siamo saltati l'uno nello schieramento dell'altro, ma ci siamo uniti in uno schieramento comune che lotta prima di tutto per quell'integrità morale e quell'etica che non contraddistingue più i nostri maggiori politicanti( e per cui lottava anche l'enrico che ammiri).
forse potrai dire che siamo come i salmoni che risalgono il fiume in piena, ma difficilmente potrai smentirmi sulla coerenza.
le nostre divergenze sono infinite ma in comune abbiamo la base migliore : la politica parte dal cittadino ed è in funzione di esso. di tutti. tutti devono avere le stesse opportunita, tutti gli stessi diritti e specialemnte tutti la la stessa libertà.
e se ciò viene compromesso è compromessa la democrazia e diviene lecito unirsi per poter tornare ad essere degni ed onesti avversari.


p.s visto che sai come mi chiamo puoi usare il mio nome...?
giulia miravalle

Anonimo ha detto...

signora Giulia Miravalle
Quando Berlinguer cooperò con Giorgio Almirante? Sarebbe interessante saperlo !
Si consiglia una lettura più approfondita di quella che ormai ( purtroppo ) è storia.
Berlingueriano d.o.c.

Anonimo ha detto...

berlinngueriano doc....ma basta criticare questi giovani?cosa te ne viene in tasca?hai paura di perdere il cadreghino comunale?credo sia l'unica soluzione anche perchè fossi tranquillo firmeresti almeno con il tuo nome quel che scrivi..

Andrea Messano

Anonimo ha detto...

x Giulia
Un pochino più corti i tuoi commenti?
Ovviamente sono abbastanza in sintonia con Berlingueriano d.o.c., solo che mi sembra ancora più fossilizzato di me. Non cambiare partito non è segno di coerenza, invece mantenere nel tempo certi valori sì. I saltinbanchi non sono tutti uguali, ci sono quelli che lo fanno per mantenere le loro poltrone, e sono da mettere alla gogna politica, e quelli che maturano convinzioni diverse. Ad esempio, si dice che Lega prenda voti da sinistra, ma c'è un motivo, all'operaio interessa salvare il suo lavoro e vivere con un minimo di sicurezza, mentre le idee degli ambientalisti o l'accoglienza agli stranieri interessano molto di meno, oppure le battaglie populiste di Dipietro sono più apprezzate rispetto al controllo delle banche che piace a Fassino.
Il problema è che i partiti mancano dei valori e degli ideali di un tempo. Si segue il pifferaio più abile.
PCI

Anonimo ha detto...

Giulia vorrei solo farti un appunto: non trovo che la politica sia inaccessibile ai cittadini, in primis ne sono testimonianza io, ma sopratutto lo sei tu come gli altri componenti della tua lista...almeno credo che vi riteniate tali.

Venaruzzo Manuele "Meme"

giulia ha detto...

meme il parlamento è accessibile? quanti raccomandati ci sono in politica e quanti meritevoli?
se vuoi fare politica oggi devi metterti sotto un mega partito o non la fai.
o meglio, non vinci, i tuoi sogni giusti restano nel cassetto (frase di scanner)! le tue idee per quanto buone non bastano. deve avere allenze, conoscere quello , questo ecc.... e sinceramente, non vorrei essere troppo esplicita, ma mi sembra che al nostro gruppo tu dicesti proprio questo nemmeno un mese fa!

Nerofumo ha detto...

x meme e giulia
Non sono sicuro che la politica sia così accessibile invece. Tu confondi l'accesso con la libertà di farla all'interno di un partito. Fino a quando tutto va bene e non si crea disturbo ai potentati politici tutto ok, ma appena si dissente sulle decisioni imposte dai capi, la situazione cambia. L'esempio più visibile è il commissariamento della sezione della Lega perchè i locali non volevano l'accordo con Pedrale, eppure nessuno ha messo in dubbio che siano autentici leghisti. Questi casi ci sono e ci saranno in tutti i partiti, purtroppo c'erano anche in AN, per arrivare agli estremi del PCUS che i non allineati li spediva in Siberia.
Il Pd sembra avere le maglie più larghe, tutti hanno più spazio perchè non c'è linea politica. E' un mondo difficile.

giulia miravalle ha detto...

scusa pci mi ero persa il tuo commento! so che a volte esagero ma qui ti mettono tutti in croce sempre ed allora ho sempre il timore di non spiegarmi a fondo!!!
proverò ad essere più sintetica ....! sarebbe interessante per me sapere che soluzioni avresti tu per ritornare a quei valori che il grande berlinguer con la sua questione morale ripristinò... per amor della discussione...! un saluto, giulia miravalle

Anonimo ha detto...

Mi scuso, non sono stato chiaro in precedenza. Personalmente mi riferisco alla politica locale, che scindo nettamente da quella nazionale. Per quanto riguarda il "caso Lega" posso dire, così come chiunque potrà confermare, che è una situazione transitoria, la quale si risolverà a favore dei "veri" militanti di questo schieramento. Inoltre parteciperanno in ogni caso alle elezioni, non sono stati tagliati fuori veramente (anzi,sarò curioso di vedere quanti voti totalizzerà la "Lega" e quanti i "leghisti"). Comunque ribadisco, per quel che mi riguarda, il microcosmo cittadino è diverso da quello nazionale, poi ognuno la pensa a modo suo. =)

Venaruzzo Manuele "Meme"

giulia ha detto...

ognuno la pensa a modo suo ma un'oggettività deve pur esistere.... sono le tessere a tenere in vita i partiti si o no? almeno su questo ci sarà una verità certa! poi, ognuno è libero di credere che " più forti noi più forti tu" ma nessuno può negare di inserire la propria attività all'interno del partito ed i partiti si sa, operano prima di tutto in parlamento.
pci nn risponde più? =( giulia miravalle