sabato 17 maggio 2014

- 8. Perché sono amica di Chiamparino

(mancano 8 giorni alle Elezioni) 

Oggi è stata giornata di gloria a Crescentino, è arrivato l'auspicabile futuro Governatore. Mi sono tenuta lontana dai luoghi, non voglio sapere nulla anche se so che il Chiampa ha voluto far vedere a Crescentino che il centrosinistra non si chiude dietro le sigle ma bada ai comportamenti e alle persone che vogliono rinnovare la città (e comunque, ormai, meno so e meglio sto). 

Mi sono tenuta lontana. Eppure, di Chiamparino, mi vanto di essere amica. Dagli Anni Novanta, quando facevo il sindaco la prima volta. Ai tempi, lui era segretario regionale, e andai a cercarlo dov'era, in una remota assemblea in Val di Susa. Mi ricordo che ci sedemmo fuori dal locale dove stava per parlare, su un pietrone in mezzo all'erba. Ero andata a cercarlo perché, dopo l'abbandono della Giunta da parte dei socialisti, in seguito a vicende giudiziarie che chiamavano in ballo un ex sindaco del partito, la mia maggioranza traballava, e da giorni il mio vicesindaco Franco Daniele, esponente del Pd crescentinese, non veniva in Comune. In quei giorni difficili, telefonavo ai boys del Daniele e loro traccheggiavano: sarei caduta?

Così, decisi di andare alla fonte del partito. 

Le storie, insomma, sono sempre le stesse (al massimo peggiorano). Raccontai al Chiampa quello che sembrava stesse tramando il Pd di Crescentino, e me ne andai rassicurata. Com'è noto, riuscii a terminare i 4 anni di mandato con l'ingresso in Giunta di Luigino Tavano, che è una sagoma, al quale do ora 2 mesi di resistenza (salvo complicazioni), nel caso di vittoria di Allegranza in Comune. Lo dico perché lo conosco bene. 

Bene, poi Chiamparino l'ho reincontrato più volte, in questi anni, e in situazioni del tutto differenti: per esempio, nel backstage dello stadio, per i concerti di Vasco Rossi, dove gli ho dato una mano a destreggiarsi con il mondo del Vate di Zocca. Nell'occasione, avevamo ricordato i fasti del mio primo mandato e quella volta in Val Susa. Chi l'avrebbe mai pensato, che ci sarei ricascata questa volta, e in peggio. In confronto, il 1995-1999 è stato una passeggiata. 

Il Chiampa venne anche a Crescentino 5 anni fa, a confortare la mia candidatura: e fu semplice, cordiale, diretto, come uno si aspetterebbe da un uomo politico che appartiene alla tua stessa area culturale. Di tutti quelli del PD con i quali ho parlato in questo periodo (dico del Pd, non del Pd di Crescentino che è un cerchio magico al quale non ho accesso), Chiampa è stato l'unico che mi ha capita, e supportata. Non si diventa mica Chiamparino per niente. E (tanto per restare dalle nostre parti) c'è che diventa Chiamparino, e chi un anonimo senatore di orizzonti pallidi.  

Vinci, Chiampa! Ne abbiamo bisogno per battere tante resistenze a cambiare.

19 commenti:

Rino ha detto...

Certo che il pd crescentinese per essere un cerchio magico, ha un bel diametro. In piazza da loro a sostenere allegranza oggi sono passati quattro componenti della Sua maggioranza, quattro sindaci di paesi vicini, quattro candidati alle regionali anche di partiti diversi dal pd, un candidato alle europee, un sottosegretario ed infine chiamparino con mezz'ora di comizio in una piazza affollatissima con tanto di in bocca al lupo al candidato sindaco.

Anonimo ha detto...

Ma come si fa a votare chi porta gli amici e non a garantire per lui? Mi sembra evidente che, vista la sconfitta imminente, si raccolgono personalità "una" e piccoli amministratori/politici "scarsi" a sostenere l'insostenibile...Io votero' chi mi ha convinto per il progetto, per i candidati e per l'onesta! No certo chi porta un "amico"....neanche lui crede in se stesso! Luca

MV ha detto...

Caro Rino, io non gufo! Ci sono tante elezioni, è naturale che ci sia tale esposizione. Certo che lei che sa così bene di geometria, una firmetta qui la poteva anche mettere, avrebbe fatto bella figura una volta ogni tanto.

Filippo ha detto...

Lei non gufa? Suvvia...
Almeno una lista gode della sue gufate. Che poi sarebbe quella di Mosca.
Per un'altra (quella di Allegranza)invece ha addirittura messo in piedi una lista contro.

Ha fatto comunque bene a tenersi lontano da Chiamparino ieri. In piazza della torre sarebbe venuta l'orticaria a molti. Nel bar in cui è passato a salutare mentre andava a recuperare l'auto, avrebbe messo in imbarazzo il caro lele che per far su qualche candidato ha dovuto più volte garantire che Lei non c'entrava niente, altrimenti non sarebbero mai andati in lista con lui. Beata gioventù con la propria ingenuità.

Le auguro in ogni caso un buon riposo a partire dalla prossima settimana.
Happiness

Filippo

Saint-Just ha detto...

Lei sottovaluta la resistenza dei democristiani.....
Perchè non sono più amico di Chiamparino?
Perchè un sindacalista benvoluto dalla exFiat e diventato presidente della Compagnia di S.Paolo non mi rappresenta. E il colpo di grazia è stato vedere una fotografia recente insieme ai suoi sostenitori, tra i quali spiccavano per la vicinanza (ma sicuramente a sua insaputa..) Quagliotti e Greganti che tutti sanno chi sono.
Perdi, Chiampa! - purtroppo vincerà, gli italiani sono così..
Non basta l'onestà, ci vuole la coerenza.

MV ha detto...

Caro Filippo, leggendo il suo intervento mi congratulo con me stessa della decisione ormai lontana di non cimentarmi più in questo ruolo. E con grande sollazzo la lascio agli odi suoi e degli altri, alle cattiverie, alle punture, alla melma nella quale sguazza. Si diverta, il materiale non le mancherà. Ognuno fa fuoco con la legna che ha, e la sua puzza di marcio. Tanti cari saluti.

Anonimo ha detto...

Ilpallido senatore potrebbe essere un deputato e sottosegretario. Informarsi...
Gufo

MV ha detto...

Fosse anche il re, sempre pallido è. Come profilo, ovviamente.

Anonimo ha detto...

Lunedì 26 maggio 2014: FESTA GENERALE A CRESCENTINO.
Venegoni finalmente se ne va.
benvenuto al nuovo sindaco chiunque sia.
La primavera

Benito ha detto...

Marinella, ha visto? Lorini aveva scritto che Lei era davanti alla sede del comitato elettorale di Massa quando hanno inaugurato
ma sabato pomeriggio c'era lui seduto sui gradini della chiesa (stavolta senza la sua amica Tomasoni) a sentire il comizio della lista Allegranza
ha anche salutato Portinaro sindaco di Trino, li ho visti che si stringevano la mano
la Gazzetta appoggia il Pd

MV ha detto...

Caro Primavera, vede come sono di buon umore oggi, pubblico anche quelli che fanno scappare la voglia di tenere un blog, come lei. Ma solo perché io sono infinitamente più felice di lei, e di tutti quelli che le somigliano, e potete andare sempre felicemente a quel paese (che non è Crescentino). Bella conversazione, no? Virtuosa, istruttiva, elevante. Ne è fiero? Si sente più uomo adesso? Bravo, dorma bene.

MV ha detto...

Ma caro Benito, finché Lorini appoggia il PD e Allegranza (solo lei non se n'era accorto, Benito) va tutto bene, rientra nei suoi diritti. Va meno bene quando assolve solo una parte del suo dovere di informare, e su questo non possiamo fargli i complimenti.

Umberto Lorini ha detto...

«Seduti sui gradini di una chiesa
aspettavamo che finisse messa e uscissero le donne»
(F. Battiato, Prospettiva Nevskij)

MV ha detto...

Grande pezzo, caro Lorini

MV ha detto...

Ah. Naturalmente, caro Benito, come da molti testimoni io alla presentazione della sede di Gabriele non sono andata. Sono passata di lì in bici, mi son fermata perché ho visto gente, 2 minuti 2, e quando ho capito di cosa si trattava me ne sono andata. Essi non vogliono saperne di essere mescolati con me, come del resto Allegranza, come del resto Mosca, come del resto chiunque. Nessuno vuole saperne di me. E fanno bene!!!!!!

Rino ha detto...

In verità sono i componenti della lista massa a non voler essere mescolati con lei ma il loro 'leader' più che mescolato è ispirato da lei. Solo che ha timore nel dirlo per l'effetto boomerang. So' giovani. Li perdoni

MV ha detto...

Se lei è Rino, io sono Papa Francesco. Certo che vi fa ben rosicare sta lista di Massa, a voi del cerchione magicone. Potevate pensarci prima credo, ma affari vostri.

Rino ha detto...

Chissà perché una donna come lei che ha la possibilità di vedere un mondo ben più ampio di quello che ogni crescentinese può fare, non si rende conto che non necessariamente coloro i quali la criticano siano membri del pd. Se così fosse le riunioni invece che in quel circolino dovrebbero farle in piazza san pietro. E onestamente tra i sei candidati sindaco la più rosicona e agitata sembra proprio lei. My opinion of course

MV ha detto...

Eh certo Rino, con tutta la pubblicità che mi ha fatto qualcuno, lo credo! E comunque, per dire queste cose che sono impegnative, lei è qui in anonimato, e io in veste di Papa Francesco, grazie soltanto alla mia cortesia e al fatto che ho voglia di risponderle perché sono di buon umore. Vada pure a quel paese (che non è Crescentino). Si sente meglio? Si sente più uomo adesso che fa questa conversazione e può sputare un po' di veleno? Le sono tornati i capelli? Bene, mi congratulo. Ma torni a casa (Lassie).