sabato 3 maggio 2014

Gramellini: insulti, il metodo più rapido per aggregare consenso



di Massimo Gramellini

Per Piero Pelù il concittadino Matteo Renzi è un piduista. Per Berlusconi il nuovo Hitler è Beppe Grillo (che immagino ricambi volentieri la cortesia).
Per l’avvocato Taormina i gay sono malati e geneticamente diversi. Ma dove le trovano, questi formidabili showmen, le loro immarcescibili certezze proclamate ai quattro venti mediatici senza l’ombra di un dubbio o di un sorriso?
Risulta a qualcuno che Renzi durante le elementari sia stato iscritto alla P2, che Grillo abbia mai invaso la Polonia o che Saffo e Giulio Cesare fossero geneticamente diversi dall’avvocato Taormina? Immagino che a dare loro la forza di sparacchiare teoremi indimostrabili sia la sensazione di essere nel giusto e di sfidare la morale corrente, cioè il famigerato P.C., che non è un computer portatile né un antico partito franato sotto un muro, ma il Politicamente Corretto.
La scorrettezza di cui si sentono alfieri impone di guardare il mondo da un unico punto di vista, il proprio, e di concludere che se l’Altro è diverso da loro significa che è un debosciato o un cretino.
Le sicurezze assolute aiutano a vivere, soprattutto a coprire le proprie insicurezze. E gli insulti restano il modo più rapido per aggregare consenso, perché l’umiliazione del Nemico distrae l’uditorio e lo gratifica, facendolo sentire migliore. Eppure ogni tanto potrebbe essere persino emozionante rinunciare alle scorciatoie e inerpicarsi lungo il sentiero evolutivo, cercando di trasmettere un’idea senza farla passare per forza attraverso la svalutazione degli altri.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi pare che Gramellini abbia scritto soprattutto pensando ai comportamenti di Venegoni
CH5

MV ha detto...

Caro professor CH5/Saint-Just, legga ciò che le ho scritto al piano di sotto. non mi faccia rispondere due volte solo perché lei si dà tanti nomi.

Elettrice (non di Allegranza) ha detto...

Lei Saint-Just volentieri tira le pietre sul sindaco, ma lo vorrebbe ben fermo sul suo scranno, ancora per 22 giorni, in maniera che non riesca a schivare e prenda tutto, e però stia immobile. Le sembra la sua una posizione democratica?

Saint-Just ha detto...

Marinella, i miei commenti da qualche giorno hanno tutti la bandierina con il nick che lei conosce. Compresi i sotto-nick quali CH5 (veda gli ultimi sviluppi sul Blog del Novo).
Questo CH5 qui non sono io. Vede in che paese viviamo, vigliacchi che si si firmano con il nick degli altri per metterli in cattiva luce.
Non ho commentato questo Post, quindi la prego di togliere (idealmente) il riferimento a Saint-Just. E se riceve commenti finti Saint-Just da querelare li quereli pure, tanto fa fede l'IP.
Saluti.

unknow ha detto...

Da un punto di vista squisitamente filosofico Gramellini con questo articolo inconsapevolmente conferma la stessa regola che sta enunciando scrivendolo. In questo caso anche lui elargisce immarcescibili certezze nei confronti dei succitati. E come al solito scopre che l'acqua puo' anche essere calda e ci fa un pezzo sopra. L'unica differenza fra lui Pelù è che, mente il primo dice banalità gratis, il secondo è pagato per farlo.

MV ha detto...

Ma cosa vuol che mi metta a fare le analisi sui nick, caro SJ, io ho sempre sostenuto che l'anonimato porta inciviltà, e anche il nick CH5 quando l'ho letto non è che seguisse le regole di monsignor Della Casa, poi per carità, fate quel che volete almeno posso dire che l'inciviltà io qui non l'ho coltivata cresciuta e assecondata, ma mi ci sono ribellata, a ogni costo compreso il seguito del blog.

MV ha detto...

Ma cosa vuol che mi metta a fare le analisi sui nick, caro SJ, io ho sempre sostenuto che l'anonimato porta inciviltà, e anche il nick CH5 quando l'ho letto non è che seguisse le regole di monsignor Della Casa, poi per carità, fate quel che volete almeno posso dire che l'inciviltà io qui non l'ho coltivata cresciuta e assecondata, ma mi ci sono ribellata, a ogni costo compreso il seguito del blog.

ostrakon ha detto...

Scusa Marinella,
ma proprio ti hanno mandata fuori!!!!!
Possibile che non ti riesca più a distinguere tra SANGIUT e sangiut?
IL solito Ostrakon rompipalle.

LAURA RAVARINO ha detto...

"L'ex presidente della Regione Sicilia, Totò Cuffaro, da tre anni riceve dall'Assemblea regionale siciliana un vitalizio mensile da ex deputato di 6 mila euro lordi. Non esiste alcuna norma che vieti la corresponsione del vitalizio agli ex parlamentari in cella. Non esiste perché i partiti, tutti, nessuno escluso, hanno bocciato la proposta del Movimento 5 Stelle di escludere dalla possibilità di percepire il vitalizio o la pensione regionale ai condannati per i reati previsti dagli artt. 416, 416 bis e 416 ter.

Giancarlo Cancelleri, M5S Sicilia

di fronte a questa notizia, si potrebbe ragionare con
"non lo trovo corretto...."
"ma se non ci sono leggi a riguardo, si può fare...."
"poverino.. ce l'hanno tutti con lui......"
"forse bisogna istituire una commissione speciale....."
certo i toni sono più pacati, proprio come vuole Gramellini, ma secondo me, quando la misura è colma un bel VAFFA.... ci sta proprio bene.

Saint-Just ha detto...

Ostracoso, Marinella sa distinguere benissimo fra un commento di Saint-Just e quello di uno come te.
Saluti.

MV ha detto...

Beh sì, SJ. Solo che Ostrakon usa l'ironia, come avrà capito anche lei (o no?).

MV ha detto...

Scusa Laura se te lo dico, ma ho appena sentito l'ennesima tirata infarcita di parolacce di Grillo, che stasera ha promesso anche una marcia su Roma. Quello stile non mi piace, non fa del bene a nessuno.

MV ha detto...

Su questi blog non si sorride mai. A proposito, cinque anni senza un sorriso, ho passato. Che roba, ragazzi.

laura R. ha detto...

io invece per l'ennesima volta ho letto
"In carcere questa volta tra gli altri sono finiti l'ex Pci Primo Greganti, già coinvolto in Mani pulite vent'anni fa e l'ex senatore Pdl Luigi Grillo. Gli atti parlano di "cene ad Arcore con Berlusconi e contatti con Cesare Previti".
Vero. Abbassiamo i toni ma mettiamo dentro questi furfanti!!!
In piazza che alzano i toni ci sono ormai tutti, malati di SLA, casalinghe, pensionati, ragazzi, gente che ha perso il lavoro, la pensione, la casa... La misura è colma.
Forse siamo stati assopiti prima, e ora tutto questo rumore ci fa male, è così, anche se non ci piace.

Saint-Just ha detto...

:-)

Saint-Just ha detto...

Si lamenta lei Marinella.. pensi a quello che sto passando io, che mi tirano pietre da tutte le parti,
persino dalle pagine dei giornali..
Ma perchè ce l'hanno tutti con me?

Anonimo ha detto...

Certo Marinella, dire parolacce in tv, una cosa vergognosa, Grillo sarebbe da mettere al muro quando parla in questo modo!
molto meglio i signori del potere che in fin dei conti cosa avranno mai fatto per meritarsi tutti questi insulti, solo per qualche tangente da pochi miglioni di euro, qualche abuso d'ufficio per favorire gli amici/soci in affari, solo perchè hanno amicizie e frequentazioni con capi mafiosi?
Poveri, i colleghi in Parlamento fanno bene a sodalizzare con loro perchè un giorno potrebbero trovarsi nella stessa situazione e avere bisogno degli stessi favori
Non capisco proprio questi improperi, il M5* dovrebbe dare la fiducia, sempre, ed avere più rispetto
Vede qual'è uno dei tanti problemi in Italia, Le avevo già fatto notare in passato questo particolare ma lei, in occasione della risposta alla sig.ra Ravarino, da buona professionista della carta stampata, cerca nuovamente di spostare l'attenzione dal vero problema, che,mi permetta, non sono gli epiteti del comico
Se vuole possiamo aprire una discussione su Genny a carogna

Saluti
Walter Botto

Anonimo ha detto...

Dimenticavo, questo è tutto l'umorismo che posso offrirle, spero possa aiutarla a sorridere

Walter Botto

MV ha detto...

Caro Walter, non è problema di "molto meglio etc" come fa lei. Io critico uno stile che non mi piace e avvelena la società perché si va per imitazione. Lei con me sfonda porte aperte, ho provato sulla mia pelle molte delle cose che lei dice. Ma rifletta su questo: in tutti i Paesi dove la democrazia funziona, la gente e i leader parlano a bassa voce, perfino i bambini. Ci faccia caso.

MV ha detto...

Adesso non vorrà mica farmi pena SJ, lei che ha sempre le tasche piene di pietre...

Saint-Just ha detto...

Il problema, Marinella, è che ci sono troppe pietre in giro....
:-)

Saint-Just ha detto...

Domanda che ho fatto anche altrove, senza avere risposta. Il teatrino civico è accessibile ai disabili?
Non lo so, chiedo.
Gradirei risposta.