venerdì 16 gennaio 2009

Le dimissioni di Tasso e Ajmino

ATTENZIONE!! A quanto pare il vicesindaco Fiorenzo Tasso e l'assessore Franco Ajmino questa mattina hanno rassegnato le dimissioni dalla giunta comunale. A questo punto, qualora fosse presentata e votata la mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco in consiglio comunale, sarà un commissario a guidare Crescentino alle elezioni del 6 e 7 giugno.
Mai nella storia, il Comune di Crescentino é stato oggetto di commissariamento.

41 commenti:

Anonimo ha detto...

perchè ci sia il commissariamento o il sindaco si dimette o il consiglio gli vota la sfiducia, altimenti x la sola dimissione da membro della giunta non accade nulla...
un amico

Anonimo ha detto...

Comunque sia quando una parte della giunta si dimette in questo modo, il sindaco dovrebbe rimettere il mandato. Flavio

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con Flavio, dovrebbe farsi due conti e capire che farebbe meglio ad evitare l'onta della sfiducia... ma dati i soggetti....
crescentinese (ex arrabbiato(

Anonimo ha detto...

Anche perchè e palese che la maggioranza che lo ha sostenuto non esiste più se consideriamo che anche con la componente che fa capo al consigliere regionale non corre buon sangue...

Anonimo ha detto...

Credo che la minoranza non si farà sfuggire l'occasione di mandare a casa Greppi...Flavio

alfa-omega ha detto...

Si conoscono le motivazioni ????

Tasso non fa niente per niente,
non va neanche in bagno se non per utilita'.

Aimino ,invece ,non fa niente e basta

Anonimo ha detto...

la maggioranza rimane comunque in vantaggio di uno.
9 a 8
un'eventuale mozione di sfiducia non passerebbe...salvo sorprese

Anonimo ha detto...

Volete vedere che Greppi proporrà di nominare assessore il consigliere Ligas?Sarebbe l'unico modo per tenere comunque la componente Tasso in maggioranza...un cittadino

Anonimo ha detto...

Infatti solo le dimissioni dal Prefetto degli 8 poterebbreo allo scioglimento del Consiglio

Anonimo ha detto...

eh no dimissiono di 9 consiglieri....
con 8 non c'è maggioranza
quindi 5 dell'opposizione (ammesso che tutti si dimettano) + 4 della maggioranza

Anonimo ha detto...

E' incredibile!dopo 10 anni di amministrazione, il vice sindaco si dimette perchè "non ha più fiducia nella giunta"!poteva accorgersene prima...

Anonimo ha detto...

Secondo quanto si apprende dalle voci che escono dagli ambienti vicini ai protagonisti della vicenda, Tasso avrebbe eliminato dal bilancio, che sarà votato a marzo, le indennità per gli assessori e i contributi alle asssociazioni sportive e culturali con il fine di mettere una pezza ai conti deteriorati da una pessima gestione.
A questo punto si sarebbe creata una frattura con il sindaco diventata insanabile.Greppi, in queste ore, starebbe proponendo Chiocchetti alla carica di vice sindaco e Ligas assessore in modo da mantenere in piedi una maggioranza capace di portarlo alle elezioni con un bilancio a suo favore.

Dei sostenitori di Amare Crescentino

Anonimo ha detto...

Tasso, Ajmino e Ligas hanno tenuto una conferenza stampa nella quale hanno preso le distanze dalla maggioranza.
sarebbe ridicolo che Ligas accettasse la presunta carica di assessore.

Anonimo ha detto...

Se tasso voleva far saltare greppi
bastava una mozione di sfiducia in consiglio e l'aiuto della sinistra,mi pare che l'avesse gia' provato l'anno scorso.

per me sta manovrando e alzando il prezzo in vista delle elezioni

il commissario non gli porta nulla in tasca , puo' portare solo discredito a Greppi nella lotta al massacro e all'eliminazione di candidati alle poltrone di sindaco e suo vice

Anonimo ha detto...

Quindi è il solito giochetto di Taaso a prendere in giro tutti? Effettivamente questo discorso non fa una piega...sonop curioso di vedere cosa faranno i nostri strateghi della sinistra.
Flavio

Anonimo ha detto...

alfa omega sbagli.
La sinistra è il gruppo tasso non sono sufficienti a sfiduciare greppi.
Serve la maggioranza assoluta del consiglio quindi 9 voti.
tasso + sinistra fa solo 8
....cercasi 1 volontario per voto contro :-)

Anonimo ha detto...

Colgo l'occasione della turbolenza comunale di crescentino per porvi una domanda (forse un po' provocatoria).
Secondo voi un centro sinistra standard è in grado di poter vincere le prossime elezioni comunali?
antonio

Amare Crescentino ha detto...

A quel che si capisce, il Centro-Sinistra non ha ancora una strategia precisa. Vediamo da mesi incontri e colloqui fra Pd, esponenti di altre formazioni come i Verdi, Rifondazione, Comunisti Italiani, Italia dei Valori, Socialisti, senza che ci sia mai lo sbocco su un progetto preciso. Una parte del Pd starebbe confrontandosi con l'ipotesi di Madga Tasso come sindaco, ma le ultime mosse di mr.Tasso fanno capire che per lui si può disegnare uno spazio utile a destra, e pare strano che la famiglia si separi sul fronte politico.
Il PD insomma sarebbe diviso fra chi vuol una lista civica allargata a destra, e chi vuole una lista civica nei territori suoi tradizionali. Per il capolista, domina l'eclettismo...
Amare Crescentino

Anonimo ha detto...

Queste dimissioni sono il segnale che bisogna cambiare!
Gente nuova, facce nuove, idee nuove.....come ha detto il Presidente Napolitano, c'è un grande bisogno di ragazzi giovani che portino una ventata di aria fresca e di rinnovamento!
E i giovani volenterosi non mancano!

Andrea

Anonimo ha detto...

E lei Andrea, di questi nomi di giovani che servirebbero come dice Napoletano, ne ha qualcuno da offrire alla nostra riflessione?

Anonimo ha detto...

Per Valentina, tutti potremmo proporci, perchè no? perchè in consiglio comunale non potremmo andarci noi cittadini qualunque? chiunque sia lontano da questi sporchi giochi di politica, lontano da interessi di natura puramente personale, con una buona cultura e con voglia di fare per rimettere in piedi la nostra città deve potersi mettere in gioco. Sono stufo di vedere in comune il solito esercito di cariatidi e leberi professionisti che degli intrallazzi della politica ne fanno un punto fondamentale per le proprie attività! Non occorre nascondersi necessariamente dietro la bandiera di un partito se le intenzioni sono buone, anzi, spesso il partito rischia di sporcare le poche persone oneste (come potrebbe fare il PD dopo le intercettazioni a Napoli). Si faccia avanti chi rispecchia questa descrizione, se serve io sarei il primo. Andrea'82 (non quello del commento precedente)

Anonimo ha detto...

Non mi bisogna generalizzare caro Andrea'82. Posso portare l'esempio del giovane segretario dei Verdi locali che, da quanto leggo dai giornali, mi sembra una persona preparata e fuori dai canoni della politica odierna.
L'appartenenza ad un partito politico non può essere una condizione pregiudiziale per la non candidatura di una persona.
E' però vero che sono pochi gli esponenti di partito "nuovi" e con buoni propositi per le prossime elezioni amministrative.
Bisogna reclutare persone che abbiano idea di cosa fare una volta entrati in Comune, non basta una semplice istruzione media

Anonimo ha detto...

Gentile Andrea'82, ha ragione quando sottolinea che i partiti strutturati come ora hanno fallito nel loro fondamentale compito di organizzare la società civile in vista delle tornate elettorali.
Bisogna però riconoscere che non tutti i rappresentanti dei partiti possiedono le caratteristiche negative che lei giustamente indicava. Sarebbe come dire che tutti gli extracomunitari, in quanto tali, sono dei delinquenti dando vita ad una serie di luoghi comuni che non rendono giustizia alle persone che, pur militando in un partito, credono quanto lei nel bene comune e in un rilancio del nostro paese.
Si ricordi poi, che tali persone, in molti casi senza percepire neanche un centesimo di euro, mettono quotidianamente la propria faccia a disposizione della collettività pagando spesso di persona per scelte politiche fatte a discapito di gruppi di potere avversari.
Non bisogna fare di tutta un'erba un fascio e neanche pensare che amministrare un comune sia facile quanto dirlo. Avere la patente morale della brava persona è una questione di moralità ed un presupposto importantissimo ma non esclusivo. Ci sono altre doti che un buon amministratore deve possedere oltre la buona fede.
Sono convinto che anche nell'attuale consiglio comunale siano presenti persone per bene ed in buona fede (parlo dell'opposizione in particolar modo) ma che non sono in grado di incidere perché non hanno le qualità adatte per farlo.
Sono contento che lei sia disposto ad esporsi in prima persona per le elezioni di giugno, ma, mi perdoni, sembra troppo comodo farlo a quattro mesi dalle elezioni restando nell'ombra per i precedenti 4 anni e 8 mesi.
La crisi dei partiti (e la gestione di questi da parte di soggetti discutibili), deriva anche dalle persone che, come lei, hanno un interesse della politica legato alla propria persona e non ad un progetto di tutti che può avere una forma partitica, associativa o di altro tipo.
Nell'attesa di constatare le sue capacità politico-relazionali in sede pubblica, le porgo i miei sinceri auguri per il suo futuro

Un dirigente di partito

Anonimo ha detto...

i giovani sono la speranza del domani......
è tuttavia necessaria la presenza di persone oneste e con esperienza che li guidi e li consigli..
i primi ci sono, trovare i secondi!!!
un amico

Anonimo ha detto...

Ci sono anche delle persone di esperienza in grado di guidare i giovani. Una di questa è proprio la VENEGONI!

Anonimo ha detto...

Caro dirigentre di partito, forse mi sarò espresso male ma l'idea che voglio esprimere è che una mela marcia in un cesto rischia di guastare tutte le altre; la soluzione sta nel togliere questa mela ma quasi sempre però in questa politica locale la mela marcia è quella che porta più voti a livello personale e clientelare e non passa per la testa a nessuna delle altre mele del cesto di mandarla fuori. E' ammirevole l'impegno di chi pur non percependo nulla si impegna per propria coscienza nel cercare di migliorare il domani della comunità, ma è contestabile l'aver paura di emarginare certi cattivi esempi per paura di non raccogliere consensi. Per quanto riguarda la frase sulla crisi della politica mi chiedo, come si permette di insinuare certe cose? Non si vergona? lei, che dovrebbe essere la guida di un polo di aggregazione dove la gente può riunirsi per cercare di creare un paese migliore, non si vergona neanche un po' di ciò che dice? lei neanche mi conosce e invece di discutere pacificamente mi attacca stizzito!! Ha forse paura di essere messo da parte da dei cittadini qualunque? mi sento in dovere di riderle in faccia, il problema sta proprio nelle persone come lei che invece di far del partito un polo dove cercare di discutere dei problemi e convogliare le idee per un futuro migliore, ne fanno un luogo dove far entrare ragazzi che credono seriamente nel lavoro che fanno per la causa (loro si lo fanno GRATIS) ma che alla prima occasione di vader riconosciuti dei meriti o di poter far valere per il bene della comunità le proprie doti vengono puntualmente messi da parte da chi ha sicuramente ha più anni di esperienza ma spesso è già stato "guastato" dalla sopra citata mela marcia. Allora, chi dei due ne esce meglio? io sto sicuramente dalla parte di quei ragazzi.... Per le capacità politico relazionali sue penso che a questo punto ne abbiamo già raccolto i frutti (e questo, per non essere frainteso, non è un complimento).
Il mio appello sta nel mobilitare la cittadinanza per rimettersi in piedi con l'aiuto di tutti, e in quanto cittadino di Crescentino quindi anche del mio se necessario, come di quello di Valentina, "un amico" o chiunque altro (anche del suo). Le persone oneste, preparate e volenterose sicuramente esistono ancora anche in questa politica (e ci mancherebbe altro!)ma bisogna che si emarginino quelle disoneste o mosse da puri interessi personali. Le posso assicurare che di interessi personali legati alla politica, a differenza di qualcun altro, proprio non ne ho: ho una casa, un lavoro ONESTO e una vita tranquilla all'interno della comunità e soprattutto per tutto ciò NON DEVO RINGRAZIARE NESSUNA POLITICA! Io..... Andrea '82

Anonimo ha detto...

Rispondo anche a Mauro, come leggerai dal precedente mio commento forse mi sono espresso male io e chiedo perdono, é lontana da me l'idea di fare tutto un unico fascio e sono convinto che di persone oneste in politica ce ne siano e anche tante; sta di fatto che quelle disoneste, se non emarginate, finiscono per rovinare il duro lavoro delle altre. Mi trovi concorde per esempio sul nome di Dario Gallo come ottima alternativa per un futuro prossimo, un esempio di come la nuova politica potrebbe essere più vicina al cittadino e lontana da quella vecchia che tanti disastri ha seminato, nonchè un giovane che si è fatto portavoce di numerose battaglie su problemi ambientali e di natura sociale di Crescentino, e ti invito a non sottovalutare neanche i tanti giovani che nei partiti fanno un lavoro incredibile pur non avendo alcuna visibilità. Sicuramente bisogna aver idea di come muoversi una volta in comune, ma come dice "un amico" bisognerebbe trovare anche persone di una certa esperienza lontane da certe cattive abitudini disposte ad affiancare i più giovani per costruire con idee nuove un comune migliore. Saluti,Andrea '82

Anonimo ha detto...

Se le sono date secche, il Dirigente Politico e Andrea 82. Hanno tutti e due ragione, ciascuno dal punto di vista della propria età. Il Dirigente ha ragione nel dire che ci si forma con una esperienza, per poi approdare alle elezioni; Andrea 82, se il nome indica la data di nascita, esprime l'urgenza di una collocazione veloce se si hanno i numeri. Ma i numeri richiedono una verifica da parte degli altri, il "tutto e subito" in politica è riuscito solo al Presidente del Consiglio, che non a caso con i soldi suoi ha messo su un partito-azienda dove gli ubbidiscono come i dipendenti al principale: sarà mica politica, quella. Son tutti carciofi bolliti.

Anonimo ha detto...

In tutti questi commenti ho visto dei giovani che fremono dalla voglia di fare qualcosa...bellissimo!!!
purtroppo non ho visto delle chiare idee di cosa fare per Crescentino..
occorre ricordare che per convincere le persone sono necessarie delle linee di programma che si creano analizzando i problemi e proponendo delle valide soluzioni.
Fanfaroni, ciarlatani e approfittatori ne abbiamo visti troppi....
un amico

Anonimo ha detto...

L'amico vuole già il programma! E quello chi ce lo da'? Bisogna discutere, si può partire dai sogni su Crescentino che si allungano qualche post sotto questo...

Anonimo ha detto...

avendo avuto la possibilità di parlare con alcuni esponenti del centro sinistra locale, in vista delle prossime elezioni, mi sono fatto un'idea (magari sbagliata).
Ho tutta l'impressione che la cosiddetta "sinistra radicale" abbia tutte le intenzioni di far pagare al PD locale la sconfitta nazionale delle scorse elezioni politiche (vi ricordate....abbiamo preso il 3% per colpa di Veltroni ecc ecc.) facendo una lista di rottura a sinistra.
Scelta legittima per carità, ma il risultato sarebbe l'ennesima vittoria della destra.
Lo si nota anche dai gestori di questo blog che dopo 10 anni di silenzio (e dico 10) tornano sulla scena più per criticare il PD che per cercare costruttivamente di vincere le elezioni TUTTI UNITI.
Saluti
Angelo

Anonimo ha detto...

Gentile Angelo, la sua analisi mi sembra tanto approssimativa quanto affrettata.
Punto 1: il blog, come viene ampiamente spiegato nella bellissima introduzione della Venegoni, è gestito da un gruppo di ragazzi volenterosi che si ispirano principalmente agli ideali dalla sinistra senza avere una collocazione partitica.
Punto 2: qui, se qualcuno non lo avesse capito, non siamo a Roma. Non credo che per l'uscita di scena della sinistra radicale dal Parlamento (peraltro non conosco nessun parlamentare di Crescentino non rieletto in quella lista), qualche esponente crescentinese di questa compagine abbia la voglia di “suicidarsi” politicamente per “vendette” che gli apparterrebbero solo marginalmente.
Punto 3: le critiche che sono state mosse dagli utenti, generalmente sono state rivolte alla minoranza consiliare la quale annovera tra le sue fila anche esponenti della cosiddetta “sinistra radicale”.
Punto 4: in questo scenario di inciuci tra alcuni esponenti del Pd ed altri di centro-destra, bisogna capire chi veramente ha intenzione di costruire una lista di rottura.
Punto 5: si costruiscono “per” e non “contro” qualcuno o qualcosa. Bisogna quindi basarsi su una convergenza programmatica e lasciare esprimere le personalità migliori che sono a disposizione della causa.
Punto 6: mi indichi gentilmente gli esponenti dalla sinistra radicale che per 10 anni sarebbero stati in silenzio e riapparsi su questo blog. Francamente non li ho individuati.
Buona giornata. Flavio

Anonimo ha detto...

Gentile Flavio....
come ho scritto nel post precedente, le mie sono solo impressioni (che possono essere sbagliate) ma che derivano da chiacchierate avute con persone + o - vicine al centro sinistra crescentinese.
Sono d'accordo sul fatto che qui non siamo a Roma...ma bisognerebbe spiegarlo a qualcun altro. Non a me.
Relativametne a quanto ha scritto al punto 4 confermo ciò che ho sostenuto in precedenza.
Su che base si parla di inciuci del PD o di parte di esso?
sembra che l'intenzione sia quella di scrediate il PD più che di contrastare la destra.
Riguardo coloro che sarebbero stati zitti negli ultimi 10 anni mi riferivo non alla sinistra radicale ma alla Dott.sa Venegoni.
Non ci si può ricordare di Crescentino solo 6 mesi prima delle elezioni.
capisco le sue evidenti intenzioni di ricandidarsi ma credo che le minestre riscaldate, ovunque siano, ottengano lo stesso risultato di Rutelli a Roma.

Anonimo ha detto...

Vedo che il dibattito si è trasferito dalle persone comuni a chi ha interessi in politica o in gruppi politici. Bravi, datevele di santa ragione, e mi raccomando l'anonimato: Greppi e il suo ex vice Tasso non potranno che essere felici, e si faranno un sacco di risate.

Anonimo ha detto...

è insito nella sinistra litigare in casa...
che ci voi fà?
antonio

Anonimo ha detto...

Valentina, hai ragione a ricordare di non perdere mai di vista l'obiettivo principale, cioè (se qualcuno non lo ricordasse) il bene della comunità INTERA; trovo giusto richiamare sempre l'attenzione della gente sulle esigenze vere e fermare le sterili polemiche fatte di rancori e ripicche passate. Lanciamoci allora in una critica costruttiva (anche se fin ora purtroppo sono state prese in modo stupido solo come offese da chi doveva invece farne tesoro): concordi nell'esigenza di escludere i nomi bolliti e fallimentari degli ultimi 8 anni (a mio avviso insoddisfacenti) da una lista di centro sinistra che deve dare un esempio prima che una svolta positiva al nostro comune? Andrea'82

Anonimo ha detto...

Il problema vero è che dopo Marinella Venegoni nessuno è più stato in grado di tener testa al centro destra. Io non la vedrei affatto come minestra riscaldata, la vedrei piuttusto come una pulizia dalla scena di persone che hanno per due volte disatteso le aspettative di noi elettori di sinistra. Sarei ben favorevole ma bisogna vedere se una persona intelligente quale lei è se la sente di rimettersi in discussione con alleati che al momento pensano solo a scannarsi per candidarsi a primo cittadino. Pino

Anonimo ha detto...

Non per sminuire Marinella Venegoni ma quando vinse le elezioni il centro destra presentava due liste.
I risultati furono questi:
Venegoni (c-sx): 1902
Greppi (centro): 1481
Lanza (c-dx): 1414
Se si fossero presentati uniti ci avrebbero staccato di mille voti.
Inoltre in lista con Venegoni c'erano Birocco, Cornero e Loriotti (oggi tutti di Forza Italia) che presero complessivamente 237 preferenze...
"Meglio" andò 4 anni dopo...quando regalammo la vittoria a Greppi presentando noi tre liste.
Greppi (c-dx): 1527
Masoero (c-sx): 1424
Alati (c-sx): 853
Sellaro (verdi): 214
Quindi guardando al passato (e considerando che la politica non è matematica) per assurdo si può dire che Masoero sarebbe maggiormente in grado di contrastare il c-dx.
Antonio

Anonimo ha detto...

Caro Antonio, visto che lei è molto informato sulle vicende politiche, dovrebbe specificare che Sellaro non presentò la lista dei Verdi ma quella dei Progressisti 2000 essendo uscito da quel partito in quel periodo. Buona serata, Flavio

Anonimo ha detto...

Come diceva il grande Boskov, "gol è quando quando l'arbitro fischia...". In politica ha ragione chi vince. La VENEGONI ha portato la sinistra alla vittoria e da allora non si è più verificato...

Anonimo ha detto...

Finiamola qui con il fare i conti della serva e pensiamo a metter in piedi una lista unitaria che posa dare voce a tutti e costruire una alternativa seria alla destra!!!
Un crescentinese sfiduciato