I giornali locali riportano in questi giorni l'intenzione di Mario Guida, già vicepresidente del circolo di Alleanza Nazionale, di partecipare con una propria lista alle prossime elezioni comunali.
La scelta sarebbe maturata negli ultimi giorni, dopo l'esclusione di Guida dalla lista del costruttore Minoli, con la volontà di creare una alternativa di programma alla deriva accentratrice del PDL berlusconiano.
Non tutta la città di Crescentino si compiace di questa scelta del giovane Guida. In una intervista a "La Voce", egli ha confessato di essere schifato dalla politica locale, poco attenta ai bisogni dei giovani: ma soprattutto ha rivelato di aver ricevuto minacce di notte, al telefono di casa, dopo la decisione di entrare autonomamente in competizione. Come si vede, la civiltà si va espandendo nel confronto politico crescentinese, che usa mezzi di dissuasione sempre più....."democratici", degni di altri territori e culture.
Non tutta la città di Crescentino si compiace di questa scelta del giovane Guida. In una intervista a "La Voce", egli ha confessato di essere schifato dalla politica locale, poco attenta ai bisogni dei giovani: ma soprattutto ha rivelato di aver ricevuto minacce di notte, al telefono di casa, dopo la decisione di entrare autonomamente in competizione. Come si vede, la civiltà si va espandendo nel confronto politico crescentinese, che usa mezzi di dissuasione sempre più....."democratici", degni di altri territori e culture.
61 commenti:
Questo paese è diventato proprio strano, da una parte tutti papeta immobili, ma poi si scatenano con le minacce notturne. Robe da matti. Cos'avranno da difendere e da temere, per arrivare a questi punti...che segreti nasconderanno.
Piena solidarietà a Mario e a tutti quei giovani che con passione vogliono fare una sana politica.
Pino Rotondo.
aggiungo anche la mia di solidarietà, anzi se avro' occasione di incontrarlo lo affermero' a voce
Bella l'intenzione di Guida, ma non sarebbe meglio se cominciasse a dare il suo contributo in una lista competitiva?.. Mi dicono che fosse a.... potrebbe essere un'idea.
La casa degli idealisti oggi una è sola. Detto da me.. meglio uno di destra con l'entusiasmo di fare che le comari del secolo scorso.
PCI
Il buon PCI sembra proprio che abbia mollato gli ormeggi dalla sinistra.. come dargli torto?
Guida era (è?) il delfino di Arlotta, se non si riconosce nel PDL dove va da solo? Sembra più vicino alle posizioni della Lega, specialmente quella vercellese, vista la presenza di Buonanno. Il PDL sta facendo saltare tutte le buone cose proposte all'inizio della legislatura, soprattutto dalla Lega, il decreto sicurezza è mezzo affossato da fini, è un partito persino peggio del PD.. a parte Berlusconi è di una delusione totale. Capisco perciò le prese di posizione di Guidi.
se anche a sinistra minacciassero che fa liste... i telefoni crescentinesi sarebbero in tilt... ;-))
Solidarietà al sig. Guida, non può esistere in democrazia l'intimidazione
Okkio. C'è movimento a destra? ma tanto, ce n'è. Nasce la lista Pedrale-Tasso.
e l'inciucione?
come ero certo ero solo strategia per spaccare la destra
malpensanti!
ma fiisa vei cai fan na lista!!!!
boja faus
Alla faccia di tutti coloro che gridavano all'inciucio, e che ci hanno rifilato righe e righe di ironie e sberleffi come se la sinistra di Crescentino fosse la più venduta del mondo. Tornate un po' qui adesso a ripetere i vostri commenti.
l'inciucio muore per Pasqua in croce, basta che non resusciti a Pasquetta in qualche grigliata....
Tu poi con quel nome lì, caro Inciucione No Grazie, sei stato un manifesto di un'idea che poi sembra proprio non sia mai tramontata.
Allora è proprio vero che li hanno buttati fuori.... ma allora i rappresentanti del PD cosa intendevano per grande coalizione? Era solo uno spauracchio per giustificare Sellaro vicesindaco?
Io non ci credo, stanno bluffando.
PCI
Ho raccolto molte informazioni ed ho cercato di sondare gli umori della gente sulla lista Mosca e devo dire che questa lista potrebbe anche farcela.
Qualcuno di una certa età si ricorda molto bene che nel lontano 1975 la DC, che spadroneggiava da circa 25 anni raccogliendo sempre un mare di voti, si è presa la più grossa legnata della storia di Crescentino. L'allora PCI e l'allora PSI che apparentemente non avevano alcuna possibilità di vincere, all'ultimo momento hanno presentato due liste con una forte presenza di giovani, nel PCI c'era Lucio GABUTTI allora trentenne, circondato di parecchi altri giovani, nel PSI c'era Franco BONESSO di ventisei o ventisette anni, anche lui circondato da parecchi giovani; tutti quanti dati per scoffitti, hanno ribaltato le previsioni ed hanno mandato a casa la DC con al suo interno l'allora Sindaco Pedrale ed il Presidente della Provincia in carica Antonino VILLA. Io penso che questa volta potrebbe succedere l'imprevedibile, ci sono le condizione perchè la storia si ripeta.
La lista Venegoni è vecchia, una minestra riscaldata, dove sta il rinnovamento, la lista Minoli è troppo clientelare e non c'è rinnovamento.
La lista Mosca con questi ragazzi è l'unica forma di rinnovamento e se Mosca ha un caratteraccio imparerà a sue spese che fare il Sindaco significa mediare mediare mediare e fare. Penso che dovrebbe solo rinforzare la struttura con l'innesto di qualche figura con un poco di esperianza per non andare allo sbando. In ogni caso la Nonna non adrà lontano potrà anche fare la lista ma non andrà lontano, sarà l'ennesimo tracollo della sinistra, per la miseria abbiamo gia dato adesso basta.
DA tempo immemorabile su questo blog della sinistra non c'è più una voce di sinistra. Non sto parlando del PD, quelli sono un'altra cosa(e non brillano per qualità di interventi neanche loro)
Se Mosca fa una lista con qualche elemento di peso può davvero vincere. Fate gli schizzinosi perchè la sua lista non è tutta di sinistra? Perchè invece il PD lo è? Franceschini= DC
Bobba=Ha ricoperto negli anni diversi e importanti incarichi come: segretario nazionale di Gioventù aclista (1983-86); vicepresidente nazionale delle Acli (1994-1998); portavoce del Forum del Terzo settore (1997-2000); vicepresidente di Banca Popolare Etica (1998-2004); consigliere del Cnel (2002-2005); presidente dell’Iref (Istituto Ricerche Educative e formative) che pubblica ogni due anni il "Rapporto sull’associazionismo di promozione sociale" (1997-2007); presidente nazionale delle Acli (1998-2006); Senatore della Repubblica nella XV Legislatura dall’aprile 2006 ad oggi.
Esponente di spicco del mondo cattolico, è stato tra i principali promotori di Retinopera, un coordinamento del laicato cattolico impegnato nella vita sociale e politica.
BRRRRRRRR
PCI
Cara Marinella prepara le truppe cammellate, che stanno arrivando le milizie della distruzione a prescindere. Hanno abbandonato i toni sorridenti e si presentano per quel che sono, estremisti del nulla, alfieri delle battaglie perse, teorici del si stava meglio quando si stava peggio. Se la battaglia politica ha questi toni, non c'è da stupirsi che ci siano minacce telefoniche a un ragazzo che vuole intraprendere una strada politica.
Buon Biagio, se ti riferisci a quanto sopra, lo trovi sul sito personale. Di quali toni parli?
C'è qualcosa di sbagliato?
Comunque, con grande sollievo(o anche senza) di questo blog, ritengo che non sia più il caso di scrivere qui, perchè sarò anche molto critico ecc ecc, ma se come risposte ho solo degli insulti e mai argomenti seri, è tempo perso.
Immagino che i cinque anni di un'eventuale amministrazione di questa sinistra saranno come questo blog.
Cordialmente, i miei omaggi a Marinella Venegoni.
PCI
Gentile "Si può fare", spero Le faccia piacere sapere che le Sue parole mi hanno ferita. Mi ha ferita il tono di odio con il quale parla di me come di una "Nonna" che non andrà lontano. Nessuno mi ha mai detto "nonna" prima d'ora, ho capito che debbo mettermi lo scolapasta in testa e lo farò volentieri, sperando che serva a difendermi. Vede, i babyboomers sono un po' irriducibili, in tutto il mondo, e se Mick Jagger e Keith Richards, che sono più vecchi di me, ancora preparano le loro scorribande sui palchi di mezzo mondo, se la gente riempie gli stadi per Vasco Rossi che poi ha pochissimi anni meno di me, nel mio piccolo io sono piena di progetti e sogno ancora di poter vedere Crescentino come un paese normale, dotato di una vita normale, dove le persone possano avere i loro diritti, chiamare il professionista che gli garba per i lavori che vogliono fare nelle loro case, e non sentirsene imporre un altro dai potenti di turno; accendere il computer e come ormai quasi dovunque, trovarsi connessi con i servizi del loro comune. Insomma, cose di questo genere. La prego però, prima della prossima bordata alla mia supposta lista, di verificare almeno che essa esista. La ringrazio comunque del CALDO interessamento a questo blog (per favore non lo faccia esplodere), e auguro al suo Avvocato Mosca ogni successo.
Caro Pci, eccomi. Se ho capito bene sta per lasciarci, e mi mancherà molto la sua presenza pungente, mi creda. Lei, come Nanni Moretti, lamenta che qui non si dicano cose di sinistra. Ma visto che da molto tempo ci frequenta, avrà capito le mie peripezie, le decisioni prese e rimangiate con sofferenza per cercare di evitare il declino di una parte politica e la vittoria dei soliti noti. Lei potrà ribattere che non gliene frega nulla, dei miei problemi; ma è anche colpa di tutto ciò se le cose sono andate per le lunghe e solo ora stiamo per arrivare al dunque. E comunque non sto cercando di convincerla di nulla, né trattenerla. Ci mancherebbe. Vada dove la porta il cuore, e che la vita le sia lieve.
Questi ultimi due interventi così duri, mi hanno riportato alla mente una conversazione con Jovanotti, quando facevo il sindaco. Mi chiese: "Quanti abitanti hai". Allora eravamo 7.800 credo, e glielo dissi. E lui: "Beh, è un Palasport". E io: sì, però i tuoi concerti durano 2 ore e non cinque anni, e i tuoi "abitanti" pagano il biglietto per venire ad ascoltarti...
Ale' Marinella , siamo tutti con te....... pazza Crescentino amala
Marinella fan club
La ringrazio.
Se non vincesse la lista di Mosca spero quantomeno che vinca la sua, ma entrambe si saranno caricate delle vecchie scorie affaristiche, quando invece si poteva evitare e ottenere sia quello che vuole Mosca sia quello che vuole lei. E chi sarà deluso saranno i suoi ingenui fans come quelli sopra.
Arvëdse
PCI
Caro Pci, guardi che le potrebbe anche accadere di ricredersi.
Ma lascia stare Marinella, quel "Si può fare" avrà lui 70 anni se si ricorda tutte quelle robe lì, non si rende nemmeno conto che è cambiata la società, a prescindere dalla fine non sempre gloriosa che hanno fatto alcuni di quelli che lui cita come autori di un sogno, trasformato invece in propositi ben più pragmatici. E quel Mosca lì, che non sa il latino, mi pare che sia molto più impegnato a sparare verso di te, piuttosto che dove sarebbe ovvio aspettarsi i suoi strali, visto che non mancano gli argomenti sui quali intervenire.
Cara Marinella, sei la piu' bella nonna che io abbia mai visto.... e scherzo naturalmente, ma come si permettono di chiamarti nonna, e anche in modo spregiativo....che vizio in italia di dare sempre etichette....continuo a pensare invece che si migliori con l'età, che si migliori con l'esperienza, che l'esperienza faccia diventare saggi, è cosi' bella la gioventu'....ma si gioventu' è anche inesperienza....è anche avere troppa fretta e pensare poco prima di agire....io sono orgoglioso della mia età , come tu sei orgogliosa della tua marinella cara, perchè i tuoi anni sono fatti di tante cose, hai fatto esempi di artisti, cantanti o attori, e hai ragione, io dico sempre quando vedo uno dei miei cantanti preferiti, johnny hallyday che si agita su un palco a circa 65 anni, cazzo a quell'età vorrei avere quell'agilità, quell'abilità e quella gioia di vivere e di fare tante cose ancora...., quindi tesoro mio fottitene di certi giudizi idioti e vai avanti a spron battuto a fare cio' a cui credi,
con tantissimo affetto
mauro novo
Quelli sul palco si agitano perchè hanno la droga che gli esce anche dalle orecchie.
non in tutti i casi caro anonimo,,,, e non nel caso di Hallyday mi creda
Cari bloggisti fatevi un giro sul ,io mauroatlarge.blogspot.com, ci sono novità interessanti
grazie per lo spazio
mauro novo
Ciao SI PUO' FARE,
è vero che nel 75 le sinistre vinsero ma a quel tempo vigeva il sistema elettorale proporzionale e gli accordi si facevano dopo.
Oggi vince chi prende un voto in più degli altri.
Non dimentichiamo che poi oltre ai giovani dietro queste liste c'erano due grandi partiti ed i loro simboli.
Non mi sembra possibili un paragone con la situazione di oggi e con la lista Mosca.
Caro Biagio, non sapevo che per fare il Sindaco fosse necessario conoscere il Latino. Grazie per avermi informato di questo. Già che è qui, mi conferma che per fare il deputato è necessario conoscere il Greco antico e per fare il Senatore, il Sanscrito? Poi? Altre cose? Non so, per fare il Ministro bisogna aver dimostrato l'ultimo teorema di Fermat e per il Presidente della Repubblica? No, non mi dica che a Napolitano hanno chiesto di morire e risorgere dopo tre giorni per carità...
Grazie Biagio.
Forza Marinella!!il centro sinistra potrà arrivare alla vittoria solo grazie alla tua forte perosnalità. Un augurio di cuore. Andrea'83
il tempo stringe, il clima si scalda... Marinella Venegoni torna in pista e comincia lo stillicidio di cattiverie verso di lei, cosi come tocco a tutti i papabili prima di lei. Forza Marinella, la gente ti aspetta.
Marinella torna in pista e ricominciano le cattiverie.. ma se c'erano già, e non tutte gratuite perchè qualche fondo di verità c'è sempre, perchè è tornata in pista? Non capisco cosa sia cambiato rispetto a prima. Ha impedito l'inciucio maximo, questo può essere ,ma che la situazione del centro sinistra sia migliorata non credo proprio. A questo PD non interessa assolutamente Crescentino, cerca solo visibilità politica per sè stesso, e questo lo danneggia anche a livello generale.
La serata del centro destra diieri sera è stata un flop. poche persone e poche idee...Forza Marinella, torna a guidare i crescentinesi. Ciao
Rasp,
suppongo che tu sia in grado di supportare le tue affermazioni sul PD con nomi e dati di fatto.
giusto?
Qualcuno ne sa di più sull'incontro?
Massimo facci sapere
dai marinella che mandiamo di nuovo a casa greppi
"Si può fare" se c'è anche un po' di discernimento e di buon senso nell'individuare gli obiettivi e i mezzi per raggiungerli, ma se c'è solo un'idea fissa e un tifo cieco che non tiene conto della realtà, non solo "non si può fare", ma si sta a casa a subire la sconfitta e a coltivare il mugugno per altri cinque anni. Oltre a offendere gente disinteressata che si sta buttando in politica anche controvoglia, proprio per gli obiettivi cui tutti miriamo. Brau erlu
pensavo ve lo dicessero prima i responsabili del pd.
comunque, sabato al vichingo presentano la candidatura di venegoni.
finalmente una buona notizia
forza mari.
svelato l'arcano...
in bocca al lupo
capry
Alè Marinella !!!
Crescentino ti amerà !!!!!
Cuore matto.
Sellaro assessore ai lavori pubblici
Angelone cultura e istruzione
Gallo ambiente
Tasso/clone bilancio
Allegranza trasporti
Vecchia servizi sociali
così si dice sotto i portici
si dice male allora
l'ultima cosa di cui si parlerà nella lista del centro-sinistra sarà quella relativa agli assessori.
Rasp non attacca :-)
Rasp...mi sa che così dici tu..non sotto i portici.
Forse l'attribuzione degli incarichi è imprecisa, ammetto, ma i nomi sono quelli che girano.
E poi, perchè non dite prima i nomi degli assessori? Almeno queli principali e il vice sindaco... Volete nascondere i nomi? Problemi? Se si vota al buio la gente diventa sospettosa ..e pensa male. E aggiungo ..fa anche bene.
I Crescentinesi non sono nati ieri, se ci sono degli accordi ci sono anche i posti. W la trasparenza PD
Eh .... si Marinella c'è
e gli altri giù a rosicare.
mannaggia
Al posto di fare il toto-assessori, qualcuno risponde a questa domanda: visto che a Crescentino continuiamo a pagare il depuratore senza che questo funzioni, chi è che ripristina la situazione, o chi è che smette di farci pagare un servizio che non esiste da diverso tempo?
Sono questi gli argomenti da trattare su un blog, non il toto-assesori.
bravo l'ultimo, hai perfettamente ragione!!! e poi rasp, chiedilo al tuo eroe Mosca chi saranno i suoi assessori o a Minoli (che in pratica li ha già tutti decisi...)
Invece prima si vince e poi si decide insieme la squadra di qualità
Kiko.....che MInoli abbia deciso gli assessori e che Mosca invece no, lo stai dicendo tu...non è mica scritto sui muri dei portici, o no?
fante di spade fuma di meno e leggi di più ho chiesto a rasp di chiedere a mosca chi saranno i suoi di assessori (invece di chiederlo alla venegoni o credere alle voci di corridoio) oppure a Minoli (ed in questo caso ho aggiunto che probabilmente sono già noti essendo in quella lista 4 ass uscenti *+ ex sindaco...)
sveglia
Non esageriamo, io parlo di nomi degli assessori quando si presentano le liste. Non pretendo che li dicano adesso. Mosca la lista non l'ha chiusa, la venegoni neppure, minoli facilmente sì perchè sembra che i suoi assessori li decida Cortopassi. Quando si dice l'autonomia dei sindaci...
Poveri noi.
Per quanto riguarda il depuratore potete chiedere ai vostri che sanno. In ogni caso non potranno neppure loro impedire che si paghi anche se non funziona.
io credo che anche il consiglio dei ministri andrebbe presentato prima al popolo e poi al Capo dello Stato, ma purtroppo si fa sempre il contrario. E mi sembra che anche alle amministrative sia sempre così....
fante tutto molto bello sul piano del governo della nazione.
non c'è ancora la lista e vi preoccupate già degli assessori.
parlate di trasparenza ecc ecc...
torniamo sulla Terra?
Bravo.. finalmente vi siete accorti che non siete sulla Terra, speriamo se ne accorgano anche gli elettori.
Ho dimenticato di dire che sono d'accordo con il fante di spade sulla presentazione prima del voto dei ministri,assessori,capi dello stato, ecc.ec...
veramente rasp ce l'avevo con te non con i sostenitori di Marinella.
sei tu quella che si preoccupa degli assessori.
Ringrazio vivamente "Amare Crescentino" per la solidarietà espressami.
Volevo solo precisare una cosa:io non sono stato escluso dalla lista minoli, me ne sono andato!!!!VOGLIO SEMPRE ESSERE COERENTE CON QUELLO CHE PENSO...
In bocca al lupo per i suoi progetti, caro Mario.
COMPLIMENTI ALLE VENEGONI, HO APPREZZATO OGNI INTERVENTO ED IL RISPETTO CHE HA DIMOSTRATO PER LE NUOVE E PROBABILI LISTE.
Posta un commento