mercoledì 21 gennaio 2009

Bye bye Greppi...

I giornali locali riportano oggi la notizia delle dimissioni dalle cariche da parte di Fiorenzo Tasso e Franco Ajmino formalizzate venerdì scorso.
Si apprendono meglio i motivi che hanno portato i due ex-esponenti della giunta di centro-destra guidata da Fabrizio Greppi a questo gesto: lo scarso coinvolgimento sulla redazione del piano regolatore, la scarsa fiducia nell'operato della giunta ed il falso annuncio da parte del sindaco dell'ottenimento dei “fondi Scanzano” (che sono bloccati in attesa di una sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale), sarebbero gli ultimi accadimenti in ordine di tempo che avrebbero indotto la compagine Tasso ad abbandonare la giunta.
Viene comunicato che, con il contributo del consigliere Emilio Ligas, Tasso ed Ajmino intendono formare un gruppo consiliare autonomo che possa votare le delibere secondo coscienza.
Dal canto suo, il sindaco Greppi, ha dichiarato di essere demoralizzato da questo tipo di atteggiamento. Secondo il primo cittadino quelli enunciati da Tasso sarebbero pretesti utilizzati al fine di poter tessere delle alleanze elettorali diverse da quelle delle ultime due tornate.
Entro stasera Crescentino dovrebbe avere il nuovo vicesindaco. Attendiamo notizie...

39 commenti:

Anonimo ha detto...

Buondì a tutti, mi hanno detto che il signor Sindaco in scadenza non riesce a scordarsi di me, bontà sua. In questi giorni ha detto: "Non sono mica come la Venegoni, che pur di rimanere in sella ha preso uno dall'opposizione". Bravo ragazzo, ognuno ragiona con le proprie logiche e con la propria cultura. Per fortuna, le nostre culture sono diverse. Io avevo fatto questa "ardita" operazione politica con Tavano perché non la volevo dare vinta a coloro che avevano fatto di tutto per mettersi di traverso, e che non vedevano l'ora di vedermi cadere visto che avevo preso le distanze da chi "pasticciava" con il piano regolatore, con il cambio di destinazione d'uso delle aree, insomma usava le cariche e i ruoli politici per gli affari. Cosa nota a Crescentino, eh ragazzi che non vi dico niente di nuovo.... E pensare che ancora adesso c'è chi dice che io avevo "violato i patti": ma mica si possono continuare i rapporti con i mariuoli. Sono arrivata distrutta al traguardo dei quattro anni, ma ce l'ho fatta. Sudisfa.

Anonimo ha detto...

Invece di guardare in casa sua il putiferio che sta avvenendo, viene a sindacare cosa hai fatto tu ben 10 anni fa in condizioni diverse. Il sindaco ci ha insegnato un nuovo modo di arrampicarsi sugli specchi...ciao Marinella, Flavio

Anonimo ha detto...

Si sa chi potrebbe essere nominato come vice sindaco?Non ne rimangono molti...

Anonimo ha detto...

probailmente chiocchetti

Anonimo ha detto...

Purtroppo i mariuoli sono tanti e sono riusciti negli anni a far passare per "matti" le persone che veramente si muovono spinte da senso civico. Mettiamoli alle corde e invertiamo la rotta! Andrea'82

Anonimo ha detto...

Io credo borgondo che poi sarà candidato a sindaco

Anonimo ha detto...

il candidato a sindaco, da fonti abbastanza certe, pare essere Minoli con Greppi vice.
Borgondo messo dietro alla lavagna in castigo.

Anonimo ha detto...

Povero borgondo, si consolerà in altro modo. le vie della politica sono infinite...

Anonimo ha detto...

Cari amici questi nomi non sono "sgoop" come direbbe Biscardi, se ne parla da tempo sui giornali. Io invece ho sentito che Minoli il candidato si sarebbe già tirato indietro: prima il Tasso gli ha tolto i finanziamenti per la Crescentinese, adesso è scoppiato questo finimondo. Si sarà chiesto: ma in che guai mi vado a cacciare?

Anonimo ha detto...

Anche io ho sentito così. Inoltre ho sentito dire che all'interno del centro destra in molti non lo considerano adatto a ricoprire la carica di sindaco si Crescentino vivendo a Vercelli. Poveraccio, lui è presidente della Crescentinese e gli sono stati tolti i finanzaiamenti per la squadra a pochi mesi dalle elezioni da un uomo che fino a venerdì faceva parte della sua area politica.

Anonimo ha detto...

guardate che non è stato tolto nessun finanziamento dato che il bilancio deve ancora essere approvato.
quella rimane al momento una proposta di Tasso...

Anonimo ha detto...

Suma ben ciapà. E i soldi per pagare i dipendenti del Comune, almeno quelli lì ci saranno cosa dite

Anonimo ha detto...

ah non si sa.
bisogna chiederlo:
1) a Greppi e ai suoi 10 anni di amministrazione sciagurata
2) a Berlusconi che continua atagliare i fondi per i comuni

Anonimo ha detto...

La proposta di Tasso era anche quella di togliere le indennità agli assessori....

Anonimo ha detto...

Ho letto che ieri sera doveva tenersi una riunione di maggioranza nella quale sarebbe stato indicato il vice sindaco. Si sa qualcosa di più in proposito?Grazie. Marta

Anonimo ha detto...

Perchè dovremmo avere una lista civica con persone della maggioranza?
cosa ne dite?
parte del PD sta lavorando al progetto di secoli fa, rimettere insieme tutta la monneza politica.ciao stefano 87

Anonimo ha detto...

Io dico che la coerenza paga sempre e che questi inciuci sono stati provati altrove senza grossi risultati.
Saverio

Anonimo ha detto...

Uno dei progetti di cui si parla: un listone che metta insieme Luca Pedrale (che in cambio chiederebbe la presidenza del Consiglio Comunale) con alcuni suoi uomini, Monsignor Tasso (o meglio la Tassa?) e una parte del Pd. Poi c'è la versione b, nelle chiacchiere sempre, di PD con Tassa, e la versione c di Tasso con Pedrale. Ma qui gli unici misteriosi sono quelli del Pd, ai quali continuiamo a guardar con speranza (minuscolo) e non si offenda chi di loro subisce attacchini che fanno parte del gioco politico, e dello sfogo delle persone in questo periodo preelettorale che, se ci pensate, è almeno un periodo vivace e con qualche speranza (minuscola sempre). Signori del Pd, se ci siete, battete un colpo anche qui, dai. E cosa vi costa? Fate mica brutta figura, non vi sputtanate. Su, su, un po' di verve.

Anonimo ha detto...

Caro GIACU FUMNA,
I crescentinesi si aspettano un giusto rinnovamento, ma sarà necessario fare i conti con la sciagurata legge Bassanini ( centro sinistra ) che vede vincitore chi prende un voto in più. Qual'è la soluzione? Forse una lista classica di centrosinistra con i soliti Alati, angelone,Sellaro, DeMarco,ecc.. oppure una lista civica di persone competenti ed oneste?

Anonimo ha detto...

Scusa ma proprio non capisco. Sto seguendo da qualche tempo questo blog nella speranza di trovare persone appassionate alla politica quanto me. Ed infatti le ho trovate.
Pensavo però di trovare cittadini che volessero appassionarsi ai contenuti della politica e non a queste fasi pre - elettorali in cui gli attori principali (sempre quelli da anni) giocano per mesi a scacchi nella speranza di vedere concretizzato il proprio tornaconto politico.
Adesso tu, cara Gica fumna, mi parli di opzioni, di Pd, di accordi, di personaggi politici del mesozoico chiedendo velatamente ai “buoni” (gli esponenti democratici) di intervenire subito e di organizzare una lista per vincere le elezioni come se a Crescentino fossero i vari D'Alema, Veltroni, Rutelli a fare vincere le elezioni. In una piccola realtà i partiti hanno la funzione che hanno ed il consenso si costruisce attraverso i rapporti quotidiani con le persone oltre che sui programmi.
Ho sperato per un attimo, di aver trovato un gruppo di persone in grado di rompere con la logica della tessera di partito ed intenzionate a cambiare rotta con una grande dose di coraggio. Mi accorgo anche qui che il coraggio è assai scarso.
Avrei voglia di sentire dire: diamoci un appuntamento, parliamo, discutiamo e se necessario agiamo in prima persona. Invece mi sento dire: speriamo che il Pd (partito che peraltro ho votato alle politiche) abbia intenzione di fare dei buoni accordi come il destino politico di questa comunità dipendesse solo dai partiti (compresa la sinistra arcobaleno). Buona continuazione, Cristiano '79

Anonimo ha detto...

Visto che viene chiamato in causa il Partito Democratico, essendo componente del direttivo locale, ritengo sia utile fare qualche osservazione.
Il PD per le prossime elezioni amministrative vuole costruire una valida alternativa al centro-destra affarista che ha amministrato per 10 anni Crescentino.
Tradotto nella pratica significa costruire prima un progetto, poi un programma ed infine una lista che metta al centro Crescentino ed i Crescentinesi...e non gli interessi personali di pochi, celati dietro slogan elettorali demagogici propri della destra.
Per fare ciò il PD auspica di trovare convergenze programmatiche innanzitutto con le altre componenti del centro sinistra, e perchè no, anche con indipendenti non necessariamente vicini al centro sinistra ma che abbiano la volontà di dare un contributo, consapevoli del fatto che sia giunta l'ora di dare una ventata di aria fresca (mi pare che anche gli altri partiti di sinistra concordino su questo punto).
Vi chiedo pertanto di non vedere il PD come espressione di quella politica "inciuciona" volta alla tutela di interessi personali perchè non è nelle nostre righe.
Relativamente a quelle teorie che vedono una parte del PD andare in una direzione a l'altra parte andare in quella opposta ci tengo a dirvi che quanto ho scritto sinteticamente sopra è stato approvato dall'assemblea degli iscritti all'unanimità. E sottolineo unanimità.
Concludo facendo una considerazione sui giovani.
Nel panorama della sinistra partitica e non, crescentinese ci sono giovani interessanti.
Sarebbe interessante incontrarsi, discutere e promuovere iniziative insieme.
Nio giovani Pd ci troviamo tutti i martedi sera nella sede di via de gregori...se vi va passate a trovarci.
Se non vi va di venire in sede possiamo anche trovarci in un bar.
Ciao

Amare Crescentino ha detto...

Gentile Cristiano'79, mi permetto di intervenire nella sua discussione con Giacu Fumna.
Le sue riflessioni sono tanto legittime quanto motivate. Ci teniamo a sottolineare che, le motivazioni che hanno spinto Lei oltre ad altri ad avvicinarsi al blog, sono le stesse motivazioni che hanno spinto i promotori di questo spazio virtuale a mettere in piedi il tutto.
E' chiaro che tutti abbiamo intenzione, come sottolinea giustamente Stefano Allegranza nel commento successivo, di dare una sterzata a 10 anni di malgoverno del centro-destra. Per fare ciò occorre il contributo di tutti: Pd, partiti politici della sinistra arcobaleno, cittadini. Dobbiamo essere in grado di aggregare sui temi e nei temi che riguardano la nostra comunità.
Il contributo di tutti è essenziale, ogni singola energia sarà al servizio della causa e motore di una nuova rinascita crescentinese.
Buona serata, lo staff.

Anonimo ha detto...

Grazie per la delucidazione, la vostra spiegazione mi rincuora. Mi scuso se ho usato toni troppo accesi ma sono una persona di carattere. Buonasera.
Cristiano'79

Anonimo ha detto...

X Stefano Allegranza: sono un giovane interessato alla vita politica crescentinese. Perché non organizziamo un incontro in un bar tra giovani per discutere del futuro di Crescentino? La vostra realtà mi sembra molto attiva e intenzionata a cambiare le cose. Proviamo ad incontrarci tra cittadini se volete.

Anonimo ha detto...

Penso che una bandiera al giorno d'oggi non si addica molto al cambiamento.. è poco credibile, meglio rappresentarla come liberi cittadini uniti per il bene di Crescentino. Pino

Anonimo ha detto...

Adesso facciamo un bel giochino molto democratico, scriva il suo nick chi sarebbe interessato a trovarci tutti insiame da qualche parte per discutere e se non saremo 4 gatti organizziamo!(che bello, mi ricorda molto le votazioni a scuola per alzata di mano!). Non siate timidi, FORZA, inizio io: Andrea'82,.... (continuate)

Anonimo ha detto...

Io sono disponibile all'incontro proposto da... (anonimo) e poi Andrea 82.

Basta decidere giorno e ora
Ciao

Anonimo ha detto...

"Persone competenti ed oneste" c'era sempre scritto sui manifesti del Pedrale padre ancora prima del Pedrale figlio. Che siano arrivati fin qui da voi giovani, è anche facile. Però mi spiace per quello che si è chiamato come me ma con fumna dietro.

Anonimo ha detto...

Notizia Bomba!!Pare che il nuovo vice greppi sia Carmine Speranza!

Anonimo ha detto...

Perché nessuno risponde a Stefano Allegranza, mi chiedo da ieri sera.

Anonimo ha detto...

Perchè nessuno risponde a me, mi chiedo io!!!!! CHIACCHIERONI! Andrea'82

Anonimo ha detto...

Caro Andrea '82, lei si lamenta che nessuno risponda al suo bel vigore, io le suono solo un campanellino perché lei non resti troppo deluso. Il nostro Crescentino è pur sempre in un Paese dove uno dei detti più cari è "Armiamoci e partite". Questo mezzo del blog poi, anche se sta avendo uno straordinario successo di contatti, è meta soprattutto di curiosi, di chi vuol sapere cosa succede per poi controbattere sui giornali come il Sindaco, di chi è appassionato delle vicende locali ma non si vuol compromettere nemmeno sotto la protezione di un nickname, e vedo che anche i nick riconoscibili stentano a decollare. Ma sono certa che lei avrà un suo gruppo di amici con i quali intanto confrontarsi, e vi auguro che le idee che vi esprimete - voi sì - al bar, riescano a trovare poi anche qui una formulazione scritta. Non si demoralizzi, deve ancora vederne tante....

Anonimo ha detto...

La ringrazio per l'attenzione, sicuramente nel privato continuerò a coltivare le mie idee, lontano da chi, come lei ben dice, ha fatto del detto "armiamoci e partite" il principio per le proprie battaglie. Sono rimasto deluso ma sicuramente non demoralizzato, diciamo che ho imparato a diffidare da chi si nasconde dietro nick atti a coprire facce di bronzo. Qualcuno si aspettava malignamente da questo blog di aver a che fare come il solito solo con addetti ai lavori e forse sono rimasti impauriti da persone comuni che espongono le proprie idee (ci sono rimasto male per l'ignoranza con la quale colui che si nasconde dietro il nick "un dirigente di partito" ha risposto alle mie critiche, prendendole come un offesa invece che come un punto per cambiare in positivo, forse credendomi uno di loro). Spero di vedere scrivere più persone come me per confrontarci e meno chiacchieroni mascherati per campagna elettorale. Continuate con questo spazio importante, sperando che possa essere di aiuto a "defibrillare" i cuori ormai spenti di tanti Crescentinesi. Saluti, Andrea'82

Anonimo ha detto...

posso chiedere una cosa? Per rispetto verso DeAndré ed il post a lui dedicato che si chiama "ciao Fabrizio", potete cambiare il nome di questo argomento in "bye bye Greppi"? Solo per rispetto verso Faber, che, ahimè, condivide con "sapientino" il nome...

Amare Crescentino ha detto...

Abbiamo provveduto immediatamente a soddisfare la sua richiesa. Buona giornata. Lo staff

Anonimo ha detto...

a quanto pare cambiare il nome del post ha portato fortuna! pare che stamattina la minoranza sia riuscita nel colpaccio finale di convincere altri 4 consiglieri a dimettersi con loro e questo provocherebbe lo scioglimento del consiglio!

Anonimo ha detto...

Diciamo, per onestà intellettuale, che è stato Tasso a dimettersi da vice sindaco. Da li si è innescato un effetto catena. Comunque sia è stata una buona cosa.Flavio

Anonimo ha detto...

diciamo per ulteriore onestà intellettuale, che dietro alle prime dimissioni di Tasso c'è stato un gran lavoro dell'opposizione.
certo che gruppo Tasso e Paci hanno fatto una scelta coraggiosa.

Anonimo ha detto...

Grazie VIKI sei stata coraggiosa!
un tuo ammiratore di sinistra