martedì 27 gennaio 2009

The end


ATTENZIONE!! In seguito alle dimissioni depositate presso gli uffici comunali da parte di nove consiglieri, avverrà lo scioglimento del Consiglio Comunale.
L’art. 141 del T.U.E.L. stabilisce infatti, in via straordinaria ed eccezionale, che i Consigli comunali vengono sciolti con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno, nei casi e per i motivi tassativamente previsti dalla legge.
Al punto 3 si parla della cessazione dalla carica per dimissioni contestuali, ovvero rese anche con atti separati purché contemporaneamente presentati al protocollo dell’ente, della metà più uno dei membri assegnati, non computando a tal fine il Sindaco.
Sarà un commissario a traghettare Crescentino verso le elezioni di inizio giugno.

64 commenti:

Anonimo ha detto...

FINALMENTE!
Grazie a tutti i 9 consilieri comunali, in modo particolare a quelli di maggioranza che hanno avuto il coraggo di mettere fine all'arroganza di questa giunta ed ai privilegi di pochi a scapito dei cittadini.
Adesso è ora che le persone di bon senso ed oneste si mettano attorno ad un tavolo per costruire una LISTA CIVICA in grado di vincere le elezioni e dare vita ad una GIUNTA DI SALUTE PUBBLICA che riporti Crescentino alla normalità

Anonimo ha detto...

Ragazzi adesso questi sono a pezzi, per favore, sedetevi intorno a un tavolo, unitevi, non spacchiamoci per il nome del sindaco/sindaca, ragioniamo tutti insieme sul cambiamento. Per favore non fate muro contro muro Ratto / Venegoni, UNITI SI VINCE!

Anonimo ha detto...

non illludiamoci, questi sono caduti per merito dei consiglieri di maggioranza.
che non hanno nulla da spartire con la sinistra.
i consiglieri di minoranaza hanno giustamente approfittato di tutto questo.
mi sembra però troppo presto per cantare vittoria,
anche perchè ricordo a tutti che pedrale e tasso sono nostro avversari politici.

Anonimo ha detto...

Il candidato sindaco sarà la moglie di Tasso (che non fa mai niente per niente). Qualcuno vorrebbe aprire una falsa disputa tra Fabio Ratto e Marinella Venegoni che in realtà non esiste. Fidatevi il candidato sindaco è stato già designato da chi "tira le fila" ed è Magda Balboni (qualcuno dice sia satat iscritta al PCI, mah?!....)

Anonimo ha detto...

Complimenti a tutti per essere riusciti a mandare a casa questa amministrazione logora. Claudio

Anonimo ha detto...

Volete dirmi che se è caduto il consiglio è merito di gente come ANGELONE??!!Su, siamo seri...la politica è un altra cosa. Un crescentinese speranzoso

Anonimo ha detto...

no è merito del puparo
che gestisce dietro le quinte.
ma della gente non frega niente.

Anonimo ha detto...

chi è il puparo?
comunque io sapevo che si fosse trovato un accordo su Alati

Anonimo ha detto...

il candidato a sindaco sarà da definire, per quanto noto Tasso non ha posto condizioni nè ha chiesto posti. NON CI SONO INCIUCI!! anche nel centro destra qualche volta ci sono persone che non sopportano più l'arroganza di GREPPI
un militante di destra

Anonimo ha detto...

"Il puparo, curava lo spettacolo, le sceneggiature, i pupi, e con un timbro di voce particolare riusciva a dare suggestioni, ardore e pathos alle scene ..." definizione da Wikipedia, adottata al nostro paesello il Puparo è Pedrale... che di statura ci sta...
Osservatore Crescentinese

Anonimo ha detto...

Il candidato sindaco espressione del PD sarà Franco Allegranza. E' lui il mianovratore oscuro. Se il centro sinistra decide di candidare nuovamente Alati sbaglia

Anonimo ha detto...

Greppi ha fatto la fine di Giulio Cesare: ucciso dai suoi stessi senatori (consiglieri comunali). Ciao

Anonimo ha detto...

il candidato a sindaco sarà... Oronzo Canà!!! ;-) ma basta fare illazioni, godiamoci il momento e speriamo che i partiti e movimenti di centro sinista si riuniscano su un progetto serio e si coagulino su un nome che possa essere incarnazione di quel progetto!
"The Dreamer"

Anonimo ha detto...

Hai ragione "The Dreamer" pensiamo a costruire un progetto comune di rilancio crescentinese. Luigi XIV

Anonimo ha detto...

Mi sento di smentire le due teorie sostenute da uno degli "anonimi" secondo le quali Franco Allegranza, oltre ad essere il manovratore oscuro (strana definizione), sarebbe anche il candidato a sindaco del centro sinistra.

Anonimo ha detto...

scusa ma dove ci troviamo come centro sinistra a casa di chi?
ultimamnete la politica non la si fa più nelle sedi ma nei salotti.
cosi hanno deciso di mandare a casa greppi.
non sarebbe ora che il pd prendesse in mano la situazione togliendola al puparo.
sono stati votati organismi eletti in assemblea.
le elezioni si vincono nel rapporto con la gente.

Anonimo ha detto...

ma chi è sto puparo???

Anonimo ha detto...

forse sarà Diabolik...non si capisce chi intendono con il termine "puparo"

Anonimo ha detto...

adesso questi sicuro non tornano insieme; e se il PD adesso scoprisse le carte (peraltro ho letto su un altro post la posizione che dovrebbe avere) e saltassero fuori delle pregiudiziali su alcuni personaggi del centro sinistra locale?
Pupari o Pupette, le elezioni si vincono con idee e persone

Anonimo ha detto...

Il PD da solo non va da nessuna parte se non aggrega anche le altre forze di sinistra, movimenti e società civile . Lo insegna Veltroni. Luigi XIV

Anonimo ha detto...

anonimo di centro sinistra....
non ti sei accorto che le sedi di rifondazione e pd sono aperte diversi pomeriggi e sere a settimana e gli incontri avvengono dentro di esse e non nei salotti?
Non è che forse sei proprio tu, dal tuo salotto, ad avere convenienza nell'insinuare certe cose?

Anonimo ha detto...

il PD non va da nessuna parte anche se aggrega solo le altre forze di sinistra.
Governo Prodi insegna

Anonimo ha detto...

Io per intanto mi godo Greppi che esce con i faldoni sotto il braccio dal comune... ahhhhhhh che goduria... poi ritorno a dire anzi suggerire ai personaggi politici che leggono questo blog: trovatevi, ragionate su cosa volete fare, mettete dei punti fermi e vinceremo!
"The Dreamer"

Anonimo ha detto...

Scusate bella gente, giusto per essere precisi. Io non ho mai detto che mi candido, avete letto da qualche parte una mia frase che richiami l'idea? Certo che no. Mi sono limitata a dare l'impulso a questo blog, che mi sembra sia diventato un punto di riferimento, proprio un bar virtuale come avevo in mente. Mi sembra un posto dove si discute, vi sembra poco? (Però dai mettetevi un nome di fantasia, usatela se ce l'avete mannaggia questa fantasia, con tutti sti "anonimo" non si capisce più niente, riesce difficile seguire la discussione!)

Anonimo ha detto...

Dott. Venegoni, lei ha ragione, ma oggi siamo tutti scatenati!!!! ma ci pensa? "cicciobello" non è arrivato a fine mandato!!! Il grande dispensatore di saggezza, quello che ha sempre ragione, l'arroganza fatta persona... insomma almeno oggi perdoniamo gli anonimi!!!!
Osservatore Crescentinese

Anonimo ha detto...

Infatti è incredibile che si parli di "muro contro muro" su dei nomi che ufficialmente non ci sono. Sedetevi e decidete qualcosa ma fatelo infretta!

Anonimo ha detto...

Abbiamo avuto il vice sindaco più veloce del west!

Anonimo ha detto...

ogni occasione è buona per criticare questo o quell'altro partito di centro sinistra o per insinuare cose del tutto inventate...anche quando è appena caduta dopo 10 anni l'amministrazione comunale.

Non sarebbe ora di finirla?
Chi si ostina ha forse degli interessi nel farlo?

Anonimo ha detto...

ma nessuno pensa che se greppi è caduto è solo perché a volerlo è stato il centro destra? In questa fase la sinistra non ha avuto alcun merito, se non quello di aver risposto all'invito di chi, spero a voce, non con un sms, ha buttato l'idea...

Anonimo ha detto...

alcuni amici mi hanno detto di leggere attentamente il blog di amare crescentino.
leggo cose che non condivido, le solite accuse.
basta, condivido chi dice che ci sono sedi aperte per discutere.
usiamo questo spazio per riempirlo di cose interessanti.
io penso al lavoro alle persone che non arrivano alla fine del mese, al comune di crescentino che al suo bilancio mancheranno i soldi della teksid.
ecco usiamolo per questo il tuo blog marinella, per lanciare qualche idea di come rendere più bella la nostra città, per creare un programma, penso alla palestra aperta avendo noi luoghi bellissimi, ad illuminare la circonvalazione che dalla piazza garibaldi porta alla stazione fs.
mi piacerebbe confrontarmi su questo.ciao gianni esposito

Anonimo ha detto...

Ma per favore! A cosa servono queste dimissioni a sei mesi dalle elezioni? Che senso ha se non quello di generare nuove spese inutili? Mi sembra proprio che qualcuno si sia accanito nello sparare addosso ad un soldato ormai morto. Questo gesto è secondo voi l'esempio di una corretta amministrazione? Spero che i fautori di questo gesto (ovviamente il caso odierno è solo la punta di un iceberg) non ri ripresentino alle nuove elezioni! Coraggio Crescentinesi!! Gente nuova idee nuove!!!

Un amico.

Anonimo ha detto...

Varda Gianni Esposito che la Marinella ha scritto sopra di te che l'idea di amarecrescentino è sua e non il tutto, e leggi anche cos'ha scritto ne.

Anonimo ha detto...

Infatti i commenti possone essere lasciati da tutti gli utenti che accedono al sito

Anonimo ha detto...

Sarebbe più utile che tutto il centrosinistra oirganizzi qualche convegno su temi e proposte da lanciare in campagna elettrorale visto che, come dice qualcuno, non ci sono inciuci con altri tipi di personaggi

Anonimo ha detto...

si parla come se ci fossero le elezioni tra 2 settimane....

Luigi XIV perchè invece di sentenziare sul blog non scendi in campo?

Maria Antonietta

Anonimo ha detto...

Ciao Marinella, sono di crescentino.com, vogliamo collaborare? Se si , lascia un messaggio sul sito con una tua email!

Anonimo ha detto...

bhè che dire!!
certo è un pò assurdo dimettersi in blocco sia opposizione che parte della maggiornaza a 6 mesi dalla scadenza del mandato elettorale!!!
complimenti alla coerenza!!
gettiamo crescentino in una bagarre elettorale non da poco..

Leiba Bronstein

Anonimo ha detto...

Gentile anonimo,
grazie per avermi definito il manovratore oscuro.
Non ne vedo la ragione perchè i 9 consiglieri che si sono dimessi sono persone intelligenti e con più esperienza politica di me. Non hanno necessità di alcun manovratore.
Aver mandato a casa quest'amministrazione logora che non ha mai pensato agli interesssi della gente, ma solo agli interessi di pochi amici non è una colpa, ma un MERITO.
Colgo l'occasione per informare che non rientra e non è mai rientrato nei miei progetti candidarmi a Sindaco, il PD ed altre forze politiche hanno persone capaci e meritevoli per ricoprire tale incarico. Da parte mia auspico un accordo tra tutte le persone che credono nel rilancio di Crescentino per costituire una lista composta da persone oneste ( no professionisti dell'edilizia, no palazzinari , no proprietari terrieri di aree da destinare a speculazione edilizia ) che si confronti su un programma serio ed utile per la collettività. Qualora si ritenesse opportuno sarei onorato di farne parte. L'arrivo del commissario non è un male, ma un bene perchè sicuramente ci farà risparmiare 60.000 euro di stipendi e rimborsi spese al sindaco ed assessori. Inoltre Greppi e amici non potranno più elargire contributi e prebende per invogliare la gente a votarli. RISPARMIO TOTALE almeno 100.000 euro. Per far quadrare il bilancio in dissesto è già qualcosa! Grazie ancora ai 9 consiglieri coraggiosi che hanno staccato la spina alla causa di tanti mali.
Cordialmente
Franco Allegranza

Anonimo ha detto...

Il PD con un manifesto aveva avvisato GREPPI. .. conta i consiglieri di maggioranza ..
E' noto, GREPPI non è mai stato forte in aritmetica!!!

Anonimo ha detto...

Bravo Franco Allegranza, le tue parole sono sagge e capaci di aggregare le più rappresentative realtà crescentinesi. Occorre in questa fase non perdere la testa e coinvogere tutti in un discorso di tutti.

Anonimo ha detto...

Ma questo blog incomincia a diventare rovente... Allora è vivo! però non prendiamoci in giro, Greppi è andato a casa per l'ammutinamento a scopo elettorale di Tasso, mi piacerebbe se fosse merito del centro-sinistra ma non mi sembra proprio così.. Risparmiamo i festeggiamenti per il dopo elazioni, pensiamo a lavorare per migliorare la città e cerchiamo di prenderci dei meriti più seri e veritieri. Andrea'82

Anonimo ha detto...

Gentile collaboratore di crescentino.com, il suo sito è riusito nell'impresa di non spendere neanche una parola sulle vicende amministrative di oggi.
Non solo, in una giornata come questa, è riuscito ancora a lodare l'ormai ex sindaco in relazione all'acquisto della Teksid da parte di Lucefin (fatto assolutamente indipendente dalle politiche comunali).
Complimenti, questa si che è l'informazione plurale che un sito istituzionale dovrebbe dare ai crescentinesi!

Anonimo ha detto...

dopo tante parole e tanti commenti,io come crescentinese mi sento di chiedere....
ma questa sinistra sarà finalmente unita? oppure come al solito si faranno le solite guerre di potere.!!!!
io spero che non si facciano alleanze strane.!!!
staremo a vedere spero di sbagliarmi ma sicuramente alcuni soggetti non si SMENTIRANNO.

Anonimo ha detto...

Dopo questa giusta euforia viene il dopo....
occorrerebbe ritornare su "Crescentino:come lo vorresti..." e cominciare ognuno di noi esporre i problemi e proporre delle soluzioni.
Io ho proposto il punto 1, ma i restanti punti sono molti..
vogliamo provare???
un amico

Anonimo ha detto...

Egr. Sig. Franco Allegranza, lei sta guardando i così detti "costi vivi", una bella analisi sul risparmio attuale, ma è proprio certo che sei mesi di commissariamento non comporteranno al comune alcun costo? Eviterei, fossi in lei, i meri "conti della serva", non siamo in fabbrica.
Con questo vorrei chiudere ogni post chiedendo scusa in anticipo se posso aver suscitato polemiche o utilizzato toni non proprio consoni all'argomento.
Un amico.

Anonimo ha detto...

Bhè i consiglieri dell'opposizione hanno solo cavalcato l'onda legandosi a tre"ragazzi" e una "ragazza" in cerca di uno sfogo di potere...!!
manca sempre un pò di coerenza, siamo a 6 mesi dal termine, penso che su dieci anni di amministrazione 6 mesi contino relativamente anche dal punto di vista di costi...
Il bilancio non è un lavoro di dieci giorni prima dell'approvazione ma è tutto un percorso specifico di programmazione, quindi questa è una scusa bella e buona...!!!
Comunque chi ha fatto le proprie scelte si assuma anche le proprie responsabilità!!!
Ancora coplimenti ad alice nel paese delle meraviglie che si è fatta influenzare dal lupo cattivo...
ah ah ah ah

PS: ci vuole gente nuova, innovativa siamo stufi dello stesso minestrone riscaldano più e più volte...

Anonimo ha detto...

Gent.le Signor un amico...
non facciamo i "conti della serva", non siamo in fabbrica ecc ecc.
cerchiamo sempre la polemica mi raccomando.
Ma ben vengano persone che hanno dimostrato di saper ben amministare l'azienda più grande di Crescentino negli anni passati creando stabilità ed occupazione.
Potrebbero amministrare altrettanto bene il comune di crescentino. Ricordo che si parla dei soldi dei cittadini ed una oculata amministrazione sarebbe a beneficio di tutti.

una dipendente italcardano

Anonimo ha detto...

egr. " un amico",
si ricordi di essere un azionista del comune, a pari di ogni altro cittadino, e speri che in futuro queta nostra città sia amministrata come un'azienda privata altrimenti ci troveremmo veramente messi male.
Com'è ridotto il centro storico? ..ed il commercio? .. e il lavoro giovanile? ..e l'occupazione in generale? Vorrei solo ricordare che TEKSID tra dipendenti diretti ed indotto dava lavoro a circa 2.000 persone. LUCEFIN se tutto andrà bene a 15. Sono queste le vittorie sbandierate di Greppi? Da oggi poi siamo messi ancora più male, abbiamo un disoccupato in più: L' EX SINDACO

Anonimo ha detto...

Che sudisfasiun

Anonimo ha detto...

FINALMENTE l'ormai ex sindaco con i suoi 4 prediletti se ne vanno tutti a casa.

- - - - - ERA ORA - - - - - -

è ora di cambiare, i crescentinesi sono stufi dei soliti 1+4 affaristi municipali.

Alex.

Amare Crescentino ha detto...

X CRESCENTINO.COM: se volete costruire una collaborzione con questo blog, scrivete all'indirizzo mail amare.crescentino@gmail.com. Grazie, lo staff

Anonimo ha detto...

La Nuova Periferia - 28 gennaio 09
CRESCENTINO CRESCENTINO SENZA SINDACO: GREPPI TRADITO DAI SUOI
L'ex primo cittadino: «Il mio è un arrivederci»
«Bye Bye Fabrizio», scriveva qualche giorno fa il sito www.amarecrescentino.blogspot.com e mai profezia si è rivelata più azzeccata.

Anonimo ha detto...

profezia....
lo sapevano anche i muri che sarebbe caduto.
Solo l'interessato non lo sapeva..,a il cornuto è sempre l'ultimo a scoprire il tradimento

Anonimo ha detto...

Vorrei approfittare di questa finestra per gettare “acqua sul fuoco”
Qualsiasi argomento trattato dovrebbe essere terreno di confronto, non di scontro …
creare fonti di avversione verso qualcuno o qualcosa non è buona cosa , apprezzo molto i toni degli ultimi articoli scritti dalla Venegoni rivolti al Greppi.
Spero che tali toni vengano utilizzati anche nei linguaggi della prossima campagna elettorale.
Palazzinari è un termine dispregiativo non lo utilizzerei per fare di tutta l’erba un fascio, dal punto di vista architettonico Crescentino è stata violentata qualche decennio di anni fa con la costruzione dei palazzi in piazza Garibaldi e l’abbattimento di un ex convento,altri tempi, speriamo che il passato insegni, forse un ristorante panoramico nel cortile dell’oratorio ci starebbe bene?a parte gli scherzi un palazzinaro che rimettesse in sesto il centro storico mi farebbe piacere.
Spero che gli aspiranti sindaco prendano spunto dalle vecchie vicende e non inizino il loro mandato cambiando la viabilità, la pavimentazione del centro, le luminarie perché della storia di Penelope siamo stanchi.
Esistono persone in paese di cui si sa poco ma che stanno facendo molto …….sviluppano progetti innovativi che vuoi per lavoro vuoi per mancanza di cultura devono portarli all’estero.
Per paradosso ci ritroviamo un sistema wifi a basso costo, a lungo raggio realizzato da un Crescentinese utilizzato in sud America, e nel nostro paese delle meraviglie abbiamo lottato per avere adsl, queste sono le persone da valorizzare che creano cambiamenti.
Ascoltare le loro idee e coinvolgerli fa la differenza!
Sogno un comune fatto da ex direttori,sindacalisti ,costruttori edili, ricercatori, operai, pensionati,scrittori,pittori,panettieri tutti insieme nell’armonia senza avversioni.
Forse è questo che i cittadini cercano….
conte tizzoni

Anonimo ha detto...

Per fare tutto ciò ci vuole alla guida una persona di garanzia in grado di far rispettare il programma che si intende metter in piedi

Claudio ha detto...

Buongiorno a tutti. Sono un crescentinese attento a ciò che mi accade intorno ed in relazione alla caduta della Giunta in carica devo dirmi deluso. Deluso, non tanto dalla caduta della Giunta in sè, ma perchè ho l'impressione (ma potrei dire anche la certezza) che tali fatti siano stati determinati da semplici interessi personali, manie di potere ed espressioni di politica di bassa lega. Penso che "l'arroganza" di Greppi o "l'immobilismo" della minoranza non fossero tutti i mali che attanagliavano il Comune, inoltre ritengo che 6 mesi di commissariamento possano generare delle problematiche ai crescentinesi quali aumenti di tasse e/o tariffe, per far tornare i conti e non semplici risparmi di indennità (x carità tutto fa...però). Un bilancio è il documento fondamentale per l'attività di un Comune, ma pre-elettorale o no che sia è pur sempre un documento modificabile, anche se almeno inizialmente non nel suo impianto generale. Credo che sia necessario fermarsi un attimo a ragionare a mente fredda, riportare i crescentinesi e Crescentino al centro di tutto ed attorno a questa idea, costruire un progetto politico/amministrativo condiviso anche con le minoranze che siederanno in Consiglio Comunale. Il momento politico/economico è difficile, non sono io a doverlo dire. Bene! E' ora di ripartire per dare un nuovo slancio alla nostra città. Dico in ultimo, e chiudo da elettore, che qualora tra i candidati ci sia una persona, di qualunque collocazione politica, che possa portare avanti queste mie aspettative (ma anche di molti altri) Egli/Ella avrà il mio voto (e se fosse un volto nuovo non guasterebbe). Un onorato saluto.

Anonimo ha detto...

"6 mesi di commissariamento possano generare delle problematiche ai crescentinesi quali aumenti di tasse e/o tariffe, per far tornare i conti "

esatto per far tornare i conti...
se i conti non tornano non è colpa di qualche entità estratta ma dei 10 anni di amministrazione Greppi e sappiamo tutti che gli enti che hanno i conti dissestati prima o poi fanno una brutta fine

Claudio ha detto...

E ricadiamo nel disfattismo di questa o quella parte politica. Non sono qui per difendere l'operato della Giunta Greppi, ma dal pagare di tasca i crescentinesi (coi tempi che corrono!!!) per far quadrare i conti, a fronte di una eventuale (giusta o sbagliata non voglio giudicare) scelta politica inserita in un bilancio ... permettimi Anonimo la differenza è evidente.
Bisogna ripartire, troppo astio, troppa rabbia, troppi toni sbagliati, capisco 10 anni al Comando l'altra parte, ma qui si tratta del futuro. Leggevo l'altro post "Mantenere l'esistente", rivalutarlo=far rinascere il paese. Questi sono punti di partenza. In Italia si inizia una nuova avventura politica distruggendo la parte precedentemente realizzata dagli "altri" spendendo soldi pubblici. Siamo tutti propositivi! Questo è il momento di dire "oh bene, che vuole la gente? cosa mettiamo nel nostro programma elettorale?". Mi aspetterei di sentirmi dire "voglio rivalutare il centro storico così e così", "voglio aiutare così le famiglie in difficoltà", "voglio far ripartire così l'economia nel nostro piccolo", "sulla sicurezza punto a questo" etc. etc.
Un onorato saluto.

P.S. Concordo con la D.ssa Venegoni basta Anonimi è anche più bello almeno immaginare l'interlocutore attraverso un nome di fantasia o un soprannome già il web è asettico di suo!!!!

Anonimo ha detto...

non ti rendi conto che tutti i "voglio" che hai elencato (giusti!) se non ci sono i soldi non si fanno?
e dato che dal governo centrale non arrivano più, dove si vanno a prendere?

Claudio ha detto...

Concordo che senza i soldi non si va da nessuna parte, sono mica fesso, però penso che sia necessario fare uno sforzo chiamiamolo di "inventiva", ottimizzare le risorse, limitare gli sprechi e solo alla fine ricorrere al salasso dei cittadini. Questo però lo può fare il politico non il commissario. E questo mi aspetto da un candidato che ha coscienza del Comune e della realtà che si propone di governare. Io lavoro per un ente che a fine anno mi valuta anche per le opportunità di finanziamento, delle attività proprie del mio ufficio, che ho saputo cogliere o per lo meno ho provato a cogliere, superfluo dire che visto che mi tocca sul portafoglio un pò di impegno in più l'ho profuso. Sono piccole cose ma che alla fine magari ti permettono di realizzare qualcosa.

Anonimo ha detto...

E ' la prima volta che scrivo in questo blog creato da marinella, bella iniziativa della mia sindaca mai dimenticata,
lo faccio usando il mio nome visto che non ho nulla da nascondere tanto tutti sano che politicamente sono un liberale e che sono stato uno dei fondatori del gruppo forza italia a crescentino, sono uscito quasi subito dalla politica attiva per dedicarmi al volontariato culturale ben piu' stimolante, inoltre i gruppi politici omogenei mi sono sempre stati troppo stretti sia a sinistra che a destra, le mie opinioni e idee sono troppo varie per stare in un recinto, ho sempre votato secondo l'opinione del momento e mai per ideologia, io sono comunque un moderato, un po' sui generis, ma sempre moderato, un liberal all'americana per intenderci che in america voterebbe obama, in francia per sarkozy e in germania per la merkel e che in italia invece non vota berlusconi e a crescentino non ha mai votato greppi,
Da tempo sapevo quali erano i reali rapporti nell'amministrazione greppi, anche se non faccio politica attiva il mio essere trasversale mi permette di avere sempre e comunque informazioni abbastanza precise dei barometri politici locali, da 2 anni questi barometri viravano al brutto tendente tempesta, il secondo mandato greppi è stato un calvario per i rapporti personali inesistenti al loro interno, un coacervo di lotte nemmeno tanto sotterranee e un intrico di vendette e sotterfugi, insomma , sfociare nel disastro di ieri per greppi è stata la fine naturale.
I primi 5 anni checchè ne dicano gli opppositori sono stati piu che sufficienti, sempre presente, figura autorevole , gruppo coeso, decisionista quando serviva vedasi alluvione ottobre 2000, nel 2004, anche grazie alla pochezza della lista di centro sinistra che non accetto' di confrontarsi con una parte importante della propria base elettorale preferendo un candidato espressione di vecchi e fumosi accordi politici , a una franca discussione su come governare la città, greppi rivinse trionfalmente le elezioni;
quella vittoria pero' nascondeva già il germe di cio' che poco dopo sarebbe accaduto, quando fu chiaro che la coesione interna era venuta a mancare per molteplici ragioni che tutti possono immaginare , sono iniziati strani balletti, una parte della maggioranza che faceva vita a se (tasso), la parte piu vicina a pedrale che veniva in ogni maniera osteggiata e messa da parte, in giunta sindaco e suoi sodali che portavano avanti i loro progetti di governo,
le reazioni non si sono fatte attendere poi tanto, sono iniziati incontri nemmeno poi tanto segreti tra politici che in teoria dovevano sostenere la maggioranza con persone della parte politica avversa non direttamente collegate ai consiglieri di opposizione, ma persone di area, la cosidetta politica dei salotti che ho visto citata in molti post di questo blog ha contato molto e non deve essere dileggiata, perchè quando manca una marcata azione di opposizione come è mancata qui a crescentino, e non me ne abbia il caro consigliere ratto che cosi ben si è difeso in questo blog, ben vengano i salotti dove almeno si discute e si incontrano opinioni e persone dalle diverse sensibilità politiche.
L'amministrazione greppi è quindi implosa non per una marcata azione dell'opposizione di centro sinistra ma per l'opposizione interna e le loro beghe, negli ultimi mesi una presenza piu' costante del p.d. sulla scena locale ha sicuramente contribuito con alcune iniziative a sfaldare questa maggioranza che pero' è caduta da se.
Il futuro è fumoso, le elezioni di giugno si avvicinano e tanti sono gli scenari, io auspico che persone di buona volontà di varie estrazioni politiche si mettano insieme e formino un gruppo che lavori a un progetto di governo .
Rilanciare questa nostra Crescentino, amarla questa nostra Crescentino, al di la delle appartenenze politiche e delle personali specificità,
in ultimo visto che sono un buono dal cuore tenero, mi sento di dare la mia solidarietà umana (ma non quella politica) a Fabrizio Greppi che sicuramente non si aspettava di essere scaricato con un atto notarile, permettetemi questa gentilezza nei suoi confronti visto che da qualche mese abbiamo anche cominciato a parlarci in modo civile.
ps: se qualcuno pensasse anche solo lontanamente che questo scritto serva per rilanciare politicamente la mia persona si sbaglia, chiunque avesse l'intenzione di chiedere una mia qualsiasi partecipazione politica riceverebbe un gentile ma totale rifiuto
grazie
mauro novo

Anonimo ha detto...

la notizia è anche sul sito ANSA,
guardate l'indirizzo qui sotto.

http://www.ansa.it/site/notizie/regioni/piemonte/news/2009-01-29_129292560.html

Anonimo ha detto...

Enti locali: azzerato il consiglio comunale di Crescentino
Dimessi nove consiglieri su sedici. Prefetto deve commissariare
(ANSA) - VERCELLI, 29 GEN - Azzerato il consiglio comunale di Crescentino, paese di circa otto mila abitanti nel Vercellese: si sono dimessi nove consiglieri su sedici. Si aspetta ora che il prefetto di Vercelli, Pasquale Minunni, nomini un commissario straordinario. Crescentino era amministrato da un sindaco indipendente eletto in una lista di centrodestra, Fabrizio Greppi, che tuttavia era gia' al suo secondo mandato e non avrebbe comunque piu' potuto ricandidarsi. (ANSA).

Anonimo ha detto...

sono un elettore deluso per il livello scarso(a mio giudizio) dei commenti su questo blog; é necessario uno sforzo di fantasia per superare gli steccati ideologici ed economico/affaristici proponendo una grande coalizione di persone "nuove" e giovani, unite per far rinascere Crescentino.Enzensberger ricorda che "la demonizzazione dell'avversario nasconde le debolezze e le mancanze di prospettiva dei nostri argomenti".
Obama nel suo discorso ha detto che é impossibile aver sempre ragione e gli avversari sempre torto. La politica non é uno sport agonistico,ma deve essere umiltà,passione, impegno, rispetto, condivisione, disponibilità, disinteresse personale...