mercoledì 21 maggio 2014

- 5. In poesia malgré moi

Mancano 5 giorni alle elezioni

Avrei voluto parlare d'altro, ma la giornata è evoluta in poesia. Non avendo famigli, ho scritto da me (chi fa da sé, fa tardi...)



Introibo


Battiam battiam le mani 
so’ arrivati i cortigiani 
Sia Stalìn, sia Berlusconi
fanno rima sempre in… oni

Titolo
Meno male che… 
Allegranza c'è

Da Verrua a Crescentino
sono l’uomo del destino
M’han cacciato a più riprese
ma son duro, come arnese!
In pensione non so stare
Non ci voglio proprio andare 
Pomodori da curare?
E Sul Piano e la Campagna?
No, sarà una bella lagna...

Comandare è il mio lavoro
Non lo faccio con disdoro
Tutti debbon pedalare
non mi faccio manovrare
Ho la sciènza incorporata
è una dote coltivata
Guai a chi non è d’accordo
Io lo tratto da balordo. 

Sono l’uomo del destino
Ho studiato il mio cammino
Con l’aiuto di tre dame
che mi tessono le trame
Sono uscito candidato
La sinistra s’è spaccata
Ma sarà una passeggiata.

Come me non c’è nessuno
          da Verrua fino a Belluno
 

Non mi piace offrire al bar
Non parlarmi di cultura
Soldi sparsi alla calura
Non parlarmi di aiutare
ché non ce la posso fare

Taglio i panni anche agli amici
Se son servi, son felici!
Faccio alzare la pressione 
Vieni, su, in processione
Su da bravo, fai l’inchino
Sono il re di Crescentino 

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Com'è ingenerosa con il suo ex sindaco

MV ha detto...

Grazie Consigliere.

Unknown ha detto...

in primis , complimenti , la sfida poetica viene vinta largamente da lei.
Inoltre lei aveva "tantissima ispirazione interiore " sulla persona di cui cantava le gesta.
Mi sarebbe piaciuto che qualche riga fosse stata dedicata anche a Greppi e Mosca , sicuramente entrambi nuovamente e felicemente ringraziano per il nuovo episodio de la guerra dei Roses.

Vorrei parlare di Crescentino , della pochezza di qualche lista , ma rinuncio , la battaglia è persa.

Faccio un appello per Regione e Europa affinchà non si ceda alla tentazione di votare i populisti , i buffoni , come disse bene il Ciampa.
- Votate chi volete , ma non votate Grillo. -
E mi dispiace che Lei non ci fosse , testa alta e dura come un sasso , come sempre.

MV ha detto...

E' vero gentile Mario Rossi, Greppi e Mosca ringrazieranno di certo. Mi spiace di tutto questo, che tristezza mamma mia, proprio un finale non immaginato.
E davvero, votate chi volete ma non votate Grillo.
E anche, caro Mario Rossi, questa vita non fa per me. Quando non c'è l'armonia il cuore si spegne, veramente è stato un sacrificio esagerato, spero di dimenticare presto tutto questo, e le persone.

Ponzio P. ha detto...

però in una cosa lei mi ha deluso: quando c'è stata l'assunzione alla Mossi & Ghisolfi se ne è lavata le mani con un articolino anonimo che potevano capire solo gli addetti ai lavori. Non dico che ci fossero cose illecite da denunciare alla Magistratura ma la cosa stinava davvero tanto. E lei si è lavata le mani

Saint-Just ha detto...

E io invece voto Grillo, il fatto che lei e tutti i suoi allievi sinistri l'abbiano sconsigliato vuol dire che è meglio fare il contrario.
Tenetevi pure i vostri Chiamparini con le sue Compagnie di S.Paolo, è proprio il candidato giusto per voi.
Grillo almeno qualcosa di sinistra lo dice ...

Anonimo ha detto...

Caspita, S.J. mi ha preceduto solo perchè non riesco a postare dal telefono
Anch'io voto Grillo! Spero di non pentirmene, un giorno, tuttavia, di tutti gli altri sono gia pentito, di oggi l'ennesima notiziona: dopo l'arresto Paolo Romano si è dimesso e ha rinunciato addirittura alla candidatura alle europee, finalmente un vero signore...ma che vadano afffanculo!!!
Un ringraziamento particolare al Sig. Mario Rossi per aver dato dei populisti buffoni a 9 Ml di cittadini italiani
Cordiali saluti
Walter Botto

mauro novo ha detto...

Ho sconsigliato anch'io di votare Grillo, per saint- just sono un alleivo sinistro.
Per sconfiggere Grillo bisogna dare forza a chi ha piu' forza elettorale, Renzi e Chiamparino, mi unisco all'appello , no grilloù
mauro novo

Saint-Just ha detto...

Dimenticavo...
Bella la poesia...

Sig. Anonimo ha detto...

sa perché penso che lei sia in mala fede? Perché si accanisce con Allegranza e ora contro i commercianti (che hanno la pecca di tagliarsi le mani piuttosto che votare lei o il suo pupillo) ma altre cose ben più importanti le trascura: della condanna a Pedrale non una parola. Ha ragione Allegranza quando dice che lei vuole uccidere la sinistra e far vincere le destre!

MV ha detto...

Caro Sig. Anonimo, su questo blog ho dato annuncio puntuale su tutte le vicende giudiziarie di Pedrale, ultimamente sono, come dire, un po' occupata a gestire tutte le ultime faccende del Comune, prima della mia partenza. Quel che dico del commercio sono cose che qualunque persona dotata di buon senso direbbe. Se ha ragione Allegranza, lo voti: che m'importa, a mmme? Ho già dato, ho detto quel che penso e la Costituzione lo consente, a me come a lei. L'unica cosa, poteva almeno spremersi le meningi e trovarsi un nick.

MV ha detto...

Walter caro, ma uno che vuol fare i processi via web, solo per dire l'ultima di troppe terrorizzanti boutades... ma pensateci bene, santo cielo. Lei è una così brava persona, poi (lei, Walter, intendo).

MV ha detto...

Caro Ponzio P., per me quello di cui lei parla è stato uno schiaffo: ma soprattutto perché l'ho saputo per caso, nessuno mi ha avvertita. Secondo me, il sindaco andava avvertito. Ho stigmatizzato, che altro potevo fare, mica era un reato. Era solo una cosa imbarazzante per i ruoli di tutti noi.

Anonimo ha detto...

Almeno Grillo vorrebbe fare i processi via web, fosse per me sta gente andrebbe direttamente in esilio
W.B.

unknow ha detto...

I processi pubblici saranno pure brutti (per quanto se si legge bene quella di Grillo è più una boutade che una vera minaccia) però non mi pare siano un copyright grillino

La gogna pubblica la fa Silvio attraverso le tv e la fa ii Pd attraverso i giornali amici (se ci spostiamo di qualche km e andiamo a Torino scopriamo che dal 2009 al 2013 è stato praticamente proibito criticare Chiamparino, un consigliere regionale del Pdci venne praticamente linciato per 15 giorni da Stampa e Republica per aver difeso gli squatter). E non mi pare che nella ridente provincia vadano diversamente.


Almeno va reso atto ai grillini di essere meno ipocriti di tanti altri e di farsi da soli le loro gogne.

ps + Venegoni - Chiamparino :)

MV ha detto...

Caro Unknown, se ci spostiamo invece a Crescentino, si scopre che a non farne una - UNA - giusta, è stato il sindaco. I media. Il che ha inficiato non poco questa campagna elettorale. Però grazie della chiusa, very kind.

unknow ha detto...

Infatti non ho citato la Ridente Provincia per carità di patria. Bisogna ammettere però che non sono molte amministrazioni al mondo che possono vantare l'accusa di "aver gettato al macero la parola di Dio"

La chiosa invece era sincera. :)