Di Gianni Taverna
Assessore all'Ambiente
Del Comune di Crescentino
(ancora per 12 giorni)
Assessore all'Ambiente
Del Comune di Crescentino
(ancora per 12 giorni)
Nei prossimi giorni verrà consegnata al Comune di Crescentino un'auto 100% elettrica, la Renault Zoe valore di mercato circa 22mila euro, donata alla nostra Città dalla ditta Soland S.r.l. di Borgo d'Ale, che ha eseguito i lavori nell'ambito della concessione della copertura del tetto dell' ex Ente Risi; del dono fa parte la colonnina per la ricarica di auto elettriche già installata in piazza Vische, valore di mercato circa 8 mila euro.
Il motore elettrico rientra appieno nella promozione della mobilità eco-sostenibile per il rispetto dell’ambiente e a salvaguardia della salute dei cittadini. L' intenzione è quella di diffondere un concetto alternativo che, nella mobilità sostenibile, trova le risposte giuste per la riduzione di emissioni inquinanti derivanti dal consumo di combustibili fossili.
Per questo Piazza Vische è stata dotata di una colonnina per la ricarica di auto elettriche , che per il primo anno sarà libera senza costi di ricarica, in modo da incentivarne l’uso.
L’importante obbiettivo ambientale è stato raggiunto grazie alla costanza e a un progetto innovativo che molti non pensavano realizzabile, ma al quale ho creduto fortemente: sono a costo zero per il Comune sia la rimozione dell'eternit dell’ex Ente Risi, sia l'auto che arriverà al termine di questo mandato elettorale.
L’iniziativa porterà benefici ambientali e soprattutto risparmio per il Comune, considerando l'acquisto, l'uso e la manutenzione. Con molta probabilità, l'auto elettrica andrà a sostituire la Fiat Doblò che mostra ormai tutti i suoi anni di attività.
L'auto sarà a disposizione del Messo Comunale, degli uffici e dei futuri Amministratori.
In futuro sarebbe bello creare un Car Sharing elettrico, cioè condividere un'auto elettrica e il suo utilizzo sul territorio.
7 commenti:
Sarebbe stato più bello ancora gestire gli incentivi del fotovoltaico da qui a 20 anni anziché regalarli alla Soland sotto regia dell’illuminato professionista che hanno (Loro) in libro paga e che in paese passa per benefattore in qualche targa. Tutto estremamente legale, ci mancherebbe, ma questa è vasellina al gusto fragola (peraltro a marchio francese), è chiaro a tutti. Abbiate almeno la decenza di dire la verità.
Pierrot
Triste che taverna abbia deciso di non fare più l'assessore
Renault ringrazia
La France ringrazia
I Crescentinesi un po meno, quei soldi potevano restare qui ed essere usati per qualcosa di utile.
Che certo non è la macchinetta elettrica. Si potevano ridurre un pelino le tasse, o le rette della mensa...
Certo scorrazzare con l'auto verde fa fine. Come la ruota di Archimede (ma cosa si aspetta a piazzarla?) e il teleriscaldamento della CH4.
Marinella, ma con l'aria che tira le pare che si troverà qualcuno per il Car Sharing elettrico?
Ne avrei una bellina anch'io, rossa,col numero 13, ma il telecomando non funziona più...
Meno 12 .. prometto che prima dello zero farò un commento favorevole e di ringraziamento..
:-)
Se era così semplice perché non l'hanno mai fatto prima...non si sa ! Comunque tutto quello che viene oltre le mie tasse sopratutto da un tetto abbandonato da anni e tutto grasso che cola, complimenti per l'inventiva e per l'iniziativa.
Dario
Questo era qualcosa di utile secondo noi, SJ. Lei non ha proprio niente da fare, dice cose assurde, lega l'abbassamento delle tasse al recupero di un tetto in eternit si rende conto? Prenda del valium, forse le serve.
Questo era qualcosa di utile secondo noi, SJ. Lei non ha proprio niente da fare, dice cose assurde, lega l'abbassamento delle tasse al recupero di un tetto in eternit si rende conto? Prenda del valium, forse le serve.
Ho preso il Valium, adesso per cortesia sarebbe possibile sapere perchè la ruota di Archimede non è ancora piazzata?
Si affretti, perchè i manipoli Ancien Regime o i Ricomincini o la Santa Alleanza potrebbero rimettere al suo posto la Sacra Ruota. (che forse ha persino una resa maggiore..)
Posta un commento