Ho letto che la nuova sala del Consiglio Comunale non è accessibile ai disabili, è vero?
Ma con quale criterio è diventata la sala del Consiglio Comunale?
E con quale criterio si fanno gli incontri per la presentazione delle liste? - E magari per spiegare che si vogliono eliminare le barriere architettoniche. Sarebbe un bell'esempio di incoerenza, non vi pare?
Gradirei conferma della non accessibilità, grazie.
(Saint-Just)
***************************
Con le sue tasche cariche di pietre, mentre le tira fuori e prende la mira, Saint-Just continua a lamentarsi di punture di microspilli che gli fanno prurito.
Ha già fatto la domanda sulla nuova Sala del Consiglio una decina di volte dovunque, metà del Chicobum, un terzo della CH4, ed è giusto spiegare a tutti quanto segue.
All'ex Teatro Civico ora Sala del Consiglio Comunale, chiusa nel 1904, riaperta lo scorso 27 aprile 2014 dopo 110 anni, si accede in due modi, per ora.
1) Dalla scala che arriva da piazza Caretto, secondo piano
2) Prendendo l'ascensore che dà su Piazza Vische, salendo al secondo piano e percorrendo, a piedi o con carrozzella, il ballatoio che porta all'ingresso in fondo al teatrino. Ci sono qui due scalini prima e un altro poi, con un piccolo aiuto la Sala è dunque raggiungibile e ci sono già state prove in questo senso.
Erano stati accantonati i danari necessari a un montacarichi dal primo piano, oltre a quelli per i tendaggi e vari arredi. Alcune settimane fa, abbiamo invece dovuto destinare tali fondi alla ristrutturazione di un alloggio abitato del Comune, che deve essere sgombrato per lavori.
Poiché naturalmente non prenderò la liquidazione di questi 5 anni di sindaco, sto pensando se destinare la somma al montacarichi stesso oppure al rifacimento del soffitto del teatrino, i cui dipinti sono andati persi durante l'incendio del camino del Portico nel 2008.
Fatemici pensare ancora un po'.
Grazie