domenica 18 maggio 2014

- 7. Bella Zio Street, lasciate entrare il futuro

Mancano 7 giorni alle elezioni. 

Hanno lavorato a lungo, in tanti, non solo quelli del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ma anche i Vendemmiatori e varie associazioni locali. E hanno riconsegnato alla città la stradina ricavata dall'inauspicabile copertura della roggia, ribattezzandola Bella Zio Street. 
Primo, le rogge non si coprono, se non per motivi di indispensabilità, e questo è chiaro dalla storia di Bella Zio, che negli anni ha solo coltivato degrado. Mi piacerebbe anzi sognare di veder scoperta la roggia in piazza Garibaldi, con la sua fila di alberi accanto, come me la ricordo da bambina. Vediamo adesso se i ragazzi sapranno utilizzare Bella Zio, fresca di restyling graffitaro, durante l'estate almeno.
Oggi all'apertura c'erano tanti ragazzi, e ragazzini fieri, che ascoltavano con attenzione i discorsi. "Noi siamo il futuro", ha detto uno di loro battendosi orgoglioso il petto.
Loro sono il futuro. C'è un'attesa di cambio, e di gioventù, che è palpabile. Se ne sono accorti anche gli aspiranti amministratori locali, che hanno volenterosamente messo giovanotti e giovanette nelle loro liste; ce n'è una la cui età media è più bassa di tutte, piena di laureandi e laureati. 
Ci sono momenti nella storia che il vento soffia più forte, per buttar via quello che è stato. Bisogna cogliere questa voglia che si è affacciata, e consegnare il futuro a chi ne ha diritto. 



Nessun commento: