domenica 8 febbraio 2009

La nostra dolce utopia

Questo piccolo blog, nato il 4 dicembre - due mesi fa! - dall'incontro fra due teste di diverse storie, e generazioni, è diventato nelle ultime settimane davvero il bar virtuale che ci auguravamo. I giornali parlano di noi, siamo a quasi 9 mila contatti, la scorsa settimana le note vicende del Comune di Crescentino ci hanno fatto toccare punte quotidiane insperabili anche a blog ben più frequentati e di spessore nazionale. Abbiamo scoperto, in una città il cui Comune non ha nemmeno un sito internet, una Crescentino telematica: di persone attente e curiose, di molti timorosi di scoprirsi, di altri sinceramente preoccupati per il futuro della nostra amata città, di burloni che prendono in giro tutto e tutti, di odi antichi fra persone che riaffiorano sulla grande rete intorno a temi che ci riguardano tutti.
Ma questo piccolo blog è nato anche nel segno di un sogno, certo un po' utopistico. Raccogliere cioè persone di ogni generazione intorno a un'idea virtuosa della collettività, che aggreghi buone idee, progetti, intenti e sentimenti intorno al tema dell'Amare Crescentino. Se si ama, non si può non essere onesti; si vuole solo il bene della cosa amata e si lavora a un futuro migliore.
Non è un mistero che all'ombra del nostro Comune sono spesso fioriti spiriti che guardano all'Amministrazione della Cosa Pubblica con il senso degli affari. Traversie passate, vicende giudiziarie ancora in corso nel silenzio prudente del gran santuario del business collettivo, ci mostrano che il senso dell'etica - quando si ha a che fare con la gestione della Collettività - è spesso visto come una mosca noiosa, un rumore insolente. Per questo, bisogna alzare la voce e chiedere a tutti coloro che si occupano di Politica e che potremmo presto trovare in Municipio, che cosa pensino della morale in politica, e che giudizio diano su personaggi che hanno attraversato in modo non specchiato la vita della nostra Città.
I movimenti che si intravvedono in questo tumultuoso scorcio preelettorale, certe presenze nelle riunioni, ci dicono che la morale, il rispetto per la scelta di servire il Paese, non sono una conquista acquisita. Ci dicono che la memoria è corta, e che siamo anche giudicati un po' fessi noi che la pensiamo così. Un po' di disinvoltura, via. Meglio un potere forte, che un potere virtuoso, pensano in molti.
Io sono lieta di essere fessa, da questo punto di vista. E invito tutti i cittadini che la pensino come me, e come noi di Amare Crescentino, a stare molto attenti a ciò che succederà nelle settimane e nei mesi futuri.
Marinella Venegoni

42 commenti:

Anonimo ha detto...

Marinella ma come sei moralista! Se tutti ragionassero così, i comuni sarebbero senza sindaci e assessori. Vedi che i tempi e gli esempi ci portano ad essere più disinvolti, ora la mentalità è delle alleanze aperte, che mettano insieme più interessi. Anche il tuo pd locale si è modernizzato, e la morale di questi giorni è che hanno invitato sì un ex sindaco alla loro riunione, ma era Bonesso, che a quanto risulta da anni è vicino a Forza Italia. Tu sei stata invitata, visto che non c'eri? Risponditi da sola, e rassegnati alla "modernità".

Anonimo ha detto...

E ci risiamo...
Bonesso non l'ha invitato nessuno, o meglio, è stata invitata tutta la cittadinanza a mezzo manifesti e comunicati stampa.
Ma forse Bonesso non fa parte della cittadinanza...
Se la si finisse di vedere il marcio a tutti i costi anche dove non c'è, forse si riuscirebbero a fare discorsi più costruttivi.
Probabilmente però dietro a queste continue (e anche un po' noiose) insinuazioni sul PD c'è un preciso disegno politico.
Chi vivrà vedrà...

Anonimo ha detto...

La serata era aperta a tuttti; infatti erano presenti anche altri esponenti politici (al di fuori del Pd)e del mondo associazionistico crescentinese

Anonimo ha detto...

Scusate gentili amici tutti, mi fa un po' di malinconia leggere che un tema "alto" come quello che ho cercato di affrontare, si riduca alla solita contesa della parrocchietta, di chi c'è dietro e chi invece è davanti. Mi piacerebbe invece capire che cosa pensate voi del rapporto fra morale e politica, ai livelli locali e se volete si può salire su su, allo sfregio alla Costituzione perpetrato in questi giorni tristi. Non credo che solo a me, ma a tutti coloro che carinamente passano di qui, farebbe piacere che si alzasse un po' il livello. Sarebbe bello sapere il parere dell'intera famiglia Allegranza, su questi temi. Grazie (scusate se sono noiosa)

Anonimo ha detto...

Effettivamente diventa difficile trovare interessante, seppur curioso, queste scaramucce politiche con nomi che ogni tanto vengono proposti e smentiti poco dopo, con illazioni che diventano conferme e poi smentite e così via comunque anche questo fa parte della bevuta di caffè al bar la domenica mattina...leggo di tante proposte devo dire tutte o quasi interessanti, leggo di dolce utopia, di morale politica e rifletto...rifletto e sono perplessa, delusa e sfiduciata e allora proporrei ma cosa proporrei...proporrei una cambiamento radicale della società in cui viviamo, proporrei l'apprezzamento per le cose che abbiamo e che non valorizziamo (dai sentimenti-emozioni, al giardino di casa nostra), proporrei di guardare l'orto del vicino senza la solità invidia malefica ma con curiosità con voglia di confrontare per migliorare, proporrei di pensare a lavorare sulla nostra mente di renderci capaci di vedere le cose a 360 gradi, e poi proporrei piccole, poche e semplici regole....credo che migliorando noi stessi potremmo elevare la nostro stato culturale e il nostro modo di vivere in una società fatta da noi e dalle nostre menti. Che lavorone però forse tutto ciò ci potrebbe portare a vivere una politica fatta di moralità familiare condivisa da più persone con l'unico intento di governare il Paese per il bene dei propri figli e per i figli dei vicini di casa e ancora per i figli dei nostri figli e via dicendo. Non occorre essere geni per capire che oggi costruiamo il futuro di domani, per intenderci tutte le cose che sono state scritte, positive per carità, non potranno essere attuate domani ma ci vorrà del tempo, questo perchè credo fortemente che il tessuto sociale vada modificato..investiamo sulle persone e poi sui manufatti..creiamoci una nostra moralità interiore...anche se è un commento molto forte penso a crescentino come ad un paesone che ragiona con la mentalità di un paesino di pochi abitanti...

Anonimo ha detto...

Cara Marinella,
prima di tutto una precisazione. La famiglia Allegranza, politicamente parlando, è composta da due persone: Stefano ed io in quanto Nadia è sempre stata fuori dalle vicende politiche.
Nello specifico sui temi da te sollevati ti comunico di seguito il mio parere.
1) Penso da parecchio tempo che sia necessario liberare Crescentino dalla lobby degli affari che ha avuto la sua massima espressione con l'amministrazione Greppi. Per fare ciò qual'è la soluzione? Vincere le elezioni! Per vincere le elezioni cosa si deve fare? A mio modesto parere promuovere una vera lista civica composta da persone per bene, con esperienze diverse e provenienti da tutte le categorie sociali ed appartenenze politiche senza seguire troppo gli schemi politici ( sicuramente in questa lista non potranno trovare ospitalità i nostalgici del ventennio di infausta memoria ). Con la tradizionale lista di centro-sinistra vince la controparte. La compaggine elettorale dovrebbe nascere da un progetto in grado di elaborare un programma condiviso e orientato agli interessi della gente ( Urbanistica, occupazione, sviluppo, cultura, assistenza, tempo libero,ambiente, ecc.. ). I partecipanti alla lista elettorale dovrebbero essere scelti dalle persone che aderiscono a questo progetto senza pregidiziali per alcuno. Il candidato a sindaco dovrà essere scelto di comune accordo tra queste persone. Ho già detto in più occasioni che non sono interessato alla carica di Sindaco. Se questo progetto andrà avanti e qualora mi sia richiesto sarò disponibile a far parte della compaggine elettorale.
Per quanto riguarda il problema nazionale credo che non siamo ancora ad un regime autoritario, ma siamo sulla strada giusta per arrivarci in tempi rapidi. E' ora di superare eventuali personalismi ( qualora ci fossero )e operare tutti uniti per il rilancio di Crescentino e dell'Italia.
Cordialmente
Franco Allegranza

Anonimo ha detto...

Bravo Franco Alle sono daccordo su tutto. Purtroppo è il pasaggio dalle parole ai fatti che solitamente mi fa cadere le braccia...

Anonimo ha detto...

In ogni bar c'è sempre chi organizza qualcosa e allora un'idea : sabato è San Valentino , la festa degli innamorati, quindi, per noi che Amiamo Crescentino si potrebbe mettere nella foto di apertura del blog un bel CUORE tra il campanile e la Torre e magari aprire un post dedicato a:
"Amare Crescentino è ......"
Si può fare?

da anonimo per caso ..

Anonimo ha detto...

Cara Marinella,
prima di rispondere è doveroso precisare che Franco e Stefano Allegranza sono dotati di due cervelli distinti.
Il cervello di uno è indipendente da quello dell'altro (al giorno d'oggi si assiste spesso a clonazioni cerebrali anche tra non consanguinei).
Questo ci ha portato in passato anche ad avere divergenze politiche quindi è inopportuno fare di tutta l'erba un fascio.

Rispondendo a quanto chiedi... sono più che convinto del fatto che la politica debba essere ad esclusivo servizio dei cittadini e non a quello di pochi comitati di affari (siano di un colore politico piuttosto che di un altro). Questo a Crescentino come in Italia.

Credo di averlo anche pubblicamente dimostrato in passato con la mia partecipazione attiva a quella bella creatura chiamata Crescentino Social Forum (sarà difficile esprimere un giudizio a chi non conosce le attività fatte dal CSF dal 2002 al 2006.), che si prendeva multe,denunce e minacce nel tentativo di contrastare il la società per azioni "Greppi e soci", mentre molti preferivano dedicarsi ad altro.

Concludendo, sicuro del fatto che i Crescentinesi dormiranno sonni più tranquilli adesso che sanno come la pensa la famiglia Allegranza ( :-) ), chiedo se non sia giunta l'ora di finirla con queste scaramucce tra componenti della stessa area politica.
Dobbiamo forse fare la gara a chi è più bravo e bello per poi far risultare più bravo e bello il candidato della destra?
Ti invito anche a "prendere con le molle" i giudizi su di me (o noi) che ti arrivano, magari, da cattivi consiglieri (non comunali) avvolti da una qualche dietrologia che ancora non mi è chiara.
Ciao
Stefano

Anonimo ha detto...

Ho un dubbio che mi attanaglia e che non mi lascia chiuder occhio la notte.... ma che fine avranno fatto Leiba Bronstein e/o Lorek Byrnison? Si accettano suggerimenti.....

Anonimo ha detto...

cara marinella,
succederà che mentre tu e altri verretti cotti e stracotti i soliti "noti" intrallazzeranno, faranno dei bei papocchi ai quali poi le persone con a cuore solo i paese non parteciperanno, li maschereranno come liste di unità cittadina (civiche?) con dentro dei bei prestanomi dei soliti noti e agli affaristi di greppi si sostituiranno gli affaristi "non greppi"; così gli idealisti convoglieranno in una lista di idealisti e idealmente vinceranno ma perderanno la lotta al potere... così va l'Italia, si crea confusione e nel marasma totale si fanno gli affari.
E dunque, hai ragione a dire che ora i tempi sono maturi per veder nascere due grandi raggruppamenti: gli affaristi e gli idealisti, a loro volta suddivisi in due sottogruppi.

Anonimo ha detto...

Grazie a Franco Allegranza, che gentilmente ha voluto postare qui un suo parere; e grazie anche a Stefano Allegranza: non è colpa mia se siete parenti, il "famiglia Allegranza" non aveva niente di ironico, ci mancherebbe. Capisco che ai figli possa dare fastidio di esser messi accanto ai padri, ma siete due politici e così ho preso due piccioni con una sola richiesta:-)).
Buon lavoro a voi, spero che altri rappresentanti politici e altri appassionati di politica&moralità prendano ora la parola in questo blog. Così si discute, invece che farsi del male con le ironie. Buon lunedì di sole a tutti.

Anonimo ha detto...

E' necessario che questi "idealisti" combattano gli "affaristi" ma che non si facciano portare va spasso dai "falsi idealisti" con scopi "simil affaristi". A parte le battute, occorre che vi sediate tutti al tavolo e stabiliate cosa bisogna fare. la cittadinanza lo chede

Anonimo ha detto...

Oh Gesù.

Anonimo ha detto...

Purtroppo anche per queste elezioni si corre il rischio di ritrovarci in municipio chi all'ultimo momento sarà più bravo a far valere la propria influenza sugli elettori fatta di promesse vuote e favori personali; purtroppo da questa corsa verranno tagliate fuori le persone oneste che, anche a causa del fatto di essere oneste, non avranno l'arma dei favoritismi dalla loro parte. Come ho spiegato in un vecchio commento, bisogna aver a che fare con candidati onesti ma anche con elettori non da meno su questo punto di vista; sarò un sognatore ma mi piacerebbe se tutti noi andassimo a votare con il cuore in mano rinnegando chi ci prometterà favori personali, in nome del vero benessere della collettività. Andrea'82

Anonimo ha detto...

Guarda Andrea82, il problema grosso è che di questo passo faranno "fuori" i buoni demonizzandoli con dei pretesti di modo che gli altri possano intrallazare; ti assicuro che è una manovra che è già partita. Questo mi amareggia molto specie per le persone che stanno subendo questo.

Anonimo ha detto...

tipo?
fuori nomi e cognomi di vittime e carnefici

Anonimo ha detto...

Leggo frasi che mi lasciano estasiata, tipo questa: "Fuori nomi e cognomi di vittime e carnefici". Firmato: Anonimo. Robe da matti. Ma si scelga almeno un nom de plume, gentile signore....

Anonimo ha detto...

Marinella...io politico?
Ma nooo...al momento sono impiegato metalmeccanico con la politica come hobby.

Comunque dato che oggi siamo in vena di comunicare (magari lo facessimo di persona sarebbe meno "freddo") ti chiedo di rispondere alle domande che ho postato nel commento precedente e che riporto per comodità:

"...chiedo se non sia giunta l'ora di finirla con queste scaramucce tra componenti della stessa area politica.
Dobbiamo forse fare la gara a chi è più bravo e bello per poi far risultare più bravo e bello il candidato della destra?...)

ciaoo

Anonimo ha detto...

rimango basito a volte mentre leggo il blog, ci sono belle cose , belle idee, proposte carine, e poi ci sono anche pero' cose un po' strane, detto e non detto, messaggi sul subliminale...
io resto dell'opinione del signor allegranza padre, la sua proposta di una lista aperta è quella che mi convince di piu', anche perchè non stando ne a destra ne a sinistra è quella che avrebbe sicuramente il mio voto, perchè secondo me la sintesi che ne verrebbe fuori sarebbe buona, e non è un inciucio, ma solo sfruttare le idee migliori da qualunque parti vengano, nomi non ne faccio, i nomi mi hanno letteralmente stufato...
su che fine abbia fatto la signora bronstein o come cavolo si chiamava, magari si è stufata di scrivere o qualcuno l'ha smascherata, io ho una precisa idea su chi fosse, naturalmente me la tengo nel mio cuoricino di crescentinese innamorato della sua bella città

Anonimo ha detto...

Caro Stefano, ma poiché io immagino che in paese vi incontriate mille volte, perché non provate a mettervi lì tutti insieme a a parlarvi? Non sarebbe mica una brutta idea, no? Ma non il capo di questo con il responsabile di quello, che sai che il telefono senza fili funziona sempre male. Vedetevi fra voi, in tanti dico. Datevi dei tempi, chiaritevi...

Anonimo ha detto...

Marinella
cosi' ti defili . Non è questo che serve e che credo vogliano i più .
Tu sei per "la non destra " l' unico candidato possibile( si spera vincente) . Purtroppo non sarà facile convincere tutti gli altri galli del pollaio a darti il mandato (con quel che sappiamo comporta )

Anonimo ha detto...

bravo Allegranza padre sarò un vostro elettore se lasciate perdere gli schemi politici e farete una vera lista civica con fuori i vecchi politiconi ma vicini a quella lista, almeno quelli che possono portare risorse forti per crescentino altrimenti si farà solo normale amministrazione mentre sarebbe bello poter migliorare la nostra città sotto tutti i punti di vista.
Se seguirete gli chemi politici classici e beh.... nonostante tutto quello che è successo il centro destra stravincerà!

Anonimo ha detto...

Marinella, sei l'unica persona veramente capace di vincere l'affarismo a Crescentino. Puntiamo tutti su di te, lista allargata o meno!

Anonimo ha detto...

ma che bel commissiariamento che il fabrizio porta via chi vuol esser sindaco sia da doman mi metto in lista


la bella di hollywood

Anonimo ha detto...

Secondo me questa la simil-sinistra non riuscirà mai a trovare un accordo al loro interno, troppi galli allegranza, venegoni, ratto, alati e comunisti!!
basta e poi comunque anche loro sono sempre gli stessi, nonostante questo pd abbia provato qualche cambiamento!!!!

Anonimo ha detto...

Tovarischch
solo per ricordarti che.
Alati è in muncipio da 25 anni,
Ratto solo da 5, Allegranza senior lo è stato una legislatura più di 20 fa, Venegoni sindaco per 4 anni.
Forse tra di loro ci sono alcune differenze.
E poi chi deve andare in municipio? I bambini.
Fatti avanti tu e presentati con nome e proposte che magari sei un buon pensante capace a far nulla oppure un sindacalista di carriera sempre capace a far nulla. Molte delle persone citate hanno dimostrato nella vita di essere in grado di fare bene delle cose.

Anonimo ha detto...

Guardi caro Tovarish, "gallo" lo dica a sua sorella.

Anonimo ha detto...

Tovarish capico che lei venga su questo blog a delegittimare le persone migliori del centro sinistra ma non è il caso di offendere le persone. Si possono non condividere le posizioni ma bisogna sempre rimanere nei propri ranghi. Le persone che ha citato sono tutte professionisti stimate ed affermate

Anonimo ha detto...

Tovarishch ha citato tutti i galli tranne colui che lo è veramente...
non per comportamento ma per anagrafe, Dario :-)

Anonimo ha detto...

si è vero che "Molte delle persone citate hanno dimostrato nella vita di essere in grado di fare bene delle cose".
Ad esempio il Dottor Ratto ha dimostrato nella vita da consiglire comunale di essere in grado di fare bene delle cose, anzi direi molto bene una cosa, SI E' SPECIALIZZATO A FARE MOLTO BENE UN BEL CAZZACCIO DI NIENTE.

Anonimo ha detto...

Ciao anonimo, posso darti un consiglio quando si insulta una persona bisogna avere il coraggio di firmarsi.
Ma lo conosci almeno il Fabio Ratto?
Sai che persona è?
Gli hai mai parlato insieme?
Com'è si fa a giudicare una persona
in quel modo, il rispetto per l'altro in democrazia è alla base dei rapporti umani.
Pino Rotondo.

Anonimo ha detto...

Non bisogna offendere così le persone. Fabio Ratto è una risorsa importante del entro sinistra che qualcuno ha intenzione di delegittimare per posizioni personali. Si abbia almeno la decenza di firmarsi quando si insultano le persone, sono d'accordo con Pino Rotondo. Salvatore

Anonimo ha detto...

mi complimento con l'anonimo che dimostra educazione e istruzione; dove sei cresciuto? Oxford? Cambridge? Ma cosa ti avrà fatto, anzi non fatto, il povero Ratto perchè tu gli scriva ciò? Ma eri mica tra quelli che accusavano venerdì? Comunque leggiti il suo intervento di gennaio su questo blog, e poi dato che li ha fornito i suoi recapiti "telematici" chiedigli direttamente conto.

Anonimo ha detto...

potremmo suggerire a Ratto un buon avvocato per citare in giudizio l'anonimo insultatore...;-)))

Anonimo ha detto...

illustre signor anonimo che insulti le persone ( Fabio Ratto ) cerca di essere meno codardo e firmati.
Se poi vuoi parlare di amministrazione comunale con qualcuno del PD io sarò ben lieto di avere l'onore di dialogare con te.
Franco Allegranza

Saint-Just ha detto...

Premetto che mi interessa la buona amministrazione di Crescentino, quindi, invece di limitarsi a discutere nel proprio orticello, non sarebbe peccato dare anche un'occhiata in quello del vicino per vedere se c'è qualcosa di buono. Sono favorevole all'idea di Allegranza della lista allargata antilobby cementizia, va da sè che questo presuppone un esclusione delle posizioni più estreme, che andrebbbero con la Venegoni. Crescentino nonostante la crisi vive di edilizia, perciò in tutte le liste saranno rappresentati questi interessi, si tratta di prendere quelli che giocano meno sporco. Capisco anche i timori di Allegranza di perdere, quando si vota non si guarda al cuore ma al portafoglio. Invece di criticare lui e Ratto, dategli una mano a districare la matassa.

Anonimo ha detto...

solidarietà a fabio ratto, e basta con gli anonimi che hanno paura di firmarsi,

Anonimo ha detto...

Mi connetto solo ora, e solo ora leggo il bell'esemplare subumano, e la forbita ed elegante formula che ha usato per attaccare una persona, pubblica o privata non importa. Chiedo scusa a Fabio Ratto a nome del blog, qui bisognerà tornare al moderatore automatico, se le persone si comportano in modo tanto irresponsabile.

Anonimo ha detto...

Debbo ancora sottolineare che l'unico commento in tema sul rapporto fra morale e politica che è l'argomento di questo post, è la frase di Saint-Just: "Quando si vota, non si guarda al cuore ma al portafoglio". Sono affermazioni che tirano su il morale....

Anonimo ha detto...

Ringrazio tutti della solidarietà e delle parole spese; ma la critica, anche colorita, fa parte del ruolo; spiace vederla anonima, ma capisco che magari chi scrive aveva le sue ragioni per avere quest’idea di me; del resto, qualcuno lo ha ricordato, mi manca la grinta, mi sento più “colomba” che “falco” ed effettivamente con questi della destra crescentinese bisognava essere più cattivi; ma, chi mi conosce sa che non mi sottraggo al confronto, non scappo, non mi nascondo e accetto di confrontarmi, anche se magari perdo il controllo perchè mi ritengo un idealista e vedermi dipinto come un affarista mi ferisce; Marinella ha ragione, il suo grido iniziale era per ragionare a livelli alti, di politici servitori del popolo e non del popolo al loro servizio;
io sono sempre stato a disposizione, ho fatto del mio meglio e vorrei che a parziale giustificazione dei miei errori si considerasse che era il primo mandato e che non lavoro a Crescentino. Ho sicuramente commesso degli errori perchè sono un essere umano e con molta umiltà li ho ammessi. Chiudo con un passaggio di De André

“Cantami di questo tempo
l’astio e il malcontento
di chi è sottovento
e non vuol sentir l’odore
di questo motor
che ci porta avanti
quasi tutti quanti
maschi , femmine e cantanti
su un tappeto di contanti
nel cielo blu “

Anonimo ha detto...

Certo che io non voglio delegittimare nessuno, tanto più con l'affermazione "gallo" (non riferita a persone o cose specifiche)non era mia intenzione ne insultare ma fare una semplice constatazione che da quasi molti molti troppi anni il consiglio comunale varia di poche troppo poche persone, senza nulla togliere alle capacità personali ovvio,però secondo me si dovrebbe dopo due legislature far candidare altri altrimenti si radicano troppo le stesse persone abituandosi al potere (mi riferisco sia a detsra che a sinistra) ed alla sedia...!!

cmq questo blog si sta popolando si persone veramente galline che hanno come unica e ultima arma la deligittamazione e l'insulto e con ciò esprimo tutta la mia solidarietà a Fabio RATTO.

speriamo ci possano essere in un futuro non troppo lontano anche discussioni magari accese ma sempre con rispetto e onestà intellettuale.

un crescentinese sempre più scontento della sua classe dirigente...!!
forza gente è ora di cambiare, yes we can!!!


Sono stupito però