lunedì 26 maggio 2014

Greppi vince, Mosca piange, Allegranza dà la colpa a Venegoni....



Nel rifugio antiatomico dove mi sono riparata, mi arrivano, inevitabili, le notizie. E, come da manuale, il risultato è che Greppi succede a Venegoni (scusate la terza persona). Corsi e ricorsi storici.

GianMaria Mosca - mi dicono - ha pianto per la sconfitta: non gli è bastato triturare per cinque infiniti anni gli attributi maschili e (quei pochi) femminili allocati in Consiglio Comunale. 
Non gli è bastato proclamare che lui era il più bravo e il più fico dell'orbe terraqueo, e che aveva la verità in tasca. 
Non gli è stato sufficiente dare ordini a Sindaco e Consiglieri con mail perentorie, e tenere a sua disposizione ogni giorno almeno un paio di dipendenti comunali con le sue compulsive richieste di documenti. 
Non gli è servito insultare e delegittimare il Sindaco, per tentare di ridurlo alla sua misura. 
Ora non credo che avrà motivi per farlo anche con Greppi; non soltanto la stazza è diversa, ma l'uomo (Mosca) è un inveterato maschilista (e forse neanche coraggiosissimo). 

Però il bello (ma anche il brutto, per via della sconfitta del suo partito, ahimè) è quel simpaticone del mio ex Vice. Non era ancora uscito dai seggi, e già proclamava che la "colpa" era della Venegoni. Non sua, naturalmente, che ha fatto la più grande stupidaggine che un essere umano possa fare di fronte alla più paziente creatura (io) che c'era in  Comune, cioè farsi sbattere fuori (da me) tre mesi prima della elezioni.  

Non sua, che frantumava anch'egli gli attributi maschili (e quei pochi femminili) in Giunta, trattando me e i colleghi assessori come fossimo miserandi dipendenti della sua amata Italcardano che aveva abbandonato per raggiunti limiti.  Un altro che sapeva tutto, lui, che chiamava giornali a giornalisti a raccontargli quanto fosse bravo, lui, e quanto, invece, fossero dei poveretti tutti gli altri membri della maggioranza, e quanto fosse merito soltanto suo - e non del paziente lavoro di tutta la Giunta - ogni decisione che tentava di regolare le cose della vita cittadina.

Ora, puntando il suo dito contro "la Venegoni", finge di dimenticare  che, proprio per evitare una frattura che si stava aprendo per questa sua incontrollabile ambizione divisiva, io avevo ripetutamente sollecitato la realizzazione delle "primarie": posto che molti (tanti...) non ne volevano sapere di candidarsi con lui, si sarebbero così confrontate lealmente le diversità nel territorio del centrosinistra, e il voto avrebbe consentito alla fine un risultato comunque unificante, raggruppando tutte le forze politiche, sociali, culturali, che sostengono un progetto riformista.

(Il PD oggi è risultato il primo partito a Crescentino, con più di 1.700 voti; e invece se se ne deve stare a casa per colpa della "divisività" e delle ambizioni inconsulte dell'uomo di Verrua Savoia. Altro che la Venegoni.)

Colui che per quattro anni ha fatto di mestiere il candidatosindaco temeva evidentemente il confronto, e ha rifiutato le primarie. Non solo, ma ora lo dico anche:

Di fronte a una proposta finale di unificazione che veniva - BADATE BENE - dallo stesso segretario del Pd, il quale proponeva se stesso come sindaco con Massa a fargli da vice, proposta che Gabriele Massa aveva ACCOLTO SUBITO, di buon grado, proprio per superare i rischi di una divisione, di fronte a questa soluzione il suddetto candidato di professione si è stretto nel suo "cerchietto magico" di via De Gregori e ha respinto la proposta già accolta, smentendo quello stesso segretario che, eppure, dovrebbe essere il responsabile della linea politica locale. E quello lì, il segretario, se n'è stato ben zitto (ma in questi casi, non ci si dovrebbe dimettere? Invece no, obbedienti si va in lista).

Appariva evidente a tutti - ma evidentemente non al cosiddetto Pd di Crescentino - che quello di Allegrenza era, dunque, non un progetto politico ma un progetto personale. Loro tutti, si sono fatti,diciamo, abbindolare da Allegranza.

Ora Franco Daniele avrà un aneddoto in più da aggiungere a quelli, succosi, già in suo possesso sui flop del passato politico del mitico ex Vice. (Aggiungo che non mi riguarda, non sono cose mie,  ma il Pd - quello vero, non il cerchio magico di Crescentino - dovrebbe fare una dura autocritica, ripulire le...strategie di quelli che - con volo ardito - ha chiamato "i quattro saggi"; una madame è andata  a tentare di, diciamo, "comprare" la ritirata di Massa). 

Gabriele Massa, con quei numeri che ha ottenuto, è andato benissimo. Il risultato del voto gli dice che lui può essere ora il Renzi di Crescentino. Io non so che campagna elettorale abbia fatto, non so come abbia scelto i suoi compagni di strada perché sono stata pregata di star fuori dai cabasisi (se leggete Camilleri sapete cosa sono, sennò peggio per voi che non leggete Camilleri, in generale) e ho dovuto subire anche la malinconia di doverli ignorare. Perché, cedendo scioccamente alla favola messa in giro con abilità manipolatorie della verità, bevevano per oro colato le deformazioni dei fatti reali di questi 5 anni, e non volevano essere definiti "venegoniani",  rinunciando a cogliere quello che di "venegoniano" ha orgogliosamente avuto la mia Amministrazione: un'attività politica come servizio esclusivo alla Città, senza ambizioni e senza interessi personali, e - dal primo giorno all'ultimo - un'attività svolta - con le mani pulite. Peggio per loro. Cresceranno, e capiranno. 

Bene, sono sopravvissuta. Adesso sopravvivete voi, che a me scappa da ridere, come diceva la barzelletta dei ladri di galline. 
Buon lavoro a tutti. 







27 commenti:

Bob Marley ha detto...

Che dice, questa volta ce la fa a pubblicarmi il commento oppure fa scendere la mannaia della censura come quando scrivevo che un Sindaco avrebbe dovuto tenere un comportamenteo super partes nella campagna elettorale?

Sono andato via prima della proclamazione ieri sera, mi dica un po', e' andata a rendere onore al vincitore delle elezioni?

Anonimo ha detto...

Il dittatore arrogante Allegranza ha raccolto ciò che per anni ha ben bene seminato. Non è bastato andare a riscuotere voti da chi gli doveva favori.

Ben gli sta.

A.

Mauro B. ha detto...

Sei meravigliosa,forse qualcuno non dovrebbe neanche presentarsi in Consiglio

MV ha detto...

Io Bob Marley l'ho conosciuto, come si era firmato l'altra volta?
La mannaia della censura qui ha avuto per lungo tempo le sue regole, dettate dalla trasparente regola che a casa del sindaco si parla a viso aperto. Un sindaco non deve tenere un comportamento superpartes in campagna elettorale: non lo farebbe un sindaco ricandidato, non l'ho fatto io che ero libera da lacci e laccioli. Certo lei avrebbe preferito che io continuassi a farmi dire che sono cretina senza reagire, come ho fatto a lungo: per lei sarebbe stato molto più comodo. Capisco. Infine: io non vado MAI AI SEGGI, non ci sono andata nemmeno quand'ero candidata, sono arrivata quando mi hanno telefonato che avevo vinto, nel '95 come nel '9. Questa volta, sono proprio scappata via da casa, ché il mio paese in questi anni mi ha fatto soffrire abbastanza. E al vincitore delle elezioni sto per telefonare, com'è giusto ed educato che sia. Poi, ho le tasche piene di sassi come canta Jovanotti, e poco a poco le svuoterò.

Realista ha detto...

Massa ha fallito perché ha aspettato troppo a vergognarsi

Saint-Just ha detto...

Ha portato Fegiz a vedere la CH4?

Mv ha detto...

Vede, caro Realista, io di questi bagni nell'odio, come il suo, in questi 5 anni ne ho fatti tanti. Però resto ugualmente una persona per bene, pago le tasse e detesto quelli che non le pagano, cerco di aiutare il mio prossimo, non dico bugie, ho un carattere allegro e ci resto veramente male se uno mi dice quel che mi dice lei, e se mi fanno quel che mi hanno fatto, anche i seguaci di Massa. Ma se lei è contento, è una bella cosa per lei. Io però preferisco allontanarmi, come ho fatto, per vivere in modo normale lontano da gente come lei. Perché nessuno ha motivo di vergognarsi di me.

MV ha detto...

Caro Saint-Just, Fegiz sa tutte le mie storie poveraccio, da quelle di Allegranza alla CH4. Con qualcuno mi dovevo pur sfogare, no? Però Crescentino manda segnali contraddittori, invece che Mosca che ha fatto campagna elettorale sulla pelle mia e di coloro che hanno subito i danni della CH4, ha eletto sindaco un signore che ha un impianto a biomasse. Ma mi stupisco che non mi abbia chiesto del Chicobum, SJ, come mai è di buon umore stasera?

mauro novo ha detto...

Caro realista, devo intervenire, lei ha visto la Venegoni far campagna per Massa? l'ha vista a qualche incontro? A me non risulta.
Continuare a dire balle anche a campagna elettorale finita non rende giustizia a nessuno.
E poi vergognarsi di cosa? Di essere stata una sindaca onesta e giusta? Lei si deve vergognare.
Poi ha fallito Allegranza e non Massa, sia REALISTA
mauro novo

Anonimo ha detto...

VENEGONI fai veramente pietà ... Pulisciti la bocca prima di parlare di Mosca ! E svegliati che in 5 anni hai fatto pena !!!

Saint-Just ha detto...

Il Chicobum non c'è più.. se Fegiz l'avesse visto sarebbe inorridito.
Vero.. ha vinto chi ha già un impianto a biogas, ma questo è merito suo, no?
E perchè allora non ha vinto Mosca?
Ma è dall'inizio che glielo sto dicendo... la lista dell'Uno, dei Ricomicini illuminati.. non sarebbe piaciuta agli elettori. A tanti sì, ma non tanti da vincere.
Il timore era di passare da una Venegoni grande e sola ad un Venegoni più piccolo con la sua corte.
Avrà notato che Sellaro e il comitato non lo hanno appoggiato, evidentemente avranno pensato che era meglio tenersi la CH4 che votarlo. Non è stata un'idea intelligente, come non è stata un'idea intelligente far due liste di Sinistra. Eppure si è fatto.

MV ha detto...

Lo stile del - non a caso - anonimo, mi evoca gentilezze ed educazioni subite negli ultimi 5 anni, delle quali ho in verità scarsa nostalgia. Bravo, complimenti. Che collutorio usa?

MV ha detto...

Ahahaha Saint-Just se le dicessi che invece sul Chicobum lui era d'accordissimo con me? Chi andava a pensare che uno che aveva fatto per 10 anni quella manifestazione a Borgaro, conosciuta in tutta Italia tranne che qui, si rivelasse poi sprovveduto in fatto di marketing?
Vabbé, sul resto: lei dov'è stato di bello negli ultimi mesi? Sembra, a leggerla, che sia appena tornato da un viaggio, durante il quale non ha letto né blog né giornali, ma si è sempre guardato allo specchio.

Saint-Just ha detto...

Marinella.. mi sa che chiudiamo in bellezza, ci siamo tolti qualche soddisfazione, con qualche piccolo aiutino abbiamo contribuito a silurare le liste che non ci hanno ascoltato.. anche se il grosso del lavoro l'hanno fatto da sole.

Fegiz sarà stato d'accordo sull'iniziativa, ma sulla location? D'accordo che va di moda il post-moderno.. ma quello là era troppo post..

MV ha detto...

La location Saint-Just era fichissima, lei solo apparentemente è vicino al mondo dei giovani... il problema è stato che Crescentino non lo conosce nessuno, e il tipo non l'ha fatto conoscere...
E comunque, non so lei ma io non ho fatto né perdere né vincere nessuno. Avrei dato volentieri una mano a Massa, ma non hanno voluto. Capito? altro che tante palle che son state raccontate.

Saint-Just ha detto...

A leggere i commenti non c'è chi non le butti la croce addosso per l'affaire delle due liste di sinistra (con la s minuscola, perchè ormai..).

Comunque delle due la migliore era quella di Massa.. non fosse stato per quella mostruosa concentrazione di assessori pro-CH4 ci si poteva fare un pensierino.

E già che ci sono, Lei e Allegranza (perdoni la citazione) in qualche modo avete detto che la CH4 è stata un errore o quantomeno avete dato segni di pentimento, ma non una parola di scusa è mai uscita dal gruppetto presente nella lista Massa. Probabilmente non sanno nemmeno di cosa si tratta, forse loro erano lì solo per alzare la mano quando si votava.

unknow ha detto...

Posso fare un appunto? Sono contento che un sindaco rivendichi con orgoglio di avere le "mani pulite" ma mi sembra una "non notizia". Io do per scontato che un sindaco sia una persona onesta, per me la notizia è un sindaco che NON ha le mani pulite. Detto questo l'onestà di un amministrazione mi sembra un bel discorso ma che alla lunga è sterile. Si possono fare cose terribili rimanendo perfettamente onesti, pagando le tasse, rimanendo nell'alveo della legalità e addirittura senza mettere i gomiti sul tavolo.


Al netto di personalismi vari mi pare invece che l'errore più grande della passata giunta (parlo di giunta e non del sindaco perché mi riferisco all'intera esperienza politica) secondo me sta nell'aver giocato difesa nel rivendicare il proprio operato. Ed è un peccato perché alla fine una delle poche amministrazioni degne di nota non ha generato una sua continuazione.

Tutto questo per dire che forse sarebbe stato meglio mettere l'accento sull'ottimo lavoro che avete fatto in 5 anni (in condizioni molti difficili) più che sulle mani pulite. Che sono una cosa lodevole, vero, ma come dicevo prima dovrebbero essere ordinaria amministrazione. Governare bene no.


ps. non vorrei dire una cattiveria ma Fegiz lo preferisco come poeta che come critico :)

Sgt.Hacker ha detto...

Chicobum ... evento "fichissimo" con artisti di livello e con un bel potenziale economico ma per nulla sponsorizzato, in una location "urban-style" troppo distante dagli invitati più importanti (i crescentinesi) e con la famosa "nuvoletta fantozziana" a far da madrina col bagnór su quasi tutte le serate.
Alla fine non è rimasto altro che un brutto ricordo per tutti e che qualcuno si porterà dietro come un tatuaggio indelebile. Peccato perchè come al solito dimostriamo di essere soltanto dei lamentini... a cinque anni da quel mezzo flop mi sarei aspettato (e aspetto, sono ottimista) di leggere idee precise e concrete.

... per la centrale di BioGas ho lo stesso pensiero. Idea buona con un bel potenziale economico ed ecologico, ma location errata.


A pensarci, forse una mappa della Città e limitrofi avrebbe fatto comodo...

MV ha detto...

Saint Just, non siamo noi che dobbiamo chiedere scusa, sono i proprietari della CH4. Sono loro che non sanno chiedere scusa e anzi per tutti questi anni se ne sono sbattuti alla grande. E voi, tirando addosso a noi, avete fatto il loro gioco.

MV ha detto...

Signor Unknown, forte vero la poesia del mio amico Fegiz? Lui ne scrive spesso, pensi che sta facendo uno spettacolo in giro per l'Italia che ha scritto tutto lui ed ha abbastanza successo... se avessi fatto la stessa cosa, invece di fare il sindaco, mi sarei divertita, avrei guadagnato qualche soldino invece di perderne tanti (scusi la volgarità). Però ognuno ha il suo karma, e sono contenta così, alla fine.
Invece, per quanto riguarda l'accento sulle mani pulite, guardi che non è mica così scontato come sembra, soprattutto quando in un comune girano quasi 6 milioni di euro com'è successo qui...E poi proprio mentre usciva il mio opuscoletto, c'erano le retate sull'Expo a Milano, con i soliti noti. Ha notato?
E poi, quanta malinconia pensare che tanto lavoro fatto non ha trovato anche il riscontro di un'armonia. Vedo i fedelissimi del mio ex Vice che scrivono qui e là "Ha fatto questo, ha fatto quello". Si certo, ma da solo non avrebbe fatto nulla, quel che conta è il lavoro di gruppo, la condivisione dei progetti. Ma, come canta Vasco, dillo alla luna... che quelli da quell'orecchio non ci sentono.

MV ha detto...

Caro SGT.Hacker, quello del Chicobum con la gente di Crescentino ci faceva la birra: pochi siamo, non abituati e non abituandi, e per giunta i Crescentinesi entravano gratis: peccato che dopo la prima sera abbiano dovuto duplicare i controlli, perché dopo esser entrati alcuni (molti) passavano il documento a qualcuno fuori che entrava gratis anche senza averne diritto. Son belle figure no?
I destinatari del Chicobum comunque erano il numeroso popolo del rock che del nostro paese non avevano mai sentito parlare, la pubblicità fu scarsa, i segnali lungo la strada scarsissimi. Il resto venne da sé, se ancora se ne parla...
In quanto alla CH4, Allegranza ci disse (dopo) che doveva essere fatta lì per permettere al meglio i vantaggi del teleriscaldamento. Ma io le sberle le ho prese volentieri per tutti, dopo, perché era mio dovere prenderle.

unknow ha detto...

Grazie del "signore" però unknow va senza la N finale. E' un nick che uso dal 2004 :)

Fantaghirò ha detto...

Mosca nn ha fatto sicuramente campagna elettorale su CH4e suoi vicini. É e rimarrà per sempre l'unico che potrà veramente fare qualcosa per questo enorme problema. É e sarà sempre l'unico con le competenze e gli attributi per poter fare qualcosa. E poi Egregia signora Venegoni mi permetta di dirle una cosa: avrei un desiderio quello di poterci sedere ad un tavolo e dirle tutto ciò che penso di Lei e dei suoi 5anni di amministrazione ma senza peli sulla lingua ma faccia a faccia perché io gli attributi li ho

MV ha detto...

Caro Fantaghirò, pronti. Mi mandi qui un numero o una mail e ci diamo molto volentieri un appuntamento. Su CH4 non abbia questo atteggiamento miracolistico, i primi che debbono fare sono i proprietari, mettendosi in regola con le prescrizioni che alla fine arriveranno in questi giorni (con un mese di ritardo) da Arpa e Asl. Se ci vediamo, le spiegherò anche la palla della cogenerazione... La aspetto veramente e molto volentieri.

MV ha detto...

Caro Fantaghirò, pronti. Mi mandi qui un numero o una mail e ci diamo molto volentieri un appuntamento. Su CH4 non abbia questo atteggiamento miracolistico, i primi che debbono fare sono i proprietari, mettendosi in regola con le prescrizioni che alla fine arriveranno in questi giorni (con un mese di ritardo) da Arpa e Asl. Se ci vediamo, le spiegherò anche la palla della cogenerazione... La aspetto veramente e molto volentieri.

Sgt.Hacker ha detto...

Wow... un supereroe!
Mi dica Fantaghirò, quali sarebbero i fantastici superpoteri dell'Uomo Mosca in grado di risolvere la questione CH4 e che nessun'altro avrebbe?

Saint-Just ha detto...

I fantapoteri dell'uomo mosca si sarebbero attivati solo in presenza della Kriptonite.. pardon, della poltrona di sindaco.